Come scrivere una lettera di presentazione per cameriera? La cover letter per lavorare in hotel o ristorante dovrebbe:

  • iniziare con un’introduzione accattivante
  • evidenziare esperienze lavorative inerenti al ruolo
  • sottolineare competenze chiave, come abilità nelle operazioni di pulizia e nella gestione del tempo.

Altre competenze da citare sono senz’altro flessibilità e orientamento al cliente. È anche importante concludere invitando gentilmente chi esamina la tua lettera di presentazione cameriera a contattarti per un colloquio

Continua a leggere questo articolo per scoprire tanti altri consigli sulla struttura, la forma e il contenuto di una lettera di presentazione cameriere o cameriera. 

CERCA UN ESEMPIO DI CV PER LA TUA PROFESSIONE

    Esempio lettera di presentazione per cameriera ai piani

    Osservare un esempio lettera di presentazione per cameriera ai piani ti è molto utile per capire quali dettagli inserire nella cover letter. Prendi spunto dai fac simile che trovi su questa pagina, ma non limitarti: sui nostri siti trovi decine di esempi lettera di presentazione da cui poter prendere spunto per impostare e scrivere la tua.

    Esempio lettera di presentazione cameriera

    Maria Clementi
    Zona Via del Tribunale
    Lido di Classe, RA, 48125
    388 6801922
    mariaclementi@gmail.com

    Dott.ssa Carla Bej Direttrice del Personale
    Hotel Boccaccio
    Lido di Classe, RA 40125
    E-Mail: c.bej@boccacciohotel.it

    27 febbraio 2024

    Oggetto: Candidatura per cameriera ai piani, annuncio 18 hotelboccacciolido.it

    Spett.le dott.ssa Bej,

    Le scrivo per sottoporvi la mia candidatura al ruolo di Cameriera ai piani in hotel.

    Dopo aver conseguito il diploma superiore presso il Liceo Linguistico Zolà di Ravenna nel 2011, ho iniziato immediatamente a lavorare nel settore dell’ospitalità come Cameriera ai piani presso diversi hotel della zona: l’Hotel Freccia, l’Hotel Savoy e l’Hotel Grand’Italia, dove tutt’ora sono impiegata con profitto e stima da parte dei miei responsabili e colleghi.

    A questo punto del mio percorso professionale, tuttavia, sento il bisogno di rimettermi in gioco e il vostro prestigioso hotel rappresenta per me un’opportunità di sicuro interesse.

    In questi anni di lavoro ho avuto modo di sviluppare ottime capacità nella sanificazione di ambienti e della pulizia approfondita di camere e bagni. Mi ritengo inoltre una persona con spiccate doti di attenzione ai dettagli, gestione del tempo e lavoro di squadra. Ho sempre dimostrato una notevole capacità di problem solving. Mi anima un forte spirito d’iniziativa, grazie a cui riesco a operare in autonomia e, al contempo, fungere da elemento trainante nelle situazioni di lavoro di squadra.

    Rispetto al ruolo proposto, credo di avere tutte le carte in regola per incontrare le vostre richieste con grande soddisfazione e profitto.

    Nella speranza di avere la possibilità di incontrarLa per un colloquio conoscitivo, La ringrazio per il tempo e l’attenzione che mi avete dedicato.

    Maria Clementi

    Lettera di presentazione cameriera: modelli

    I modelli lettera di presentazione professionali ti semplificano la vita enormemente: si tratta di fogli virtuali preimpostati dove poter inserire le informazioni su di te, passo per passo, così da ottenere una lettera di presentazione cameriera corretta e ben scritta. Non solo hanno il vantaggio di darti struttura ma offrono anche un design di diverso stile. Così puoi creare una lettera di presentazione cameriera capace di accompagnare in modo coerente e armonico il tuo CV.

    Come scrivere una lettera di presentazione per cameriera - guida

    Dopo aver visto qualche esempio lettera di presentazione per cameriera ai piani e aver affrontato le questioni riguardanti i modelli, vediamo come scrivere una lettera di presentazione per cameriera in ogni sua parte:

    • Contatti lettera di presentazione cameriera
    • Lettera di presentazione cameriere – destinatario
    • Oggetto lettera di presentazione cameriera ai piani
    • Come scrivere una lettera di presentazione per cameriera: apertura
    • Lettera di presentazione cameriera: corpo
    • Motivazioni sulla lettera di presentazione cameriere
    • Lettera di presentazione al curriculum cameriera ai piani – conclusione

    Contatti lettera di presentazione cameriera

    I dati di contatto della tua cover letter devono essere gli stessi presenti sul tuo Curriculum cameriera. In questo modo, chi esaminerà la tua candidatura, capirà che i due documenti appartengono alla stessa persona.

