Come scrivere una lettera di presentazione per un lavoro senza esperienza? Bella domanda. Innanzitutto è importante evidenziare i propri studi e le competenze sia tecniche che trasversali. È fondamentale scrivere un Profilo professionale adeguato e scegliere un modello e uno stile che aiutino a posizionarti come un candidato professionale, proprio come in ciascun esempio lettera di presentazione senza esperienza lavorativa che trovi su questa pagina.

Continuando a leggere, infatti, troverai una guida specifica su come scrivere una lettera di presentazione senza esperienza, con fac simile per diversi mestieri.

Qualche esempio lettera di presentazione senza esperienza

Proprio come per il Curriculum Vitae, è fondamentale che la cover letter sia scritta in modo personalizzato e specifico per la posizione lavorativa per cui ti candidi. In poche parole, non dovrebbero esistere due lettere di presentazione uguali. Per tua comodità, ti mostriamo qualche lettera di presentazione senza esperienza diversificate per mestiere. Potrai anche leggerne tante altre nella nostra pagina dedicata agli esempi lettera di presentazione.

Lettera di presentazione senza esperienza - modelli

L’ideale è scegliere un modello lettera di presentazione che ben si armonizzi con il tuo Curriculum nello stile e nel linguaggio. In questo modo farai un’ottima impressione con la tua lettera di presentazione senza esperienza.

obbligatorie-image

Come scrivere una lettera di presentazione senza esperienza - guida

Capire come scrivere una lettera di presentazione senza esperienza diventa più facile quando hai dei consigli da seguire e alcuni fac simile da cui prendere spunto. Ora che abbiamo visto qualche esempio lettera di presentazione senza esperienza lavorativa, vediamo come scrivere una lettera di presentazione senza esperienza in ogni sua parte, ovvero:

  • Contatti nella lettera di presentazione senza esperienza
  • Esempio lettera di presentazione senza esperienza: intestazione
  • Come scrivere una lettera di presentazione senza esperienza – oggetto
  • Formule di saluto per aprire la lettera di presentazione senza esperienza
  • Corpo – esempio lettera di presentazione senza esperienza lavorativa
  • Lettera di presentazione senza esperienza nel settore: motivazioni
  • Saluti finali di esempio lettera di presentazione senza esperienza

Per informazioni ancora più complete, dai pure un’occhiata alla nostra guida speciale su come scrivere una lettera di presentazione.

Contatti nella lettera di presentazione senza esperienza

In alto alla tua lettera di presentazione senza esperienza dovrai inserire i tuoi dati di contatto. Dimostra precisione fin da questo dettaglio: le informazioni che inserisci devono essere le stesse che aggiungerai nell’intestazione del tuo Curriculum, così chi esaminerà la tua candidatura potrà facilmente collegare i due documenti. Scrivi nome e cognome, indirizzo email, città o zona di domicilio, numero di telefono.

Esempio lettera di presentazione senza esperienza lavorativa: contatti

Alessio Pierantoni
alessio_pieratoni@gmail.com
Quartiere San Rocco, Teramo
338 7952173

Esempio lettera di presentazione senza esperienza: intestazione

L’intestazione di una lettera di presentazione senza esperienza può fare particolarmente paura, soprattutto se è la prima volta che scrivi una cover letter. Il concetto è che devi capire chi è il destinatario della cover letter, e cioè a chi si rivolge. Segui questo schema:

  • Se conosci il nome del destinatario, inseriscine il titolo di cortesia (Dott.ssa, Ing., Rag., Prof., e così via) o un più generale Spett.le.

  • Se non conosci il nome del destinatario puoi utilizzare formule come: Allo spett. Direttore delle Risorse Umane… Al titolare del Bar [nome del bar]… eccetera. Puoi anche usare la formula All’attenzione di

Dopo il titolo, procedi con nome, cognome, azienda o struttura per cui il destinatario lavora e la città.

