- I nostri utenti si candidano a: *Foot Note
Quando il datore di lavoro o i recruiter ricevono tanti CV scritti bene, completi con tutti i requisiti che stavano cercando, diventa davvero difficile scegliere un solo candidato. In questa situazione la tua lettera di presentazione potrebbe darti un grande vantaggio: è uno strumento perfetto per valorizzare la tua candidatura e dimostrare che sei proprio tu la persona che stanno cercando. Per questo in questo articolo ti facciamo vedere alcuni esempi di come iniziare una lettera di presentazione professionali e efficaci.
CERCA UN ESEMPIO DI CV PER LA TUA PROFESSIONE
Cerchi un esempio di lettera di presentazione adatto alla tua candidatura? Dai un’occhiata alla nostra vasta selezione.
Come iniziare una lettera di presentazione: intestazione e oggetto
Come si inizia una lettera di presentazione? Come prima cosa, dedica molta attenzione all’intestazione della lettera di presentazione, completa di titolo del destinatario, e ai saluti. Questo vale anche se stai inviando la tua lettera e il tuo CV nella stessa email, perché la cover letter sarà un documento separato, quindi devi mantenere l’intestazione della lettera e ovviamente i saluti.
Per capire meglio come iniziare la lettera presentazione, pensa a come iniziavi una lettera quando scrivevi a un parente lontano o a un amico di penna, quando eri piccolo. “Cara nonna, come stai?”, eccetera. Con la cover letter è la stessa cosa. Tutte le lettere hanno un destinatario, quindi anche la tua lettera di presentazione dovrebbe cominciare con il nome della persona a cui la scrivi. Il nome deve essere completo del titolo e deve salutare il destinatario in modo appropriato. Vediamo meglio cosa significa attraverso i nostri esempi di cover letter.
Ricorda che questo vale anche se invii CV e lettera di presentazione nella stessa email: i due documenti potrebbero venire stampati, divisi, e condivisi con i vari reparti diversi delle Risorse Umane. In tal caso è bene che entrambi contengano tutte le informazioni necessarie.
Intestazione lettera di presentazione
La struttura dell’intestazione di una lettera di presentazione è semplice: a sinistra scrivi il tuo nome, cognome e i tuoi dati personali, mentre a destra devi inserire il nome del responsabile delle risorse umane o in generale della persona a cui ti rivolgi.
Una corretta intestazione lettera di presentazione non solo fornisce le informazioni essenziali, ma riflette anche la professionalità e l’attenzione ai dettagli del mittente.
Se non riesci a trovare il nome e cognome del tuo destinatario puoi usare formule generiche come: “Alla cortese attenzione del Direttore delle Risorse Umane”. Ricorda di dare sempre del lei al tuo interlocutore: è davvero importante e mette in evidenza la tua professionalità.
L’oggetto di una lettera di presentazione
Come iniziare una lettera di presentazione in modo efficace? Ogni capolavoro deve avere un titolo, non è vero? Il “titolo” o oggetto di una lettera di presentazione è la breve frase o linea di testo che appare all’inizio della lettera di presentazione e indica il motivo per cui la lettera è stata scritta o l’obiettivo principale della comunicazione. Serve a catturare l’attenzione del lettore e a fornire un’indicazione chiara del contenuto della lettera stessa.
Il titolo della lettera di presentazione può includere informazioni come il nome della posizione per cui ci si sta candidando, il proprio interesse per un’opportunità lavorativa, le proprie qualifiche principali, o qualsiasi altra informazione rilevante che si desidera mettere in evidenza.
In generale, un buon oggetto di lettera di presentazione dovrebbe essere conciso, chiaro e orientato all’azione, cioè dovrebbe indicare all’azienda o all’organizzazione cosa si intende ottenere con la lettera e perché il lettore dovrebbe leggerla attentamente.
Ecco alcuni esempi di oggetto lettera di presentazione efficace:
- Candidatura per una posizione specifica: “Candidatura per il ruolo di Marketing Specialist presso [Nome dell’Azienda]”
- Richiesta di informazioni: “Richiesta informazioni sulla possibilità di collaborazione”
- Riferimento a una candidatura online: “Riferimento alla candidatura online per il ruolo di Project Manager”
- Invio di una candidatura spontanea: “Candidatura spontanea per opportunità di lavoro nel settore [Settore di interesse]”
- Invio di un Curriculum Vitae e portfolio: “Allegato CV e Portfolio – Candidatura per Graphic Designer”
- Riferimento a un contatto comune: “Riferimento di [Nome del contatto] – Candidatura per ruolo di Account Manager”
Ecco qualche consiglio per formulare un oggetto lettera di presentazione efficace:
- Sii chiaro e conciso e limitati a poche parole che sintetizzino il motivo principale della tua comunicazione.
