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Le migliori aziende, con i migliori professionisti ed esperti del loro settore, non vanno lontano senza un buon reparto di amministrazione. Questo vale sia nel pubblico che nel privato. Per questo il campo amministrativo prevede diverse posizioni.
Ma come ottenere un colloquio per lavorare in amministrazione? Ti servono certamente un Curriculum Vitae e una lettera di presentazione ben scritti, oltre a un comportamento adeguato e strategico in fase di colloquio. Qualunque sia il tuo livello e la figura amministrativa a cui stai puntando, sapremo offrirti esempi di CV e consigli specifici. Continua a leggere per sapere tutto quello che ti serve per capire come candidarti al meglio per un lavoro di amministrazione.
Lista dei mestieri nell'amministrazione: trova il tuo
Se non trovi il tuo mestiere tra questi fac simile non preoccuparti: per un elenco settori lavorativi completo ti rimandiamo alla pagina de ilCVperfetto dedicata agli esempi di CV, dove potrai trovare tutte le categorie e navigare fino a centinaia di fac simile.
Troverai anche un utile elenco di figure aziendali divise per settore, dalla comunicazione alla medicina, dalla logistica al commercio. Puoi consultare per tutti i settori lavorativi elenco e lista completa dei mestieri, oppure puoi usare la barra di ricerca digitando la tua professione.
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Altre risorse per lavorare in amministrazione
Cosa scrivere nel CV per lavorare in amministrazione
Dati di contatto
I dati di contatto da inserire sono i classici recapiti. Ricorda che lo scopo del recruiter che esamina questa sezione non è quello di “farsi gli affari tuoi”, ma di avere i dati corretti per contattarti nel caso in cui volesse offrirti un colloquio. Quindi evita dettagli privati e famigliari: non è obbligatorio condividere certe informazioni.
Foto
Fai capire di essere a tuo agio nell’ambiente ufficio, dimostra di conoscere il giusto modo di comportarti e di saperti presentare in modo adeguato per ricoprire un ruolo nell’ambito amministrativo. Una buona foto sul Curriculum comunicherà tutto questo, e molto di più.
Profilo professionale
I lavori amministrazione sono tanti: metti subito in chiaro, nel tuo Profilo professionale, qual è il ruolo che ricopri e qual è quello che vorresti ricoprire. Sfrutta poi questa sezione per menzionare:
- i tuoi maggiori punti di forza
- il tuo possesso dei requisiti dell’annuncio di lavoro.
Esperienze lavorative
Nel settore amministrativo, la progressione di carriera è graduale. Se hai lavorato come assistente di amministrazione fino a diventare responsabile, non nasconderlo: farai capire che sei in grado di comprendere le mansioni dei tuoi sottoposti. Scrivi le tue Esperienze professionali con ordine mettendo in evidenza i dettagli più rilevanti.
Competenze amministrative
Le competenze amministrative sono molto importanti, specialmente se ti proponi con un Curriculum senza esperienza: in questo caso, le skill sono la tua leva per poter dimostrare che sei la persona giusta, se sei agli inizi. Sotto vedremo una lista completa di competenze amministrative da inserire nel CV, in una sezione interamente dedicata proprio a queste.
Istruzione
Alcuni ruoli richiedono almeno una laurea magistrale, per altri è necessaria l’esperienza sul campo, per altri ancora è sufficiente il diploma superiore, magari presso un Istituto Tecnico Commerciale (ad esempio se vuoi lavorare come ragioniere). Presta la giusta attenzione alla sezione Istruzione del CV a seconda della figura amministrativa che ti candidi a ricoprire.
Autorizzazione sulla Privacy
Dimostra di essere aggiornato rispetto agli aspetti legali del recruitment, inserendo l’Autorizzazione al trattamento dei dati personali con firma in calce al tuo CV. Questo vale per tutto l’elenco dei settori lavorativi, non solo per contabilità e amministrazione.
Quali sono le professioni amministrative e altre FAQ
Cosa si fa nel settore amministrativo?
Contabilità e amministrazione sono simili, ma non sono la stessa cosa. In particolare, chi ha un lavoro in amministrazione si occupa della gestione organizzativa e operativa di un’azienda, garantendo che le attività quotidiane si svolgano in modo efficiente.
Più sotto vedremo un elenco di mestieri nel settore amministrativo, ma per ora possiamo evidenziare il fatto che coloro che ricoprono professioni amministrative svolgono mansioni come:
- gestione della corrispondenza
- organizzazione di documenti e archivi
- supporto alla contabilità,
- pianificazione di riunioni o eventi aziendali
- e molte altre attività relative ad amministrazione azienda.
Le competenze amministrative includono precisione, capacità organizzative, conoscenza di software gestionali e doti comunicative. Questo settore è essenziale per il buon funzionamento di qualsiasi attività, dalla piccola impresa alla grande azienda.
Cosa serve per lavorare in amministrazione?
Ecco cosa mettere in evidenza per essere contattati per lavorare in amministrazione:
- Le competenze amministrative – sia tecniche che trasversali, senza dimenticare quelle informatiche e le competenze linguistiche.
- Le esperienze professionali passate: ti servono per far capire quali mansioni hai già svolto e quali responsabilità hai già ricoperto.
- Eventuali lettere di referenze, se richieste nell’annuncio di lavoro, che puoi fornire su richiesta.
- Il modello di Curriculum europeo, ma solo se esplicitamente richiesto dall’inserzione.
Quali sono i ruoli amministrativi?
Ecco una lista dei mestieri nell’amministrazione:
- Assistente amministrativo
- Segretario/a
- Responsabile amministrativo
- Addetto/a alla contabilità
- Impiegato/a di back office
- Addetto/a alla gestione documentale
- Responsabile della fatturazione
- Office manager
- Addetto/a alla gestione del personale
- Responsabile acquisti
- Assistente risorse umane
- Coordinatore/a amministrativo
- Responsabile delle pratiche burocratiche
- Addetto/a alla gestione delle comunicazioni aziendali.
Cover letter per lavorare in amministrazione
Per lavorare in un ufficio amministrazione è importante candidarsi con un Curriculum Vitae allegato a una buona lettera di presentazione segretaria o altro ruolo nell’amministrazione clienti. Scopri come scrivere una lettera di presentazione efficace per ottenere la posizione a cui stai puntando.
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Trova un lavoro in amministrazione con un CV precisissimo
Abbiamo visto insieme un elenco di mestieri nel settore amministrativo, le competenze amministrative sia di chi lavora dietro le quinte, sia del settore che lavora con il pubblico come front desk.
A questo punto non ti resta che entrare nel nostro generatore di CV e di cover letter e iniziare a creare i tuoi documenti per rispondere agli annunci per lavorare in amministrazione. Crea una candidatura ordinata e precisa: con i nostri strumenti, sarà ancora più facile.
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