- I nostri utenti si candidano a : *Foot Note
Quando ci si chiede come diventare organizzatore di eventi, si deve partire dal CV. Infatti, sia che si lavori come freelance che come dipendente, spesso è richiesto un Curriculum organizzazione eventi per capire le esperienze e le competenze organizzatore di eventi a cui un cliente si affida.
Continua a leggere per scoprire i consigli degli esperti per creare un event planner CV, una lettera di presentazione organizzazione eventi, e più in generale come diventare organizzatore di eventi usando questi strumenti.
CERCA UN ESEMPIO DI CV PER LA TUA PROFESSIONE
Esempi di Curriculum organizzazione eventi
Per rispondere alla domanda: “Un responsabile risorse umane cosa fa quando deve scrivere il proprio CV?” la chiave è guardare alcuni esempi. Perché è molto più semplice chiarirsi le idee osservando come altri, nella nostra stessa situazione, hanno risolto i loro problemi.
Ecco perché come prima cosa ti proponiamo qualche buon event planner CV. Non solo: sul nostro sito troverai fino a centinaia di esempi di CV per tantissime professioni, del settore Comunicazione ma non solo. Prendi ispirazione e sfruttali per risolvere i tuoi dubbi.
CONTATTI
Nome: Alessandro
Cognome: De Sanctis
Numero di telefono: 328 5776139
Indirizzo email: desantisalessandro@hotmail.com
Abitazione: Via Giuseppe Mazzini 18, 47838, Riccione, RN
PROFILO PROFESSIONALE
Organizzatore di eventi estremamente creativo, determinato al raggiungimento dei risultati e con alle spalle +10 anni di esperienza in Event Planning ed Event Management presso SIA Milano (eventi settore moda) e Rimini Events (settori cinema e turismo). Intraprendente, responsabile ed efficiente, dispone di ottime qualità di leadership, forte propensione all’interazione con pubblico e fornitori, e conoscenza avanzata delle lingue inglese e francese. Si distingue per la capacità di sapersi adattare a imprevisti e cambiamenti improvvisi con professionalità e problem solving.
ESPERIENZE LAVORATIVE
01/2016 – ad oggi
Rimini Events | Rimini
Organizzatore di eventi
- Sviluppo di concept originali e personalizzati per eventi nel settore del turismo e del cinema
- Gestione delle vasi fasi del progetto e della selezione di professionisti e fornitori
- Gestione di contratti e accordi con organizzazioni esterne e con il personale impiegato nell’evento
- Cene di beneficenza, eventi sportivi, prime cinematografiche, convention aziendali.
01/2010 – 12/2015
SIA Milano | Milano
Organizzatore di eventi
- Organizzazione di eventi privati, aziendali e culturali per importanti clienti italiani e stranieri
- Ricerca e valutazione delle location e scelta di quella più adatta a ospitare l’evento
- Supervisione delle varie fasi organizzative e di decorazione delle venue.
01/2009 – 12/2009
SIA Milano | Milano
Stagista organizzatore di eventi
- Gestione diretta dei contratti allo scopo di garantire un perfetto coordinamento dei fornitori, il rispetto della tabella di marcia e del budget nonché un servizio impeccabile
- Progettazione e manutenzione di fogli di calcolo per la documentazione delle informazioni su fornitori, strutture e ospiti.
01/2008 – 12/2008
WeddingLove | Lione, Francia
Stagista wedding planner
- Collaborazione diretta con fornitori e servizi nell’organizzazione dell’evento matrimonio
- Gestione efficiente della comunicazione con le coppie al fine di consentire la piena riuscita del matrimonio e ridurre al minimo eventuali problemi di servizio.
FORMAZIONE
12/2007
ACCAday Scuola PR | Milano
Master in Ufficio Stampa and Event Planning: Event Management, Budgeting, Strategia di Marketing, Creatività, Public Relations, Media Relations
10/2006
Università degli Studi | Milano
Laurea in Scienze della Comunicazione: Relazioni pubbliche private e istituzionali
06/2001
Liceo Classico Platone | Rimini
Diploma di Liceo Classico
COMPETENZE
- Normative sulla gestione di eventi
- Marketing e public relations
- Gestione delle crisi
- Problem solving e precisione estrema
- Relazioni con gli ospiti
LINGUE
- Italiano: Madrelingua
- Inglese: livello Avanzato C1
- Francese: livello Avanzato C1
COMPETENZE INFORMATICHE
Conoscenza pacchetto Microsoft Office: avanzata
Conoscenza G Suite: avanzata
Conoscenza software di gestione Trello, Workfront: avanzata
ALTRE PASSIONI
La moda è una mia grande passione. Appena posso faccio kayak e rafting.
