Spesso, finita la maturità e dopo qualche mese di meritato riposo, ci sono ragazzi e ragazze che scendono in campo e si mettono a cercare lavoro. Ogni anno sono tanti gli ex studenti che, con in mano un Curriculum Vitae neodiplomato, si propongono ad aziende e strutture. Ma come scrivere i CV neodiplomati? Il primo passo è guardare qualche esempio Curriculum studente diplomato con la maturità, e notarne gli elementi più importanti, per poi prendere ispirazione e riportarli sul proprio CV neodiplomato.

Vediamo allora insieme qualche esempio Curriculum studente diplomato e i consigli degli esperti su come scrivere il diploma nel Curriculum.

CERCA UN ESEMPIO DI CV PER LA TUA PROFESSIONE

    Esempio Curriculum studente diplomato in diversi modelli

    Partire da qualche buon esempio Curriculum studente diplomato è sempre un’ottima idea. Vedi come altri candidati hanno esposto le loro competenze presentandosi per un lavoro subito dopo l’esame di Stato.

    Osserva ciascun esempio Curriculum studente diplomato tra questi tre e rifletti. In particolare, ti invitiamo a notare che:

    • Il Profilo professionale è posizionato in alto e racconta gli obiettivi del candidato – cioè che tipo di lavoro sta cercando.
    • Il candidato elenca dei lavoretti temporanei che ha fatto, anche non inerenti alla posizione per cui si propone: questo farà capire ai selezionatori che non è totalmente nuovo al mondo del lavoro.
    • Volontariato, informatica, lingue e informazioni aggiuntive: tutte sezioni che possono contribuire a una bella figura.

    A seconda di qual è il mestiere per cui vuoi proporti, guarda i nostri esempi di CV per diversi settori: se vuoi lavorare come cameriere, come impiegato di banca, come babysitter, come event planner… inserisci nel campo di ricerca che trovi in alto a questa pagina il nome della professione per cui vuoi candidarti e incrocia i consigli che trovi qui con quelli dedicati al mestiere che ti attira.

    Esempio curriculum studente diplomato con un design formale

    CONTATTI
    Nome: Luca
    Cognome: Tenti
    Indirizzo di casa: Via Scansanese 21, 58100, Grosseto
    Indirizzo email: luca_tenti@gmail.com
    Numero di telefono: 338 9708965

    PROFILO PROFESSIONALE
    Diplomato con 93/100 all’esame di maturità di liceo scientifico cerca lavoro nel campo della comunicazione. Con esperienze nel settore a livello stagionale/temporaneo, offre eccellenti capacità di lavoro in team, uno spiccato senso della responsabilità e molta voglia di imparare sul campo.

    ESPERIENZE LAVORATIVE
    01/2019 A 03/2019
    Promoter
    Alcaline Telefonia – Grosseto

    • Promozione del brand presso stand al centro commerciale Iper Le Grondaie
    • Risoluzione di problemi e risposta alle domande dei passanti, utilizzando tecniche persuasive al fine di trasformare gli ospiti in clienti paganti e soddisfatti.

    05/2018 A 12/2018
    Addetto alla distribuzione di volantini
    Moda Gross Srl – Grosseto

    • Distribuzione di materiale pubblicitario nelle piazze e nei centri commerciali
    • Distribuzione di volantini e brochure negli stand fieristici
    • Carico e scarico di colli di materiale pubblicitario.

    ISTRUZIONE
    06/2020
    Diploma di Liceo Scientifico:
    Liceo Scientifico Martinelli – Grosseto
    Voto di maturità: 93/100

    COMPETENZE

    • Flessibilità e affidabilità
    • Spiccata attitudine al problem solving
    • Abilità di networking
    • Photoshop e InDesign

    COMPETENZE INFORMATICHE

    • Conoscenza pacchetto Microsoft Office: avanzata
    • Conoscenza G Suite: avanzata
    • Conoscenza Adobe Photoshop e InDesign: avanzata

    VOLONTARIATO

    • Doposcuola a bambini 6-10 anni presso Cooperativa L’Ascolto, 2015-2018
    • Consegna pacchi spesa a famiglie bisognose per conto di Banco Alimentare, 2018-2020

    LINGUE

    • Italiano: Madrelingua
    • Inglese: livello intermedio B1

    INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

    Passione per fotografia e ritocco usando Photoshop. Calcio e fantacalcio.

