Scrivere una cover letter efficace è fondamentale per presentare al meglio la tua candidatura. Sì, ma come scrivere una lettera di presentazione avvocato? Dovrai mettere in evidenza da quanti anni lavori nel settore e in che branca della giurisprudenza ti inserisci. Menziona la data dell’esame e l’Ordine cui appartieni. Usa un tono formale e diretto. 

La lettera di presentazione per avvocato deve accompagnare il tuo CV, e quindi integrarsi con quel documento in modo armonico e complementare. È composta da varie parti, e non bisogna dimenticare di dedicare la giusta cura alla formattazione e alla scelta del template. Vediamo con calma come fare e quali sono le opzioni migliori per la tua lettera di presentazione avvocato.

CERCA UN ESEMPIO DI CV PER LA TUA PROFESSIONE

    Lettera di presentazione avvocato fac simile

    Osservare qualche lettera di presentazione avvocato esempio ti aiuta enormemente a capire come scrivere la tua. Su questa pagina troverai un testo di esempio di lettera di presentazione praticante avvocato, oltre ad alcune immagini di cover letter appartenenti a un professionista con un po’ più di esperienza.

    Qualunque sia il tuo livello, di ogni lettera di presentazione avvocato esempio che troverai su questa pagina, ti consigliamo di notare:

    • il tono di voce del testo
    • gli argomenti menzionati
    • i colori utilizzati
    • il modello lettera di presentazione avvocato scelto da compilare
    • e così via.

    Non solo lettera di presentazione per avvocato: sui nostri siti troverai decine di esempi di lettera di presentazione da cui prendere spunto.

    Esempio lettera di presentazione avvocato

    Alessio Greco
    Via Pier Damiani 45
    Pordenone 33170
    338 5872875
    alessio.greco@hotmail.it

    Spett.le Direttore del Personale
    Studio Legale Venchi
    Pordenone 33170
    E-Mail: jobs@studiovenchi.it

    8 febbraio 2024

    Oggetto: Candidatura per avvocato civilista #6 www.studiovenchi.it/lavoraconnoi

    Spett.le Direttore del Personale dello Studio Venchi,

    vi scrivo per sottoporvi la mia candidatura al ruolo di Avvocato civilista.

    Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trieste, e l’esame di stato nel giugno 2014, con conseguente iscrizione all’Albo degli Avvocati di Pordenone nel luglio 2014, ho subito iniziato a lavorare come Avvocato civilista presso lo Studio Legale Manfredini.

    Come potrete constatare dal mio Curriculum Vitae, ho mantenuto tale carica per un lungo periodo; ho poi ottenuto una promozione, dove ho potuto supervisionare un team di 5 avvocati, rivestendo il ruolo per 8 anni.

    A questo punto del mio percorso professionale, sento il bisogno di rimettermi in gioco e il vostro studio rappresenta per me un’opportunità di sicuro interesse.

    In questi anni di lavoro, ho avuto modo di sviluppare ottime conoscenze in diritto di famiglia, in materia di successioni, contratti e obbligazioni. Mi ritengo una persona con spiccate doti orientamento agli obiettivi, resistenza allo stress e attenzione ai dettagli. Ho sempre dimostrato una notevole capacità di problem solving. Mi anima un forte spirito d’iniziativa, grazie a cui riesco a operare in autonomia e, al contempo, fungere da elemento trainante nelle situazioni di lavoro di squadra.

    Rispetto al ruolo proposto, credo di avere tutte le carte in regola per soddisfare le vostre richieste e contribuire così al buon successo dello studio.

    Nella speranza di avere la possibilità di incontrarvi per un colloquio conoscitivo, vi ringrazio per il tempo e l’attenzione che mi avete dedicato.

    Alessio Greco

    Lettera di presentazione avvocato modello

    Per poter scegliere il miglior modello lettera di presentazione avvocato è utile osservare cosa hanno fatto altri candidati come te. Per una cover letter come la tua, ti consigliamo di scegliere un template dal modello formale, classico, e senza colpi di testa.

    Per capire meglio come scegliere il tuo modello da compilare, ti consigliamo la nostra guida ai modelli lettera di presentazione.

    Come scrivere una lettera di presentazione avvocato - guida

    Dopo aver visto come scegliere il tuo modello lettera di presentazione avvocato e dopo aver osservato qualche lettera di presentazione avvocato fac simile, affrontiamo ogni singola sezione della tua cover letter, con esempi concreti per capire:

    1. come fare una lettera di presentazione praticante avvocato
    2. come scrivere una lettera di presentazione avvocato per autocandidatura
    3. cosa inserire nella lettera di presentazione avvocato recupero crediti e altre specializzazioni.