    Lettera di presentazione per cameriera ai piani: esempio di contatti

    Nome: Juliana
    Cognome: Mereo
    Domicilio: zona Viale Argonne, 20132 Milano
    Tel.: 328 0079182
    Email: juliana_mereo@gmail.com

    Lettera di presentazione cameriere – destinatario

     Indirizza la tua lettera di presentazione cameriera al responsabile delle assunzioni, al direttore del personale o al responsabile delle risorse umane. Cerca il nome sul sito della struttura o su Linkedin e, se proprio non riesci a trovarlo, utilizza il job title, come nel nostro esempio lettera di presentazione cameriera ai piani qui sotto.

     Lettera di presentazione per cameriera ai piani: esempio di destinatario

    Al Responsabile delle Risorse Umane
    Archelan Srl
    Via Labneri 26
    20132 Milano

    Oggetto lettera di presentazione cameriera ai piani

    Come avrai già capito dalla nostra guida completa su come scrivere una lettera di presentazione, l’oggetto della cover letter è l’argomento del documento. Se rispondi a un annuncio di lavoro, puoi scriverne il codice e la fonte (cioè dove hai trovato l’inserzione), proprio in oggetto, in modo schematico. Se invece la tua è una lettera di presentazione autocandidatura, scrivi pure Oggetto: candidatura spontanea.

    Lettera di presentazione per cameriera ai piani: esempio di oggetto

    Oggetto: Candidatura ruolo Cameriera ai piani, annuncio #5 lavorihotel.com

    Come scrivere una lettera di presentazione per cameriera: apertura

    Capire come iniziare una lettera di presentazione può spaventare. Ma non preoccuparti. L’importante è dedicare il giusto tempo a questa parte della lettera di presentazione cameriere. Inizia con un incipit che dichiari:

    • qual è la posizione che ti interessa e dove l’hai trovata
    • chi sei tu + un punto di forza che ti rende degno dell’attenzione dei selezionatori.

    Lettera di presentazione per cameriera ai piani: esempio di apertura

    Gent.le Dottor Salinas,

    Le scrivo per sottoporle la mia candidatura al ruolo di cameriera ai piani per l’Hotel Mereghetti di Melegnano, relativo all’annuncio numero 5 che ho trovato online su www.lavorihotel.com. Sono una professionista con 4 esperienza e ho già ricoperto lo stesso ruolo presso l’Hotel Miramonti di Monfalcone.

    Lettera di presentazione cameriera: corpo

    Nel corpo della lettera di presentazione al Curriculum cameriera ai piani potrai:

    • descrivere le tue esperienze lavorative passate, sottolineando quelle rilevanti per il ruolo di cameriera ai piani o di ristorante.
    • se hai esperienza nel settore dell’ospitalità o in mansioni simili, evidenzia le tue responsabilità e i risultati ottenuti.
    • potrai mettere in evidenza le abilità specifiche necessarie per il ruolo, come ad esempio la cura dei dettagli e la capacità di lavorare in team.

    Sottolinea la tua capacità di lavorare in modo efficiente e accurato, e ricorda che la tua lettera di presentazione deve andare a braccetto con il tuo Curriculum cameriere: le informazioni presenti sull’uno e sull’altro documento devono completarsi a vicenda.

     Lettera di presentazione per cameriera ai piani: esempio di corpo

    Lavoro con grande soddisfazione nell’ambito dell’hospitality da ormai 3 anni, durante i quali ho ricoperto diversi ruoli e responsabilità che mi hanno consentito di costruire un bagaglio di competenze piuttosto completo. Dopo il diploma di maturità presso l’Istituto Tecnico Mambelli di Forlì, ho subito iniziato a lavorare presso l’Hotel Belleville come cameriera ai piani, occasione in cui ho potuto mettere le basi e imparare il mestiere.

    In particolare, desidero menzionare competenze specifiche acquisite, quali sanificazione ambienti, utilizzo di macchine idropulitrici e altri macchinari per la pulizia professionale. Mi ritengo una persona socievole e capace di lavorare in team con gentilezza ed efficienza, anche in virtù di competenze trasversali quali problem solving, autonomia operativa e abilità di organizzazione e pianificazione che mi hanno sempre permesso di svolgere al meglio le mansioni assegnatemi.

    Motivazioni sulla lettera di presentazione cameriere

    Prima di concludere la lettera di presentazione cameriera ai piani prenditi un paio di righe per illustrare il tuo interesse per il ruolo, ovvero le tue motivazioni. Mostra comprensione delle responsabilità e dell’importanza del tuo ruolo nell’esperienza complessiva degli ospiti.

