- I nostri utenti si candidano a : *Foot Note
Cosa deve emergere da un Curriculum wedding planner perché sia competitivo? Certamente qualità come:
- organizzazione
- scrupolosità
- gusto estetico
- problem solving
- empatia con gli sposi.
Sì, perché tra la location, il luogo della cerimonia, i fiori, le bomboniere, il cibo, le partecipazioni, l’hair stylist, gli abiti – la lista degli aspetti di cui occuparsi quando si organizza un matrimonio è talmente vasta e stressante che… spesso si preferisce lasciarla gestire a qualcun altro. Nello specifico, ad un wedding planner.
Se questo è il tuo mestiere, hai esperienza nell’organizzazione di eventi e sei una persona precisa, creativa e carismatica, non ti resta che creare un Curriculum wedding planner professionale e accattivante da presentare ad agenzie e a coppie di sposi per proporre i tuoi servizi. Cominciamo a farlo insieme?
CERCA UN ESEMPIO DI CV PER LA TUA PROFESSIONE
Esempio CV wedding planner
Comincia guardando esempi di CV di altri professionisti del tuo settore, e non. È impressionante quanti dubbi puoi risolvere semplicemente osservando con attenzione qualche buon esempio di CV wedding planner, come quelli presenti qui sotto.
DATI DI CONTATTO
Nome: Caterina
Cognome: Poletti
Domicilio: Piazzale Correggio, 42121, Reggio Emilia
Email: info@caterinapoletti.com
Data di nascita: 24/3/89
PROFILO PROFESSIONALE
Wedding planner motivata, offre più di 10 anni di esperienza nella pianificazione di eventi di gala, eleganti, e di beneficenza. Dimostra talento nell’organizzazione di eventi memorabili, capaci di riflettere appieno la visione e le aspettative dei clienti. Abile nella rilevazione delle tendenze e nell’integrazione impeccabile di stili tradizionali, contemporanei e moderni.
COMPETENZE
- Capacità di ascolto e comunicazione
- Empatia
- Ottima resistenza allo stress
- Ottima gestione di criticità e situazioni complesse
- Gestione dei fornitori
- Conoscenza regolamenti in materia di salute e sicurezza alimentare
LINGUE
Italiano: madrelingua
Inglese: C1 avanzato
Tedesco: B1 intermedio
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Gennaio 2018 – ad oggi
Ibiza Love – Reggio Emilia
Wedding & event planner
- Gestione efficiente della comunicazione con le coppie al fine di consentire la piena riuscita del matrimonio e ridurre al minimo eventuali problemi di servizio
- Gestione diretta dei contratti allo scopo di garantire un perfetto coordinamento dei fornitori, il rispetto della tabella di marcia e del budget nonché un servizio impeccabile
- Valutazione dei servizi di pianificazione degli eventi e dei relativi costi, capitalizzando le opportunità di riduzione dei costi e stimolando la generazione di ricavi.
Marzo 2015 – Dicembre 2017
Italics Events – Milano
Organizzatrice di eventi
- Sviluppo di concept originali e personalizzati per eventi aziendali
- Gestione di contratti e accordi con organizzazioni esterne e con il personale impiegato nell’evento
- Supervisione delle varie fasi organizzative
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Dicembre 2014
IEP Comunicazione e Pubblicità | Milano
Master di II livello in Relazioni Pubbliche
Strategia, Relazioni Pubbliche, Marketing, Pubblicità online e offline, Pianificazione eventi
Novembre 2013
Università di Milano Bicocca | Milano
Laurea Magistrale in Economia e Marketing
Gestione d’impresa
Ottobre 2011
Università degli Studi | Milano
Laurea Triennale in Scienze Politiche
Economia per lo sviluppo
Giugno 2008
Liceo Linguistico De Saussure | Reggio Emilia
Diploma di Liceo Classico
COMPETENZE INFORMATICHE
Conoscenza pacchetto Microsoft Office: avanzata, di cui Excel ottima
Conoscenza gestionali quali Trello, Jira e Wedding Control: avanzata
HOBBY
Corro la Maratona di Parigi tutti gli anni. D’estate lavoro come volontaria in un centro di aiuto allo studio.
Autorizzo il trattamento dei dati personali contenuti nel mio CV ex art. 13 del decreto legislativo 196/2003 e art. 13 del regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei singoli cittadini in merito al trattamento dei dati personali
Curriculum wedding planner – formato
Quando si tratta di presentare il proprio Curriculum wedding planner, è essenziale scegliere il formato giusto, e il PDF è generalmente considerato il formato di CV migliore per diverse ragioni.
Innanzitutto, garantisce che il layout e il design del CV rimangano intatti, indipendentemente dal dispositivo o dal sistema operativo utilizzato dal destinatario. Inoltre, un file PDF ha un aspetto professionale e ordinato, che può impressionare positivamente i datori di lavoro.
Il CV PDF è meno suscettibile a modifiche accidentali. Tuttavia, è utile avere sempre pronta anche una versione di CV Word (.doc o .docx), nel caso in cui il datore di lavoro lo richieda specificamente.
