- I nostri utenti si candidano a : *Foot Note
Chiunque abbia un lavoro, deve pur aver cominciato da qualche parte. Se stai pensando di scrivere il primo Curriculum della tua vita, o se sei alla ricerca di un lavoro stagionale, proprio come l’anno scorso, abbiamo creato per te qualche esempio Curriculum Vitae studente superiori, così che tu possa prendere ispirazione e chiarirti le idee.
Sono tante le ragazze e i ragazzi che cercano lavoro ma stanno ancora studiando. C’è chi ha bisogno di mantenersi, di mettere da parte un budget per gli studi universitari o chi vuole essere indipendente fin da giovane. Con ogni esempio Curriculum Vitae studente superiori che troverai qui sotto potrai farti un’idea di come altri studenti hanno realizzato il loro Curriculum Vitae studente superiori. Continua a leggere per trovare tanti utilissimi consigli per scrivere il tuo, e decine di modelli da riempire e scaricare.
CERCA UN ESEMPIO DI CV PER LA TUA PROFESSIONE
Qualche esempio Curriculum Vitae studente superiori
Ecco per te qualche esempio Curriculum Vitae studente superiori. Studiare l’esempio allegato o cercare sul sito altri modelli simili ti aiuta a comprendere quali informazioni sono necessarie e come devono essere organizzate. Potrai scrivere così un documento capace di incontrare l’interesse di chi è alla ricerca di giovani liceali e sarai sempre un passo avanti. Scrivere il tuo Curriculum Vitae studente superiori sarà semplice e il tuo datore di lavoro saprà riconoscerti in mezzo agli altri candidati.
Osserva quindi ogni esempio Curriculum Vitae studente superiori che trovi qui sotto, ma non solo: analizza anche altri esempi di CV di altri professionisti, nel settore in cui stai cercando o in altri campi professionali. Questo ti permetterà di prendere ispirazione e – perché no – rubare qualche idea.
CONTATTI
Nome: Giovanni
Cognome: Russo
Indirizzo di casa: Strada di Apollinare 11, 53100, Siena
Numero di telefono: 347 8756325
Indirizzo email: giovanni_russo@gmail.com
OBIETTIVI PROFESSIONALI
Studente di scuola superiore dotato di capacità relazionali e comunicative da mettere al servizio di reception e/o sala cinematografica o teatrale. Alla ricerca di un’occupazione che gli permetta di mantenersi agli studi, offre professionalità, motivazione, serietà e gentilezza e un anno di esperienza nel settore, sul quale ha ambizioni di crescita nel futuro.
COMPETENZE
- Intelligenza emotiva
- Multitasking gestionale e linguistico
- Condotta cortese e professionale
- Fortemente motivato
COMPETENZE INFORMATICHE E LINGUISTICHE
- Conoscenza pacchetto Microsoft Office: ottima
- Conoscenza lingua inglese: intermedia (scolastica)
ESPERIENZE LAVORATIVE
01/2019 – 01/2020
Maschera di sala – Cinema Astra, Siena
- Distribuzione di materiale informativo riguardo gli spettacoli e/o le procedure di sicurezza
- Controlli di sala tra gli spettacoli, verificando la pulizia di poltrone e pavimenti e collezionando eventuali oggetti smarriti per consegnarli all’ufficio preposto.
01/2018 – 05/2018
Babysitter – Famiglia Antonioli, Siena
- Aiuto ai bambini nello svolgimento di compiti a casa e nella realizzazione di progetti in diverse materie
- Bilanciamento delle attività di svago e limitazione dell’uso di dispositivi digitali, offrendo alternative stimolanti volte a supportare lo sviluppo delle capacità psicomotorie dei piccoli.
ISTRUZIONE
Attuale frequentazione del terzo anno: Indirizzo tecnologicoI
stituto di Istruzione Superiore Tito Sarrocchi – Siena
HOBBY
Pratico ciclismo e gioco a basket. Ho uno spiccato interesse per cinema, tecniche di regia ed effetti speciali, e vorrei proseguire negli studi per farne il mio mestiere principale.
