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Accogliere, indirizzare, consigliare, congedare: quello del receptionist è un lavoro sempre attivo e interessante. Questa figura dà volto e voce alla struttura per cui lavora, perché rappresenta il primo contatto tra un cliente e l’azienda, e deve quindi dare un’ottima prima impressione.
Scopri insieme a noi come scrivere una lettera di presentazione receptionist e un Curriculum receptionist. Leggi quali mansioni receptionist Curriculum dovresti inserire e quante competenze professionali receptionist CV aggiungere al tuo profilo. Cominciamo insieme a leggere la nostra guida.
CERCA UN ESEMPIO DI CV PER LA TUA PROFESSIONE
Qualche buon esempio Curriculum receptionist
Trovare un esempio Curriculum receptionist da cui prendere spunto è il primissimo passo: tutti gli esperti, infatti, dichiarano che vedere come altri candidati hanno esposto le loro mansioni receptionist CV e le loro informazioni sia fondamentale per farsi un’idea.
Osserva quindi con attenzione ogni esempio Curriculum receptionist che trovi su questa pagina e nota come la candidata ha esposto le proprie competenze professionali receptionist CV, quali modelli ha scelto, quali colori, con quale tono di voce parla di sé, eccetera.
Se vuoi, puoi anche consultare tutti i nostri altri esempi di CV per il tuo settore o per altri campi professionali. Tutto ti sarà utile per risolvere i tuoi dubbi.
CONTATTI
Nome: Anna
Cognome: Gentile
Numero di telefono: 349 0548028
Indirizzo di casa: Via Maioliche 17, Rovereto, TN 38068
Indirizzo email: annagentile@yahoo.com
PROFILO PROFESSIONALE
Receptionist capace di offrire il proprio contributo in tutti gli aspetti delle attività amministrative, dispone di diverse esperienze nel campo di quasi 15 anni. Abile nella gestione del tempo,nell’organizzazione, nella definizione delle priorità e con un’ottima etica del lavoro.
ESPERIENZE LAVORATIVE
03/2015 – ad oggi
Receptionist
Trento Centro Congressi | Trento
- Gestione di check in e check out dei visitatori
- Gestione del sistema telefonico multilinea, rispondendo a oltre 100 chiamate al giorno
- Risposta a richieste di clienti, fornitori e visitatori
- Accoglienza a visitatori e clienti in arrivo
- Monitoraggio dei locali, controllo dei visitatori, aggiornamento dei registri e rilascio di pass.
03/2010 – 03/2015
Receptionist di ambulatorio veterinario
Dott. Brioschi Ambulatorio Veterinario | Trento
- Ottenimento di documenti, autorizzazioni, certificazioni e approvazioni da agenzie locali e statali
- Gestione appuntamenti e agenda dello studio
- Gestione sala d’attesa anche in situazioni difficili (pazienti problematici, pre e post-operatorio…).
03/2006 – 03/2010
Receptionist centro estetico e solarium
Centro Estetico Armonia | Rovereto, TN
- Ricezione e smistamento della posta cartacea ed elettronica in arrivo, ricezione delle spedizioni dai fornitori, disimballaggio e stoccaggio dei prodotti
- Utilizzo di gestionali (Controlook e Anteloup) per l’organizzazione degli appuntamenti ricevuti tramite telefono, e-mail o portale del centro
- Elaborazione dei pagamenti in cassa e online, emissione di fatture o scontrini e registrazione contabile degli incassi a fine giornata.