- Sii specifico e indica chiaramente il ruolo o l’azione che stai cercando di ottenere.
- Se stai rispondendo a un annuncio specifico o facendo riferimento a una candidatura online, assicurati di includere queste informazioni nell’oggetto.
- Usa un linguaggio formale e evita abbreviazioni o acronimi che potrebbero non essere chiari al destinatario.
- Adatta l’oggetto alla situazione specifica e all’azienda a cui ti stai rivolgendo.
Un oggetto lettera di presentazione ben formulato può aumentare le probabilità che la tua lettera venga letta e considerata attentamente dal destinatario, quindi prenditi il tempo necessario per creare un oggetto chiaro e convincente.
Come iniziare la lettera di presentazione: formule di saluto iniziali
Prima di menzionare l’annuncio di lavoro devi iniziare la tua lettera presentazione CV in modo giusto: le formule di saluto iniziali con cui ti rivolgi al tuo interlocutore sono la prima cosa che si nota.
Per questo devi essere rispettoso e professionale. Se conosci il tuo destinatario scrivi il suo nome e cognome, preceduto da:
- Gentile
- Egregio “Egregio Sig. Ferrazzano, …”
Come si inizia una lettera di presentazione se, invece, non conosci il nome della persona a cui ti stai rivolgendo puoi usare queste formule di saluto:
- Buongiorno [a tutti i membri del team XXX]
- Gentili [membri del team]
NOTA BENE
Dopo la formula di saluto iniziale ricorda di mettere una virgola e andare a capo.
L’introduzione di una lettera di presentazione
Nella prima riga del tuo documento devi menzionare l’annuncio di lavoro per cui stai inviando il CV. Spesso gli annunci hanno un nome di riferimento preciso, o un codice. Riportalo in questa parte della tua lettera, così i recruiter collocano correttamente la tua candidatura.
In questa parte devi specificare la posizione richiesta, introducendo le tue esperienze professionali, la tua formazione, le aspirazioni che ti rendono adatto per questa posizione, e soprattutto i motivi che ti spingono a candidarti.
Se ti sembra già difficile iniziare una buona lettera di presentazione, abbiamo subito un consiglio per te: le risposte alle tue domande puoi trovarle direttamente nell’annuncio di lavoro. Infatti le inserzioni dicono molto chiaramente quali devono essere le competenze, le qualifiche e le esperienze della persona che l’azienda sta cercando. Quindi, prima di tutto, leggi con attenzione quali sono le capacità richieste nella descrizione dell’offerta. Poi valuta quali, tra le tue competenze, combaciano con quelle ricercate dall’azienda.
Ti stai chiedendo come iniziare una lettera di presentazione in modo efficace? Un ottimo modo per farlo è mostrare fin da subito quali benefici potresti portare all’azienda. Ma non solo: esistono modi diversi per iniziare una lettera di presentazione, e questi dipendono dalle tue intenzioni, dal tuo livello di esperienza, dall’offerta di lavoro di cui si tratta, e altro.
Frasi utili per l’introduzione della lettera di presentazione
Prima di tutto però vediamo come iniziare una lettera di presentazione per lavoro in modo professionale. Per cominciare, ecco alcune frasi utili per iniziare lettera di presentazione CV:
- Alla Spett.le visione del Sig /Alla spett.le visione della Signora/Signorina
- Alla cortese attenzione del/della
- Sono [titolo del tuo lavoro] con X anni di esperienza [quale]
- Appassionata [il tuo titolo], da X anni
- Sono entusiasta di procedere alla mia candidatura come [posizione richiesta]
- Desidero candidarmi alla posizione di [nome del lavoro] per il vostro prestigioso/prestigiosa studio/negozio/azienda
- Sono [il tuo nome e cognome], professionista di [settore di lavoro] con oltre X anni di esperienza in [il tuo lavoro], con forte propensione al [ambizioni professionali]
Come iniziare lettera di presentazione per lavoro senza esperienza
Come iniziare una lettera di presentazione per un lavoro quando si è alle prime armi e si ha poca o nessuna esperienza? Questo potrebbe sembrare una sfida insormontabile. Tuttavia, questa situazione offre l’opportunità di mettere in risalto altre qualità e risorse che possono essere altrettanto preziose per un datore di lavoro. Adesso esploreremo strategie efficaci per avviare l’inizio della lettera di presentazione che catturi l’attenzione, nonostante la mancanza di esperienza lavorativa. Scopri anche la nostra guida su come creare la lettera di presentazione senza esperienza.
