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Quella dell’operatore di call center è una figura molto richiesta e molto utile per un’azienda. Se vuoi proporti per questa posizione, dai un’occhiata ai nostri consigli e sfrutta i nostri strumenti per creare un Curriculum call center per candidarti e rispondere agli annunci.
In questa pagina potrai vedere qualche esempio Curriculum Vitae call center, scoprire quali competenze Curriculum call center inserire, oltre a capire come impostare una lettera di presentazione call center e leggere le mansioni di un operatore call center.
CERCA UN ESEMPIO DI CV PER LA TUA PROFESSIONE
Qualche buon esempio Curriculum Vitae call center
Per creare un Curriculum call center la prima cosa da fare è… guardare i CV di altri candidati. Infatti è molto più facile chiarire i propri dubbi quando si osservano altri Curriculum Vitae. Più sotto trovi qualche esempio Curriculum Vitae call center e tantissimi esempi di CV per altri mestieri, sia del tuo settore che di altri. Così puoi compararli e consultarli come meglio ti serve.
CONTATTI
Nome: Roberta
Cognome: Mariani
Indirizzo email: roberta.mariani@cloud.it
Indirizzo di casa: Via dei Molini 7, 10023, Chieri, TO
Numero di telefono: 335 6929853
PROFILO PROFESSIONALE
Professionista dotata di eccezionali abilità di comunicazione, capacità di problem solving e di un atteggiamento diplomatico e professionale nelle relazioni con i clienti. Comprovata capacità di superare gli obiettivi prestazionali in ambienti complessi e dinamici e di creare relazioni positive con la clientela favorendone così la fidelizzazione. Disponibile a lavorare per turni anche nei festivi e weekend.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
03/2020 – ad oggi
Foliati Vendite | Torino
Operatrice di call center outbound
- Utilizzo del CRM aziendale per individuare le liste di potenziali contatti
- Ottenimento dei risultati commerciali concordati, con una media giornaliera di 10 contratti acquisiti
- Telefonate post vendita per la rilevazione del livello di customer satisfaction ed eventuale risoluzione di problematiche riportate
- Pianificazione di 50 chiamate quotidiane e dei recall fissati in linea con gli obiettivi assegnati.
09/2015 – 02/2020
Ragazzi Srl | Moncalieri, TO
Operatrice di call center inbound
- Guida all’utenza nella scelta di servizi e prodotti adeguati alle specifiche esigenze, fornendo tutte le informazioni necessarie
- Rendicontazione del proprio lavoro attraverso report settimanali e mensili necessari alla valutazione della performance.
01/2013 – 07/2015
Vodafone | Torino
Promoter telefonia
- Pronta comprensione di istruzioni, feedback, domande e richieste grazie alla capacità di ascoltare attivamente il proprio interlocutore ed elaborare rapidamente risposte o azioni efficaci.
COMPETENZE
- Flessibilità oraria
- Orientamento al cliente
- Capacità di autogestione
- Problem solving
- Conoscenza delle tecniche di vendita
- Capacità di lavorare per obiettivi
- Tecniche di ascolto attivo
- Abilità di negoziazione
COMPETENZE INFORMATICHE
- Conoscenza pacchetto Microsoft Office: ottima, in particolare Excel
- Conoscenza G Suite: ottima
- Conoscenza software gestionali Jira, Trello, Workfront: ottima
FORMAZIONE
11/2012
Università degli Studi | Torino
Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione: Tesi di laurea in Marketing dell’innovazione
06/2009
Liceo della Comunicazione Einstein | Chieri
Diploma di Liceo Scientifico: Indirizzo Comunicazione e Marketing
LINGUE
Italiano: madrelingua
Inglese: livello intermedio avanzato B2
Francese: livello base A2
HOBBY
Studio il francese da autodidatta perché mi appassionano la letteratura e la cultura d’oltralpe.
Sono una persona estroversa che ama stare in mezzo alla gente e fare nuove conoscenze.
