Il direttore generale rappresenta il collegamento tra il top management dell’azienda e i responsabili dei diversi reparti. La capacità di raggiungere questo equilibrio è uno dei requisiti fondamentali per chi ricopre questo ruolo. Per questo è fondamentale che la lettera di presentazione per direttore generale faccia emergere qualità e competenze molto specifiche e mirate. In particolare, una cover letter per questo ruolo dovrebbe:

  1. Evidenziare le competenze chiave del candidato e le esperienze rilevanti, sottolineando i risultati ottenuti in ruoli precedenti – risultati capaci di dimostrare capacità di gestione di strategie commerciali, budget e team.
  2. Sottolineare le doti di leadership e collaborazione del candidato, evidenziando esperienze in cui hai coordinato team o gestito relazioni con altre figure aziendali.
  3. Non superare la lunghezza di una pagina, e non essere una copia del CV. In questo senso, la lettera di presentazione per direttore generale è la vera occasione per esprimere le proprie motivazioni.

Vediamo ora come e cosa scrivere in una lettera di presentazione per direttore generale corretta ed efficace.

CERCA UN ESEMPIO DI CV PER LA TUA PROFESSIONE

    Esempi di lettera di presentazione per direttore generale

    Come prima cosa, ti proponiamo un esempio di lettera di presentazione per direttore generale da cui prendere spunto. Perché? Analizzarla prima di scriverne una propria è fondamentale per diversi motivi:

    1. Capire il tono di voce – osservare un fac simile permette di comprendere il tono e lo stile appropriati per una comunicazione professionale a questo livello, facendo in modo che la lettera dimostri la serietà e la competenza richieste dalla posizione.
    2. Approfondire i contenuti – analizzare  esempi di lettera di presentazione già scritte aiuta a identificare quali sono le competenze ed esperienze più rilevanti per il ruolo: questo permette di focalizzarsi su elementi chiave come leadership, strategia aziendale e gestione del team.
    3. Evitare errori – esaminare altre cover letter può aiutare a evitare errori comuni e a strutturare la propria lettera in modo chiaro e coerente, aumentando così le possibilità di impressionare i selezionatori.

    Pietro Silvani
    Gussago, BS, BL 25064
    327 2899961
    pietrosilvani@yahoo.com

    Antonio Alessandri
    Acaleb Srl
    Brescia 25121
    aalessandri@acaleb.com

    31 ottobre 2024

    Oggetto: Candidatura per Direttore Generale – Rif. 576

    Gentile Dott. A. Alessandri,
    Sono entusiasta di presentare la mia candidatura per la posizione di General Manager presso la vostra azienda. Con una comprovata esperienza nel settore della gestione e leadership, sono pronto a portare le mie competenze e la mia passione per l’eccellenza operativa al vostro team.

    Nel corso della mia carriera, ho avuto l’opportunità di operare in diverse aziende tra cui Sandairel e Mapelli, acquisendo competenze essenziali per il ruolo di General Manager. La mia formazione in economia aziendale e le esperienze professionali mi hanno permesso di sviluppare abilità nella leadership, nella gestione delle risorse umane e finanziarie, oltre a competenze nella pianificazione strategica e nell’implementazione di processi efficienti.

    Orientamento ai risultati, leadership e problem solving efficace e tempestivo caratterizzano il mio operato.

    Grazie per considerare la mia candidatura, sono impaziente di avere l’opportunità di discutere come posso contribuire al vostro successo.

    Confidando in un vostro positivo riscontro e ringraziando per la cortese attenzione, porgo cordiali saluti.

    Pietro Silvani

    Lettera di presentazione per direttore generale: modello

    Quello del direttore generale è un mestiere che richiede molta formalità. Per questo dovresti scegliere un modello di lettera di presentazione che rispetti questo stesso criterio, così darai subito l’impressione di essere un candidato adeguato al ruolo. Naturalmente, questo vale anche per il tuo Curriculum Vitae.

    Limita l’uso di colori a tonalità sobrie e professionali, come il blu scuro o il grigio, per trasmettere serietà e affidabilità. Evita colori vivaci o immagini esuberanti, mantenendo un aspetto pulito e formale.

