Consigli per un CV nel settore del design
Il settore del design prevede ruoli piuttosto tecnici insieme a ruoli dallo spirito estetico o artistico. Queste due anime del mestiere di designer si uniscono e danno vita a prodotti visivi, oggetti o macchinari che prima di tutto siano funzionali al loro scopo, e poi che siano visivamente rilevanti.
Dal grafico pubblicitario al direttore creativo, dal motion designer ai 3D artist, dai cartoonist al web designer: qualunque siano le tue competenze, avremo consigli per te.
CV per il settore del design: cosa devi sapere
I tuoi studi
Laurea triennale e magistrale, master, dottorato di ricerca, specializzazioni all’estero. In questo settore le competenze devono essere accompagnate dai giusti titoli di studio.Il tuo portfolio/sito/book
Il modo in cui presenti i tuoi lavori è fondamentale. Inserisci sul tuo CV la URL del tuo sito o portfolio online o i tuoi canali social, se li usi per mostrare il tuo lavoro.Premi o shortlist
Se hai vinto dei riconoscimenti o se uno dei tuoi lavori è stato menzionato tra i più meritevoli, crea una sezione dove raccontarlo. Metti in luce solo i premi più importanti.I software che usi
Puoi approfondire le tue competenze informatiche in una sezione dedicata. Se lavori con qualche software particolare che ti differenzia dagli altri candidati puoi inserirlo anche nella sezione Profilo professionale, così salterà subito all’occhio.Lingue straniere
Metti in chiaro quali sono le lingue che conosci, e a che livello. I recruiter vorranno sapere se sarai in grado di lavorare con clienti esteri o approfondire la tua formazione a livello internazionale.
Crea un CV efficace e professionale
- Modelli di CV ottimizzati per i sistemi ATS
- Design personalizzabili al 100%
- CV scaricabili in txt, Word e PDF
Come dovrebbe essere il tuo CV per lavorare nel settore del design?
- Il tuo CV dovrebbe avere un aspetto estremamente smart e contemporaneo. Il suo stile deve dimostrare che sei una persona aggiornata nel gusti, oltre che nei software.
- Non superare una pagina di lunghezza. Ricorda che i recruiter, in genere, non utilizzano programmi di grafica. Per questo un Curriculum esportato in PDF andrà benissimo.
- Prediligi la leggibilità sull’originalità. Un font eccentrico ma poco chiaro sarà un autogol, e lo stesso vale per il linguaggio da usare.
Ti aiutiamo a creare il tuo CV per il settore design
Altri CV nella Categoria Design
* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.