DATA DI NASCITA
24/04/2003
Scegli il formato di CV migliore per un Curriculum studente superiori
Quando si parla di formato di CV, si intende l’ordine delle sezioni e delle informazioni. Riguardo al primo aspetto, è possibile usare un formato di CV cronologico, in questo modo:
- Dati di contatto
- Profilo professionale o Obiettivi professionali
- Esperienze professionali
- Istruzione
- Competenze
- eccetera.
Tuttavia, se non hai mai lavorato, potresti voler valutare il formato di CV funzionale, che funziona bene di solito per un Curriculum studente superiori, perché che vede le competenze in primo piano, a discapito delle esperienze professionali:
- Dati di contatto
- Profilo professionale o Obiettivi professionali
- Competenze
- Esperienze professionali
- Istruzione
- eccetera.
Questo perché punti di più su quello che sai fare (hard skill) e su come lo sai fare (soft skill), piuttosto che sulle tue esperienze precedenti.
Se sei indeciso tra le due, puoi valutare il formato di CV combinato. Per saperne di più, ti invitiamo a leggere la nostra guida sui formati di CV.
Curriculum Vitae studenti superiori: guida definitiva
Perché scrivere un Curriculum? Perché gli anni delle superiori sono anni importanti per studiare e prepararsi per il domani, ma sono preziosi anche per fare le prime esperienze. Si impara anche ad essere autosufficienti, perciò un piccolo guadagno può essere utile per affrancarsi dai genitori e programmare qualche spesa personale. Un’occupazione part time può realizzare il desiderio di autonomia e realizzazione personale di uno studente e creare un Curriculum Vitae studente superiori permette di fare il primo passo.
È per questo che, partendo dai suggerimenti degli esperti su come fare un Curriculum, abbiamo realizzato questa guida per creare da zero un Curriculum studente superiori che ti permetta di trovare un lavoro stagionale o temporaneo e, chissà, aprirti anche altre porte per il futuro.
Dati di contatto
I dati di contatto del Curriculum Vitae studente superiori hanno due funzioni:
- menzionare la zona in cui vivi e puoi lavorare
- far capire come raggiungerti, nel caso in cui venissi scelto per un colloquio.
Per questo dovrebbero essere particolarmente minimal, e dovrebbero dare solamente i seguenti elementi:
- Nome
- Cognome
- Indirizzo di casa
- Indirizzo email
- Numero di telefono
Se vuoi puoi aggiungere una sezione da dedicare alla tua data di nascita. Ma non c’è bisogno di dire nulla sul tuo stato civile, se sei fidanzato/a o meno, e altre informazioni private.
Esempio Curriculum Vitae studente superiori – dati di contatto
Nome: Giulia
Cognome: Artemagna
Indirizzo di casa: Via Saffi 35, Bari
Indirizzo email: giuliartemagna@libero.it
Numero di telefono: 347 0291867
Curriculum Vitae studente superiori: Profilo professionale
La sezione Profilo professionale, detta anche Profilo personale, Riepilogo professionale o Obiettivi professionali, è una sezione del Curriculum Vitae studente superiori che contiene una sorta di riassunto libero su di te. Non va scritto per punti, ma può contenere frasi più o meno brevi che raccontino chi sei, da dove vieni, e soprattutto dove vuoi andare.
Nel tuo caso si tratta di una sezione fondamentale, perché è quella a cui affiderai il compito di dire che stai ancora studiando e perché stai cercando lavoro. Devono quindi emergere le tue motivazioni e una descrizione breve della tua situazione presente.
Come vedrai da ciascun esempio Curriculum Vitae studente superiori dei nostri, non è necessario scrivere un papiro in questa sezione del CV. Le informazioni devono essere ben calibrate e tutte rilevanti.