DATA DI NASCITA
02/11/1990
Formato per Curriculum call center
Prima le Competenze o le Esperienze? Dipende da competenze ed esperienze, ma non si tratta di una domanda banale o scontata: da questa scelta dipende il formato di CV su cui il tuo Curriculum call center sarà impostato.
- Se hai già lavorato come operatore di call center puoi voler mettere in evidenza le tue Esperienze professionali. In tal caso le inserirai subito sotto la sezione Profilo professionale e userai un formato di CV cronologico, che fa sempre un’ottima figura.
- Se invece possiedi delle competenze non comuni, oppure ne possiedi tante relative al mestiere di operatore di call center, puoi valutare se aggiungere la sezione Competenze sotto al Profilo personale – in questo caso userai un formato funzionale.
- Se sei indeciso o vorresti un mix dei due formati, puoi scegliere il formato combinato. Consulta la nostra guida per saperne di più.
Guida - come fare un Curriculum call center
Ecco per te una guida dedicata a chi ha bisogno di creare un Curriculum call center adeguato ed efficace. Dopo aver affrontato esempi, modelli e formati, diamo ora un’occhiata alle informazioni da scrivere sul tuo Curriculum operatore call center, in ogni sezione:
- Dati di contatto per Curriculum call center
- Profilo professionale Curriculum operatore call center
- Esperienze + operatore call center inbound mansioni e outbound
- Istruzione sul Curriculum call center
- Competenze Curriculum call center
- Che stile dare al tuo Curriculum call center.
Queste sono tutte informazioni specifiche per un call center Curriculum, ma se vuoi saperne di più su i CV in generale, ti consigliamo di dare uno sguardo alla nostra guida generale su come fare un Curriculum.
Dati di contatto per Curriculum call center
Qualsiasi CV maker, come prima cosa, ti chiederà di inserire i tuoi dati di contatto: avrai quindi modo di aggiungere:
- nome
- cognome
- numero di telefono
- indirizzo di casa
- indirizzo email.
Ecco quali invece sono informazioni private che non sei tenuto a condividere:
- stato civile
- numero ed età di eventuali figli o persone a carico
- orientamento politico
- etnia
- orientamento religioso
- orientamento sessuale
Al massimo, se vorrai, potrai creare una sezione extra dove aggiungere la tua data di nascita, come nei nostri esempi.
Esempio Contatti per un Curriculum call center
- Nome: Arturo
- Cognome: Galliani
- Indirizzo di casa: Via Parietta 86, Lainate, MI
- Numero di telefono: 329 6897231
- Indirizzo email: arturogalliani@cloud.com
Curriculum call center: il Profilo professionale
La sezione Profilo professionale, detta anche Profilo personale o Obiettivi professionali, è il luogo, all’interno del tuo Curriculum call center, dove puoi descrivere brevemente la tua storia lavorativa e le tue caratteristiche in modo da catturare l’attenzione dei selezionatori.
Come fare? Potresti menzionare le tue esperienze precedenti, oltre alle tue ambizioni per il futuro. Definisciti utilizzando aggettivi strategici, come ad esempio, “Professionista veloce e accurato”. Questi aggettivi naturalmente possono derivare dalle tue competenze Curriculum call center.
Approfitta di questa sezione anche per menzionare sul tuo Curriculum operatore call center eventuali disponibilità di lavoro su turni, anche notturni, nei giorni festivi e nei weekend, e altre informazioni che vuoi comunicare. Ricorda però che questa è spesso la prima sezione che un recruiter guarda di un CV, quindi, in questo spazio, punta a mettere in evidenza il meglio di te.
Esempio di Profilo professionale per Curriculum call center
Mi occupo di assistenza clienti in ambito tecnologico e in particolare di Customer Service. Ho maturato oltre 7 anni di esperienza nella gestione da remoto del cliente tramite strumenti telefonici e informatici. Gestisco con adeguatezza ogni tipo di relazione, anche conflittuale, grazie a un’ottima capacità di ascolto e di comunicazione offrendo soluzioni rapide, complete e soddisfacenti in merito ad ogni tipo di problematica legata all’assistenza.
