- I nostri utenti si candidano a : *Foot Note
Una buona lettera di presentazione per insegnare dovrebbe contenere:
- un’introduzione personale che specifichi i tuoi titoli di studio e gli anni di esperienza come insegnante.
- un corpo che valorizzi i tuoi punti di forza, come il tuo approccio pedagogico, le competenze, la passione per l’insegnamento e per l’interazione con gli studenti.
- una parte di motivazioni, in cui esprimi il tuo interesse specifico per la posizione desiderata, evidenziando come le tue competenze si allineano alle esigenze della scuola o dell’istituzione educativa in questione.
Questo è un brevissimo riassunto della guida alla lettera di presentazione per insegnare che trovi qui sotto. Ma come impostare una cover letter? Quali sono le formalità da inserire? E dove trovare un modello da compilare per creare una cover letter per lavorare a scuola?
Nella guida che segue vedremo questo e tanto altro, inclusi consigli su:
- lettera di presentazione insegnante di lingue
- lettera di presentazione insegnante di sostegno
- lettera di presentazione insegnante senza esperienza
- lettera di presentazione per insegnare nelle scuole private.
CERCA UN ESEMPIO DI CV PER LA TUA PROFESSIONE
Esempio lettera di presentazione insegnante
Lo dici sempre ai tuoi alunni: vietato copiare. Eppure, per la tua cover letter ti consigliamo di cominciare proprio dando un’occhiata a qualche esempio di lettera di presentazione insegnante, come quelli che trovi su questa pagina.
Non solo scuola: sui nostri siti troverai decine di esempi di lettera di presentazione, così potrai confrontarti con diversi profili e capire come creare la tua cover letter al meglio.
Giovanna Mercatelli
Via Europa 22
Taverna (CS) 87100
325 1426732
giovannamercatelli@gmail.com
Ufficio Personale Docenti
Liceo Linguistico San Germano
San Giovanni La Punta, CS 95100
31 ottobre 2022
Oggetto: Proposta di candidatura spontanea
Alla cortese attenzione della Prof.ssa Matilde Peroni, presso Ufficio Personale Docenti,
Con la presente vorrei sottoporre alla sua attenzione la mia candidatura per eventuali posizioni aperte per il ruolo di insegnante di tedesco. Troverà in allegato il mio CV dove reperire tutte le informazioni relative al mio percorso di studi e di lavoro.
Ho sempre avuto ben chiaro il mio ambito professionale e in tal senso ho svolto i miei studi in Lingua e letteratura inglese e tedesca, specializzandomi poi in letteratura romantica tedesca presso l’Università Federico II di Napoli.
Dopodiché ho fatto il mio ingresso nel mondo del lavoro, lavorando come traduttrice dal tedesco all’italiano presso la casa editrice Vau con ottimi risultati e come insegnante di privata di tedesco e come insegnante privata di tedesco e inglese.
Grazie all’affinamento di competenze specifiche quali metodologie didattiche e tecniche per l’insegnamento, conoscenza degli strumenti di intervento pedagogico e conoscenza dei materiali e sussidi didattici, ho svolto la mia professione con successo e passione.
Fondamentali a questo proposito sono state le mie doti interpersonali e le competenze trasversali che ho saputo mettere in campo, tra cui desidero ricordare eccellenti capacità comunicative scritte e orali, entusiasmo e pazienza.
Sento però che è giunto il momento di fare il salto di qualità ed è per questo che le scrivo, ma non solo. Ciò che più mi ha spinto a mandarle questa candidatura sono i valori e la mission della vostra realtà, che condivido fermamente e a cui sarei felice di contribuire con la mia esperienza e motivazione.
In seguito a motivi famigliari, ho dovuto trasferirmi da Napoli a Taverna; tale decisione ha comportato come conseguenza la necessità di interrompere i rapporti lavorativi allora in essere. Ho impiegato questo periodo di pausa per approfondire ulteriormente le mie competenze nel settore, familiarizzare con il nuovo ambiente e prepararmi a tornare al lavoro con rinnovata motivazione.
Ringraziandola anticipatamente per il tempo dedicatomi ed esprimendo nuovamente il mio interesse una possibile collaborazione, resto a disposizione per un colloquio o per qualsiasi informazione ai contatti presenti sul mio curriculum.
Distinti saluti,
Giovanna Mercatelli
Come fare un lettera di presentazione scuola - guida
Vediamo a questo punto cosa scrivere nella lettera di presentazione per insegnare, punto per punto, ovvero:
- Contatti lettera di presentazione insegnante
- Lettera di presentazione per insegnare – destinatario
- Oggetto della lettera di presentazione scuola
- Lettera di presentazione docente – apertura
- Corpo della lettera di presentazione come insegnante
- Lettera di presentazione di un insegnante – motivazioni
- Chiusura della lettera di presentazione per insegnante
Contatti lettera di presentazione scuola
I tuoi dati di contatto andranno a sinistra, e saranno la prima cosa che scriverai nella tua lettera di presentazione insegnante. Fai in modo che siano esattamente gli stessi presenti sul tuo Curriculum Vitae.
