Perché inserire gli hobby e interessi personali nel Curriculum? Per un semplice motivo: i nostri interessi personali, quando sono rilevanti per la professione per cui ci candidiamo, possono dimostrare la nostra predisposizione per quel lavoro. In poche parole: possono provare che siamo la persona giusta per il ruolo per cui ci candidiamo. Per capire meglio, vedremo una lista di hobby e interessi Curriculum esempi e quali sono le caratteristiche che tali hobbies e interessi suggeriscono.
Bricolage CV, sport, fai-da-te, creatività: esploreremo diversi interessi hobby e tempo libero esempi e capirai meglio come riempire questa sezione del tuo Curriculum Vitae in modo appropriato.
Interessi da inserire nel CV: esempi
Gli hobby e interessi CV esempi che seguono ti aiuteranno a capire cosa intendiamo per “hobbies e interessi” e a quali caratteristiche ciascun hobby Curriculum corrisponde. “Dimmi il tuo hobby e ti dirò chi sei”, si sarebbe detto qualche anno fa. Ecco, vediamo come recruiter e datori di lavoro leggono tra le righe della sezione Hobby e passioni nel Curriculum.
Viaggi, scoperta di nuove culture = apertura mentale
Questo esempio di hobby e passioni nel Curriculum ci mostra che se tra gli interessi di una persona ci sono i viaggi e il contatto con culture diverse, questo denota soft skills come:
- Pazienza
- Flessibilità
- Curiosità
- Apertura mentale
- Organizzazione
- Rispetto
- Coraggio
- Voglia di affrontare nuove sfide.
Può sembrare un hobby Curriculum generico, ma puoi renderlo più interessante specificando ciò che più ti piace fare in viaggio, eventuali lingue apprese nelle tue esperienze all’estero, e così via. Infine, questo è uno degli hobbies e interessi migliori da scrivere su un CV formato europeo.
Sport = disciplina e lavoro di squadra
È impossibile riassumere le skill comunicate dalla pratica di tutti gli sport! Vediamo alcuni interessi hobby e tempo libero esempi legati allo sport e quali qualità del candidato trasmettono a chi analizza un CV:
- Yoga, corsa, ciclismo – sviluppo personale e autocontrollo
- Calcio, baseball, basket… – lavoro di squadra, capacità di leadership
- Arti marziali – disciplina, focus e autocontrollo
- Hiking – capacità di combattere lo stress
Come hobbies Curriculum Vitae, anche gli sport rischiano di risultare banali. Eppure non lo sono perfino la partita di calcetto amatoriale con gli amici comunica spirito di squadra e voglia di muoversi.
Perciò non è importante quali inserisci, tra gli hobby e passioni nel Curriculum, ma è piuttosto fondamentale il come li scrivi: argomenta mettendo in evidenza cosa ti piace dello sport che pratichi, cosa ti ha insegnato, come ti aiuta a lavorare (ad esempio: esercito la mia capacità di concentrazione) e, se hai conseguito dei premi o certificati, scrivilo in questa sezione del Curriculum Vitae Hobby.
Arti visive = attenzione ai dettagli e creatività
Pittura, fotografia, bricolage CV… questi hobby esempi rafforzano le competenze cognitive e la creatività. Ma soprattutto riguardano l’espressione di se stessi, la conoscenza di sé e la gestione dello stress.
La creatività non è soltanto ciò che permette di fare un bel quadro: è la capacità di elaborare soluzioni inaspettate e utili ai problemi, in ogni campo della vita, inclusa quella lavorativa. Per questo un datore di lavoro che trova su un Curriculum hobby e interessi di questo tipo, sarà interessato al candidato.
Passione per la tecnologia = abilità analitiche, forti competenze digitali
Non solo competenze trasversali: gli interessi CV possono celare anche le nostre capacità e competenze tecniche. Come nel caso in cui tra gli interessi di una persona spicchi la passione per la tecnologia, dai diversi dispositivi al funzionamento delle novità del mondo tech, dalle competenze nelle riparazioni e all’interesse per i videogiochi.