Non vergognarti di nulla: se cerchi un lavoro per mantenerti evita toni vittimistici, ma anzi valorizza la tua personalità capace di sacrificio. Se invece stai cercando di mettere da parte un budget per i tuoi studi futuri, scrivi quali sono i tuoi sogni, ma senza mancare di realismo e dimostrandoti determinato.
Esempio Curriculum Vitae studente superiori – Profilo professionale
Studente di quarto anno presso l’Istituto Tecnico Commerciale Mercadante, con esperienza nella ristorazione in qualità di cameriere maturata negli ultimi 3 anni dopo la scuola presso il Ristorante Donatello, Livorno. Veloce, multitasking e intraprendente, capace di relazionarsi con molteplici clienti, grazie alle numerose attività svolte nel tempo libero ed ai lavori stagionali svolti sempre nella ristorazione. Cerca una realtà in cui poter completare la formazione avuta e poter esercitare le proprie competenze di cameriere per l’estate 2022.
Esperienze professionali nel Curriculum Vitae studente liceale
È possibile che tu non abbia nulla da scrivere sotto la sezione Esperienze professionali del tuo Curriculum Vitae studente superiori. Non fa niente: in quel caso ti consigliamo di eliminarla, e di posizionare in alto la sezione Profilo professionale, e poi successivamente quella in cui elenchi le tue competenze, e ancora sotto la sezione relativa alla tua formazione, con le informazioni relative alla scuola che stai frequentando: nome, luogo, data di inizio degli studi e a che anno ti trovi.
Se invece hai già fatto qualche lavoro, mettilo in evidenza compilando la sezione Esperienze lavorative e sistemandola in alto. Fai sempre riferimento a ciascun nostro esempio Curriculum Vitae studente superiori per ogni dubbio.
Esempio Curriculum Vitae studente superiori – Esperienze lavorative
06/2019-09/2019
Addetto al volantinaggio – Consorzio Grafico, Catanzaro
- Consegna di materiale pubblicitario nelle caselle di posta dei condomini
- Copertura puntuale e precisa delle aree assegnate, anche quelle non facilmente accessibili
- Carico e scarico di volantini e brochure pubblicitarie.
Istruzione nel Curriculum Vitae studente superiori
Come scrivere la sezione Istruzione nel tuo Curriculum Vitae studente superiori? È una domanda importante da farsi, perché probabilmente il nome della tua scuola è davvero l’unica cosa che ti viene in mente da poter scrivere sul tuo Curriculum.
Mentre abbiamo visto diverse cose che, invece, puoi citare sul tuo CV, riflettiamo un momento su questa sezione, partendo proprio da un esempio.
Esempio Curriculum Vitae studente superiori – Istruzione/Formazione
09/2020-presente
Attuale frequentazione del terzo anno – Liceo della Comunicazione Bruno Munari, Lecce
- Basi di grafica digitale (Photoshop, InDesign)
- Storia della Comunicazione
Come vedi da questo esempio Curriculum Vitae studente superiori, se le conoscenze e competenze che stai acquisendo tramite i tuoi studi sono rilevanti per il lavoro per cui ti proponi, è una buona cosa elencarle sul CV. Questo esempio qui sopra potrebbe essere contenuto, infatti, nel Curriculum di un candidato per uno stage estivo in un’agenzia di comunicazione.
Viceversa, scendere nei dettagli in questo modo sarebbe fuori luogo per un candidato che si propone come babysitter o cameriere in hotel.
Immagina di applicare lo stesso criterio se ti candidi come cameriere e frequenti un Istituto Alberghiero, o se ti candidi come stagista producer a un evento musicale e frequenti un Liceo della Comunicazione o Conservatorio. O – ancora – se ti proponi per tenere i conti di un evento di volontariato e frequenti l’Istituto Tecnico Commerciale.
