- I nostri utenti si candidano a: *Foot Note
Senza dubbio, il miglior font per Curriculum deve essere un carattere chiaro e pulito. La dimensione consigliata è compresa tra 10-12, ma molto dipende dal settore per cui ci si candida. Ecco perché abbiamo creato una guida completa per aiutarti capire quale font usare per Curriculum.
Perché scegliere il font giusto è importante
Quando un recruiter legge il tuo Curriculum Vitae, impiega 20-30 secondi cercando di individuare le informazioni principali. Con il font giusto, farai in modo che possa trovarle in modo facile, e leggerle in modo immediato. Per questo scegliere il carattere CV è molto importante.
Tipo di carattere font per Curriculum: due opzioni
Che carattere utilizzare nel Curriculum? Le opzioni di font da utilizzare si possono riassumere in due famiglie di caratteri: Serif e Sans-serif. In italiano, vengono anche chiamati rispettivamente font graziati e font bastoni.
- I font serif (graziati) sono ricchi di linee decorative, curve, ricciolini arrotondati (le cosiddette grazie).
- I font sans serif (bastoni) sono privi di grazie, sono caratteri più lineari, i cui apici finiscono ad angolo retto.
Che font usare per il Curriculum Vitae: esempi
Così come è importante sapere cosa scrivere in un Curriculum nel 2024, è altrettanto fondamentale sapere in che carattere scriverlo. Vediamo ora quali font per Curriculum Vitae appartengono a ciascuna delle due categorie. Sono tutti molto utilizzati nel mondo delle selezioni. Tra questi ci sarà certamente quello perfetto per te.
Font graziati / Serif
- Times New Roman
- Georgia
- Cambria
- Garamond
- Didot
- Bodoni
Font bastone / Sans serif
- Arial
- Calibri
- Helvetica
- Tahoma
- Trebuchet Ms
- Century Gothic
- Verdana
Quali sono i font per Curriculum Vitae più utilizzati
Vediamo ora quali sono i font per Curriculum Vitae più utilizzati. Le stesse indicazioni valgono anche per l’Europass e altri modelli. Quindi, se ti stai chiedendo quale font usare per il Curriculum europeo, accademico, eccetera, sappi che le regole del CV normale valgono per qualunque formato Curriculum Vitae. Vediamo quali sono:
- Times New Roman – molto utilizzato per posizioni manageriali, ma sotto ai 12 punti di dimensioni risulta poco leggibile.
- Arial – è facile da leggere su tutti i tipi di dispositivi. Sa mettere in risalto le informazioni, e rappresenta una sorta di passepartout tra tutti i settori, dalla finanza alla pubblicità.
- Helvetica – come un orologio svizzero, è particolarmente funzionale. Non ha elementi capaci di distrarre il lettore, e questo favorisce la lettura.
Font Curriculum: alcuni esempi di CV a confronto
Come scegliere il font per il Curriculum
La scelta del font non è affatto una banalità. Vediamo qualche criterio per scegliere il carattere migliore per il tuo Curriculum Vitae.
I font graziati vengono spesso utilizzati nella stampa: quotidiani, magazine, libri… Comunicano affidabilità e credibilità. Per questo riteniamo che il miglior font per Curriculum per settori come finanza, diritto, medicina e business sia un serif.
I caratteri sans serif, invece, trasmettono un look più aggiornato e contemporaneo. Sono più facili da leggere online. Li indichiamo come miglior font per CV per candidarsi nel marketing, design, moda, IT e pubblicità.
A questo punto avrai capito come scegliere il font per Curriculum a seconda del settore e ruolo per cui ti proponi, tenendo conto della seniority e del tuo grado di esperienza professionale.
Quale carattere utilizzare per la lettera di presentazione
Per la lettera di presentazione valgono le stesse indicazioni. Tieni conto del tuo settore, grado di seniority, e del font per Curriculum scelto: meglio usare lo stesso carattere per entrambi i documenti. Prova il nostro generatore di lettere di presentazione per sperimentare con diversi template e font. Ti accorgerai che la dimensione del font incide sulla lunghezza del documento: non superare una pagina A4.
Font per Curriculum: quali evitare
Quando ti chiedi quale font usare per il Curriculum europeo e per un CV classico, tieni conto di quali tipologie di carattere tipografico evitare sul tuo CV:
- Caratteri poco professionali (Comic Sans, Dreaming Outland Script Pro…)
- Caratteri troppo pesanti, come quelli fortemente stilizzati (Courier) o calligrafici ( Zapfino)
- Caratteri dalla leggibilità faticosa in quanto troppo stretti (come Bahnschrift SemiLight Condensed…).
Dove trovare i font per Curriculum
Il nostro generatore di CV offre template professionali da compilare. Sono tutti personalizzabili, offrono la possibilità di inserire la foto Curriculum insieme a una scelta di font da usare per Curriculum. Divertiti a sperimentarli e, quando avrai trovato quello giusto, scarica il tuo CV.
Alicja Bednarek
Copywriter esperta di consulenza professionale
Alicja Bednarek è copywriter certificata, traduttrice di lingua italiana ed esperta di consulenza professionale. Non smette mai di migliorare le sue capacità e di imparare cose nuove.
Vuoi mettere i nostri consigli in pratica?
* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.