I ruoli nell’ambito dell’assistenza clienti sono molto vari. C’è chi aiuta gli utenti via telefono, chi di persona, chi da dietro un bancone, chi via chat. Ma ciò che accomuna tutte queste figure sono le competenze trasversali: la pazienza, la gentilezza e la chiarezza nella comunicazione.

Quindi, presta moltissima attenzione a tutte le skill che menzioni nel tuo Curriculum per lavorare nel Customer Service. Quelle tecniche non potranno mancare, ma le soft skill sapranno darti una marcia in più.

Vediamo insieme esempi di Curriculum per assistenza clienti relativi a diversi ruoli. Analizzandoli, risolverai i tuoi dubbi semplicemente osservando come altri candidati a ruoli da operatore call center, team leader, addetto all’assistenza clienti e hostess hanno esposto la loro professionalità tramite un CV ben fatto. Vediamo subito come lavorare nell’assistenza clienti presentandosi con un Curriculum strategico.

Esempi di Curriculum assistenza clienti

Quali mansioni aggiungere? Come descrivere i tuoi precedenti lavori nel settore dell’assistenza clienti? E cosa scrivere nel CV come competenze professionali? Se hai questi o altri dubbi, prendi spunto dai nostri candidati e dai fac simile qui sotto.

Curriculum assistenza clienti: i diversi ruoli

Se il ruolo che cerchi non è tra i fac simile di Curriculum per assistenza clienti elencati, niente paura! Sui nostri siti troverai molti altri esempi di CV. Digita la tua professione all’interno della barra di ricerca qui sotto per scoprire i modelli più adatti a questo settore.

CERCA UN ESEMPIO DI CV PER LA TUA PROFESSIONE

    brand-image

    Curriculum per l’assistenza clienti: i 5 migliori consigli

    Cosa scrivere nel CV come competenze professionali? E come esperienze? Vediamo quali sono i cinque aspetti su cui gli esperti suggeriscono di concentrarsi, nel caso di un Curriculum per l’assistenza clienti.

    • Le parole chiave più strategiche

      I Curriculum per lavorare nel Customer Service capaci di farsi notare dai recruiter hanno un solo segreto: un uso corretto delle parole chiave a seconda del ruolo per cui si candidano. Questo li aiuta a superare il vaglio dei software ATS. Usa quindi le keyword più adatte. Dove le trovi? Semplice: sull’annuncio di lavoro.

    • E se non hai mai lavorato nel Customer Service?

      Se hai esperienze lavorative in altri settori, non nasconderlo, anzi: metti in evidenza le skill che hai acquisito con le tue esperienze, e che fanno di te un buon candidato. Ad esempio, se hai lavorato come cameriere, avrai sviluppato una buona capacità di ascolto e multitasking, e così via.

    • Valuta se inserire una foto

      Le leggi sulla privacy non obbligano i candidati ad aggiungere il loro volto sul CV. Tuttavia, nel Customer Service, ci sono diversi ruoli a diretto contatto con il pubblico. In questi casi, consigliamo caldamente di inserire una foto sul Curriculum, per rendere il documento più completo e memorabile.

    • Lunghezza del CV

      Una pagina A4 è il massimo che puoi concederti. Infatti, una pagina singola rappresenta la lunghezza ideale di un buon CV. Se hai scritto un Curriculum per l’assistenza clienti troppo lungo, valuta di eliminare sezioni meno rilevanti (come quella riservata agli hobby), di cambiare la formattazione, o di usare un modello a due colonne. Se ti serve il modello CV europeo, invece, vanno bene anche due pagine.

    • E la grafica?

      Il modello che sceglierai per il tuo Curriculum da assistenza clienti dovrà essere professionale, ma non c’è bisogno che sia troppo formale. Un CV moderno o un CV semplice, illuminato da un colore accattivante, sarà perfetto.

    Struttura del Curriculum per lavorare nel Customer Service

    Strutturare un CV in modo corretto è fondamentale per una buona candidatura. Infatti, dare un ordine logico e strategico alle tue informazioni significa invitare il recruiter a leggere prima i tuoi punti di forza, poi, in seguito, tutti gli altri dettagli

    Se i tuoi punti di forza sono le esperienze professionali, scegli il CV cronologico. Se invece sono le competenze, oppure se il tuo è un CV senza esperienza, scegli il Curriculum funzionale

    Una volta individuata la struttura che più ti valorizza, inizia a compilare il tuo Curriculum per l’assistenza clienti includendo tutte le sezioni obbligatorie e quelle essenziali per il tuo settore, ovvero:

    • Dati di contatto
    • Profilo professionale
    • Esperienze lavorative
    • Competenze professionali + digitali + linguistiche
    • Istruzione
    • Certificazioni, attestati, corsi di formazione
    • Informazioni aggiuntive
    • Trattamento della privacy + firma

    Cosa scrivere sul Curriculum per l’assistenza clienti

    • Dati di contatto

      I dati di contatto sono fondamentali in ogni CV: un recruiter deve poterti raggiungere facilmente, se vuole proporti un colloquio. Includi solo le informazioni essenziali, evitando dettagli troppo personali.