Inizio della lettera di presentazione: mostra la tua passione
Come iniziare lettera di presentazione senza esperienza? È una domanda che si fanno in tanti. Devi pensare che ai datori di lavoro piacciono i candidati per i quali anche il lavoro è una passione. Chi lavora con piacere è più felice, più coinvolto, ottiene buoni risultati e fa contento anche il proprio manager. Insomma questi dipendenti sono davvero i benvenuti in azienda. Scrivere della tua passione è un ottimo inizio per una lettera di presentazione per candidati senza esperienza.
Buongiorno, mi rivolgo a Lei perché fin da piccolo ho sempre sognato di lavorare come cuoco e ho sempre amato sperimentare in cucina. Ho approfondito questa passione presso l’Accademia di Cucina Marchigiani conseguendo il diploma, e ora desidero propormi come sous chef presso il Suo ristorante.
Inizio lettera di presentazione: menziona i tuoi valori e la tua mission
Buongiorno, seguo l’operato della vostra azienda da tanti anni perché sono particolarmente sensibile al fenomeno del riscaldamento globale. Credo molto nella possibilità di frenare il nostro impatto sul pianeta attraverso scelte sostenibili, e penso che la vostra azienda sia all’avanguardia in questo. Per tale motivo desidero candidarmi come Head of Operations.
Come iniziare lettera di presentazione con esperienza lavorativa
Nel mondo dinamico del lavoro, l’esperienza è un asset prezioso che può aprire molte porte professionali. Tuttavia, anche con un solido background lavorativo, trovare il modo giusto per iniziare una lettera di presentazione può essere una sfida. È essenziale catturare immediatamente l’attenzione del lettore e comunicare in modo efficace ciò che rende unico il tuo percorso professionale.
Inizio lettera di presentazione: offri un vantaggio specifico
Come iniziare una lettera di presentazione aziendale in modo che il selezionatore la legga con attenzione? Evidenzia i risultati che hai ottenuto finora e mostra ciò che l’azienda può guadagnare assumendo proprio te. Usa numeri e percentuali: questo accenderà l’interesse del selezionatore.
Buongiorno, mi chiamo Giulia e vi contatto perché penso di poter portare alla vostra azienda un importante incremento delle vendite in qualità di Sales Manager. Nell’ultimo anno, infatti, ho accresciuto il mio portfolio clienti del 200% e ho permesso all’azienda in cui lavoro attualmente di aumentare le vendite del 40%.
Inizio lettera di presentazione: scrivi della tua esperienza lavorativa
Come iniziare una lettera di presentazione esempio accattivante? Mostra sinteticamente le tue esperienze professionali ed i tuoi punti di forza.
Buongiorno, mi chiamo Antonio e lavoro come infermiere pediatrico da 14 anni. Le mie esperienze professionali mi hanno portato ad assistere sia a domicilio che in ospedale i piccoli pazienti e le loro famiglie, dimostrando competenza ed empatia.
Inizio lettera di presentazione: evidenzia le tue competenze
Fai riferimento a quelle competenze che sono incluse nell’offerta di lavoro. Puoi anche menzionare alcune competenze trasversali.
Buongiorno, in riferimento alla suddetta posizione aperta come segretaria nella vostra azienda, scrivo per offrire le mie capacità contabili, organizzative, e di comunicazione. Ho appreso competenze informatiche e di pianificazione grazie ai corsi di formazione che ho frequentato, e queste hanno incontrato il mio naturale senso dell’ordine e di problem solving.
Inizio lettera di presentazione: fai riferimento alla situazione attuale della società
Nell’introduzione alla lettera di presentazione puoi mostrare interesse per il settore e per l’evoluzione dell’azienda a cui ti rivolgi.
Buongiorno, ho appreso da alcuni magazine di settore della vostra recente acquisizione della società Unilateralis. Seguo la vostra azienda con ammirazione da diversi anni e in questo ampliamento vedo per me la possibilità di potermi candidare per farne parte.
Come iniziare una lettera di presentazione per una candidatura spontanea
Adesso parliamo della candidatura spontanea, detta anche autocandidatura. Ovvero di come iniziare una lettera di presentazione senza avere un annuncio di lavoro come riferimento.
Per prima cosa devi cominciare la tua cover letter in un modo un po’ diverso rispetto a quelli visti finora. Quindi come iniziare una buona lettera di presentazione? In questo caso, devi dare la precedenza alle tue motivazioni, e solo dopo descrivere le tue esperienze lavorative e le tue competenze. Per motivazioni si intende ciò che ti muove e perché vuoi lavorare proprio per quell’azienda.
Presentarsi senza rispondere a un annuncio non è facile. La lettera di presentazione candidatura spontanea, infatti, ha delle regole tutte sue. Se vuoi saperne di più leggi come creare una lettera di presentazione autocandidatura.
