Non è facile avere le idee chiare su come scrivere una lettera di presentazione nel 2024. Sono tanti i candidati confusi che non sanno dove mettere le mani.

La lettera di presentazione o cover letter, infatti, è quel documento che dovrai allegare al Curriculum Vitae quando ti presenterai per un posto di lavoro. Ha il compito di introdurre il tuo CV e di far venir voglia al recruiter di leggere la tua candidatura. Se ti stai chiedendo come fare una lettera di presentazione, sappi che abbiamo raccolto tante informazioni per te.

Vedremo insieme le cover letter di alcuni professionisti che si candidano per diversi mestieri. Ne osserveremo la struttura e i migliori consigli degli esperti su come si fa una lettera di presentazione.

Come scrivere una lettera di presentazione – la struttura

Lo scopo di scrivere una lettera di presentazione (in inglese: “cover letter”) è quello di colpire l’addetto alle risorse umane e invogliarlo a saperne di più su di te, leggendo il tuo Curriculum. Quindi dovrai dare un assaggio della tua professionalità, facendo riferimento con coerenza alle informazioni contenute sul tuo CV, ma senza ripeterne i dettagli: non deve essere un doppione del Curriculum Vitae.

Quindi, come fare la lettera di presentazione? La struttura prevede quattro parti:

  • Intestazione
  • Formule di saluto iniziali
  • Corpo della lettera
  • Conclusione

Vediamo questi elementi uno per uno nel dettaglio.

Come scrivere una lettera di presentazione
  • Come si fa una lettera di presentazione: intestazione

    Qui da una parte dovrai inserire il tuo nome e i tuoi dati personali, mentre dall’altra aggiungerai il nome del destinatario. Cerca di trovare il nome e il cognome del responsabile delle Risorse Umane o di chi prende decisioni sul personale (magari tramite il sito o Linkedin) e scrivilo a sinistra.

    Altrimenti, potrai indicare un generico: “Alla cortese attenzione del Direttore delle Risorse Umane”. Ci raccomandiamo: dai sempre del lei al tuo interlocutore.

  • Come fare lettera di presentazione: formule di saluto iniziali

    Nella prima riga dovrai menzionare l’annuncio di lavoro per cui stai inviando il CV, o la posizione aperta che vorresti ricoprire. Questo è fondamentale: spesso gli annunci hanno un nome di riferimento molto preciso, o addirittura un codice. In tal caso, riportalo fedelmente in questa sezione della tua lettera di presentazione.

    In questo modo il selezionatore saprà subito collocare correttamente la tua candidatura, e il posto che desideri verrà collegato senza errori al tuo Curriculum. Ecco infatti come si scrive una lettera di presentazione che accompagni il CV in modo armonico.

    Se ti stai chiedendo come fare una lettera di presentazione quando ti stai candidando spontaneamente (autocandidatura), senza alcun annuncio di lavoro a cui riferirti, sappi che puoi dirlo apertamente. Non c’è niente di male, anzi: autocandidarsi è sintomo di grande intraprendenza, determinazione e proattività.

    Speriamo che questi suggerimenti ti abbiano dato un buon punto di partenza per scrivere la tua lettera di presentazione. Se vuoi saperne di più vedi anche la nostra guida specifica e completa su come iniziare una lettera di presentazione efficace. Ti guideremo passo dopo passo attraverso il processo per assicurarti di fare un’impressione positiva fin dalla prima riga.

  • Come si fa una lettera di presentazione: corpo della lettera

    Perché il recruiter dovrebbe scegliere proprio te? Che cosa ti ha spinto a candidarti? Cosa porteresti all’azienda? Ci sono dei valori dell’impresa a cui ti rivolgi in cui credi particolarmente? Quali? E come scrivere lettera di presentazione che menzioni questi elementi? Sono queste le domande a cui il corpo della tua lettera di presentazione dovrebbe rispondere.

    Puoi anche citare la tua posizione attuale, oppure alcune competenze tecniche o trasversali che ti caratterizzano in modo speciale o – se è il caso – un accenno ai risultati che hai raggiunto nei tuoi lavori precedenti.