    • Profilo professionale

      In un Curriculum per assistenza clienti, il Profilo professionale deve evidenziare competenze comunicative, problem-solving e orientamento al cliente. Sottolinea esperienza nella gestione delle richieste, risoluzione dei problemi e utilizzo di software CRM. Usa un tono professionale e mirato, dimostrando la tua capacità di migliorare l’esperienza del cliente e fidelizzarlo.

    • Esperienze lavorative

      Nella sezione “Esperienze professionali” di un CV per l’assistenza clienti evidenzia ruoli, responsabilità e risultati concreti. Specifica la gestione di richieste, risoluzione problemi, utilizzo di CRM e miglioramento della soddisfazione cliente. Usa un formato chiaro con date e aziende, mettendo in risalto l’impiego concreto delle tue skill comunicative e orientamento al cliente.

    • Competenze professionali + digitali + linguistiche

      Nella sezione “Competenze professionali” di un Curriculum per l’assistenza clienti, includi soft skills come comunicazione efficace, problem-solving ed empatia, oltre a hard skills come gestione dei reclami, utilizzo di CRM e conoscenza di più lingue. Adatta le competenze al ruolo, evidenziando quelle più richieste nel settore. Più sotto vedremo, per il tuo settore, cosa scrivere nel CV come competenze professionali nel dettaglio.

    • Istruzione

      Descrivi i tuoi titoli di studio alla sezione “Istruzione sul CV”, ma ricorda di dare molta più importanza alle tue esperienze professionali, perché la formazione migliore, in questo settore, è quella sul campo.

    • Certificazioni, attestati, corsi di formazione

      Qui puoi menzionare i corsi professionali, di aggiornamento o di formazione, online e offline, che hai frequentato, anche forniti dai tuoi datori di lavoro presenti o precedenti. Attestati e certificazioni sono certamente apprezzati: dimostreranno la tua propensione all’aggiornamento continuo e all’acquisizione di competenze specifiche, oltre al tuo impegno nella crescita professionale. 

    • Informazioni aggiuntive

      Per personalizzare il tuo Curriculum da assistenza clienti potresti aggiungere degli hobby, specialmente se particolari o capaci di farti emergere agli occhi dei selezionatori, magari perché valorizzano le tue skill comunicative o relazionali. Ma non ci sono solo gli hobby: leggi la nostra guida alle informazioni aggiuntive sul CV per maggiore ispirazione.

    • Trattamento della privacy + firma

      L’Autorizzazione al trattamento dei dati personali va posizionata in calce al CV e va sempre inserita, perché facilita la vita del recruiter, che sarà quindi più portato a contattarti. La firma convaliderà ulteriormente il tuo documento.

    brand-image

    Cosa scrivere nel CV come competenze professionali?

    Che il tuo sia un ruolo a contatto diretto con le persone, dietro uno schermo, o alla cornetta di un telefono, i requisiti di un lavoro nel Customer Service si concentrano soprattutto sulle abilità del professionista.

    Ma mentre le hard skill possono essere acquisite tramite la formazione e l’esperienza, le soft skill hanno una natura innata che, se possiedi, farai bene a evidenziare subito sul tuo Curriculum per l’assistenza clienti. Puoi farlo in più modalità:

    1. Puoi descriverti usando parole chiave inerenti alle tue soft skill nel Profilo professionale e nella cover letter;
    2. Puoi usare un CV funzionale, dove posizioni la sezione “Competenze” il più in alto possibile, subito sotto il Profilo;
    3. Puoi dimostrare come hai messo in pratica tali capacità, elencando le mansioni e i risultati ottenuti nelle tue esperienze lavorative precedenti e mettendo in evidenza come le tue skill ti hanno permesso di raggiungere certe cifre e percentuali.

    Vediamo ora nello specifico cosa scrivere nel CV come competenze professionali per quanto riguarda il settore dei Curriculum Vitae per assistenza clienti.

    • Capacità e competenze tecniche – nel Curriculum Vitae per l’assistenza clienti, le hard skill devono includere: utilizzo di software CRM (Salesforce, Zendesk, HubSpot); gestione di ticket e richieste di supporto; strumenti di live chat e help desk; conoscenza di piattaforme e-commerce; elaborazione di report e analisi dati cliente; competenze in email e phone support; utilizzo di chatbot e AI per l’assistenza. Come vedi, alcune di queste coincidono con le competenze informatiche.

    • Competenze trasversali: è bene posizionare le tue soft skill bene in evidenza, dal momento che, come abbiamo visto sopra, sono un elemento fondamentale del Curriculum Vitae per l’assistenza clienti. Le più richieste ai candidati sono: orientamento al cliente e pazienza; problem-solving e gestione dei conflitti; attitudine al lavoro di squadra; flessibilità e adattabilità; pensiero critico e capacità decisionale; attenzione ai dettagli e precisione; ascolto attivo ed empatia.