DATA DI NASCITA
03/04/1982
Formati per event planner CV
Quando si parla di formato di CV, in genere si fa riferimento all’ordine delle sezioni. Un fattore fondamentale, perché i selezionatori saranno portati a leggere il tuo Curriculum organizzazione eventi dall’alto al basso. Se riterranno interessante ciò che troveranno più in alto, proseguiranno la lettura. Altrimenti cestineranno il tuo event planner CV.
Allora, se tra i tuoi punti di forza maggiori ci sono le esperienze professionali, ti consigliamo di usare un formato di CV cronologico. Se invece vuoi che le tue competenze organizzatore di eventi siano messe in maggiore evidenza, utilizza un formato funzionale.
Come diventare organizzatore di eventi - guida al CV
Abbiamo messo insieme tantissime informazioni e suggerimenti per aiutarti a creare un Curriculum organizzazione eventi efficace e che sappia renderti giustizia. Vedremo quindi ora nello specifico cosa scrivere in ogni sezione:
- Dati di contatto per Curriculum organizzazione eventi
- Profilo professionale CV organizzatore di eventi
- Esperienze + mansioni (cosa fa un organizzatore di eventi)
- Istruzione sul Curriculum organizzazione eventi
- Competenze organizzatore di eventi
- Cosa fa un organizzatore di eventi con lo stile del CV
Questi sono consigli che abbiamo scritto ad hoc per chi si chiede come diventare organizzatore di eventi. Ma se desideri suggerimenti più generici, ti consigliamo di consultare la nostra guida completa su come fare un Curriculum.
Dati di contatto per Curriculum organizzazione eventi
Comincia con i tuoi dati di contatto. Se sceglierai di creare il tuo Curriculum organizzazione eventi con il nostro CV maker, sarai avvantaggiato: il nostro sistema ti permetterà di inserire nome, cognome, numero di telefono, indirizzo di casa ed email.
Non avrai bisogno di scrivere il tuo stato civile o altre informazioni famigliari o personali. Al massimo, se vorrai, potrai creare una sezione extra dove scrivere la tua data di nascita, come nei nostri esempi di Curriculum organizzazione eventi.
Esempio Contatti per Curriculum organizzazione eventi
Nome: Gabriella
Cognome: Carradi
Indirizzo di casa: Via Cernusco sul Naviglio 7, Trezzo sull’Adda, MI
Numero di telefono: 328 7407152
Indirizzo email: gabriella.carradi@libero.it
Come diventare organizzatore di eventi: Profilo professionale
Il Profilo professionale, detto anche Profilo personale o Obiettivi professionali, è quella sezione del tuo Curriculum organizzazione eventi in cui puoi raccontare un breve riassunto del tuo passato lavorativo, di ciò che stai facendo adesso e, se vuoi, di quali sono le tue ambizioni per il futuro. Puoi mettere in evidenza le tue caratteristiche personali più importanti, la passione per il tuo lavoro e gli eventi più famosi che hai organizzato, soprattutto se conosciuti nel settore o nel territorio. Considera che il Profilo professionale è la prima sezione che molti selezionatori leggono, e da quella decidono se proseguire con l’esame dell’event planner CV oppure cestinarlo.
Quindi è fondamentale che il Riepilogo professionale racconti quelli che sono i tuoi punti di forza. I nostri testi precompilati ti aiuteranno, in questa sezione come nelle altre: parti da quelli, e modificali in modo che ti rispecchino al 100%.
Esempio di Profilo professionale CV organizzatore di eventi
Organizzatrice di eventi nel settore food&beverage con buona preparazione generale, formazione in Economia e specializzazione in Marketing. Nel corso di 8 anni di carriera nel settore delle delle Pubbliche Relazioni ha maturato vasta conoscenza delle tecniche di project management e di fund raising oltre a solide competenze nella pianificazione di tutte le attività connesse all’organizzazione di eventi e manifestazioni di vario genere, tra cui fiere e festival. Estremamente motivata al raggiungimento degli obiettivi prefissati, ricerca una nuova opportunità lavorativa in ambienti multiculturali, rendendosi disponibile all’impiego a partire da Aprile 2023.