COMPETENZE
- Conoscenza di tre lingue scritte e parlate
- Cordialità ed efficienza con clienti e visitatori
- Conoscenza approfondita delle normative sulla sicurezza
- Problem solving
- Competenze amministrative e contabilità
CERTIFICAZIONI
- Certificazione TOEFL per la lingua inglese, 2010, punteggio 115/120
- Certificazione Goethe-Zertifikat del Goethe-Institut per la lingua tedesca, 2013, livello C2
- Corso di Formazione in Contabilità Generale e Iva, Ente Trento Forma, 2017
COMPETENZE INFORMATICHE
Conoscenza Pacchetto Microsoft Office: ottima
Conoscenza G Suite: ottima
Conoscenza programmi di gestione: ottima (Controlook, Anteloup)
LINGUE
Italiano: Madrelingua
Inglese: livello esperto C2
Francese: livello avanzato C1
Tedesco: livello esperto C2
ISTRUZIONE
12/2005
Laurea in Beni Culturali: Storia dell’Arte, Economia dei Beni Culturali
Università di Trento | Trento
06/2000
Diploma di liceo Linguistico: Inglese, Tedesco, Francese
Liceo Antonio Rosmini | Rovereto
HOBBY E PASSIONI
Equitazione, trekking, free climbing. Pasticceria e volontariato (assisto persone con varie disabilità nel centro diurno “Mani insieme” di Rovereto)
DATA DI NASCITA
02/03/1981
Formati receptionist CV
Quando nel mondo del recruitment si parla di formato di CV, si vuole indicare l’ordine di apparizione delle sezioni, e quindi di lettura, dall’alto al basso.
Cosa inserire subito dopo il Profilo professionale? È importante avere chiara la risposta a questa domanda, perché ogni secondo che passa l’attenzione del selezionatore cala. Quindi è bene giocarsi le proprie carte migliori il più in alto possibile.
- Se hai esperienze lavorative da menzionare, ti consigliamo di utilizzare il formato di CV cronologico: in questo modo, subito dopo il Riepilogo professionale, il recruiter vedrà subito cosa hai fatto in passato – e cosa sai già fare.
- Se invece hai delle competenze particolari, capaci di farti emergere tra tutti i candidati, oppure non hai ancora esperienze lavorative da menzionare, allora opta per il formato funzionale.
Guida - come scrivere un Curriculum receptionist
Molti candidati sfruttano tutte le informazioni presenti nella nostra famosa guida generale su come fare un Curriculum. Ma se tu, invece, sei alla ricerca di consigli specifici per creare un receptionist CV, continua a leggere. Perché ora vedremo cosa inserire in ogni parte del tuo Curriculum receptionist. Ecco quali sezioni affronteremo:
- Dati di contatto per Curriculum receptionist
- Profilo professionale receptionist CV
- Esperienze e mansioni receptionist Curriculum
- Istruzione sul Curriculum receptionist
- Competenze professionali receptionist CV
- Layout del Curriculum receptionist
Dati di contatto per Curriculum receptionist
Comincia a dimostrare subito la tua attenzione ai dettagli con un sezione “Dati di contatto” precisa e puntuale. Il nostro CV maker ti aiuterà – ti chiederà di inserire:
- nome
- cognome
- numero di telefono
- indirizzo email
- indirizzo di casa.
Ti consigliamo di creare una sezione ad hoc, da mettere in fondo al tuo Curriculum receptionist, dove aggiungere la tua data di nascita: a molti recruiter interessa l’età dei candidati. Guarda qualche esempio Curriculum receptionist per avere un riferimento.
Esempio Contatti per Curriculum receptionist
- Nome: Nicola
- Cognome: Mascherani
- Indirizzo di casa: Via Pirandello 21, Ferrara
- Numero di telefono: 328 0927608
- Indirizzo email: nicolamascherani@gmail.com
Curriculum receptionist: come scrivere il Profilo professionale
Il Profilo professionale, detto anche Profilo personale o Obiettivi professionali, è una sezione del Curriculum receptionist che spaventa molti candidati. Tranquillo: non è altro che un breve riassunto su di te.
È la tua occasione di raccontare qualcosa che possa colpire chi esamina il tuo receptionist CV, che siano le tue esperienze lavorative in strutture rinomate della zona, alcune mansioni receptionist Curriculum particolari che hai svolto in passato, gli obiettivi professionali conseguiti, una lingua che non tutti parlano o le tue ambizioni per il futuro. Anche qui, i nostri testi precompilati ti aiuteranno nella compilazione di questa parte fondamentale del Curriculum receptionist.
Esempio di Profilo professionale receptionist CV
Receptionist affidabile ed entusiasta, in grado di offrire 15 anni di esperienza nella gestione efficiente del front desk. Abile nel determinare le priorità dei vari compiti, garantire l’organizzazione e ottimizzare il flusso di lavoro. Perfettamente in grado di bilanciare alti volumi di richieste con le esigenze amministrative di un team composto da 10 membri.
