Competenze comunicative

Le competenze comunicative riguardano il linguaggio verbale e non verbale e sono fondamentali per qualunque lavoro. È per questo che i recruiter guardano sempre alle competenze comunicative elencate sul Curriculum. Scopri quali sono le capacità comunicative più richieste e quali dovresti inserire sul tuo CV.

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di Alicja Bednarek, Last Updated: September 16, 2024
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competenze comunicative Curriculum

Il famoso primo assioma della comunicazione dello psicologo Paul Watzlawick dice: È impossibile non comunicare. Nulla di più vero: qualunque cosa facciamo, qualunque cosa diciamo, comunica qualcosa di noi, inclusa la scelta di stare in silenzio. E lo stesso vale sul lavoro: è per questo che le competenze comunicative sono così importanti quando si scrive un CV. Sì, ma per le competenze comunicative cosa scrivere nel CV? Scopriamolo insieme con alcuni esempi concreti di competenze comunicative e con i consigli degli esperti.

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Competenze comunicative: cosa sono

Innanzitutto capiamo cosa sono le competenze comunicative Curriculum. Le competenze comunicative fanno parte delle competenze trasversali, dette anche soft skill. Le competenze comunicative Curriculum sono quelle competenze professionali che si presentano come capacità innate, ma possono essere decisamente migliorate con l’esperienza e con la pratica.

Nello specifico, le capacità comunicative sono quelle abilità che permettono ad una persona di capire quando parlare, di cosa parlare, in che modo e con che tono, e quando invece è meglio tacere. Saper comunicare in modo chiaro ed educato, ma allo stesso tempo accattivante e persuasivo, è una capacità valutata moltissimo da chi esamina i candidati, per alcuni mestieri di più, per altri meno.

“Capacità comunicative”: perché si usa il plurale? Perché ci sono diversi tipi di competenze comunicative Curriculum. Ecco quali sono – le competenze comunicative, infatti, si esprimono in:

  • comunicazione vocale (voce)
  • comunicazione scritta (supporti stampati o digitali)
  • comunicazione visiva (grafici, immagini, fotografie)
  • comunicazione non verbale (linguaggio del corpo, gesti, tono della voce).

Come puoi intuire, le competenze comunicative non fanno affatto parte delle hard skill come, al contrario, le competenze digitali. Piuttosto, le abilità comunicative sono comprese nel gruppo delle soft skill. Fai attenzione a non confondere le competenze linguistiche con le competenze comunicative Curriculum: le prime sono semplicemente le lingue che parli. Per le seconde, invece, stiamo per vedere insieme diversi esempi capaci di chiarirti le idee. Perché non c’è nulla come degli esempi di competenze comunicative concreti per capire bene cosa sono le abilità di comunicazione.

Esempi di competenze comunicative - quali sono

Considerando che le competenze comunicative Curriculum si manifestano sia attraverso il linguaggio verbale sia attraverso quello non verbale, vediamo adesso alcuni esempi di competenze comunicative Curriculum, che analizzeremo una per una, così che tu possa capire quali inserire sul tuo CV.

Di ciascuna chiediti se le possiedi, se sono capacità comunicative acquisite grazie all’esperienza, e se si tratta di capacità di comunicazione particolarmente strategiche rispetto alla tua potenziale candidatura. Ecco i principali esempi di competenze comunicative:

Competenze comunicative CV esempi: Parlare in pubblico

La capacità di public speaking (parlare in pubblico) è molto apprezzata in tutti i mestieri della vendita, a tutti i livelli, ma anche nell’ambito della cultura, della medicina, e non solo. Per chi ha buone capacità comunicative, infatti, sapersi dominare e avere l’abilità di coinvolgere un audience è una tra le competenze comunicative Curriculum più valutate dai recruiter per ruoli di seniority medio-alta.

Capacità di scrittura efficace

Ci sono mestieri per cui la capacità di scrivere bene è fondamentale, come ad esempio il copywriter, l’insegnante, il giornalista. Ma la verità è che saper comunicare per iscritto in modo chiaro, immediato e incisivo può fare davvero la differenza in qualunque lavoro. Dare un feedback a un sottoposto, aggiungere una nota all’ordine per un fornitore, mantenere un buon contatto con la clientela acquisita: una buona comunicazione scritta facilita i processi e la crescita di un team o di un business, e i datori di lavoro lo sanno bene.

