Per scrivere una lettera di presentazione per Lidl efficace, segui questi criteri:

  1. Personalizza la cover letter: rivolgiti direttamente a Lidl, menzionando il nome del responsabile delle assunzioni se possibile.
  2. Fornisci le tue motivazioni: spiega perché vuoi lavorare in un supermercato come Lidl, evidenziando la reputazione o i valori aziendali.
  3. Menziona esperienza e competenze: nella tua lettera di presentazione per Lidl, sottolinea le tue esperienze nel settore retail o simili, enfatizzando abilità rilevanti come il servizio clienti, la gestione delle scorte o il lavoro di squadra.
  4. Accenna al tuo possibile contributo: descrivi come le tue competenze possono contribuire al successo di Lidl, migliorando l’efficienza o l’esperienza dei clienti.
  5. Chiudi in modo professionale: termina la tua lettera di presentazione per Lidl con una frase che esprima il tuo interesse per un colloquio e ringrazia per l’opportunità.

Ora vediamo esempi e maggiori dettagli di forma e di contenuto.

CERCA UN ESEMPIO DI CV PER LA TUA PROFESSIONE

    Esempio lettera di presentazione per Lidl

    Esaminare attentamente un esempio lettera di presentazione per Lidl è molto utile, indipendentemente dal ruolo per cui desideri candidarti. Più sotto, analizzeremo il testo di un fac simile di cover letter, ma per ora focalizziamoci sui dettagli di forma.

    In particolare, analizzando questo modello, ti invitiamo a prestare particolare attenzione a:

    • il template scelto dal candidato
    • la lunghezza del testo (una pagina scarsa)
    • i colori utilizzati.

    Ricorda che sui nostri siti puoi trovare numerosi esempi di lettera di presentazione per diverse professioni, così puoi facilmente chiarire qualsiasi dubbio.

    Diego Riva
    via Umberto I
    Bra, CN, BL 12042
    348 9878516
    diegoriva@libero.it

    Spett.le Direttore del Personale
    Lidl via Piemonte
    Cuneo 12100
    E-Mail: lavoraconnoi@lidl.it

    28 agosto 2024

    Oggetto: Candidatura per il ruolo di Addetto alle Vendite, Rif. 45 lidl.it/lavoraconnoi

    Spett.le Direttore del Personale del punto vendita Lidl di via Piemonte,

    Sottopongo alla sua attenzione la mia candidatura in risposta alla vostra ricerca di un profilo da addetto alle vendite pubblicata sul vostro sito aziendale.

    Dopo aver letto attentamente l’annuncio di lavoro da voi pubblicato ed aver effettuato approfondite ricerche sulla vostra realtà, ritengo che la mia esperienza attuale e le competenze maturate possano essere in linea con quanto da voi ricercato.

    In particolare, le mansioni svolte in qualità di cameriere barista presso il Bar Centrale di Bra, mi hanno permesso di esprimere una buona capacità di problem solving nella gestione in autonomia di attività molteplici oltre a competenze specifiche quali servizio clienti cortese, resistenza allo stress, gestione di pagamenti.

    L’esperienza dietro al bancone e ai tavoli al servizio dei clienti mi ha permesso di sviluppare doti personali e relazionali che mi permettono di trasmettere entusiasmo e impegno con i clienti e i colleghi, doti che sarei felice di mettere a disposizione anche presso gli scaffali, le casse, e il centro assistenza del punto vendita Lidl di via Piemonte.

    Completano il quadro eccellenti skill digitali, un’ottima conoscenza madrelingua della lingua italiana e spagnola, e una buona conoscenza della lingua inglese.

    Rispetto al ruolo proposto, credo di avere tutte le carte in regola per soddisfare le vostre richieste e contribuire così al successo aziendale.

    Nella speranza di avere la possibilità di incontrarvi per un colloquio conoscitivo, vi ringrazio per il tempo e l’attenzione che mi dedicherete.