Esperienze e mansioni receptionist Curriculum
Se sei alla ricerca del tuo primo lavoro, dai un’occhiata alla nostra pagina dedicata proprio a te. Se invece hai già lavorato come receptionist, e hai già fatto pratica sulle mansioni receptionist Curriculum, inserisci i dettagli sui tuoi lavori precedenti nella sezione Esperienze professionali del tuo Curriculum receptionist. Scrivi con ordine i nomi delle strutture, le date, i luoghi e quale ruolo hai ricoperto.
Sotto ogni voce delle tue Esperienze professionali, inserisci tre o quattro tra le mansioni receptionist Curriculum che hai ricoperto. I nostri testi precompilati ti aiuteranno, ma eccoti comunque alcuni esempi di mansioni receptionist Curriculum:
- accoglienza delle persone che entrano nella struttura
- pronta risposta alle richieste dell’utenza
- gestione di telefonate in ingresso e inoltro ai destinatari
- accompagnamento dei clienti verso le destinazioni interne alla struttura
- gestione della posta in entrata e in uscita
- organizzazione e archiviazione di documenti
- gestione delle prenotazioni
- organizzazione di appuntamenti e riunioni
- svolgimento di funzioni amministrative supplementari
- e altro.
Ecco quali sono le mansioni receptionist Curriculum da poter inserire, se fanno parte della tua esperienza.
Esempio di esperienze e mansioni receptionist Curriculum
Giugno 2012 – Gennaio 2018
Receptionist, Studio Bellini, Messina
- Gestione e aggiornamento della banca dati, attivando strategie di stimolazione e recupero clienti secondo le direttive marketing dell’azienda
- Svolgimento delle attività di check out, gestione di incassi e pagamenti ed espletamento delle funzioni relative all’ambito amministrativo e contabile
- Comunicazione con clienti potenziali via telefono, e-mail e canali social aziendali fornendo assistenza nella prenotazione di trattamenti e servizi.
Istruzione sul Curriculum receptionist
Sfrutta la sezione Istruzione/Formazione del tuo receptionist CV per aggiungere i tuoi titoli di studio, dal più recente al più datato, fino al diploma superiore.
Poi crea un sezione ad hoc per i corsi professionali che puoi aver frequentato. Potresti chiamarla “Corsi di formazione”, e inserirvi tutte le occasioni che hai avuto di acquisire conoscenze in materia di amministrazione e segretariato, insieme alle competenze receptionist CV acquisite.
Esempio di Istruzione sul Curriculum receptionist
11/2012
Laurea Triennale in Scienze Economiche, indirizzo Economia e Marketing Università di Camerino | Camerino, AN
06/2007
Diploma di Liceo Linguistico: Inglese, Francese, Spagnolo
Liceo Shakespeare | Marotta, AN
Competenze professionali receptionist CV da inserire
Gentilezza, buona educazione, predisposizione ai rapporti interpersonali e al contatto con il pubblico: nel mestiere di receptionist amministrativa le competenze professionali trasversali (soft skill) valgono tanto e forse più delle competenze tecniche (hard skill).
Quali inserire sul tuo Curriculum receptionist? Ecco un elenco di competenze professionali receptionist CV che potresti possedere. Scegli tu quali aggiungere sul tuo Curriculum Vitae. E ricorda che puoi utilizzare le soft skill sotto forma di aggettivi anche sulla tua lettera di presentazione receptionist.
Hard skill receptionist CV
- Principi di customer care
- Abilità di comunicazione di diversi mezzi
- Capacità di utilizzo dei principali dispositivi informatici
- Software gestionali [specifica quali]
- Conoscenze amministrative/contabili di base
- Conoscenza del business di riferimento [specifica quale]
Soft skill receptionist CV
- Attitudine alle relazioni con il pubblico
- Gentilezza
- Disponibilità
- Multitasking
- Problem solving
- Concentrazione
Layout del Curriculum receptionist
- Ti consigliamo una certa formalità nella creazione del tuo Curriculum Vitae. Stando alla reception, sarai il primo volto di un’azienda per chiunque vi si avvicini – i recruiter vorranno una persona affidabile, e lo stile del tuo Curriculum receptionist può certamente contribuire a dare questa buona impressione di te.