    Le tue motivazioni non dovrebbero mai essere vaghe, ma profondamente legate all’azienda a cui ti proponi. Per questo devi scrivere una lettera di presentazione per ogni annuncio, e non una cover letter generica.

    Più la tua lettera sarà personalizzata a seconda dell’azienda e della posizione per cui concorri, più chance avrà il tuo Curriculum di essere notato. Sono questi gli elementi di cui si deve tenere conto quando ci si chiede come scrivere una lettera di presentazione.

  • Come fare lettera di presentazione: la conclusione

    A questo punto puoi offrire la tua disponibilità ad approfondire la tua conoscenza tramite un colloquio, ringraziando per l’attenzione e il tempo che ti sono stati dedicati, e salutando cortesemente. Non dimenticare la tua firma, scritta a mano e/o in digitale. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra guida completa su come concludere una lettera di presentazione

desc-list

Come scrivere una lettera di presentazione - esempi di cover letter di altri candidati

Se vuoi imparare come scrivere una buona lettera di presentazione che catturi l’attenzione dei datori di lavoro, esplora i nostri esempi accuratamente selezionati che ti mostreranno esattamente come fare una cover letter. Con approcci creativi e dettagliati, questa risorsa è il tuo punto di partenza per capire bene come si fa una lettera di presentazione vincente.

Come fare una lettera di presentazione: i 3 migliori consigli

  • Prendi informazioni sull’azienda e sulla posizione per cui ti candidi

    Quali sono i valori dell’azienda che riceverà la tua candidatura? In genere, usa un tono di voce formale o informale? Quali sono i reparti o i prodotti su cui punta di più? Come comunica con i suoi clienti e la community?

    Puoi scoprire queste informazioni sul web, attraverso il sito dell’azienda, i suoi canali social (Twitter, Linkedin…) e altri strumenti online, oppure il passaparola. È importante informarsi su questo tipo di dettagli nel momento in cui ci si chiede come scrivere una buona lettera di presentazione. Così non rischierai di dire nulla che risulti fuori contesto e partirai subito col piede giusto.

  • Scegli un design e un linguaggio professionale

    Come fare una lettera di presentazione dal punto di vista estetico? Il modello scelto per la tua lettera dovrebbe essere in armonia sia con il tuo CV sia con lo stile dell’azienda. Sul nostro sistema troverai tanti design fra cui poter scegliere.

    Anche il linguaggio deve essere estremamente curato: utilizza le parole chiave già presenti sull’annuncio di lavoro o sulla pagina mission/valori del sito dell’azienda.

  • Scarica la cover letter in PDF e inviala

    Con il nostro sistema potrai scaricare la tua lettera di presentazione nei formati più diffusi tra i reparti HR, come PDF, Word, JPG… Una volta pronta, potrai inviarla in modo che accompagni il tuo Curriculum Vitae.

Come scrivere lettera di presentazione - altri strumenti e info utili

competenze-cv

Le competenze professionali sono una parte fondamentale della lettera di presentazione, sia quando sono dichiaratamente espresse come capacità, sia quando utilizzate come aggettivi per definirti. Ma come scrivere una lettera di presentazione con le skill giuste?

La lettera di presentazione è la tua occasione per far capire perché sei la persona giusta per la posizione per cui ti stai candidando, e questo obiettivo si raggiunge utilizzando le stesse parole chiave dell’annuncio: questo vale sui CV, ma anche sulla cover letter.

Visto che la tua lettera deve presentarti, come scrivere una cover letter che lo faccia adeguatamente? Innanzitutto deve menzionare le tue capacità più importanti, ovvero le tue competenze più in vista. Pensa quindi in primo luogo alle tue competenze tecniche, menziona brevemente cosa sai fare, soprattutto se hai delle hard skill rare o che ti contraddistinguono particolarmente e ti posizionano come un candidato “da non farsi scappare”.