    DATA DI NASCITA
    13/03/2001

    Modello Curriculum neodiplomato

     Il modello di CV è quella griglia, quella struttura vuota, dentro cui inserirai le tue informazioni. Ce ne sono di diversi tipi e diversi stili. Per un Curriculum diplomato ti suggeriamo di usare un modello di CV moderno o un modello di CV semplice. Puoi usare anche il modello di CV creativo, se ti proponi per un mestiere per cui un Curriculum neodiplomato originale può destare l’interesse del selezionatore. Dipende.

    format

    Formato per Curriculum neodiplomato

    orniamo a ciascun esempio Curriculum studente diplomato presente qui sopra e analizziamone il formato di CV. Tutti e tre presentano un formato di CV cronologico perché l’occhio di chi legge, subito dopo il Profilo professionale, va automaticamente alla sezione Esperienze professionali.  

    Ma nel caso di un Curriculum diplomato può essere efficace anche un formato funzionale, ovvero una struttura dove le Competenze vengono subito dopo il Profilo professionale. Questo vale soprattutto per chi non ha Esperienze lavorative da elencare, ma ha piuttosto delle capacità valide che vuole mettere in risalto.

    Curriculum Vitae neodiplomato - guida passo per passo

    Su un Curriculum Vitae neodiplomato è importante subito individuare quelle che sono le sezioni irrinunciabili, ovvero quelle che in un Curriculum neodiplomato non possono assolutamente mancare.

    Queste sono le parti sui tuoi dettagli di contatto, la tua istruzione/formazione, le eventuali esperienze professionali precedenti, il Profilo personale, e le Competenze. Ma non solo.

    Oltre alle sezioni citate sopra, sul tuo Curriculum diplomato potrai aggiungerne di opzionali a seconda del ruolo per cui ti proponi. Ad esempio, se ti candidi per un lavoro da perito informatico, sarà importante per te aggiungere la sezione Competenze informatiche. Leggi qualche esempio Curriculum studente diplomato per capire meglio, ma soprattutto continua la lettura della nostra guida, sezione per sezione, ovvero:

    • dati di contatto
    • Profilo professionale per Curriculum Vitae neodiplomato
    • Esperienze del Curriculum neodiplomato
    • Come scrivere il diploma nel Curriculum – istruzione
    • Esempio Curriculum studente diplomato – competenze
    • che stile dare al tuo Curriculum Vitae neodiplomato.

    Questa guida è pensata proprio per chi cerca informazioni per scrivere un CV neodiplomato, ma se vuoi dei consigli più in generale ti consigliamo di consultare la nostra guida su come fare un Curriculum.

    Esempio Curriculum studente diplomato – dati di contatto

    Cominciamo in modo facile – la prima sezione da compilare  è sempre quella dei dettagli personali. Attenzione: “personali” – non “privati”. C’è differenza. I dettagli personali da inserire nel Curriculum neodiplomato sono:

    • nome
    • cognome
    • numero di telefono
    • indirizzo di casa
    • indirizzo email
    • data di nascita (opzionale)
    • patente di guida (opzionale)

    I dettagli privati, che non sei tenuto a condividere, nemmeno in fase di colloquio, sono:

    • stato civile
    • dettagli su eventuali figli a carico
    • orientamento politico
    • orientamento religioso
    • orientamento sessuale.

    Esempio Contatti per un Curriculum Vitae neodiplomato

    Nome: Mattia
    Cognome: Angiolini
    Indirizzo di casa: Via Friuli 19, Mantova
    Numero di telefono: 338 67451237
    Indirizzo email: mattiangiolini@cloud.it

    Curriculum neodiplomato con Profilo professionale

     Come puoi notare guardando qualche esempio Curriculum studente diplomato, la sezione Profilo professionale, detta anche Profilo personale, Riepilogo professionale o Obiettivi professionali, è una sezione che contiene una sorta di riassunto libero su di te. Non va scritto per punti, ma può contenere frasi più o meno brevi che raccontino chi sei, da dove vieni, e soprattutto dove vuoi andare.

    Nel tuo caso, il Profilo professionale è una parte fondamentale del tuo Curriculum Vitae neodiplomato, perché ti permette di mettere in chiaro le tue motivazioni e le tue aspettative rispetto al lavoro per cui ti proponi.

    Infatti, se stai cercando un lavoro temporaneo per poter mettere da parte qualcosa per poi accedere all’università, puoi certamente menzionarlo in questa sezione:  darai l’impressione di essere una persona determinata e capace di sacrificio.

    Lo stesso vale se sei alla ricerca del tuo primo impiego dotato di un diploma professionale (oppure no): puoi scrivere sul Curriculum neodiplomato che sei all’inizio del tuo percorso lavorativo e mettere in evidenza la tua attitudine all’ascolto e il tuo desiderio di imparare il mestiere. 