    Come scrivere una lettera di presentazione per direttore generale: guida 2025

    Ora che abbiamo osservato un buon esempio di lettera di presentazione per direttore generale e abbiamo affrontato i criteri per la scelta del design, vediamo nel concreto come scrivere una lettera di presentazione per candidarti come direttore generale sezione per sezione, ovvero:

    • Contatti sulla lettera di presentazione per direttore generale
    • Lettera di presentazione per direttore generale: destinatario
    • Oggetto della lettera di presentazione per direttore generale
    • Lettera di presentazione per direttore generale: apertura
    • Corpo della lettera di presentazione per direttore generale
    • Motivazioni nella lettera di presentazione per direttore generale
    • Lettera di presentazione per direttore generale – chiusura

    Contatti sulla lettera di presentazione per direttore generale

    L’intestazione di una lettera di presentazione per direttore generale deve essere chiara e completa. Inizia con i tuoi dati di contatto in alto a sinistra: nome e cognome, città o indirizzo, numero di telefono e email.

    Quando inserisci i tuoi dati di contatto, assicurati che siano esattamente uguali a quelli presenti nel Curriculum per direttore generale: questo metterà in evidenza precisione e cura dei dettagli.

    All’inizio della tua lettera di presentazione per direttore generale, includi quindi le seguenti informazioni:

    • Nome e cognome
    • Zona, quartiere o città di residenza
    • Numero di telefono
    • Indirizzo email

    Fac simile di contatti per la lettera di presentazione per direttore generale

    Davide Mariani
    Via Garibaldi, Torino
    348 6692996
    davide_mariani@gmail.com

    Lettera di presentazione per direttore generale: destinatario

    Di seguito, indica le informazioni di contatto dell’azienda o del Responsabile delle Risorse Umane, includendo il nome (se noto), il titolo, e l’indirizzo dell’azienda. Utilizza un saluto formale, come “Gentile [Nome del Responsabile]” o, se il nome non è noto, “Spettabile Direzione Risorse Umane”. Mantieni uno stile professionale e ordinato.

    Fac simile di destinatario per la lettera di presentazione per direttore generale 

    Direttore delle Risorse Umane
    Algae Lingotto 
    Piazza Aspromonte 31
    10127 Torino

    Oggetto della lettera di presentazione per direttore generale

    L’oggetto di una cover letter per il ruolo di direttore generale deve essere chiaro e diretto, specificando il titolo della posizione e, se possibile, il riferimento dell’annuncio

    Per esempio, “Oggetto: Candidatura per Direttore Generale – Rif. [Codice Annuncio]”. Questo aiuta i selezionatori a individuare immediatamente il ruolo per cui ti candidi. Se si tratta di una lettera di presentazione autocandidatura, scrivi “Oggetto: Candidatura Spontanea – Direttore Generale”.

    Mantieni l’oggetto breve e professionale, evitando abbreviazioni o simboli. Posiziona l’oggetto in alto, sopra il saluto iniziale, per garantire visibilità immediata alla tua candidatura.

    Fac simile di oggetto per la lettera di presentazione per direttore generale

    Oggetto: Candidatura come Direttore Generale
    presso Barbaro Srl
    ID offerta: 275875

    Lettera di presentazione per direttore generale: apertura

    Inizia con un saluto formale e una breve presentazione di te stesso, specificando il ruolo per cui ti candidi e il motivo del tuo interesse per l’azienda. Iniziare qualsiasi cover letter non è facile, e questo vale anche per la lettera di presentazione direttore generale: per questo abbiamo scritto una nostra guida speciale su come iniziare una lettera di presentazione

    Esempio di apertura di una lettera di presentazione per direttore generale

    Spett.le Direttore delle Risorse Umane di Algae Lingotto,

    Invio questa lettera di presentazione in risposta all’annuncio per il ruolo di Direttore generale su amministrazionelavoro.org. Ho ricoperto il ruolo di Amministratore delegato di Farine Torinesi per 7 anni, e di Amministratore di Baer Food per oltre 15 anni.