    Distinti saluti
    Diego Riva

    Lettera di presentazione per Lidl: modello

    La scelta del modello lettera di presentazione da utilizzare per candidarsi al Lidl è importante, non meno del testo. Come scegliere il template più adeguato? Ecco tre criteri di cui tenere conto:

    1. Professionalità e semplicità: opta per un modello pulito e sobrio, con un layout semplice, capace di mettere in risalto il contenuto senza distrazioni. Evita colori troppo vivaci o design troppo elaborati.
    2. Leggibilità: fai in modo che il template utilizzi dimensioni appropriate per facilitare la lettura delle varie parti della lettera di presentazione per Lidl. La struttura dovrebbe essere ben organizzata, con sezioni facilmente individuabili.
    3. Personalizzazione e coerenza: Scegli un template che ti permetta di personalizzare i dettagli (nome, contatti, ecc.) e che sia coerente con il brand di Lidl. Un design moderno ma formale rispecchierà più facilmente l’immagine dell’azienda.

    Come fare una lettera di presentazione Lidl: guida

    Ora che abbiamo osservato qualche buon esempio di lettera di presentazione per Lidl e abbiamo affrontato i criteri per scegliere il modello più adatto alla tua candidatura, vediamo come fare una lettera di presentazione per Lidl per quanto riguarda i contenuti.

    Nello specifico, affronteremo le diverse sezioni, ovvero:

    • Contatti sulla lettera di presentazione per Lidl 
    • A chi indirizzare la lettera di presentazione per candidatura Lidl – destinatario
    • Lidl lettera di presentazione: oggetto
    • Apertura della lettera di presentazione per Lidl
    • Corpo della lettera di presentazione per Lidl
    • Motivazioni lettera di presentazione per Lidl
    • Lidl lettera di presentazione – chiusura

    Contatti sulla lettera di presentazione per Lidl

    Nell’aggiungere i tuoi dati di contatto, fai attenzione a che questi siano gli stessi presenti sul tuo Curriculum Lidl: questo farà capire che sei un candidato preciso e attento ai dettagli.

    Non solo: nell’eventualità in cui i due documenti vengano stampati separatamente dagli HR, oppure scorporati, avere i tuoi contatti mostrati con chiarezza permetterà ai selezionatori di non perdere file o fogli volanti.

    In testa alla tua lettera di presentazione per Lidl, dunque, aggiungi le seguenti informazioni:

    • nome e cognome
    • zona, quartiere o città di domicilio
    • numero di telefono
    • indirizzo email professionale.

    Lettera di presentazione commessa Lidl – esempio di contatti

    Stella Tiberi
    Zona Santa Veronica
    29121 Piacenza
    343 68077752
    stellatiberi@libero.it

    A chi indirizzare la lettera di presentazione per candidatura Lidl – destinatario

    A differenza del Curriculum Vitae, sulla lettera di presentazione per Lidl dovrai inserire un destinatario, con testo allineato a destra. A chi indirizzare la lettera di presentazione per la candidatura Lidl? Come fare per trovare il nome giusto? Ecco alcune opzioni:

    1. Puoi avvalerti di una bella ricerca su Linkedin, provando a trovare il nome del Responsabile delle Risorse Umane del punto vendita o dell’area geografica in cui ti candidi.
    2. Puoi controllare che sull’annuncio di lavoro non sia già specificato a chi intestare la lettera.
    3. Puoi evitare il nome e usare formule di cortesia, come nel nostro esempio lettera di presentazione Lidl.

    Esempio di destinatario nella lettera di presentazione commessa Lidl

    Al Responsabile delle Risorse Umane 
    Lidl Carestiato
    Via Nizza 17
    62035 Carestiato, MC

    Lidl lettera di presentazione: oggetto

    L’oggetto deve essere molto semplice, chiaro e conciso, e deve far capire qual è la posizione specifica per cui ti candidi. Se stai rispondendo a un annuncio, includi il nome della posizione e il codice dell’annuncio, se disponibile sul sito Lidl.

    Se non ti stai candidando tramite il sito ma tramite strumenti terzi, menziona la fonte su cui hai trovato l’annuncio, come un sito web o un giornale locale. Se invece la tua è una una candidatura spontanea, scrivi: Oggetto: Candidatura spontanea per il ruolo di …

    Esempio di oggetto nella lettera di presentazione commessa Lidl 

    Oggetto: Candidatura ruolo Addetta vendite #576

    Apertura della lettera di presentazione per Lidl

    Vediamo subito una strategia in tre passaggi per aiutarti a iniziare la tua lettera di presentazione per Lidl:

    1. Apri la lettera con un saluto formale, utilizzando il nome del destinatario: Gentile [nome del Responsabile delle Assunzioni].
    2. Esprimi l’interesse per la posizione per cui ti candidi, approfittando per citare il job title preciso e il punto vendita o ufficio di riferimento per esteso.
    3. Introduci brevemente chi sei e quali sono le tue qualifiche, gli anni di lavoro, o le esperienze pertinenti per il ruolo per cui ti candidi. Insomma: manda avanti i tuoi punti di forza, per far venire voglia all’HR di proseguire nell’esame della tua lettera di presentazione per Lidl.