    Punta in modo particolare su questa parte, soprattutto se la tua è una lettera di presentazione senza esperienza e non hai grandi esperienze o competenze da menzionare.

    Lettera di presentazione per cameriera ai piani: esempio di motivazioni

    Nel mio ultimo ruolo come cameriera ai piani stagionale per l’Hotel Carrera, ho avuto modo di esplorare diversi aspetti della professione sia dal punto di vista operativo che delle soft skill, tutte capacità che mi piacerebbe portare nel mio prossimo impiego per la buona riuscita delle operazioni di pulizia del vostro albergo. Lavorare per una realtà affermata come il vostro Hotel Delle Rose rappresenterebbe per me una sicura crescita professionale e personale.

    Lettera di presentazione al Curriculum cameriera ai piani – conclusione

    Concludi la lettera con una dichiarazione di interesse e un invito all’azione. Esprimi la tua disponibilità per un colloquio e sottolinea il desiderio di contribuire al team di pulizie. Ringrazia il lettore per la considerazione. Usa una chiusura professionale come Distinti saluti, seguita dalla tua firma.

    Lettera di presentazione per cameriera ai piani: esempio di chiusura

    Rimango a disposizione per eventuali richieste di chiarimenti e per un colloquio conoscitivo. La ringrazio per l’attenzione dedicatami e Le porgo i miei più cordiali saluti.

    Maria Mejez

    Stile della lettera di presentazione cameriere

    1. Mantieni la lettera di presentazione cameriere breve e concisa: non superare la lunghezza di una pagina. Utilizza un formato pulito e professionale.
    2. Scegli un font CV e cover letter semplice e chiaramente leggibile, magari un sans serif. Per entrambi i documenti ti consigliamo una dimensione di carattere che vada da 10 a 12.
    Lettera di presentazione cameriera

    Lettera di presentazione cameriera ai piani - consigli

    • Se hai svolto diversi lavori in precedenza non inerenti alle mansioni di un cameriere, ti invitiamo a dare un’occhiata ai nostri esempi Curriculum Vitae per prendere spunto su come scrivere al meglio il tuo documento dato il tuo background.
    • Sottolinea la tua flessibilità e la tua capacità di lavorare in un ambiente dinamico. Menziona la tua capacità di orientamento al cliente e la tua attenzione alla soddisfazione degli ospiti, evidenziando eventuali esperienze in cui hai fornito un servizio eccellente.
    • Adatta la lettera alle specifiche dell’azienda e del ruolo, evidenziando le tue qualifiche più pertinenti e utilizzando le parole chiave già presenti all’interno dell’annuncio di lavoro: i sistemi di CV screening e AI le individueranno anche sulla tua lettera di presentazione cameriera e ne terranno conto positivamente.

    Completa la tua lettera di presentazione cameriera con un CV vincente

    CV per lettera di presentazione cameriera
    brand-image

    Come scrivere una lettera di presentazione per cameriera: FAQ

    Come scrivere una lettera di presentazione per cameriera?

    Vediamo cinque step su come scrivere una lettera di presentazione per cameriera:

    • Scrivi un Curriculum da cameriera
    • Individua tre punti di forza da valorizzare sulla lettera di presentazione cameriere
    • Scegli un modello professionale da un generatore di cover letter, come ad esempio il nostro.
    • Compila il modello in ogni sua parte, facendo focus sui tre punti di forza
    • Rileggi tutto per controllare che non ci siano errori grammaticali o di battitura.

    Come scrivere una lettera di presentazione per cameriera ai piani?

    È importante personalizzare la lettera di presentazione al Curriculum per cameriera ai piani. Anni fa era molto comune creare un solo CV e cover letter e inviare la propria candidatura a tappeto per diversi posti vacanti: ora non è più così.

    È importante quindi che sulla tua lettera di presentazione al Curriculum per cameriera ai piani non manchino elementi come ad esempio:

    • il nome dell’hotel per cui ti candidi
    • il nome del Responsabile delle risorse umane a cui ti rivolgi (vedi sopra)
    • la tua esperienza specifica nel settore dell’ospitalità
    • le tue competenze relative al settore
    • le tue motivazioni per lavorare proprio per l’hotel a cui ti rivolgi e nella posizioni per cui ti proponi.

    Crea una lettera di presentazione cameriera ora

    Abbiamo visto come scrivere una lettera di presentazione per cameriera e come impostarla con un modello professionale. Abbiamo analizzato un esempio lettera di presentazione per cameriera ai piani e parlato della cover letter per cameriere, anche di ristorante o bar. A questo punto non ti resta che scegliere un template sul nostro generatore di cover letter e iniziare a riempirlo con le tue informazioni. In bocca al lupo per la tua candidatura!

    Esempio cover letter cameriera

    * I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.