Come iniziare una buona lettera di presentazione in inglese
La lettera di presentazione in inglese deve riassumere chi sei, la tua esperienza lavorativa e le motivazioni per le quali l’azienda a cui ti rivolgi dovrebbe sceglierti. Sii conciso. L’introduzione non dovrebbe essere più lunga di 3-4 frasi.
Come iniziare una lettera di presentazione: i saluti iniziali in inglese
Se ti stai chiedendo come iniziare buona una lettera di presentazione in inglese, puoi utilizzare uno di queste formule di saluto:
- Dear Hiring Manager,
- Dear Hiring Committee,
- Dear [nome e cognome di recruiter]
- To whom it may concern, A chi compete/ A chi di dovere (da usare solo quando non si conosce il destinatario preciso della lettera)
- Dear Sir or Madam. Caro Signore/ Signora (da usare quando si scrive ad una posizione, ma non si conosce il nome del destinatario)
Come iniziare una lettera di presentazione in inglese: l’introduzione
Come iniziare una buona lettera di presentazione in inglese per fare un’impressione sul recruiter? Puoi usare la strategia Problema Azione Risultato (PAR – Problem, Action, Resolution).
Descrivi uno dei più importanti risultati della tua esperienza professionale e fai vedere ai recruiter le tue abilità di trovare soluzioni efficaci o creative.
Inizio lettera di presentazione: gli errori più comuni
Vediamo adesso cosa non scrivere per iniziare una lettera di presentazione.Si tratta di piccole cose ma – come si dice – il successo è la somma dei dettagli.
- Sii professionale – evita frasi colloquiali che potrebbero indicare mancanza di rispetto.
- Non parlare solo di te stesso. Certo, è la TUA lettera di presentazione, e la stai scrivendo per accompagnare il TUO Curriculum. Ma come iniziare una presentazione personale e non parlare di se stesso? Ricorda che il datore di lavoro è alla ricerca di vantaggi specifici per la sua azienda, quindi oltre alle tue ambizioni, motivazioni, e premi, ricorda anche di menzionare cosa puoi offrire alla sua impresa.
- Come iniziare una lettera di presentazione in modo giusto? Non fare una lunga e noiosa lista del tuo percorso professionale – stai iniziando una lettera di presentazione, non un libro di storia. Per un recruiter, non c’è niente di più noioso di un lungo paragrafo iniziale in cui elenchi ogni esperienza lavorativa o universitaria. Non ripetere le cose che hai già scritto nel tuo CV.
Come si inizia una lettera di presentazione: domande frequenti
Come iniziare una lettera di presentazione aziendale?
Iniziare una lettera di presentazione aziendale con efficacia è cruciale per catturare l’attenzione del destinatario fin dalle prime righe. Un saluto appropriato seguito da una breve e incisiva presentazione personale può fare la differenza. È essenziale esprimere il proprio interesse per l’azienda e la posizione, sottolineando le competenze e le esperienze rilevanti.
Ecco un esempio:
Mi chiamo Maria Rossi e sono entusiasta di rivolgermi a Lei per esprimere il mio interesse nella posizione di Marketing Specialist presso [Nome dell’Azienda]. Con una solida esperienza nel settore del marketing digitale e una forte passione per l’innovazione, sono convinta di poter contribuire significativamente al successo della vostra azienda. Il mio approccio strategico e creativo, unito alla mia capacità di analisi dei dati, mi ha permesso di ottenere risultati tangibili in precedenti esperienze lavorative. Sarei lieta di discutere ulteriormente di come le mie competenze possono essere un valore aggiunto per il vostro team.
Per scoprire di più leggi come scrivere una lettera di presentazione aziendale.
Come iniziare una lettera di presentazione e finirla bene?
Come iniziare una lettera di presentazione e finirla bene, senza ripeterti ma anzi arricchendo il tuo profilo? Semplice: vedi come scrivere una lettera di presentazione completa, guarda i nostri esempi e scegli un modello (o design, o template): potrai riempirlo in tutte le sue parti prendendo ispirazione dai nostri testi precompilati, copiandoli o modificandoli.
Come iniziare una lettera di presentazione: conclusione
Dall’intestazione alla firma, passando per le tue motivazioni e competenze: vogliamo farti vedere come iniziare una buona lettera di presentazione e aiutarti a scriverla dall’inizio alla chiusura. Lasciati guidare nella scrittura dai consigli dei nostri esperti, dal nostro controllo ortografico e dai nostri suggerimenti di testo.
Alicja Bednarek
Copywriter esperta di consulenza professionale
Alicja Bednarek è copywriter certificata, traduttrice di lingua italiana ed esperta di consulenza professionale. Non smette mai di migliorare le sue capacità e di imparare cose nuove.
Vuoi mettere i nostri consigli in pratica?
* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.