    Per maggiori consigli, dai un’occhiata alla nostra guida su come iniziare una lettera di presentazione.

    Esempio di apertura nella lettera di presentazione commessa Lidl

    Gentile Dott. Aldermanni,

    Le scrivo per sottoporre alla Sua attenzione la mia candidatura per il ruolo vacante di Addetta alle vendite presso il punto vendita Lidl di via Nizza 17, Carestiato (MC). 

    Ho 15 anni di esperienza nel settore retail da 5 anni lavoro presso il supermercato Auchan di Macerata. Per questo ritengo di possedere i requisiti necessari per contribuire al meglio al successo del punto vendita Lidl di via Nizza.

    Corpo della lettera di presentazione per Lidl

    Il corpo della lettera di presentazione per Lidl è probabilmente la parte più importante dell’intero documento. Dovrà esporre i tuoi maggiori punti forza in modo convincente. Non creare un doppione del CV, anzi, usa la lettera di presentazione per Lidl per menzionare in modo sintetico ed elegante quanto il tuo profilo corrisponda a quanto ricercato dall’annuncio di lavoro.

    Per farlo, insisti sulle parole chiave dell’annuncio, e menziona le migliori tra le tue:

    • Esperienze nel ruolo, nel settore o presso realtà GDO simili;
    • Competenze tecniche e trasversali (specie se la tua è una lettera di presentazione senza esperienza);
    • Requisiti necessari per il tipo di lavoro per cui ti proponi – ad esempio, se ti candidi come cassiera, cita la dimestichezza con POS e sistemi di pagamento, e così via.

    Lettera di presentazione commessa Lidl – esempio di corpo

    Nel corso del mio percorso lavorativo, ho acquisito un ampio set di competenze nel settore delle vendite al dettaglio. Ho una solida conoscenza dei sistemi di pagamento, delle operazioni di magazzino, della logistica in-store e del servizio clienti con cortesia.

    Posso gestire il lavoro in modo efficiente e le mie competenze trasversali includono comunicazione efficace, orientamento ai risultati e adattabilità.

    Motivazioni lettera di presentazione per Lidl

    Concludi la lettera di presentazione per Lidl esprimendo le tue motivazioni nel voler lavorare per Lidl nel ruolo specifico per cui ti candidi. Evita candidature generiche a casaccio: non candidarti per “qualsiasi posto libero”, ma esprimi le tue ragioni nel voler ricoprire una posizione specifica, condividendo la mission e visione di Lidl.

    Lettera di presentazione commessa Lidl – esempio di motivazioni 

    Attualmente, sento l’esigenza di affrontare nuove sfide e stimoli nel mio percorso professionale. Ritengo che il ruolo di addetta alle vendite da voi offerto rappresenti un’opportunità ideale per questa mia esigenza, proponendo un ambiente di lavoro dove poter testare e sviluppare continuamente le mie competenze.

    Lidl lettera di presentazione – chiusura

    Termina la lettera di presentazione per Lidl invitando il selezionatore a esaminare il tuo profilo e a contattarti per un colloquio. Esprimi il tuo apprezzamento e i tuoi più Cordiali saluti. Infine, firma la lettera.

    Esempio di conclusione nella lettera di presentazione per commessa Lidl

    Sono disponibile a dimostrare ulteriormente come le mie competenze ed esperienze possano soddisfare le vostre esigenze. Sono aperta a un colloquio o a una chiamata telefonica nel momento che preferite. Vi ringrazio per l’attenzione e porgo i miei cordiali saluti. 