Esempio lettera di presentazione insegnante: contatti
Maria Barilli
Via Roma 107
61126 Gallo di Petriano, PU
347 9682011
maria_barilli@gmail.com
Lettera di presentazione per insegnare – destinatario
Il destinatario andrà allineato a destra, ma non preoccuparti: se utilizzerai uno dei nostri template, tutto verrà impaginato in automatico. Scrivi il nome e cognome di chi riceverà la tua lettera, corredati dalla formula di cortesia come ad esempio Prof., Dott., e così via.
Se non sei a conoscenza del nome, puoi sempre scrivere: All’Ufficio del Personale, o All’Ufficio Personale Docenti… e proseguire con il nome della struttura e l’indirizzo. Questo vale soprattutto se stai scrivendo una lettera di presentazione per insegnare nelle scuole private.
Se ti stai candidando a un concorso puoi certamente intestare la tua lettera di presentazione scuola al MIUR o alla Commissione di Valutazione Concorsi.
Esempio lettera di presentazione insegnante scuola privata: intestazione
Ufficio del Personale
Scuola Montessoriana Mirabella
Via Dante d’Egidio 191
24020 Villa di Serio, BG
Oggetto della lettera di presentazione scuola
L’oggetto della lettera di presentazione scuola deve essere chiaro e semplice. Dì per quale posizione ti candidi e fai in modo che la tua materia d’insegnamento risulti chiara alla primissima occhiata.
Esempio lettera di presentazione senza esperienza – oggetto
Oggetto: Candidatura per posizione da docente di Educazione Fisica
Lettera di presentazione docente – apertura
In apertura, metti subito in chiaro quali sono le tue materie di insegnamento e le tue abilitazioni. Se chi legge la tua lettera di presentazione docente avrà subito queste informazioni sotto mano, sarà più propenso a proseguire la lettura della tua cover letter.
Fai quindi capire per quale posizione ti candidi e quanti sono i tuoi anni di esperienza. Per altri spunti e idee, dai un’occhiata al nostro articolo su come iniziare una lettera di presentazione.
Esempio lettera di presentazione insegnante: apertura
Mi chiamo Anna Casati e sono un’appassionata docente di Educazione Fisica con 15 anni di esperienza alle spalle. Ho conseguito tutte le abilitazioni e i crediti richiesti al momento per esercitare la professione di insegnante presso scuole private e pubbliche, ed è per questo che pongo la mia candidatura alla Vostra attenzione per la posizione di insegnante di Educazione Fisica alle Scuole Medie Paritarie Santa Cecilia di Rovereto.
Corpo della lettera di presentazione come insegnante
Una volta esaurite le formalità e specificato cosa sai insegnare, da quanto lo fai, e se hai tutte le carte in regola per farlo, dovrai mettere in mostra i tuoi migliori punti di forza. All’interno della nostra guida su come scrivere una lettera di presentazione troverai tante idee su come farlo, ma nel frattempo ti diamo qualche suggerimento pensato proprio per i docenti:
- Se scrivi una lettera di presentazione insegnante di lingue puoi menzionare brevemente eventuali periodi trascorsi all’estero ed esperienze di insegnamento internazionali, oltre che certificazioni linguistiche conseguite.
- Se scrivi una lettera di presentazione insegnante di sostegno puoi menzionare i tipi di disabilità che ti sei trovato ad affiancare e gli eventuali successi di apprendimento dei tuoi allievi.
- Se la tua è una lettera di presentazione insegnante senza esperienza fai focus sulle tue competenze trasversali ed esperienze extra, come ad esempio il volontariato o le ripetizioni private.
Corpo di esempio lettera di presentazione insegnante
Dopo aver conseguito l’abilitazione per l’insegnamento di Educazione Fisica per la Scuola Secondaria di primo livello, ho proseguito conseguendo l’abilitazione come docente di Educazione Fisica per la Scuola Secondaria di secondo livello, per poi iniziare subito a svolgere la professione presso le Scuole Medie S. Carlo di Teramo con passione e successo.
L’esperienza con i ragazzi ha consolidato le mie competenze tecniche e pedagogiche, che hanno permesso la qualificazione di ben 5 ragazzi e ragazze nei campionati di corsa campestre provinciali.
Le mie competenze comunicative e le mie capacità di empatia e di ascolto mi hanno permesso di aprire dialoghi significativi con gli allievi, stabilendo un clima di rispetto e al contempo di collaborazione entusiasta.
Lettera di presentazione di un insegnante – motivazioni
Prima di concludere con le formalità, spendi un paio di righe mostrando la tua passione per l’insegnamento della tua materia e i motivi che ti hanno portato a candidarti per quel posto.