    Corpo della lettera di presentazione per direttore generale

    Nel corpo della lettera di presentazione per direttore generale, dovrai evidenziare i tuoi punti di forza maggiori. Ecco alcuni spunti su cosa potresti scrivere, a seconda della tua esperienza, formazione, e competenze:

    1. Evidenzia le tue abilità di negoziazione, inclusa la possibilità di farlo in una lingua straniera, e la tua capacità di chiudere contratti commerciali significativi.
    2. Se hai seguito corsi di specializzazione, ad esempio in business management, ricorda di indicare l’ente che ha rilasciato la certificazione. Qualsiasi formazione rilevante in ambiti come economia, diritto, marketing, matematica o statistica rafforzerà le tue opportunità come candidato per questo ruolo.
    3. Tra le competenze chiave da evidenziare nella lettera di presentazione per direttore generale, o più in generale nella tua candidatura, c’è la capacità di gestione a diversi livelli, comprendendo strategie commerciali, budget e contabilità, controllo del ciclo produttivo e dei costi, oltre alla gestione del personale.
    4. Concentrati anche su leadership, determinazione e capacità comunicative, qualità indispensabili per le attività di coordinamento e supervisione proprie di un direttore generale.
    5. Nel descrivere le tue esperienze lavorative nella lettera di presentazione per direttore generale, evidenzia i risultati in ambito finanziario e produttivo ottenuti dalle aziende per cui hai lavorato, grazie a te.

    Fac simile di corpo per la lettera di presentazione per direttore generale

    Attualmente, come Direttore Esecutivo di Caler TO, mi occupo di diverse responsabilità, tra cui la raccolta fondi per l’organizzazione, la gestione del budget, la supervisione delle operazioni quotidiane e la partecipazione a riunioni pubbliche e di gruppo, quando necessario.

    Sono una persona fortemente orientata alla gestione, con solide e comprovate capacità organizzative ed esperienze significative. Ho una conoscenza approfondita della raccolta fondi, della ricerca di sovvenzioni, dei principi di bilancio e della gestione finanziaria, accompagnata da eccellenti abilità di comunicazione.

    Le mie competenze interpersonali rappresentano uno dei miei punti di forza più significativi nel settore. So gestire con efficienza compiti dirigenziali e nel presentare un’immagine pubblica appropriata, interagendo con tutte le parti interessate e i potenziali donatori a qualsiasi livello.

    Motivazioni nella lettera di presentazione per direttore generale

    In questa parte della lettera di presentazione per direttore generale puoi menzionare come le tue competenze e la tua visione siano allineate con la missione e i valori dell’azienda, citando progetti o iniziative della ditta, che ammiri in modo particolare.

    Esempio di motivazione di una lettera di presentazione per direttore generale

    L’opportunità di portare la mia esperienza, le mie competenze e il mio impegno ad Algae Lingotto sarebbe entusiasmante. Sono particolarmente motivato ad assistere nella raccolta fondi e nella ricerca di investitori, come indicato nella descrizione del lavoro.

    Lettera di presentazione per direttore generale – chiusura

    Terminando la lettera di presentazione per direttore generale, invita il tuo interlocutore a contattarti per un colloquio, esprimendo gratitudine per l’opportunità e chiudendo con una formula di cortesia appropriata e la firma.

    Esempio di conclusione di una lettera di presentazione per direttore generale

    Sarei grato per l’opportunità di incontrarvi e discutere in modo più approfondito le vostre esigenze, la vostra visione e la posizione. Potete contattarmi via email o telefono quando ritenete opportuno.

    Vi ringrazio per il vostro tempo e per la considerazione.

    Davide Mariani

    Stile della lettera di presentazione per direttore generale

    1. Potrebbe esserti richiesto di presentare il Curriculum Vitae formato europeo. Se l’annuncio di lavoro specifica questa richiesta, dovrai utilizzarlo. In caso contrario, sei libero di scegliere il modello che consideri più adatto per la tua candidatura. Se capisci che è il tuo caso, scegli di accompagnare il tuo CV ad un modello di lettera di presentazione per direttore generale che vi si allinei dal punto di vista della formalità e sobrietà.
    2. Per la tua lettera di presentazione per direttore generale, utilizza un layout chiaro e ben strutturato, con margini adeguati e spazi bianchi per migliorare la leggibilità. Opta per un font professionale (come Arial o Times New Roman) di dimensione 11-12, evitando stili troppo elaborati o difficili da leggere.
    3. Utilizza il grassetto per evidenziare il tuo nome e il titolo della lettera. Mantieni una formattazione coerente in tutto il documento, con titoli e sottotitoli chiari. Questo vale anche per il CV, come puoi vedere dai nostri esempi di Curriculum Vitae.
    Lettera di presentazione direttore generale

    I 3 migliori consigli sulla lettera di presentazione per direttore generale

    • Sottolinea i risultati raggiunti nei tuoi ruoli precedenti. Obiettivi come l’aumento delle vendite e della produttività, così come l’efficienza e la semplificazione, sono richieste comuni da parte di ogni consiglio di amministrazione: citare alcuni risultati, molto brevemente, sulla tua lettera di presentazione per direttore generale può essere molto utile.