    Stella Tiberi

    Lidl lettera di presentazione - stile

    1. Adotta un design semplice e professionale per trasmettere un’immagine di affidabilità e ordine, elementi essenziali per rafforzare la tua credibilità come candidato con una lettera di presentazione per Lidl. Scegli uno stile sobrio e leggibile, evitando font e colori troppo elaborati.
    2. Assicurati che il design della lettera di presentazione per Lidl sia in linea con quello del tuo CV. Mantieni lo stesso stile grafico e la stessa formattazione per garantire una presentazione uniforme e professionale. A proposito, hai già dato un’occhiata ai nostri esempi di Curriculum Vitae?
    3. Se vuoi, puoi personalizzare il design aggiungendo un’intestazione grafica che contenga il tuo nome e le tue informazioni di contatto. Assicurati però che eventuali elementi decorativi non distolgano l’attenzione dal contenuto della lettera. I diversi modelli o design presenti sul nostro cover letter maker possono offrirti queste opzioni.
    Lettera di presentazione Lidl

    Come fare una lettera di presentazione Lidl: 3 consigli

    • Cerca di utilizzare lo stesso tono di voce di Lidl per la tua candidatura, ovvero un linguaggio chiaro, pulito, colloquiale e dritto al punto.

    • Lo stesso consiglio vale anche per lo stile grafico e i colori: usando blu, rossi e gialli dimostrerai di aver cura anche dell’aspetto del design e di essere già pronto ad integrarti!

    • Puoi trovare ulteriori consigli utili nella nostra guida completa su come scrivere una lettera di presentazione. Approfittane per creare la tua lettera di presentazione per Lidl.

    Completa la tua lettera di presentazione per Lidl con un CV vincente

    CV per lettera di presentazione Lidl
    brand-image

    A chi indirizzare la lettera di presentazione per candidatura Lidl e altre FAQ

    A chi indirizzare la lettera di presentazione per candidatura Lidl?

    Mentre il CV non ha un destinatario specifico, la lettera di presentazione per Lidl dovrà rivolgersi a qualcuno. A chi? È naturale che tu non conosca personalmente la persona che analizzerà la tua candidatura – e questo i selezionatori lo sanno, non preoccuparti!

    Quello che puoi fare è scrivere la lettera di presentazione per Lidl nel modo più corretto possibile. Per farlo, aggiungi come destinatario il Responsabile delle Risorse Umane, se riesci a trovarlo online, tramite il sito Lidl o su Linkedin. Altrimenti, utilizza formule di cortesia come ad esempio: 

    • Spett.le Dir. delle Risorse Umane
    • Gent.le Responsabile del Personale
    • All’attenzione del Direttore dell’Ufficio Human Resources
    • E così via.

    Come si scrive una lettera di presentazione Lidl?

    Qui sopra abbiamo visto come compilare una lettera di presentazione per Lidl in ogni singola sezione. Ma come si inizia una cover letter per il famoso supermercato? Ti diamo 2 spunti di cui partire:

    • Analizza attentamente l’annuncio di lavoro ed evidenzia le parole chiave: queste possono essere requisiti, anni di esperienza, competenze tecniche e trasversali, e poi skill digitali e/o linguistiche, patente di guida, flessibilità, disponibilità a trasferirsi, e così via.
    • Una volta individuate le keyword, riportale sul tuo CV e sulla tua lettera di presentazione per Lidl utilizzando lo stesso lessico. Non temere di essere accusato di non saper usare sinonimi, anzi: se utilizzerai le stesse parole, i sistemi ATS e di screening CV e AI sapranno individuare più facilmente la tua candidatura.

    Dove inviare la lettera di presentazione per Lidl?

    Per candidarti a un lavoro presso Lidl hai due possibilità:

    • Candidarti tramite la pagina Lavora con noi del sito ufficiale
    • Candidarti presso portali di offerte di lavoro online, o giornali offline.

    Nel primo caso, dovrai seguire la procedura per i candidati che ti chiederà di allegare un Curriculum Vitae ed eventualmente una lettera di presentazione Lidl, impaginata su un template ad hoc oppure semplicemente digitata all’interno di un eventuale campo dedicato.

    Nel secondo caso, ti consigliamo di inoltrare CV e cover letter insieme presso il portale dove hai trovato l’annuncio.

    Lettera di presentazione Lidl: riassumendo

    Abbiamo analizzato qualche esempio lettera di presentazione Lidl, a chi indirizzarla e come farla. Infine, abbiamo capito come impostare e scrivere una cover letter per il famoso supermercato in ogni sua parte.

    A questo punto non ti resta che accedere al nostro generatore di lettere di presentazione, scegliere un modello e iniziare a compilarlo. Comincia ora!

    Esempio lettera di presentazione Lidl con design classico

    * I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.