    Se non hai esperienze lavorative da scrivere sul CV, ti consigliamo di chiamare questa sezione Profilo personalee non “Profilo professionale”. Questo semplicemente perché non hai ancora cominciato il tuo percorso nel mondo del lavoro. Puoi invece chiamarla “Obiettivi professionali” se vuoi concentrarti sulle tue ambizioni.

    Esempio Curriculum studente diplomato – Profilo professionale

    Studente con diploma di maturità classica presso il Liceo Classico Scaligni di Marigliano, capace di relazionarsi con molteplici interlocutori, grazie alle numerose attività svolte nel tempo libero ed ai lavori di gruppo svolti durante il percorso scolastico. Cerca una realtà di aiuto allo studio e doposcuola in cui completare la formazione avuta e iniziare la propria esperienza professionale.

    Esperienze e mansioni del Curriculum neodiplomato

    Rispetto alle esperienze professionali del Curriculum Vitae neodiplomato, i casi sono tre:

    1. Se non hai mai lavorato, nemmeno per lavoretti stagionali o temporanei, non mentire: da qualche parte bisognerà pur cominciare, no? In tal caso salta questa sezione, metti in rilievo le tue competenze o attività di volontariato.
    2. Se hai fatto lavori stagionali o temporanei, non inerenti al ruolo per cui ti stai proponendo, puoi certamente inserirlo sul tuo Curriculum neodiplomato, mettendo in evidenza quelle mansioni e quegli aspetti dei tuoi lavoretti che potrebbero ripresentarsi tra i tuoi compiti se venissi assunto per la posizione per cui ti candidi. È il caso dell’esempio Curriculum studente diplomato che trovi su questa pagina.
    3. Se hai già lavorato nell’ambito per cui ti proponi e ti stai ricandidando, ancora meglio. Inserisci la sezione Esperienze professionali in alto, di modo che i recruiter vedano che non sei totalmente nuovo del mestiere, e ti diano qualche chance in più.

    Esempio di Esperienza lavorativa nel Curriculum Vitae neodiplomato

    Aprile 2021 – Ottobre 2021
    Cameriere, Ristorante Lido di Ponente, Cervia, FC

    • Preparazione e servizio di caffè, vini e bevande semplici
    • Cura della soddisfazione dei clienti e gestione di eventuali reclami in modo professionale
    • Preparazione di tramezzini, piadine, panini e pizzette.

    Come scrivere il diploma nel Curriculum – istruzione

    Anche la sezione istruzione, certamente, non sarà particolarmente ricca. Conterrà principalmente i dettagli del tuo diploma superiore. Ti consigliamo di impostare questa sezione così:

    • Data di conseguimento del titolo
    • Titolo di studio (diploma di…)
    • Nome dell’istituto
    • Luogo dell’istituto

    A queste informazioni base puoi aggiungere qualche dettaglio in più. Ecco alcuni esempi:

    • Voto esame di maturità (solo se ti fa onore)
    • Eventuali tirocini/stage/periodi di pratica che puoi aver svolto in ambito curriculare
    • Partecipazione eventuale come rappresentante degli studenti o organizzazione di eventi studenteschi, mostre, attività varie
    • Indirizzo di studi particolare (ad esempio sperimentazioni o potenziamenti del tuo percorso di studi)
    • Altro.

    Esempio di come scrivere il diploma nel Curriculum – p0istruzione

    06/2007
    Diploma di Perito Commerciale

    Istituto Tecnico Commerciale Montini, Crema, CR

    • Voto di maturità: 98/100
    • Rappresentante degli studenti
    • Promotore delle attività di volontariato per aiuto allo studio a ragazzi delle medie in difficoltà presso Oratorio San Giovanni, Crema

    Curriculum neodiplomato: le competenze

    Per “competenze professionali” si intende semplicemente “ciò che sai fare”. Se hai già lavorato nel ruolo per cui ti candidi con il tuo Curriculum Vitae neodiplomato, ad esempio se hai già fatto il receptionist e cerchi di nuovo un impiego simile, allora potrai aggiungere le tue competenze tecniche specifiche (hard skill) di front desk, e questo ti darà senz’altro dei punti in più.

    Se hai una maturità professionale e hai compiuto tirocini o hai esperienza di laboratorio, avrai certamente delle competenze tecniche specifiche da citare. In tal caso, consulta i nostri esempi di Curriculum Vitae e osserva quali hard skill vanno inserite sul CV neodiplomato, che tu abbia studiato come geometra, come odontotecnico, o altro.