Prima di inviare il CV, assicurati che il nome del file sia chiaro e professionale, e che includa il tuo nome e la posizione per cui ti stai candidando (es. “Nome_Cognome_Wedding_Planner.pdf”).
Guida al Curriculum wedding planner
A questo punto vediamo cosa scrivere in ogni singola sezione del Curriculum wedding planner, affrontandole una alla volta:
- CV wedding planner: dati di contatto
- Profilo professionale wedding planner CV
- Esperienze sul Curriculum wedding planner
- Istruzione sul CV di un wedding planner
- Competenze per CV wedding planner
- Curriculum wedding planner: stile
Questi consigli si concentrano sulla costruzione del CV di un wedding planner, ma se vuoi saperne di più sulla creazione dei CV in generale, consulta la nostra guida completa su come fare un Curriculum.
CV wedding planner: dati di contatto
Se deciderai di utilizzare il nostro CV maker, il nostro sistema ti farà iniziare con i tuoi dati di contatto. Saranno sufficienti:
- nome
- cognome
- numero di telefono
- indirizzo email
- zona o quartiere o città di domicilio.
Non avrai bisogno di aggiungere altri dettagli personali. Al massimo puoi creare una sezione dedicata alla tua data di nascita: in genere i recruiter sono abituati a vederla indicata nei CV.
Esempio CV wedding planner: contatti
Nome: Enrica
Cognome: Innocenti
Domicilio: Pisa
Numero di telefono: 349 0875011
Indirizzo email: hello@enricainnocenti.com
La sezione Profilo professionale è quella parte del CV dove puoi aggiungere un breve riassunto su di te. È chiamata anche Profilo personale, ed è quella sezione dove molti candidati scrivono i loro lavori precedenti, le esperienze, magari i nomi di qualche personaggio famoso per il quale hanno organizzato il matrimonio.
Puoi citare lo stile o le tipologie di matrimonio sulla cui organizzazione hai esperienza, le competenze che ti contraddistinguono e quelle che ti sono state riconosciute dai tuoi sposi precedenti.
Infine potresti accennare ai tuoi obiettivi professionali e ambizioni. Darai l’impressione di essere una persona con le idee chiare, che sogna in grande, ma anche con i piedi per terra.
Esempio CV wedding planner: Profilo professionale
Wedding planner motivata, offre più di 10 anni di esperienza nella pianificazione di eventi di gala, eleganti, e di beneficenza. Dimostra talento nell’organizzazione di eventi memorabili, capaci di riflettere appieno la visione e le aspettative dei clienti. Abile nella rilevazione delle tendenze e nell’integrazione impeccabile di stili tradizionali, contemporanei e moderni.
Esperienze sul Curriculum wedding planner
Sfrutta la sezione Esperienze professionali per elencare e descrivere i tuoi lavori precedenti. Scrivi con cura le strutture per cui hai lavorato, i luoghi, le date, e il ruolo ricoperto. Per ogni voce, ti consigliamo di scrivere tre o quattro mansioni svolte. In questo modo i selezionatori sapranno che cosa sai già fare.
Esempio CV wedding planner: esperienze
Aprile 2021 – presente
Wedding planner | Freelance, Ostuni (BR)
- Gestione di tutta la burocrazia e l’amministrazione relativa all’evento come permessi, prenotazioni e pagamenti di luoghi e servizi, assicurazioni, ordini.
- Messa in atto delle più raffinate tecniche di hospitality durante il corso della cerimonia assicurando agli sposi e agli ospiti un’esperienza indimenticabile.
- Discussione del budget, fornendo un outcome realistico delle risorse necessarie che includa un margine per le spese impreviste.
Istruzione sul CV di un wedding planner
Utilizza la sezione Istruzione per dare i dettagli relativi ai tuoi titoli di studio. Parti dal più recente, per poi andare a ritroso fino al diploma superiore. Ti consigliamo poi di creare una sezione ad hoc dove inserire i corsi di formazione che hai frequentato, soprattutto nel campo dell’organizzazione di eventi.
Alcuni esempi sono corsi in Event Planning o Event Management che permettono di acquisire competenze in progettazione, marketing e logistica degli eventi, gestione contabile, comunicazione e management. Se invece hai frequentato direttamente un corso per wedding planner, ancora meglio.
Esempio CV wedding planner: istruzione sul CV
Dicembre 2011
Accademia Event Strategy
Master – Corso di Formazione per Wedding Planner
Novembre 2008
Università degli Studi | Milano
Laurea Specialistica in Storia dell’Arte
Luglio 2005
Università degli Studi | Milano
Laurea Triennale in Scienze dei Beni Culturali
Luglio 2002
Liceo Linguistico Europa | Roma
Diploma di Liceo Linguistico
Competenze per CV wedding planner
In generale, un Wedding Planner professionista deve avere competenze a 360° su tutto quanto riguarda l’evento-matrimonio: scelta dei fornitori e contrattualistica, ambientazione e banqueting, gestione delle risorse e ottimizzazione del budget, galateo del matrimonio. Deve inoltre aggiornarsi costantemente su tutte le novità e le tendenze nel campo del wedding, e queste sono le sue competenze tecniche (hard skill).