Riguardo alle competenze trasversali, invece, fai capire chiaramente che sei disposto ad imparare, che sei motivato e pronto a formarti. Come si fa una lettera di presentazione con le soft skill? Ovvero, quali sono le competenze trasversali più richieste da inserire nella lettera di presentazione? Eccone alcune. Poi, ovviamente, dipende dal ruolo per cui ti proponi:

  • Proattività
  • Creatività
  • Motivazione
  • Voglia di imparare
  • Capacità di lavorare in team
  • Dedizione
  • Determinazione

Puoi descrivere le tue competenze attraverso elenchi puntati o numerati o semplicemente in forma lineare.

Dai un’occhiata ai nostri esempi di CV per ogni professione per capire quali sono le competenze professionali che potresti aggiungere alla tua cover letter.

Errori da evitare quando si scrive una lettera di presentazione

  • Dimenticare i tuoi dati di contatto

    Sembra elementare, ma spesso nell’agitazione della ricerca di un nuovo lavoro si dimentica l’ABC. Inserire i tuoi recapiti sull’intestazione della lettera permetterà ai selezionatori di contattarti quando vorranno chiamarti per un colloquio.

    Inserire i tuoi contatti li aiuterà anche a tenere insieme tutte le informazioni relative alla tua candidatura, visto che i tuoi dati saranno gli stessi sia sulla lettera che sul CV. È importante ricordarlo, appena ci si mette a fare la lettera di presentazione.

  • Sbagliare nome dell’azienda o del destinatario

    Quando si cerca lavoro è normale realizzare più di un Curriculum e creare lettera di presentazione in varie versioni per inviarla a svariate imprese. È però importante differenziarne i contenuti, inviando dei documenti scritti specificatamente per ogni azienda e ogni posizione.

    Come scrivere una buona lettera di presentazione ad hoc per ogni azienda a cui ci si presenta? A volte capita di cedere alla tentazione di creare una lettera di presentazione generica per poi inviarla a tappeto, oppure di fare copia-incolla di alcune parti della lettera. Così facendo, però, si rischia di fare errori gravissimi, ad esempio dimenticando di modificare il nome dell’azienda o della posizione aperta!

    Meglio creare una lettera di presentazione ex novo per ogni ruolo per cui ci si candida: questo ti aiuterà ad essere più specifico.

  • Mettere pressione al destinatario…

    .. o ancora peggio dargli un ultimatum (ad es.: “Se non mi risponderà entro una settimana invierò il CV ad altri”). Non chiedere tempistiche ed evita assolutamente di darne tu. L’unico riferimento al tempo può essere la tua eventuale disponibilità: puoi infatti dire di essere pronto a cominciare fin da subito, o comunicare quando lo sarai.

    Sul finale ringrazia per l’attenzione dedicata, e ricorda di essere sempre gentile, cordiale, positivo e rispettoso del tempo altrui.

  • Fare errori di grammatica o ortografia

    Davanti a una lettera di presentazione che mostra questo tipo di sviste, un recruiter sceglie di passare subito al candidato successivo. Come evitarle? Rileggi la tua lettera più e più volte, anche al contrario (un consiglio che può suonare un po’ strano, ma permette davvero di trovare anche gli errori meglio nascosti).

    Una volta scritta la bozza, lasciala lì dov’è, e rileggila dopo qualche ora. Infine mostra la tua lettera a qualche amico o parente: spesso un occhio esterno riesce a vedere cose che noi da soli non notiamo. E già che ci sei, chiedi loro di rileggere anche il tuo CV. Meglio avere qualcuno che ci assista e ci supporti, nel creare lettera di presentazione e Curriculum.

Cosa si scrive in una lettera di presentazione nel 2024

Quando ci si chiede come fare una lettera di presentazione, bisogna tenere conto del fatto che ci sono degli argomenti di cui è necessario parlare, e altri che è meglio non menzionare. Vediamo allora cosa scrivere in una lettera di presentazione per non risultare fuori luogo e anzi colpire positivamente chi esamina la nostra candidatura.