Ti consigliamo di aggiungere questo hobby Curriculum soprattutto se le competenze digitali hanno un ruolo particolarmente rilevante per la posizione che desideri. Diversamente, evidenzia ciò che ti attira in modo particolare del mondo tecnologico, per far capire che possiedi qualità come ad esempio:
- Curiosità
- Pioneering
- Multitasking
- Capacità di analisi
- Capacità di comprensione di sistemi complessi
Teatro, cabaret = carisma, competenze relazionali
Recitare o parlare davanti a un pubblico implica in generale spiccate competenze relazionali, carisma e personalità. Specialmente nei ruoli di vendita, questi è uno di quegli hobby da mettere nel Curriculum che possono fare la differenza. Usare bene le parole e coinvolgere chi si ha davanti sono qualità utilissime anche sul luogo di lavoro. Ecco altre skill rivelate da chi inserisce questi interessi hobby sul CV:
- Capacità di public speaking
- Capacità di persuasione
- Autostima
- Capacità mnemoniche
- Capacità di tenere alta l’attenzione.
Scrittura = competenze linguistiche e comunicative
Tenere un blog personale (o pubblico), scrivere per passione o per pubblicare, sono tutti hobbies Curriculum Vitae che denotano le seguenti skill:
- Competenze comunicative
- Creatività
- Pensiero laterale
- Capacità analitica
- Capacità di ricerca
- Ottima conoscenza dell’italiano.
Se poi pubblichi ciò che scrivi su piattaforme, blog o social media, fai capire la tua dimestichezza con WordPress, Wix, o altro, per dare spessore anche alle tue competenze informatiche.
Lettura = curiosità
Un hobby Curriculum tanto menzionato quanto utile. Chi dichiara di amare la lettura possiede qualità come:
- Competenze linguistiche (specialmente se legge in un’altra lingua)
- Competenze di logica e di comprensione del testo
- Concentrazione
- Buona memoria
- Empatia
- Profondità
- Curiosità
Attento però: scrivere tra gli hobby Curriculum “lettura” può risultare davvero banale. Aggiungi dettagli interessanti, come ad esempio il tipo di libri che leggi (saggi, racconti, poesia, letteratura classica, scandinava, crime, fantascienza…). Questo delineerà meglio un’immagine della tua personalità e farà capire al lettore… del Curriculum cosa ti incuriosisce.
Lavoro a maglia, cucina, passeggiate = gestione dello stress
È possibile che i tuoi hobby Curriculum non c’entrino nulla con il lavoro che fai. In tal caso, dovresti aggiungere lo stesso gli interessi CV? Probabilmente sì. I tre hobbies Curriculum Vitae esempi appena menzionati, così come tanti altri interessi personali (incluso il bricolage CV) dimostrano che il candidato ha delle strategie di gestione dello stress. Sapersi rilassare, saper “decomprimere” la giornata, saper muovere le mani (o le gambe) in modo sano e costruttivo sono sintomi di un candidato che sa prendersi cura della propria salute fisica e mentale.
Hobby nel Curriculum: aggiungerli o no?
Se ti stai chiedendo nella sezione Hobby e interessi personali cosa scrivere, tieni conto innanzitutto che questa sezione non è obbligatoria. Decidere se includere o meno i tuoi hobby e passioni nel Curriculum dipende da te, ma non solo. Ecco alcuni criteri con cui prendere una decisione definitiva sulla sezione Hobbies e interessi.
Se lavori da tanto, evita gli interessi CV
Non aggiungere gli hobby e interessi Curriculum se hai una lunga carriera e una grande esperienza professionale nel tuo settore. Non sprecare spazio, anzi, sfruttane il più possibile per descrivere le tue esperienze, skill, e risultati ottenuti.
Se hai una professionalità molto definita, ometti hobbies e interessi
Se la tua esperienza lavorativa ti definisce abbastanza, non c’è bisogno di approfondire ulteriormente i tuoi hobby Curriculum. Se la tua esperienza professionale e le tue competenze professionali ti distinguono sufficientemente dagli altri candidati, a nostro parere non è necessario presentare i tuoi interessi personali.
CV troppo lungo? Cancella la sezione “Interessi hobby”
La lunghezza massima di un buon CV è quella di una pagina A4. Se ti accorgi di aver scritto un Curriculum troppo esteso, valuta se eliminare la sezione degli hobbies Curriculum Vitae, così da dare più leggibilità alle informazioni più pertinenti al tuo percorso professionale.