Esempio lettera di presentazione senza esperienza lavorativa: intestazione

Spett.le Martino Marghera
Direttore delle Risorse Umane Mandragolé
Via Puccini 17, Arezzo

Come scrivere una lettera di presentazione senza esperienza – oggetto

L’oggetto di una lettera è, semplicemente, l’argomento di cui il testo tratta, riassunto di una, due, cinque parole. È lo scopo per cui scrivi la tua cover letter. Nel tuo caso, è anche l’occasione di far capire per quale posizione ti proponi. L’oggetto può essere di due tipi, proprio come la tua candidatura.

Infatti, se stai rispondendo a un annuncio di lavoro specifico, allora nell’oggetto scriverai il ruolo per cui ti candidi, magari citando il codice dell’annuncio e la fonte, come nell’esempio lettera di presentazione senza esperienza lavorativa qui sotto.

Se invece non rispondi ad alcuna inserzione, significa che la tua è una candidatura spontanea. In tal caso, guarda come il nostro professionista ha scritto l’oggetto nell’esempio lettera di presentazione senza esperienza più sopra in questa pagina.

Esempio lettera di presentazione senza esperienza lavorativa: oggetto

Oggetto: Candidatura Rif. 57 su Corrierelavoro.it / Graphic Designer stage

Formule di saluto per aprire la lettera di presentazione senza esperienza

Terminate le formalità, è ora di iniziare a scrivere davvero. Ma come iniziare una lettera di presentazione? Inizia con il titolo e il nome e cognome del destinatario. Utilizza un tono formale, mai colloquiale o scherzoso. Metti la virgola dopo il cognome, vai a capo e inizia a scrivere il corpo della lettera di presentazione senza esperienza.

Nella prima riga dichiara subito qual è la posizione che ti interessa e, se hai posto, presentati con poche parole. Specifica chi sei e cosa stai facendo, molto brevemente. Se stai ancora studiando, spiega cosa e presso quale istituto/università, e a che punto sei. Se stai cercando un lavoro temporaneo o stagionale, menzionalo.

Lettera di presentazione studente senza esperienza: esempio di apertura

Gentile Dottor Boresta,

Frequento il secondo anno del corso di laurea in Scienze Motorie a Indirizzo “Didattica dello Sport” presso l’Università degli Studi di Catania. Sono alla ricerca di un impiego che mi permetta di mantenermi agli studi.

Corpo – esempio lettera di presentazione senza esperienza lavorativa

Nel corpo della lettera puoi affrontare diversi argomenti. Dal momento che la tua è una lettera di presentazione senza esperienza, ti suggeriamo alcuni temi che può essere strategico menzionare.

Se non hai esperienza, ma i tuoi studi ti hanno portato ad acquisire delle competenze tecniche relative al ruolo per cui ti proponi, mettilo in evidenza in questa parte della lettera di presentazione senza esperienza.

Menziona alcune competenze trasversali che ti contraddistinguono e che ti sono state più volte riconosciute. Non elencarle: piuttosto utilizza le parole chiave, se presenti nell’annuncio di lavoro, oppure trasformale in aggettivi: Studente preciso… Aspirante project manager scrupoloso e attento ai dettagli… Babysitter dotata di forte capacità di organizzazione

Esempio lettera di presentazione senza esperienza lavorativa – corpo

Vanto un’alta media dei voti (30/30) e una grande passione per l’insegnamento delle discipline sportive, in particolare il basket.

È per questo che mi rivolgo alla Sua società sportiva, di cui conosco da anni le eventuali opportunità nell’insegnamento a più livelli, a partire dalle basi, di discipline quali la pallacanestro e il calcio. Nel ruolo di allenatore per bambini/ragazzi, contribuirei alla Sua società con grande passione e dedizione

Posso contare su spiccate doti di organizzazione, determinazione e problem solving. Inoltre ho esperienza personale nella mediazione e risoluzione dei conflitti, soft skill molto utili in campo, soprattutto con ragazzi e ragazze dell’età a cui la Sua società si rivolge.