- Scegli quindi colori neutri e modelli non troppo originali. Attieniti a un look professionale. Prediligi caratteri bastone e dalla buona leggibilità.
Curriculum receptionist: i nostri consigli
È fondamentale che sul tuo Curriculum receptionist sia ben evidente il tuo livello di conoscenza della lingua inglese. Puoi utilizzare la sezione dedicata “Lingue”, con indicatori che ti permetteranno di inserire tutti gli idiomi che conosci in modo visivo e intuitivo.
Anche le competenze tecnologico/digitali devono avere un posto importante sul tuo receptionist CV. Per queste, ti consigliamo di creare una sezione ad hoc dove inserire in particolare la tua dimestichezza con il pacchetto Microsoft Office, i sistemi di posta elettronica ed eventuali sistemi gestionali interni alle aziende.
Non dimenticare di creare una lettera di presentazione receptionist capace di introdurre e completare la tua candidatura. Se stai cercando modelli da compilare per la lettera di presentazione receptionist, sappi che sul nostro CV maker troverai anche quelli. Per saperne di più, leggi la nostra guida su come scrivere una lettera di presentazione.
Curriculum receptionist e lettera di presentazione receptionist: FAQ
Devo inserire una foto sul mio receptionist CV?
Secondo noi, aggiungere una fotografia sul tuo Curriculum receptionist è una buona idea. Negli ultimi tempi il dibattito sull’inserire o meno un’immagine del candidato nel CV è piuttosto acceso. Da una parte si tende a non aggiungerla per evitare qualsiasi tipo di discriminazione – una tendenza che viene dal nord Europa.
Dall’altra parte, per un mestiere come il tuo, un aspetto curato e professionale sono importantissimi. Per questo molti recruiter si aspettano di vedere il volto del candidato già mentre ne esaminano il Curriculum receptionist. A questo punto, a te la scelta. Ricorda anche che non hai nessun bisogno di inserire la tua foto sulla lettera di presentazione receptionist.
Curriculum receptionist: a chi inviarlo?
Puoi inviare il tuo receptionist CV a:
- ristoranti
- agriturismi
- imprese private
- enti pubblici
- ospedali
- studi di professionisti (come studi medici, studi di avvocati, commercialisti e architetti)
- centri direzionali
- palestre
- parrucchieri
- centri estetici
- e altri servizi.
Come puoi intuire, il lavoro di receptionist è piuttosto vario e le competenze ed esperienze richieste per ogni posizione sono diverse. Per questo consigliamo sempre di creare un receptionist CV per ogni posizione per cui ci si candida. In questo modo è più facile fare focus su quelle esperienze e competenze professionali receptionist CV richieste espressamente dall’annuncio di lavoro, e avere quindi più chance di superare la prima scrematura dei recruiter.
Devo usare il formato europeo per il mio receptionist CV?
La risposta a questa domanda si trova spesso nell’annuncio di lavoro che hai per le mani. Certe inserzioni chiedono espressamente il Curriculum Vitae formato europeo. Se è questo il tuo caso, tra i nostri modelli lo troverai pronto da riempire e scaricare.
Se invece il formato europeo non è espressamente richiesto, ti consigliamo di dare un’occhiata ai nostri modelli e sceglierne uno diverso per il tuo Curriculum receptionist. Sul nostro CV maker ne troverai di tutti i tipi e di tutti gli stili.
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Hai letto tutti i nostri consigli e ti senti pronto: ma da dove si parte? Semplice: guarda qualche buon esempio Curriculum receptionist e prendi ispirazione. Scegli un modello che ti piaccia e che ti rappresenti, e inizia a riempirlo con le tue informazioni, a partire dai nostri testi precompilati.
Quando sarai soddisfatto al 100%, potrai scaricarlo nei formati più diffusi tra i recruiter, e inviarlo insieme alla tua lettera di presentazione receptionist, proponendo la tua candidatura. Ti seguiremo passo per passo, vedrai. Cominciamo?
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