Le competenze in un esempio Curriculum Vitae studente superiori
Le “competenze professionali”, o “capacità”, sono semplicemente le cose che sai fare. Nel mondo delle selezioni, si tende a dividere le competenze tecniche (o hard skill), ovvero quelle direttamente inerenti al mestiere per cui ti candidi, e le competenze trasversali (o soft skill), che sono quelle tue caratteristiche personali che metti in campo qualunque compito tu svolga, e per qualunque mestiere tu venga assunto. Osservando qualunque esempio Curriculum Vitae studente superiori puoi renderti conto di cosa significhi.
La domanda di lavoro di chi ha meno di 20 anni, in genere, si incontra facilmente con offerte per professioni dove le competenze tecniche richieste non siano particolarmente specifiche. Per questo dovresti insistere particolarmente sulle tue soft skill nel tuo Curriculum Vitae studente superiori.
Se hai già lavorato nel ruolo per cui ti candidi, avrai certamente delle competenze tecniche da scrivere sul Curriculum studente superiori, ma non dimenticare di aggiungere in ogni caso alcune tra le tue migliori soft skill. Ecco alcune capacità di esempio Curriculum Vitae studente superiori che potresti inserire sul tuo CV.
Anche lo stile, o layout, del tuo Curriculum Vitae dipende molto dal lavoro per cui ti vuoi proporre. Ci sono però tre raccomandazioni che valgono sempre per tutti:
Come scrivere un Curriculum studente
- Prediligi sempre la leggibilità: se sei indeciso tra due font, scegli sempre quello più facile da leggere. Se sei indeciso tra un modello e un altro, scegli quello che renderebbe più chiara la leggibilità delle tue informazioni
- Vietati gli errori di grammatica o ortografia, non ci dovrebbe essere bisogno di dirlo!
- Fai rileggere il tuo Curriculum studente superiori a un amico, un parente, una persona adulta. Saprà darti un parere esterno, e magari notare cose che tu non avevi notato…nel bene e nel male!
Esempio Curriculum Vitae studente superiori: i nostri consigli
Molti candidati pensano che sia sufficiente scrivere un solo Curriculum Vitae studente superiori e inviarlo a tappeto in risposta agli annunci di lavoro. Ma purtroppo non è così. Il CV di uno studente che si propone come maschera a teatro deve essere molto diverso da quello di uno che si candida come gelataio.
Ricorda che è più efficace creare un CV specifico per ogni annuncio a cui si risponde. Questo permette di differenziare i Curriculum di modo che non risultino standard, generici o banali. E vale anche per la cover letter. A proposito, hai già dato un’occhiata ai nostri consigli su come scrivere una lettera di presentazione?
Cerca di capire se hai bisogno del formato europeo. In genere è l’annuncio a chiedertelo. In tal caso, leggi la nostra guida su come fare un Curriculum Vitae formato europeo. Anzi: se osservi bene, noti che un nostro esempio Curriculum Vitae studente superiori è proprio stato creato con il modello EU.
Inoltre, ti consigliamo di dare un’occhiata ai nostri esempi di lettera di presentazione studente liceale e qualche fac simile.
Valuta se aggiungere la fotografia oppure no, sul tuo Curriculum Vitae studente superiori. Negli ultimi anni la tendenza ad inserire la propria immagine sul Curriculum Vitae è calata, per influenza dei paesi europei, nel tentativo di evitare discriminazioni basate sull’aspetto del candidato, sul suo genere o sulla razza.
Ma in Italia allegare una foto è comunque una pratica ancora molto diffusa, ed è anche vero che associare un viso a un nome e a delle capacità contribuisce a far sì che il candidato resti più impresso nella mente del selezionatore. Dipende anche dal mestiere per cui ti candidi: se si tratta di una professione a stretto contatto con il pubblico, mostrare il tuo viso può essere una buona idea. Insomma, a te la scelta.
Chi esamina i CV, usa spesso dei sistemi automatici detti ATS. Questi hanno la capacità di individuare nei Curriculum Vitae studente superiori le stesse parole chiave menzionate nell’annuncio di lavoro, e quindi escludere i candidati che non le citano. Ti consigliamo quindi di leggere attentamente l’annuncio al quale rispondi, e riportarne sul tuo Curriculum Vitae studente liceale le stesse parole o espressioni chiave.