Cosa scrivere in una lettera di presentazione

  • Puoi raccontare chi sei e cosa fai, in breve (esperienze professionali)
  • Puoi citare l’annuncio di lavoro a cui fai riferimento
  • Puoi parlare dei tuoi obiettivi professionali a breve o a lungo termine
  • Puoi menzionare il contributo che vuoi dare all’azienda, e il vantaggio che l’azienda trarrebbe se ti assumesse
  • Puoi descriverti usando le tue soft skill più evidenti
  • Se l’annuncio menziona la ricerca di un candidato con hard skill molto specifiche, puoi brevemente fare riferimento al fatto che le possiedi, usando le stesse parole chiave
  • Puoi fare riferimento alla tua disponibilità ad iniziare
  • Puoi raccontare la tua mission lavorativa, perché fai il lavoro che fai
  • Puoi citare le tue motivazioni, ovvero cosa ti spinge a cercare un lavoro, e perché ti rivolgi proprio a quell’azienda per quel determinato ruolo
  • Se sei abilitato alla tua professione, puoi menzionarlo
  • Puoi dichiarare da quanti anni lavori nel settore o nel ruolo
  • Puoi citare numeri e percentuali relativi ai risultati conseguiti nei tuoi lavori precedenti.

Cosa non scrivere in una lettera di presentazione

  • Non menzionare hobby e interessi personali
  • Non parlare della tua famiglia o situazione personale
  • Non scendere troppo in dettagli soprattutto riguardo alla tua formazione più datata
  • Non parlare dell’azienda in cui ti trovi ora – limitati a citarne il nome, eventualmente. Soprattutto, non parlarne male.

Come si usano i testi precompilati del nostro builder

Se deciderai di utilizzare il nostro generatore di cover letter, potrai contare sui nostri testi precompilati. I nostri esperti, infatti, hanno redatto centinaia di frasi da utilizzare come suggerimenti di scrittura per tantissime professioni e tantissimi livelli di seniority. Una volta scelto un template all’interno del nostro sistema, ti basterà selezionare un testo precompilato da inserirvi per iniziare a vedere la tua lettera di presentazione prendere forma.

Tutti i suggerimenti di scrittura che troverai nel nostro generatore sono modificabili e personalizzabili. Puoi usarli anche solo come punto di partenza, per combattere la sindrome da foglio bianco. Ecco cosa scrivere in una lettera di presentazione usando testi precompilati.

brand-image

Come scrivere lettera di presentazione - domande frequenti

Come scrivere una cover letter da allegare al CV?

Abbiamo visto sopra suggerimenti e passaggi necessari per capire come si scrive una lettera di presentazione adeguata alla tua candidatura. Se volessimo riassumere come scrivere una lettera di presentazione da allegare al CV, potremmo individuare quattro consigli principali.

Ecco come fare una lettera di presentazione:

  • Segui la struttura intestazione/destinatario/corpo/saluti
  • Presenta ed esponi subito i tuoi punti di forza, qualità, competenze
  • Sii sempre onesto e trasparente
  • Metti in evidenza ciò che tu potresti portare all’azienda.

Come fare una lettera di presentazione: da dove partire?

Leggi con attenzione il sito e i contenuti Linkedin e Twitter (adesso diventato X) dell’azienda a cui stai inviando la tua candidatura. Studia il loro stile, il loro modo di comunicare, sia scritto che visivo. Scegli quindi all’interno del nostro sistema un modello che possa accompagnarsi bene con il mood dell’azienda. E poi comincia a scrivere la tua lettera di presentazione alla luce delle informazioni che hai raccolto.

Come scrivere una lettera di presentazione per un lavoro?

È fondamentale che la tua cover letter abbia uno stile altamente professionale sia nell’aspetto sia nei contenuti. Se vuoi davvero colpire l’attenzione di chi esamina la tua cover letter, tieni a mente queste raccomandazioni nel creare lettera di presentazione:

  • Cita esperienze lavorative passate
  • Dimostra di aver colto l’attitudine generale dell’azienda
  • Mostra professionalità
  • Dichiara la tua motivazione
  • Esponi le tue competenze di maggiore spicco.