Tecniche di linguaggio non verbale

Esistono diversi libri o risorse per imparare le basi del linguaggio non verbale. Una postura eretta mentre si presenta un PowerPoint, un tono di voce deciso mentre si consiglia un prodotto a un cliente, o ancora la scelta del posto dove sedersi al tavolo di un meeting importante: tutto comunica qualcosa di noi, del nostro approccio al lavoro o della nostra attitudine di fronte alla situazione in cui ci troviamo. Le buone capacità comunicative passano anche da questo.

Pensa a un professionista che si presenti a bassa voce, senza guardarti negli occhi, e che ti offra una stretta di mano debole e svogliata: ancor prima che possa spiegarti le sue idee o i prodotti che offre, in cuor tuo avrai già deciso che è una persona che non ti convince, che ci tiene poco, che ha qualcosa per cui non vorresti affidargli qualcosa che per te è importante. Ecco: le tecniche di linguaggio non verbale ti aiutano a non essere quel tipo di persona.

Padronanza grammaticale e lessicale

Va da sé: nessun Curriculum Vitae dovrebbe contenere errori di battitura o peggio di ortografia, e lo stesso vale nel parlato. In particolare, il colloquio è l’occasione principale in cui le capacità comunicative menzionate sul CV vengono messe alla prova. Dimostrare padronanza grammaticale nella tua lingua madre è necessario, e utilizzare una vasta gamma lessicale contribuirà a farti percepire come una persona aggiornata, intelligente e affidabile. Questo vale ancora di più quando si ha a che fare con il gergo di settore.

Capacità di storytelling

Tra tutte le competenze comunicative, la capacità di storytelling è quella di cui, per molti mestieri, è possibile fare a meno. Essenziale nei mestieri della comunicazione, dell’arte e della cultura, è meno richiesta in altri ambiti. Si tratta della capacità di raccontare o suggerire storie, e di trovare vicende interessanti da condividere.

Capacità di sintesi

Dote sempre più rara e allo stesso tempo sempre più apprezzata e ricercata, la capacità di sintesi ha due aspetti:

  • Permette al professionista di esprimere ciò che ha da comunicare in modo chiaro, diretto, ed eliminando tutto il contorno, di modo che il messaggio arrivi nella maniera più immediata e comprensibile al destinatario, che si tratti di istruzioni, di feedback, o di richieste.
  • Permette al lavoratore di comprendere la comunicazione ricevuta in modo essenziale, di capire subito cosa deve fare, e di individuare con maggior facilità quelle che sono le priorità. Questo si applica ad esempio dopo un lungo meeting, nel momento in cui si stende un recap delle cose da fare e si passa all’azione.

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Competenze Comunicative Curriculum
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Competenze comunicative cosa scrivere e altre FAQ

Quali sono le competenze comunicative?

Le competenze comunicative sono quelle capacità di comunicazione che ci permettono di interagire con tutte le persone con cui ci troveremo a che fare nel mondo del lavoro, a seconda del nostro ruolo e delle nostre responsabilità. Che si tratti di mantenere il contatto con la clientela acquisita, che si debba decidere se e quando parlare, o esprimere un concetto in modo chiaro per un audience, le abilità comunicative permettono di raggiungere i nostri obiettivi professionali (o quelli dell’azienda) in modo più efficace e duraturo.

Le abilità comunicative possono senz’altro essere migliorate con lo studio e la pratica e le capacità comunicative acquisite grazie all’esperienza sono quelle che non verranno mai dimenticate dal professionista. Se stai cercando delle competenze comunicative CV esempi, ecco per te un breve elenco:

  • Public Speaking
  • Capacità di scrittura efficace
  • Tecniche di linguaggio non verbale
  • Padronanza grammaticale e lessicale
  • Capacità di storytelling
  • Capacità di sintesi

Cosa scrivere nelle competenze comunicative?

Con un po’ di riflessione e con i consigli giusti è possibile capire per quanto riguarda le competenze comunicative cosa scrivere sul CV. Gli aspetti da guardare sono due, ovvero: quali sono le capacità comunicative che possiedi, e quali sono le capacità comunicative di cui ha bisogno il datore di lavoro a cui vuoi inviare il Curriculum Vitae. Andiamo con ordine.