Esperienze + mansioni (cosa fa un organizzatore di eventi)
Dedica la sezione Esperienze professionali del tuo event planner CV ai tuoi lavori precedenti. Parti da quello più recente e scrivi i nomi delle agenzie, studi o aziende per cui hai lavorato, le date, i luoghi e il ruolo ricoperto. Sotto ogni voce potrai aggiungere tre o quattro tra le mansioni che hai svolto, ovvero la risposta alla domanda: “Cosa fa un organizzatore di eventi?”.
Si occupa dell’allestimento, della musica, delle luci, del catering, del trattamento degli ospiti, insomma della buona riuscita esecutiva di ogni elemento dell’evento, nel rispetto del budget. Un mestiere non semplice, che richiede resistenza allo stress, multitasking e creatività.
Quando si parla di cosa fa un organizzatore di eventi, si intende un elenco delle sue mansioni. Sul tuo Curriculum organizzazione eventi dovrai specificarne alcune sotto ad ogni voce che compone la tua sezione Esperienze professionali. Sul nostro CV maker troverai dei testi precompilati pronti ad aiutarti, ma te ne proponiamo comunque alcuni. Le mansioni di un organizzatore eventi sono:
- definizione di contenuti, temi e caratteristiche della manifestazione
- elaborazione del concept dell’evento
- pianificazione al dettaglio dei diversi aspetti e delle diverse fasi dell’evento
- individuazione dei fornitori e presa di accordi su modalità e tempi per la fornitura di prodotti e servizi
- organizzazione del lavoro delle persone che collaborano alla realizzazione dell’iniziativa
- gestione dell’allestimento
- programmazione della campagna promozionale e di comunicazione per valorizzare l’evento presso il pubblico
- supervisione dell’esecuzione dell’evento
- monitoraggio e valutazione dei risultati dell’iniziativa
- e altro.
Esempio di esperienze + mansioni (cosa fa un organizzatore di eventi)
Febbraio 2014 – Novembre 2020
Organizzatore di eventi, Dolomiti Musica, | Cortina, BL
- Definizione del progetto e redazione di preventivi
- Gestione delle attività amministrative e di comunicazione legate all’evento.
- Valutazione dei servizi di pianificazione degli eventi e dei relativi costi, capitalizzando le opportunità di riduzione dei costi e stimolando la generazione di ricavi.
Istruzione sul Curriculum organizzazione eventi
Spesso, quando ci si chiede come diventare organizzatore di eventi, si pensa che ci sia un percorso di formazione molto specifico. Non è così: gli event planner vengono dalle strade più diverse, ma ciò che conta nel loro caso sono le competenze, come vedremo sotto.
Quanto all’istruzione, inserisci i tuoi titoli di studio nella sezione Istruzione del tuo Curriculum organizzazione eventi. Parti dal più recente, come un master post-universitario in marketing, event planning o event management, oppure la laurea in materie umanistiche, economia o scienze della comunicazione.
Prosegui poi andando a ritroso fino al tuo diploma superiore. Se durante gli studi hai fatto stage o periodi di tirocinio, qui avrai spazio per indicarne i dettagli.
Esempio di sezione Istruzione sul Curriculum organizzazione eventi
12/2015
IED | Roma
Master di secondo livello in Comunicazione ed Eventi
10/2014
Università La Sapienza | Roma
Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione – indirizzo Marketing
10/2012
Università La Sapienza | Roma
Laurea Triennale in Lingue e Lettere Classiche
06/2009
Liceo Classico Visconti | Roma
Diploma di Liceo Classico
Come diventare organizzatore di eventi: le competenze sul CV
Conoscenze specifiche nell’ambito del marketing, capacità di ottimizzazione del budget, coordinamento dei fornitori: sicuramente hai acquisito le tue competenze professionali tecniche (dette anche hard skill) attraverso la formazione e l’esperienza diretta.
Ma anche le tue competenze organizzatore di eventi trasversali (dette anche soft skill) sono da includere nel tuo Curriculum organizzazione eventi. Sai infatti benissimo che senza pazienza, carisma e spirito di organizzazione, quello che sai fare non sarebbe sufficiente.
Come vedi, per capire come diventare organizzatore di eventi è molto più importante puntare sulle capacità che sui titoli di studio. Perché non è solo importante cosa fa un organizzatore di eventi, ma come lo fa.
Vediamo insieme alcune competenze che potresti possedere e inserire sul tuo Curriculum organizzazione eventi.
Cosa fa un organizzatore di eventi con lo stile del CV?
- Il look del tuo Curriculum organizzazione eventi deve dimostrare due cose: capacità di adeguarsi all’interlocutore e organizzazione.