Come scrivere una lettera di presentazione della lunghezza giusta?

Per quanto riguarda la lunghezza, i recruiter consigliano di non superare le 15-20 righe. Naturalmente, l’intestazione è esclusa da questo calcolo.

Ci sono inoltre selezionatori che preferiscono lettere di presentazione ancora più brevi, purché ricche di contenuto rilevante. Meglio poche cose dette bene e piene di sostanza, che una lettera lunga ma superficiale o scontata. Ecco spiegato come fare una cover letter della lunghezza giusta: non eccessivamente prolissa e non troppo stringata.

Come si fa una lettera di presentazione personale?

Attento a non confondere la cover letter con il Profilo professionale. Lettera di presentazione e Riepilogo personale, infatti, potrebbero avere dei punti in comune: sono entrambi i luoghi giusti per dare alcune informazioni chiave, e sono entrambe le prime parti della tua candidatura che un selezionatore leggerà di te. Ma vanno tenuti distinti.

Gli elementi in comune che cover letter e Profilo personale possono avere sono:

  • Motivazione
  • Descrizione di te attraverso alcuni aggettivi collegati alle tue skill
  • Breve menzione del lavoro che stai svolgendo ora
  • Utilizzo delle parole chiave.

Ecco invece in cosa si differenziano:

  • La lettera di presentazione deve allinearsi al tono di voce dell’azienda, come se ne facessi già parte, e dare una panoramica veloce della tua storia lavorativa.
  • Il Profilo professionale deve essere molto più breve e fare riferimento alle tue ambizioni per il futuro (Obiettivi professionali).

È importante che tu tenga conto di queste differenze e dei punti in comune tra cover letter e Profilo, quando viene il momento di creare lettera di presentazione.

Come capire cosa scrivere in una lettera di presentazione?

Ci sono due modi per capire cosa scrivere in una lettera di presentazione, e ti invitiamo a utilizzarli entrambi. Il primo prevede che tu legga con massima attenzione l’annuncio di lavoro a cui vuoi rispondere. Puoi stamparlo, ed evidenziare con sottolineature le parole chiave, soprattutto quelle che si applicano alla tua professionalità.

Ad esempio, se l’annuncio chiede che il candidato possieda l’abilitazione alla professione, e tu la possiedi, dovrai certamente menzionare questo elemento nella tua cover letter, dando valore a questo elemento e utilizzando le stesse identiche parole chiave.

Il secondo metodo è utilizzare la checklist per punti che hai letto sopra in questa pagina, alla sezione intitolata “Cosa scrivere in una lettera di presentazione”. Valuta ogni singola voce e chiediti se gli elementi elencati si applicano alla tua professionalità.

Ad esempio, noterai che la checklist menziona la possibilità di inserire hard skill nella cover letter. Se sei alla prima esperienza lavorativa e non hai numeri e percentuali relativi ai risultati conseguiti nei tuoi lavori precedenti, non menzionarne. Se invece ti piace l’idea di mettere in evidenza le tue competenze trasversali, allora fallo.

Speriamo di averti aiutato a capire come scrivere una buona lettera di presentazione, con la checklist che trovi qui sopra, e con le risposte a questa FAQ.

Conclusioni su come fare una lettera di presentazione

Capire come scrivere lettera di presentazione è più facile se hai tutte le informazioni che ti servono. Ecco perché in questa pagina ti abbiamo spiegato come fare una lettera di presentazione capace di colpire nel segno e di accompagnare il tuo Curriculum nell’avventura della ricerca del tuo prossimo lavoro.

Abbiamo visto come fare una cover letter partendo da zero, e cosa scrivere in una lettera di presentazione. Ora che hai capito come fare una lettera di presentazione, non ti resta che iniziare a creare la tua cover letter migliore di sempre.

Competenze Professionali CV

* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.