    • Competenze comunicative: tra le soft skill esistono dei sottogruppi particolarmente importanti per una candidatura nel Customer Service, come ad esempio le skill comunicative. Tra queste, ti segnaliamo l’importanza di citare sul CV abilità come: comunicazione efficace e chiara; capacità di scrittura efficace; capacità di sintesi.

    • Competenze organizzative: anche queste abilità sono fondamentali su un Curriculum Vitae per l’assistenza clienti. Esempi pratici sono: gestione del tempo; capacità di prioritizzazione; rispetto delle tempistiche; capacità di lavorare sotto pressione.

    • Competenze linguistiche: per qualsiasi tipo di assistenza clienti ti voglia candidare, è sempre bene far capire il tuo livello di conoscenza di lingue straniere, in particolare l’inglese e altri idiomi, a seconda delle richieste sull’annuncio di lavoro.

    brand-image

    Curriculum per lavorare nel Customer Service: FAQ

    Cosa fa un addetto all'assistenza clienti?

    Un addetto all’assistenza gestisce le richieste dei clienti, risolvendo problemi o fornendo informazioni su prodotti e servizi. Risponde a chiamate, email e messaggi, aiutando a risolvere eventuali reclami, dubbi, o problemi.

    Utilizza software CRM per tracciare interazioni e monitorare i casi. Si occupa di garantire la soddisfazione del cliente, mantenendo un atteggiamento professionale e positivo, e contribuisce a migliorare l’esperienza complessiva del cliente. Se pensi di avere tutte le carte in regola per ricoprire questo tipo di ruolo, valuta l’idea di creare un Curriculum per l’assistenza clienti e candidarti rispondendo ad un annuncio di lavoro.

    Come scrivere nel Curriculum che ho lavorato in un call center?

    Se hai lavorato in un call center e vuoi scriverlo sul tuo Curriculum Vitae in modo chiaro e professionale, puoi usare questo schema:

    Addetto al Call Center – [Nome Azienda]
    [Date in cui hai ricoperto il ruolo]

    • Gestione delle chiamate in entrata e in uscita, risoluzione di problemi, assistenza clienti e gestione reclami.
    • Utilizzo di software CRM per tracciare e monitorare le richieste.
    • Eccellente comunicazione verbale e capacità di lavorare sotto pressione per garantire un alto livello di soddisfazione del cliente.

    Adatta la descrizione ai compiti specifici che hai svolto, magari aggiungendo cifre e percentuali, come ad esempio il numero di chiamate giornaliere gestite e la percentuale di risoluzione dei ticket.

    Se hai lavorato nel Customer Service in passato ma non stai scrivendo un Curriculum per l’assistenza clienti e, anzi, stai cercando di cambiare ambito, metti in evidenza le tue skill, le stesse che metteresti in pratica se venissi assunto nel tuo nuovo potenziale lavoro.

    Come lavorare nell'assistenza clienti?

    Per lavorare nell’assistenza clienti è fondamentale sviluppare ottime capacità comunicative, empatia e di problem-solving. Occorre essere pazienti, ascoltare attivamente e comprendere le esigenze dei clienti, risolvendo i loro problemi in modo rapido ed efficiente.

    La conoscenza di software CRM e strumenti di supporto, come chat live o call center, è cruciale. È utile anche saper lavorare sotto pressione, gestire più richieste contemporaneamente e mantenere un atteggiamento positivo. Inoltre, una buona conoscenza dei prodotti o servizi offerti è essenziale per fornire un supporto adeguato. Per questo la formazione continua e la flessibilità sono importanti per evolversi nel ruolo.

    Se possiedi questi requisiti e hai trovato un annuncio per un ruolo nel Customer Service, tutto quello che devi fare è creare e inviare una cover letter insieme a un Curriculum per l’assistenza clienti che sia ben fatto ed efficace. Come crearlo? Con il nostro CV maker, cliccando il bottone qui sotto.

    Crea un Curriculum assistenza clienti

    1. Modelli di CV ottimizzati per i sistemi ATS

    2. Design personalizzabili al 100%

    3. CV scaricabili in txt, Word e PDF

    Il tuo nuovo Curriculum Vitae assistenza clienti inizia qui

    Abbiamo visto cosa scrivere nel CV come competenze professionali, come impostare e scrivere un Curriculum per lavorare nel Customer Service, e come lavorare nell’assistenza clienti proponendosi con un CV competitivo.

    A questo punto non ti resta che creare la tua candidatura, partendo proprio dal Curriculum Vitae. Approfitta del nostro CV maker, che ti offre modelli da compilare e da scaricare professionali ed efficaci. Clicca qui sotto per iniziare a scrivere il miglior Curriculum assistenza clienti che tu abbia mai visto.

    Curriculum assistenza clienti esempio

    * I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.