    Se invece sei alla ricerca del tuo primo lavoro e non hai capacità tecniche da elencare sul tuo Curriculum neodiplomato, magari perché sei appena uscito da un liceo, punta tutto sulle tue competenze trasversali (dette anche soft skill). Fai sempre riferimento a qualche esempio Curriculum studente diplomato per chiarirti le idee.

    Qui sotto ti proponiamo alcune competenze trasversali: se ritieni di possederle e se pensi che potranno esserti utili nel ruolo per cui ti candidi, inseriscile pure sul tuo Curriculum Vitae neodiplomato.

    Layout e stile per un Curriculum Vitae neodiplomato

    Come scrivere un Curriculum studente

    1. Non sono tanti i mestieri per cui la creatività sul Curriculum Vitae viene apprezzata. Meglio un documento leggibile, chiaro e funzionale. Evita decorazioni e arzigogoli che certe persone aggiungono solo per farsi notare: un recruiter sa sempre quando su un Curriculum neodiplomato c’è della sostanza o si tratta solo di forma.
    2. Nella scelta dei colori scegli pure ciò che ti rappresenta di più, ma tieni conto del contesto: se vuoi fare l’animatore per bambini, puoi usare toni accesi. Mentre se vuoi fare il receptionist di uno studio medico puoi voler usare colori più neutri e sobri.
    Esempio di CV: Studente con diploma di maturità

    Curriculum Vitae neodiplomato: i nostri consigli

    • Molti candidati aggiungono anche i loro hobby e il volontariato, altri ancora una sezione dedicata alla loro data di nascita. Consulta i nostri esempi di CV specifici per centinaia di mestieri, incluso qualche esempio Curriculum studente diplomato. Osservando i CV di altri potrai prendere ispirazione e capire quali sono le sezioni che potresti inserire sul tuo Curriculum neodiplomato.

    • Valuta se aggiungere la fotografia oppure no. Negli ultimi anni la tendenza ad inserire la propria immagine sul Curriculum Vitae neodiplomato e in generale sui CV è calata, anche se in Italia allegare una foto è comunque una pratica ancora molto diffusa.

      Dipende anche dal mestiere per cui ti candidi: se si tratta di una professione a stretto contatto con il pubblico, come quella di promoter o maschera teatrale, mostrare il tuo viso sul CV può essere una buona idea.

    • Molti pensano che sia sufficiente scrivere un solo Curriculum Vitae neodiplomato e inviarlo a tappeto in risposta agli annunci di lavoro. Ma purtroppo non è così. Il Curriculum di un neodiplomato che si propone come steward deve essere molto diverso da quello di uno che si candida come commesso.

      Gli esperti non hanno dubbi: è più efficace creare un CV specifico per ogni annuncio a cui si risponde. Questo permette di differenziare i Curriculum di modo che non risultino standard, generici o banali. Per capire meglio questo concetto, leggi con attenzione qualche esempio Curriculum studente diplomato.

    • Chi esamina i CV usa spesso dei sistemi automatici detti ATS. Questi hanno la capacità di individuare nei Curriculum Vitae le stesse parole chiave menzionate nell’annuncio di lavoro, e quindi escludere i candidati che non le citano. Ti consigliamo quindi di leggere attentamente l’annuncio al quale rispondi, e riportarne sul tuo Curriculum neodiplomato le stesse parole o espressioni chiave.

      Questo significa insistere sui verbi e sui sostantivi, tagliando articoli e preposizioni. Sii schematico ed incisivo: così per i selezionatori e i loro sistemi ATS sarà più facile individuare le tue capacità e farai un’ottima impressione. 

    • Se vuoi qualche consiglio sulla cover letter che dovrà accompagnare il tuo Curriculum Vitae neodiplomato, ti suggeriamo di leggere i nostri suggerimenti su come scrivere una lettera di presentazione.

    brand-image

    Come scrivere il diploma nel Curriculum e altre FAQ

    Come faccio a sapere se mi serve un Curriculum Vitae neodiplomato?

    Terminate le scuole superiori, che si tratti di un liceo, oppure un istituto tecnico professionale, molti ex studenti si trovano a cercare un impiego, per diversi motivi.

    Spesso chi ha un diploma professionale cerca lavoro per cominciare il proprio percorso dalle basi: è il caso di chi si è diplomato come geometra, ragioniere, perito, e altro.

    Altri candidati, invece, desiderano iniziare un percorso universitario e hanno bisogno di mettere da parte un budget per poter sostenere gli studi: in questo caso cercano un lavoro temporaneo, stagionale, o serale.