Questo significa insistere sui verbi e sui sostantivi, tagliando articoli e preposizioni. Sii schematico ed incisivo: così per i selezionatori e i loro sistemi ATS sarà più facile individuare le tue capacità e farai un’ottima impressione con il tuo Curriculum studente superiori.
Curriculum Vitae studente superiori: domande frequenti
Come scrivere un Curriculum studente superiori?
Molti si chiedono come scrivere un Curriculum studente superiori. Ecco come rispondono gli esperti:
- guarda i Curriculum Vitae di altri candidati: studenti delle superiori, studenti diplomati, studenti universitari, professionisti che fanno il lavoro che cerchi
- scegli il modello che più ti rappresenta
- inizia a compilarlo
- modificalo fino a che non sei soddisfatto
- scaricalo in PDF e invialo ai recruiter.
Quando non si ha dimestichezza con il mondo del lavoro, è naturale sentirsi impacciati. Spesso i ragazzi e le ragazze si chiedono da dove si comincia a scrivere un Curriculum Vitae per minorenni, studenti di liceo o di scuola professionale. Dato che il primo passo è guardare qualche esempio Curriculum Vitae studente superiori, ne abbiamo messi tanti a tua disposizione, così sarà più facile.
Cosa sono le sezioni extra e quali devo inserire nel mio Curriculum Vitae studente superiori?
Oltre alle sezioni citate sopra, sul tuo Curriculum Vitae studente superiori potrai aggiungerne di opzionali a seconda del ruolo per cui ti proponi. Ad esempio, se ti candidi per un lavoro di receptionist, sarà importante per te aggiungere le sezioni Lingue e quella chiamata Competenze informatiche.
Molti candidati aggiungono sul loro Curriculum studente superiori anche una sezione dedicata a corsi extra che possono aver frequentato, come corsi di teatro, di scrittura o workshop extra-scolastici. Altri aggiungono i loro hobby e il volontariato, altri ancora una sezione dedicata alla loro data di nascita.
A chi inviare un Curriculum Vitae studente superiori? Che lavori può fare uno studente?
In genere i lavori per cui gli studenti si candidano sono:
- Ristorazione: cameriere o cameriera di sala, addetto catering, barista, lavapiatti, operatore fast food.
- Alberghiero: receptionist, cameriere o cameriera ai piani, addetto alle pulizie, hostess.
- Spettacolo: maschera di sala cinematografica o teatro, addetto alla biglietteria, runner in casa di produzione o per eventi.
- Educazione/istruzione: animatore per bambini, educatore centro estivo, babysitter, tutor, ripetizioni.
Dipende da tanti fattori: il tempo che hai a disposizione, i tuoi talenti e le tue capacità, le offerte di lavoro che trovi. In genere chi ancora studia si propone per ruoli che richiedono poca preparazione e poche competenze tecniche.
Se però hai in mente qualcosa che vorresti fare e che non è elencato qui, cerca sul nostro sito la pagina dedicata al mestiere per cui vorresti proporti per leggere consigli dedicati e vedere esempi di CV.
Consulta CV simili
Scrivi un Curriculum Vitae studente superiori da 10
Crea un Curriculum Vitae studente superiori che sarà promosso a pieni voti dai recruiter! Gli studenti in cerca di un posto di lavoro saranno avvantaggiati dall’utilizzo di ogni nostro esempio Curriculum Vitae studente superiori. Infatti è un modo efficace per presentarsi, di facile compilazione. I nostri modelli per Curriculum Vitae studente superiori ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi di realizzazione personale ed autonomia.
Entra nel nostro CV maker e scegli il modello che più ti piace. Inizia a riempirlo con i nostri testi precompilati, copiandoli e modificandoli in modo che ti descrivano al 100%. Vedrai, ti seguiremo passo per passo. In bocca al lupo!
* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.