  • Per capire quali sono le competenze comunicative che possiedi, leggi con attenzione la lista presente qui sopra, alla domanda frequente numero 1. Per le voci che non ti sono chiare, scorri questa pagina fino al paragrafo dedicato agli esempi di competenze comunicative: lì le troverai spiegate nel dettaglio. Pensa attentamente a tutti i tuoi lavori passati, a ciò che colleghi, superiori e amici hanno detto di te, in particolare dal punto di vista della comunicazione verbale e comunicazione non verbale.

    Una volta individuate quali sono le capacità comunicative, fai una lista di quelle che possiedi. Pensa quindi alle capacità di comunicazione che ritieni di avere per natura, e a quelle che hai acquisito con la pratica, con dei corsi, o con l’esperienza. Scrivi sulla tua lista tutte quelle che ritieni di possedere, e preparati a filtrarle, grazie al prossimo passaggio. Infatti – attenzione – non dovrai aggiungerle tutte, indistintamente: sarà più efficace inserire le competenze comunicative nel Curriculum – solo le più strategiche.

  • Per capire per le competenze comunicative cosa scrivere nel CV, ovvero quali dovresti inserire sul tuo Curriculum Vitae, devi guardare con attenzione l’annuncio di lavoro a cui vuoi rispondere e chiederti: l’inserzione menziona qualche competenza comunicativa? Se sì, e se la possiedi, allora sei fortemente avvantaggiato: mettila in primo piano, magari nella sezione Profilo professionale.

    Se invece non la possiedi affatto, lascia perdere. Vai avanti così per ogni competenza comunicativa menzionata sull’annuncio di lavoro, confrontandola con la tua lista personale e anche con i consigli che trovi tra i nostri esempi di CV. Ecco chiarito per le competenze comunicative cosa scrivere.

Come descrivere le capacità comunicative?

È proprio per rispondere a questo tipo di domande che ti offriamo tantissimi esempi di Curriculum Vitae. Confrontali e leggi con attenzione la sezione “Competenze professionali”, che offre esempi di competenze comunicative. Nota ciascuna competenza comunicativa inserita, quale linguaggio viene utilizzato, e in che modo le abilità comunicative vengono espresse: da questo puoi capire come descrivere le capacità comunicative nel tuo CV in italiano.

Una volta notato il linguaggio, chiediamoci dove inserire le competenze comunicative nel Curriculum Vitae. Benché facciano parte del gruppo delle competenze trasversali, insieme alle competenze organizzative e alle competenze relazionali, sarebbe meglio non dedicare un paragrafo intero alle tue competenze comunicative, ma piuttosto farle emergere in modo naturale e non forzato in diverse sezioni, come quella della Formazione, se ad esempio hai frequentato corsi di public speaking, oppure nella sezione Esperienze lavorative o Obiettivi conseguiti, se ad esempio hai chiuso una trattativa importante grazie alla tua capacità di persuasione.

Se per il lavoro a cui aspiri c’è qualche competenza comunicativa particolarmente importante (per esempio se ti candidi per un posto da insegnante, o nel campo delle vendite), allora può essere una buona idea inserire tale competenza comunicativa anche nel Profilo professionale.

Questi consigli valgono anche per la sezione “Skills” del CV in inglese. Il Curriculum europeo, invece, presenta una sezione dedicata interamente alle competenze comunicative. Per saperne di più in generale, dai un’occhiata alla nostra guida pratica su come fare un Curriculum.

Valorizza le tue competenze comunicative nel CV

Ora che abbiamo visto cosa sono le competenze comunicative e come valorizzarle all’interno del tuo CV, ti consigliamo di iniziare a metterle in pratica scrivendo un Curriculum Vitae capace di comunicare tutto il tuo valore, scegliendo ogni singola competenza comunicativa e dandole la giusta importanza. Il nostro CV maker può aiutarti. Inizia ora.

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Alicja Bednarek

Copywriter esperta di consulenza professionale

Alicja Bednarek è copywriter certificata, traduttrice di lingua italiana ed esperta di consulenza professionale. Non smette mai di migliorare le sue capacità e di imparare cose nuove.

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