Ma le competenze trasversali (soft skill) non sono da trascurare, anzi. La pazienza, il problem solving e la flessibilità mentale sono caratteristiche irrinunciabili per un wedding planner. Vediamo quali sono le competenze professionali da inserire nel Curriculum wedding planner:
Hard skill
- Competenza in organizzazione eventi
- Coordinamento e direzione di fornitori
- Strategie di negoziazione
- Budgeting
- Aggiornamento costante
- Conoscenza dei trend
Soft skill
- Capacità comunicative
- Competenze relazionali
- Autonomia
- Affidabilità
- Capacità di multitasking
- Resistenza allo stress
Curriculum wedding planner: stile
Potrebbe essere una buona idea inserire una foto sul CV di un wedding planner. Gli sposi affideranno a te la buona riuscita di quello che potrebbe essere il giorno più bello della loro vita.
Che sia valutato da una coppia, o che sia esaminato da un recruiter, il tuo CV farà certamente una migliore impressione se sarà accompagnato dall’immagine di un bel sorriso. Un’espressione sicura e determinata, un aspetto curato, e un’attitudine professionale, a volte, valgono più di mille parole.
- Scegli dei colori che ti rappresentino: il tuo Curriculum wedding planner può essere creativo e originale, ma ricorda che la leggibilità non deve esserne intaccata.
Consigli sul CV di un wedding planner
Sono molti i termini del tuo mestiere in lingua inglese: il nostro sistema ti permetterà di aggiungere il tuo livello di competenze linguistiche di questo ed altri idiomi nella pratica sessione Lingue.
Per le tue competenze informatiche, invece, ti invitiamo a creare una sezione dedicata ai software che sai utilizzare e ai sistemi con cui tieni traccia dell’intera organizzazione dell’evento.
È possibile che ti sia richiesta anche una cover letter per accompagnare il tuo Curriculum wedding planner – in tal caso, ti consigliamo di dare un’occhiata alla nostra guida su come scrivere una lettera di presentazione.
Wedding planner CV: domande frequenti
Quali mansioni inserire nel CV di un wedding planner?
I nostri suggerimenti di scrittura sapranno aiutarti, ma nel frattempo ti proponiamo alcune tra le mansioni che potresti inserire nel tuo Curriculum wedding planner:
- incontri con gli sposi per comprenderne i gusti e le esigenze
- pianificazione e organizzazione delle diverse fasi del matrimonio
- definizione dei dettagli per la cerimonia e il ricevimento
- guida degli sposi nella scelta della location, del tema, del design di decorazioni, partecipazioni, bomboniere e altro
- selezione dei fornitori e di servizi di qualità, negoziazione di contratti e gestione dei rapporti con il personale
- assicurazione del rispetto del budget e delle scadenze
- supervisione e coordinazione di tutte le attività durante il matrimonio, compresi eventuali imprevisti
- raccolta di feedback e valutazioni di sposi e invitati per migliorare il servizio
- e altro.
CV wedding planner: quali prospettive?
La carriera nel campo dell’organizzazione di matrimoni può iniziare in posizioni junior, ad esempio come wedding planner assistant, oppure si può diventare wedding planner a partire da un’esperienza professionale nel settore degli eventi (come coordinatore o organizzatore di eventi).
Ci sono poi varie declinazioni di questa figura professionale, a seconda della tipologia di servizio offerto: ci si può specializzare come wedding consultant o come wedding coordinator, assumendo la funzione di maestro di cerimonie, o ancora come wedding designer.
Spesso chi fa il tuo mestiere è un freelance: in quel caso il CV di un wedding planner verrà valutato dai clienti/sposi o da agenzie di organizzazione eventi. L’importante è creare un Curriculum per ogni tipo diverso di indirizzo che si vuole prendere, e per ogni destinatario a cui lo si invia.
In questo modo è possibile creare un CV wedding planner mirato, valorizzando di volta in volta quelle qualità, esperienze e competenze, che saranno più rilevanti agli occhi di chi esamina il nostro Curriculum.
CV wedding planner: con quali informazioni posso farmi notare?
Avrai certamente già pensato di creare un sito web oppure un blog, o ancora aprire dei canali social dove mostrare le fotografie dei matrimoni che organizzi, o alcuni passaggi delle fasi di making-of, o le tue riflessioni sul tuo mestiere, e altro.
Se hai già attivato questi canali di comunicazione, non dimenticare di inserirli sul tuo CV wedding planner. Il nostro sistema ti proporrà una sezione chiamata “Sito/Portfolio” dove poter inserire le URL dei tuoi canali.
Consulta CV simili
Un nuovo CV wedding planner? Sì lo voglio!
Per un professionista come te, che riesce ad incastrare mille variabili e uscirne con il sorriso… creare un Curriculum wedding planner sarà semplicissimo. Scegli un modello e inizia a riempirlo. Quando sarà pronto, scaricalo e invialo in formato cartaceo o digitale. E quando raggiungerà i destinatari, che siano agenzie, selezionatori o coppie di sposi, giungerà gradito come… un invito a nozze. Cominciamo?
* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.