- Per raggiungere il primo obiettivo, studia bene il look&feel della realtà a cui ti proponi e modula il tuo Curriculum Vitae in base ad esso. Abbi cura di non presentare un event planner CV che risulti fuori luogo rispetto al reparto HR che lo riceve.
- Per raggiungere il secondo obiettivo, ovvero dimostrare organizzazione, usa un modello professionale, non dimenticare nessuna sezione importante e crea un documento ordinato, in una sola pagina.
CV e come diventare organizzatore di eventi: consigli
Se hai acquisito le tue competenze organizzatore di eventi tramite corsi di formazione o di aggiornamento, puoi creare una sezione ad hoc dove indicarne i dettagli.
Lì potrai menzionare il nome del corso, l’ente erogatore, la data e il luogo in cui si sono svolti gli incontri ed eventualmente le certificazioni o competenze acquisite. Guarda i nostri esempi per vedere una dimostrazione pratica di come diventare organizzatore di eventi.
Ricorda che hai anche a disposizione la lettera di presentazione organizzazione eventi. Sfruttala per inserire elementi come le tue motivazioni e il perché vorresti lavorare proprio nel posto per cui ti candidi.
Leggi la nostra guida su come scrivere una lettera di presentazione per saperne di più. Un buon CV e una cover letter ben scritta sono la ricetta migliore quando ci si chiede come diventare organizzatore di eventi.È possibile che l’annuncio di lavoro a cui desideri rispondere richieda espressamente il Curriculum Vitae formato europeo. In tal caso, dovrai necessariamente presentarti proprio con un CV EU, altrimenti la tua candidatura non verrà neanche presa in considerazione. Se invece l’inserzione non specifica tale dettaglio, sentiti pure libero di usare il modello che preferisci per il tuo event planner CV.
Crea event planner CV
Come diventare organizzatore di eventi?
Come abbiamo visto sopra, ci sono dei corsi in event planning che possono aiutarti a indirizzarti verso il mondo degli eventi, ma non c’è un percorso di studi preciso per diventare organizzatore di eventi. Molti organizzatori di eventi vengono da studi umanistici, economici (marketing e media) o addirittura giuridici.
Diciamo che sicuramente quando si analizza il CV di un aspirante event planner le competenze organizzatore di eventi sia tecniche che trasversali sono fondamentali, insieme alle esperienze precedenti. Ma anche il look del Curriculum organizzazione eventi potrà dire molto del candidato e contribuire ad intrigare il selezionatore.
Devo inserire una fotografia sul mio Curriculum organizzazione eventi?
Sì: ti suggeriamo di aggiungere una fotografia sul tuo Curriculum organizzazione eventi. Quando ti interfaccerai con clienti, aziende, e fornitori, dovrai comunicare a tutti efficienza, affidabilità, polso della situazione e autorevolezza.
Ma prima che ai tuoi supplier, dovrai comunicare tutte queste caratteristiche al selezionatore che avrà in mano il tuo Curriculum organizzazione eventi e la tua lettera di presentazione organizzazione eventi. Allegare al CV una fotografia professionale, dove sei ritratto con un sorriso aperto e sicuro di te può certamente contribuire a dare questa impressione.
Cosa fa un organizzatore di eventi?
Chiedersi cosa fa un organizzatore di eventi significa domandarsi quali sono le mansioni di un event planner. Quando verrà il momento di scrivere le mansioni sul tuo CV sotto ad ogni voce delle tue esperienze professionali, i nostri testi precompilati ti daranno una mano. Ma nel frattempo ecco cosa fa un organizzatore di eventi:
- definisce i contenuti, i temi e le caratteristiche della manifestazione
- elabora il concept dell’evento
- pianifica in modo dettagliato i diversi aspetti e le diverse fasi dell’evento
- individua i fornitori
- condivide modalità e tempistiche per la fornitura di prodotti e servizi
- organizza il lavoro delle persone che collaborano alla realizzazione dell’iniziativa
- gestire l’allestimento
- programmazione la campagna promozionale e di comunicazione per valorizzare l’evento presso il pubblico
- supervisiona l’esecuzione dell’evento
- monitora e valuta i risultati dell’iniziativa
- e altro.
Consulta CV simili
Event planner CV: pianifica il tuo prossimo passo lavorativo
Abbiamo visto come diventare organizzatore di eventi, cosa fa un organizzatore di eventi e come scrivere un Curriculum organizzazione eventi.
Ora tocca a te: segui i nostri consigli, parti dai nostri modelli e guarda i nostri esempi di CV per i più svariati mestieri. Con il nostro sistema ti seguiremo passo passo. Cominciamo?
* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.