Lettera di presentazione senza esperienza nel settore: motivazioni

A questo punto aggiungi le tue motivazioni. Puoi dire perché vorresti proprio lavorare per l’azienda a cui ti proponi, come la loro mission e i tuoi valori incontrano il tuo interesse, e così via. Fai sempre riferimento a ciascun nostro esempio lettera di presentazione senza esperienza lavorativa.

Motivazioni di esempio lettera di presentazione senza esperienza

Ho preso le mie prime lezioni di basket proprio presso la palestra Skené appartenente alla Sua società, ormai 18 anni fa, ed è per un legame affettivo e di stima che mi rivolgo a Lei nella speranza di incontrare il Suo bisogno di nuovi insegnanti diligenti e motivati, caratteristiche che ritengo senza dubbio di possedere.

Saluti finali di esempio lettera di presentazione senza esperienza

Concludi con i saluti finali e la firma. Dichiarati disponibile a un colloquio o ad approfondire la tua candidatura con eventuali lettere di referenze. Non dare ultimatum né limiti di tempo ai tuoi destinatari. Chiudi la lettera con cortesia.

Esempio lettera di presentazione senza esperienza – saluti

Sono disponibile per un colloquio e entusiasta di discutere come posso contribuire al vostro team. La ringrazio per l’attenzione.

Luciana Montelepre

Stile della lettera di presentazione senza esperienza

  • Sii sintetico e segui lo stile di scrittura delle pagine web o dell’annuncio dell’azienda destinataria.
  • Nel dubbio, meglio essere più formali che creativi. Quindi se sei indeciso opta per colori neutri e un font bastone.
  • Non superare mai una pagina A4 con la tua lettera di presentazione senza esperienza nel settore.
brand-image

Come scrivere una lettera di presentazione senza esperienza - consigli

  • Se la tua è una lettera di presentazione neolaureato e hai concluso gli studi con un voto alto, mettilo in evidenza: dimostrerai che sei capace di impegnarti in quello che hai davanti.

  • Per lavori come receptionist, segretaria, o simili, la precisione è tutto – la tua cover letter deve essere impeccabile dal punto di vista dell’ordine e della precisione, come nell’esempio lettera di presentazione candidatura segretaria senza esperienza che hai visto sopra.

  • Le competenze relazionali e comunicative sono importantissime, per questo dovresti metterle bene in evidenza, soprattutto se scrivi una lettera di presentazione addetta alle vendite senza esperienza.

Completa la tua lettera di presentazione senza esperienza con un CV vincente

CV per lettera di presentazione senza esperienza
brand-image

Come scrivere una lettera di presentazione primo lavoro? FAQ

Come scrivere una lettera di presentazione per un lavoro senza esperienza?

  1. Segui tutte le formalità necessarie nell’intestazione, nei saluti, e nell’oggetto.
  2. Scrivi un corpo della cover letter sintetico ma denso di informazioni rilevanti.
  3. Metti in evidenza le competenze: tecniche se ne hai, trasversali se non ne possiedi.

Come scrivere una lettera di presentazione risorse umane senza esperienza?

Una lettera di presentazione risorse umane senza esperienza dovrebbe evidenziare la passione per l’aiuto alle persone, l’interesse nell’apprendere e crescere nel settore, l’abilità comunicativa, l’attitudine all’ascolto attivo e la volontà di contribuire al team con impegno e dedizione.

Come scrivere una lettera di presentazione senza esperienza online

Ecco: abbiamo visto come scrivere una lettera di presentazione senza esperienza per diversi mestieri e situazioni. Ora prendi spunto dal nostro esempio lettera di presentazione senza esperienza lavorativa, entra nel nostro generatore di cover letter e inizia a creare la tua.

Cover Letter senza esperienza

* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.