Esperienze + operatore call center inbound mansioni e outbound
La sezione Esperienze professionali è quella in cui potrai scrivere tutte le informazioni che riguardano i tuoi impieghi precedenti. Scrivi con cura e ordine il nome del ruolo ricoperto, dell’azienda per cui hai lavorato, in quale luogo e in quali date.
Sotto ad ogni voce inserisci due o tre mansioni di un operatore call center tra quelle che hai svolto. Alcuni compiti sono comuni a tutti gli operatori, come ad esempio:
- seguire gli script forniti dall’azienda
- documentare le operazioni svolte e i risultati delle telefonate
- aggiornare i dati dei clienti e dei contatti
- inserire le informazioni sui software di Customer Relationship Management
- e altro.
Esempio di esperienze professionali Curriculum call center
Giugno 2019 – Marzo 2022
inboundOperatore call center, Petroni Servizi, San Giovanni in Persiceto BO
- Gestione delle chiamate in entrata
- Rendicontazione giornaliera delle chiamate effettuate
- Servizio di assistenza all’utenza con informazioni contrattuali o commerciali
- Pianificazione di appuntamenti a supporto dei commerciali.
Istruzione sul Curriculum call center
Il nostro sistema ti farà inserire i tuoi dati di contatto sul tuo Curriculum operatore call center, dopo di che potrai compilare la sezione Istruzione. Come sai, per diventare operatore di call center non è necessario avere particolari titoli di studio: quello che conta è ciò che sai fare. Il nostro consiglio è piuttosto quello di dedicare uno spazio maggiore alle sezioni Esperienze professionali e Competenze, come vedremo sotto.
In questa sezione del Curriculum operatore call center, però, puoi menzionare la tua formazione scolastica, partendo dal tuo titolo di studio più recente, come una laurea, e poi andare a ritroso fino al diploma superiore.
Se hai frequentato corsi professionali o di formazione per operatori di call center, puoi segnalarlo in questa sezione del tuo call center Curriculum o in una che potrai creare ad hoc, magari chiamandola “Corsi di formazione”. Lì menzionerai:
- ente organizzatore
- data
- luogo
- titolo del corso
- eventuali certificazioni acquisite.
Esempio di istruzione sul Curriculum operatore call center
11/2015
Università UNIMORE | Modena
Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione
- Tesi di laurea in Storia della Pubblicità
- Voto di laurea: 109/110
06/2012
Liceo delle Scienze Umane Montessori | Piacenza
Diploma di Liceo delle Scienze Umane
- Indirizzo Scienze Psicologiche
Competenze Curriculum call center
Gestione della postazione di lavoro, utilizzo di computer e centralini telefonici, funzionamento dei principali software CRM e database di contatti: queste sono le tue competenze professionali tecniche (o hard skill).
Ma sul tuo Curriculum call center non devi dimenticare di scrivere anche le tue competenze trasversali (o soft skill), che sono quelle tue caratteristiche personali che ti danno una marcia in più. Per questo un accenno alle soft skill si può fare anche sulla lettera di presentazione call center.
Ricorda che le competenze Curriculum call center non vanno confuse con le mansioni di un operatore call center. Guarda il nostro esempio Curriculum Vitae call center per chiarirti le idee.
Vediamo insieme una lista di capacità che potresti possedere: se le senti tue, inseriscile pure sul tuo Curriculum operatore call center.
Competenze Curriculum call center: hard skill
- Tecniche e strategie di gestione delle telefonate
- Strumenti e tecnologie dei call center
- Competenze di marketing
- Strategie di vendita
- Competenze in assistenza clienti
- Dizione e modulazione della voce
- Gestione del ritmo della conversazione
- Uso dello script
Competenze Curriculum call center: soft skill
- Abilità comunicative e persuasive
- Capacità di ascolto
- Capacità di negoziazione
- Proattività e dinamicità
- Gestione del il tempo
- Orientamento ai risultati
- Pazienza
- Attenzione ai dettagli
Layout e stile per un Curriculum call center
- Non esagerare con la creatività nella redazione del tuo Curriculum Vitae per operatore di call center o Customer Service. Preferisci criteri come la funzionalità, l’ordine e la chiarezza, sempre.