Cerchi il primo lavoro? Punta su skill e hobby esempi
Coloro che sono alla ricerca del loro primo lavoro, oppure vogliono trovare un impiego ma non hanno molte esperienze professionali da citare, possono valutare gli hobby da mettere nel Curriculum come un elemento positivo. Aggiungerli, infatti, è il modo perfetto per farsi conoscere un po’ di più attraverso gli interessi personali e le attività del tempo libero e per allungare CV potenzialmente scarni.
Indeciso? Rifletti sul ruolo desiderato e l’azienda
Quando si valuta se aggiungere o meno gli hobby e passioni nel Curriculum, bisogna anche tenere conto del fatto che molto dipende dal destinatario della candidatura e da ciò che un datore di lavoro potrebbe aspettarsi. A seconda del tipo di lavoro, i selezionatori prestano maggiore attenzione a diverse sezioni del CV.
Ad esempio, se ti candidi per una posizione nel settore finanziario o in un ambiente scientifico, la tua esperienza e formazione giocheranno un ruolo importante, e i recruiter cercheranno informazioni specifiche nel tuo CV a riguardo. Ma se invece si tratta di un’azienda giovane che cerca collaboratori motivati a lavorare e a imparare nuove cose, è addirittura consigliabile descrivere i tuoi hobby e interessi Curriculum.
Quali sono gli interessi da inserire nel CV?
In sostanza, quali sono i migliori hobby e interessi da inserire nel CV? Ogni candidato è diverso e ognuno ha i propri interessi personali. Ecco alcuni consigli su come decidere quali sono gli hobby da mettere nel Curriculum se li pratichi:
- Non inserire hobby e interessi Curriculum a caso: sii sempre strategico nella scelta e nella descrizione.
- Cerca di scegliere interessi da inserire nel CV che siano unici, capaci di far rimanere la tua candidatura impressa al recruiter.
- Aggiungi interessi CV legati al tuo ruolo, se possibile, così il recruiter capirà che sei un professionista che lavora con passione.
- Sii specifico, e aggiungi degli hobby esempi precisi. Lettura è un interesse vago. Lettura di romanzi fantastici dei primi anni 80 ti dà molta più personalità.
- Inserisci nel tuo CV solo gli hobby e interessi Curriculum esempi che ti interessano davvero. Non mentire. E se il recruiter ti interrogasse sui dettagli dei tuoi interessi CV in fase di colloquio?
Dove vanno gli interessi da inserire nel CV?
Se decidi di aggiungere questa parte al tuo Curriculum, ti spieghiamo, all’interno del layout, dove vanno posizionati gli interessi da inserire nel CV:
- La sezione Hobby e interessi Curriculum va inserita in basso, magari come ultima sezione.
- Se si utilizza un modello di CV a due colonne, si può inserire nella colonna meno importante.
- Scrivi i tuoi interessi CV in modo breve, con parole semplici e dirette. Il nostro articolo sulle frasi da scrivere nel Curriculum può aiutarti a farlo bene.
- Gli hobby da mettere nel Curriculum dovrebbero essere due o tre, non di più. Piuttosto, arricchisci quelli che decidi di inserire.
- Evita di scrivere hobby e interessi Curriculum troppo personali o che non aggiungano nulla al tuo CV.
Hobby da mettere nel Curriculum: come fare per inserirli
La cosa più facile è cominciare da un modello di CV da compilare. E la buona notizia è che sul nostro generatore di Curriculum Vitae ne troverai a decine, tutti vuoti e pronti per essere riempiti con le tue informazioni professionali.
Al loro interno potrai eliminare, spostare, aggiungere sezioni, inclusa quella legata agli Hobby e interessi Curriculum. Troverai quindi il giusto spazio per elencare brevemente i tuoi interessi personali. Una volta terminata la stesura del CV, potrai scaricarlo nel formato che preferisci, e inviarlo ai selezionatori per candidarti a un colloquio di lavoro. In bocca al lupo e… tifiamo per te!
Alicja Bednarek
Copywriter esperta di consulenza professionale
Alicja Bednarek è copywriter certificata, traduttrice di lingua italiana ed esperta di consulenza professionale. Non smette mai di migliorare le sue capacità e di imparare cose nuove.