    • Fai particolare attenzione a evidenziare le tue abilità di collaborazione e leadership nel rapporto con i capi reparto, i dirigenti e le altre figure aziendali che potresti coordinare nel ruolo di direttore generale.

    • Evidenzia le tue capacità analitiche, un elemento fondamentale per una guida strategica efficace, basata sulle tendenze del settore e sulle performance aziendali.

    Completa la tua lettera di presentazione per direttore generale con un CV vincente

    Lettera di presentazione direttore generale Curriculum
    brand-image

    FAQ sulla lettera di presentazione per direttore generale

    Come scrivere una lettera di presentazione per direttore generale?

    Ecco come scrivere una lettera di presentazione per direttore generale in cinque step:

    1. Intestazione e saluti iniziali: posiziona i tuoi dati di contatto in alto a sinistra, seguiti da quelli del destinatario. Usa un saluto formale, come “Gentile [Nome del Responsabile]” o “Spettabile [Nome del direttore HR della sede]”. Se possibile, indirizza la lettera a una persona precisa, indicando anche la sede di riferimento.
    2. Introduzione e motivazione: presentati spiegando perché ti rivolgi a questa specifica azienda. Indica chiaramente il ruolo di direttore generale per cui ti candidi e manifesta il tuo interesse per l’opportunità descritta nell’annuncio. Sottolinea ciò che ti motiva a lavorare proprio con questa realtà nel ruolo di direttore generale.
    3. Competenze: descrivi brevemente le tue qualifiche e abilità rilevanti che applicheresti come direttore generale. Focalizzati su esperienze precedenti che dimostrino le tue capacità, competenze tecniche in linea con i requisiti del ruolo e eventuali riconoscimenti professionali. Collega queste competenze alle specifiche esigenze indicate nell’annuncio.
    4. Connessione con l’azienda: dimostra come le tue competenze e la tua visione siano allineate con la missione e i valori dell’azienda. Fai riferimento a progetti o iniziative che apprezzi. Sii autentico, mantenendo sempre un approccio strategico e professionale.
    5. Conclusione e chiusura: incoraggia il destinatario a esaminare il tuo profilo e a contattarti per un colloquio. Esprimi gratitudine per l’opportunità e per l’attenzione riservata alla tua lettera. Termina con una formula di cortesia, come “Cordiali saluti,” seguita dalla tua firma.

    Quali competenze citare nel corpo della lettera di presentazione per direttore generale?

    Nel corpo della lettera di presentazione per direttore generale puoi specificare le tue conoscenze nella gestione dei processi aziendali ottenute tramite lauree, master e corsi di alta formazione.

    Metti in evidenza le tue competenze trasversali, come la determinazione nel raggiungere obiettivi. Ricorda di menzionare il tuo livello di conoscenza dell’inglese e di altre lingue, insieme ai software di gestione aziendale con cui hai esperienza.

    Dove trovo una guida completa per creare una lettera di presentazione per direttore generale?

    Puoi certamente incrociare tutti i consigli e gli esempi che hai trovato su questa guida con i suggerimenti passo per passo della nostra pagina dedicata a come scrivere una lettera di presentazione. Sfrutta i nostri strumenti e fac simile per creare una cover letter efficace e corretta.

    Lettera di presentazione per direttore generale: riassumendo

    Abbiamo analizzato esempi, modelli e template. Abbiamo capito come scrivere una lettera di presentazione per direttore generale e affrontato gli strumenti a tua disposizione. A questo punto non ti manca nulla… poi cominciare a sfruttarli! In bocca al lupo per la tua candidatura.

    Esempio lettera di presentazione direttore generale con design preciso

    * I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.