Se la tua è una lettera di presentazione per insegnare nelle scuole private, metti in evidenza come l’approccio della scuola a cui ti presenti sia allineato ai tuoi valori o al tuo orientamento educativo – magari si tratta di una scuola privata di stampo religioso, oppure di un istituto montessoriano o steineriano, e così via.
Motivazioni di esempio lettera di presentazione insegnante
Sarei entusiasta di condividere la mia dedizione all’insegnamento, alla creatività e al coinvolgimento degli studenti. Ritengo che la mia metodologia incentrata sulla conoscenza personale degli allievi, delle loro potenzialità e dei loro bisogni, si integri perfettamente con il vostro approccio educativo, come espresso nella mission del vostro sito web, ispirata dal Vostro fondatore.
Chiusura della lettera di presentazione per insegnante
Concludi ringraziando per il tempo che ti è stato dedicato e invitando il lettore a contattarti per un colloquio conoscitivo, dove sarai lieto di approfondire il tuo Curriculum Vitae e le tue eventuali lettere di referenza. Firma sul finale la tua lettera di presentazione come insegnante.
Esempio lettera di presentazione senza esperienza – chiusura
Concludendo, La ringrazio per il tempo dedicatomi e la invito a contattarmi per un colloquio. Sarò felice di condividere maggiori dettagli relativi al mio Curriculum e di offrirle alcune lettere di referenze che i miei ex colleghi ed ex Preside hanno gentilmente redatto per me.
Cordiali saluti,
Maria Barilli
Stile della lettera di presentazione docente
- Ricorda che la tua lettera di presentazione scuola deve andare a braccetto con il Curriculum insegnante. Fai quindi in modo che lo stile dei due documenti sia coerente e armonico.
- La tua lettera di presentazione scuola non deve essere più lunga di una pagina A4.
Consigli sulla lettera di presentazione come insegnante
- Fai attenzione alla richiesta: se hai superato il primo anno di insegnamento e ti viene richiesto un Curriculum formativo, forse non è proprio una lettera di presentazione insegnante ciò di cui hai bisogno. In tal caso, dai un’occhiata ai nostri consigli dedicati proprio a chi deve scrivere un Curriculum formativo.
- Benché per legge tu non sia tenuto a condividere l’indirizzo esatto del tuo domicilio, il mondo della scuola è piuttosto tradizionale. Se il tuo destinatario, esaminando il tuo CV e cover letter, non trovasse il tuo numero civico, potrebbe giudicarlo un errore. Meglio, quindi, scrivere il tuo indirizzo completo sulla lettera di presentazione scuola.
- Se la tua è una candidatura di livello universitario, ti consigliamo di utilizzare il modello di CV accademico. In tal caso, potresti dare un’occhiata alla nostra pagina dedicata proprio al Curriculum professore universitario per trovare spunti e consigli ad hoc.
Lettera di presentazione di un insegnante - domande frequenti
Come fare una lettera di presentazione insegnante?
Come per tutte le cover letter, il segreto di una buona lettera di presentazione insegnante è personalizzare. Nessun candidato dovrebbe inviare due lettere motivazionali uguali. Ogni cover letter dovrebbe concentrarsi fortemente sulle caratteristiche sia del ruolo per cui ci si candida, sia della scuola a cui ci si rivolge. Questo permette di essere individuati con più facilità tra i tanti candidati.
Cosa significa personalizzare la lettera di presentazione insegnante?
- Per una lettera di presentazione insegnante di sostegno significa far emergere le competenze che aiuterebbero ad affrontare la problematica specifica dell’allievo che ha necessità del nostro supporto. Quindi: Ho competenze come insegnante di sostegno – è sbagliato. Risulta più efficace scrivere: Ho competenze specifiche nell’apprendimento di soggetti affetti da autismo, come richiesto nell’annuncio di lavoro da voi pubblicato.
- Per una cover letter che accompagni un Curriculum insegnante di lingue, sarà importante far capire a che livello si è in grado di insegnare. È importante quindi scendere nello specifico. Ad esempio, è sbagliato dire: Ho familiarità con i metodi di insegnamento del tedesco per adulti – mentre è più strategico dire: Ho esperienze e competenze nel metodo Volfger e nell’insegnamento ad adulti della lingua tedesca da livello base a livello medio (da A1 a B2).
Questi sono solo due esempi. Per fare tutto ciò, naturalmente, devi conoscere molto bene l’annuncio di lavoro a cui rispondi e le esigenze della scuola o struttura a cui ti rivolgi. Solo in questo modo puoi personalizzare veramente la tua lettera di presentazione per insegnare.
Scrivi una cover letter da promuovere a pieni voti
Abbiamo visto un esempio lettera di presentazione insegnante scuola privata e pubblica. Abbiamo osservato un esempio lettera di presentazione senza esperienza visto cosa scrivere in una cover letter per la scuola, passo per passo. Ora tocca a te. Proprio come ai tuoi studenti, sappiamo che il foglio bianco può fare paura. È per questo che ti consigliamo di partire da un template da compilare. Sarà più facile, vedrai. Inizia ora.
* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.