    C’è anche chi ha capito di non essere interessato a continuare a studiare e, indipendentemente dal percorso concluso con l’esame di stato, decide di iniziare a lavorare per essere indipendente, magari nella ristorazione, nell’ospitalità, o nella produzione industriale.

    In ciascuno di questi casi è importante creare un Curriculum Vitae neodiplomato capace di mettere in luce le nostre migliori qualità. Come fare? E come scrivere il diploma nel Curriculum? Se osserverai con attenzione qualche esempio Curriculum studente diplomato tra quelli che troverai in questa pagina e seguirai i nostri consigli, ti sarà più semplice farti un’idea.

    Per quali mestieri posso inviare il mio Curriculum neodiplomato con diploma di maturità del liceo?

    Dipende dalle tue aspirazioni, dai tuoi talenti, dalle tue esperienze e dalla tua disponibilità oraria. Una volta che avrai trovato l’annuncio di lavoro che ti interessa, ti consigliamo di leggere i nostri consigli specifici su come creare un Curriculum per quel particolare mestiere e per la creazione del tuo Curriculum neodiplomato: su ilCVperfetto troverai centinaia di esempi e di consigli per ogni mestiere.

    In ogni caso, generalmente chi esce dalle scuole superiori si propone per ruoli nel mondo della ristorazione o dell’ospitalità: cameriere o cameriera, addetto catering, barista, cameriera ai piani, addetto alle pulizie, hostess, lavapiatti, operatore fast food.

    Oppure nel campo dell’educazione/istruzione: animatore per bambini, educatore centro estivo, babysitter, tutor privato.

    Qualcuno si candida per lavori in fabbrica, come operaio di produzione; o nella logistica, come addetto alle consegne, carrellista, magazziniere; o ancora in un lavoro d’ufficio, come operatore data entry, segretaria, game tester, operatore di call center o receptionist.

    Infine, c’è chi si propone come addetto alle vendite in negozi di vario tipo, o ancora come aiuto giardiniere.

    È importante far capire per quale posizione ci si candida, e questo si può farlo menzionando il ruolo ambito nella lettera di presentazione, oppure nel Profilo professionale, come puoi vedere da qualche esempio Curriculum studente diplomato.Se preferisci farlo in una cover letter, scopri con noi come creare una lettera di presentazione studente diplomato efficace e professionale.

    Per quali mestieri posso inviare il mio Curriculum neodiplomato con diploma di maturità professionale?

    Se vieni da un istituto tecnico commerciale e hai il diploma di ragioniere o ragioniera, puoi inviare il tuo Curriculum Vitae neodiplomato e proporti come assistente contabile, assistente di amministrazione, assistente personale, impiegato bancario, cassiere o cassiera al supermercato, segretaria, solo per fare alcuni esempi. 

    Se hai una formazione elettrica/elettronica, puoi proporti come perito elettrotecnico, elettricista, assemblatore elettronico, e altro. Se hai competenze in chimica e scienze puoi candidarti per posizioni da perito chimico o tecnico di laboratorio, mentre se vieni da una scuola di grafica, stampa, moda o tessile, puoi proporti come grafico o come sarta. 

    Se vieni da un istituto alberghiero puoi iniziare la tua gavetta per ruoli di chef o governante. Se infine hai superato l’esame di stato relativo, puoi definirti un geometra, un odontotecnico, un tecnico agrario o un tecnico informatico, e in quel caso proporti per ruoli inerenti alla tua formazione.

    Anche nel tuo caso ti consigliamo di menzionare la posizione per cui ti stai proponendo o nella tua lettera di presentazione, oppure nel tuo Profilo professionale. Se ti stai chiedendo come scrivere questa informazione, fai sempre riferimento a ogni esempio Curriculum studente diplomato che trovi su questa pagina.

    Consulta CV simili

    Crea un Curriculum neodiplomato che dimostri la tua maturità!

     La tua non è una posizione facile, ma vedrai che creare un Curriculum Vitae neodiplomato curato in ogni dettagli e ricco di contenuti strategici ti aiuterà a trovare il lavoro che stai cercando.

    Entra nel nostro CV maker e scegli il modello che più ti rappresenta. Inizia a riempirlo con i nostri testi precompilati, copiandoli e modificandoli in modo che ti descrivano al 100%. Ogni volta che avrai un dubbio, potrai consultare i nostri consigli e i nostri fac simile, tra cui qualche esempio Curriculum studente diplomato.

    Quando sarai pronto, potrai scaricare il tuo Curriculum Vitae neodiplomato e inviarlo in risposta quell’annuncio che sembra fatto apposta per te. In bocca al lupo!

    Esempio curriculum studente diplomato con un design formale

    * I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.