- Opta sempre per un carattere (font) di facile lettura: i selezionatori hanno poco tempo e se avranno difficoltà a leggere il tuo Curriculum call center non esiteranno a cestinarlo.
Curriculum call center: i nostri consigli
Ricorda che, se usi il nostro CV maker, puoi sempre cambiare il modello scelto anche in corso d’opera: le tue informazioni vengono trasferite su ogni template che scegli. Quindi puoi divertirti a sperimentare tutti i look che vuoi, fino a che non sarai pronto per scaricare il tuo Curriculum call center.
- Usa il Curriculum Vitae formato europeo se l’annuncio di lavoro te lo richiede: capita spesso per un ruolo come il tuo. Se l’inserzione lo esige, allora dovrai per forza candidarti con un CV EU.
- Non dimenticare che c’è anche la lettera di presentazione call center da allegare al tuo call center Curriculum. Lì avrai modo di raccontare alcuni aspetti della tua candidatura che il tuo CV operatore call center non potrà contenere.
Alcuni esempi possono essere le tue motivazioni nella ricerca di un nuovo lavoro, o la stima che provi verso l’azienda a cui ti proponi, o ancora la sua mission. Leggi la nostra guida su come scrivere una lettera di presentazione per vedere esempi concreti e sciogliere ogni dubbio.
Cosa fa un operatore call center e altre FAQ
Cosa fa un operatore call center?
Chiedersi cosa fa un operatore call center significa voler definire le mansioni di un operatore di call center. A questo punto bisogna dividere la professionale in due categorie.
Se l’operatore lavora presso un call center inbound, queste sono le operatore call center inbound mansioni:
- rispondere alle richieste dei clienti
- gestire reclami
- fornire informazioni
- aprire ticket
- fare in modo che questi vengano risolti, anche, se necessario, coinvolgendo dipartimenti diversi.
Se invece lavora presso un call center outbound, le mansioni saranno:
- telefonare in modo proattivo a clienti o potenziali clienti per fare loro proposte o interviste
- per attività di telemarketing
- per teleselling
- e così via.
Tutte queste mansioni di un operatore call center dovrebbero essere riportate sul tuo Curriculum call center se fanno parte della tua esperienza.
Curriculum operatore call center: a chi inviarlo?
Gli operatori lavorano divisi in gruppi: l’organizzazione del lavoro è gestita da Team Leader, Supervisor e Responsabili di call center, che coordinano le attività e verificano le performance singole e complessive.
Accumulata sufficiente esperienza come operatore, si passa a compiti di coordinamento e gestione di piccoli gruppi in qualità di Team Leader. L’apice della carriera è rappresentato dal ruolo di responsabile di call center, o Call Center Manager.
A qualunque punto ti trovi e qualunque sia la tua ambizione per il futuro, ti consigliamo di menzionare i tuoi obiettivi nella sezione Profilo professionale e/o nella tua lettera di presentazione call center. Non preoccuparti di sembrare arrogante: se manterrai un tono di voce sobrio e professionale, sarai percepito come un candidato con le idee chiare, e questo farà guadagnare punti agli occhi dei selezionatori al tuo Curriculum call center.
Consulta CV simili
“Pronto, buonasera. Il suo Curriculum call center è in arrivo.”
Ti abbiamo dato tutti i consigli di cui hai bisogno, abbiamo visto insieme come creare un Curriculum call center, quali sono le competenze Curriculum call center e abbiamo visto qualche buon esempio Curriculum Vitae call center.
Se ora ti senti pronto, guarda i nostri fac simile e prendi ispirazione. Poi scegli un modello e inizia a riempirlo con le informazioni su di te. Sarà pronto al più presto per accompagnare la tua lettera di presentazione call center e introdurre la tua candidatura per quel posto che tanto ti interessa. Cominciamo?
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