    Nello specifico vedremo le sezioni seguenti:

    • Contatti lettera di presentazione per avvocato
    • Avvocato lettera di presentazione – destinatario
    • Oggetto autocandidatura lettera di presentazione avvocato
    • Apertura della lettera di presentazione praticante avvocato
    • Corpo della lettera di presentazione avvocato recupero crediti
    • Motivazioni lettera di presentazione per avvocato
    • Avvocato lettera di presentazione – chiusura

    Contatti lettera di presentazione per avvocato

    Come avrai capito se un minimo sai come scrivere una lettera di presentazione, si comincia dai dati di contatto del mittente (cioè i tuoi). Scrivili con ordine e fai in modo che siano gli stessi che inserisci sul Curriculum Vitae che accompagnerà la tua lettera di presentazione avvocato recupero crediti, civilista, bancario, eccetera.

    Lettera di presentazione avvocato esempio – contatti

    Luigi Marchesi
    Quartiere Vomero
    80129 Napoli
    338 5902133
    luigimarchesi@gmail.com

    Avvocato lettera di presentazione – destinatario

    Il destinatario sarà uno studio legale, o nella persona del Direttore del Personale o di uno dei titolari o partner. In ogni caso scrivi tutti i dati di chi riceverà la tua lettera di presentazione per avvocato allineati a destra.

    Lettera di presentazione avvocato fac simile di destinatario

    Avv. Carlotta Sarella
    Studio Legale Pompei
    80129 Napoli
    csarella@studiopompei.it

    Oggetto autocandidatura lettera di presentazione avvocato

    Se rispondi a un annuncio di lavoro, ti consigliamo di segnalare nell’oggetto della tua lettera di presentazione per avvocato qual è la posizione per cui ti proponi, magari aggiungendo anche il codice annuncio e la fonte, che potrebbe essere il sito dell’azienda o studio, un sito di annunci di lavoro, un giornale locale o altro.

    Se invece la tua è un’autocandidatura lettera di presentazione avvocato specificalo: chi la leggerà capirà che non si riferisce a nessuna posizione aperta e che anzi viene direttamente dal tuo interesse per lo studio legale, indipendente dal bisogno di nuovo staff da parte della struttura.

    Oggetto esempio di autocandidatura lettera di presentazione avvocato

    Oggetto: Candidatura spontanea

    Apertura della lettera di presentazione praticante avvocato

    L’apertura della cover letter fa spesso paura, soprattutto quando un giovane neolaureato scrive una lettera di presentazione praticante avvocato. Qui sotto trovi un esempio, ma in generale ti suggeriamo di strutturare l’inizio in questo modo:

    1. Rivolgiti al tuo destinatario usando le formule di cortesia (Spett.le, Gent.le, Dott., Avv., Ing., e così via) e poi il nome completo. Se non conosci il nome e cognome, scrivine il job title (Spett.le Direttore del Personale…)
    2. Dichiara subito qual è la posizione che ti interessa, dando un contesto chiaro e inequivocabile.

    Per vedere ulteriori esempi, puoi dare un’occhiata alla nostra guida su come iniziare una lettera di presentazione.

    Lettera di presentazione praticante avvocato fac simile di apertura

    Spett.le Avv. Sarella,
    Con la presente, desidero proporre la mia candidatura per la posizione di praticante nel diritto civile presso il vostro rinomato studio legale.

    Corpo della lettera di presentazione avvocato recupero crediti

    Il corpo della lettera di presentazione per avvocato rappresenta la parte più densa di informazioni. Una volta terminate le formalità, infatti, dovrai utilizzare alcuni argomenti per far capire a chi valuta la tua candidatura che sei la persona giusta da assumere. Come fare? Ecco alcuni consigli e spunti:

    1. Descrivi le tue competenze legali e le esperienze professionali in modo dettagliato. Sottolinea i successi raggiunti, i casi gestiti con successo, e spiega come le tue abilità si allineano alle esigenze del datore di lavoro. Usa esempi concreti per dimostrare le tue capacità.
    2. È una buona idea iniziare dichiarando a che livello sei, ovvero da quanti anni sei nel campo oppure, se la tua lettera accompagna un Curriculum neolaureato in giurisprudenza, i dettagli della tua formazione e della conclusione dei tuoi studi.
    3. Non può mancare una menzione all’anno di superamento dell’esame di stato e la conseguente appartenenza all’Ordine.
    4. Dal punto di vista della prosa, non usare elenchi puntati né tabelle: per quelli puoi sfruttare il CV.
    5. Tutti questi consigli sono applicabili a varie cover letter, dalla lettera di presentazione avvocato recupero crediti a quella dell’avvocato civilista, dalla cover letter del giurista d’impresa alla lettera che accompagnerà il Curriculum avvocato assicurativo

    Lettera di presentazione praticante avvocato esempio di corpo

    Sono un neolaureato in Giurisprudenza presso l’Università di Milano Bicocca, con una passione e un forte interesse nel campo del diritto civile. Durante il mio periodo di studio all’estero presso l’Università College di Londra (UCL), ho avuto l’opportunità di approfondire le mie conoscenze e acquisire competenze tecniche rilevanti nell’ambito del diritto civile, tra cui ricerca giuridica avanzata, redazione documenti giuridici, risoluzione delle controversie.

    Oltre alle competenze tecniche, posseggo anche abilità trasversali cruciali come la capacità di problem-solving strategico, l’eccellente gestione del tempo e delle scadenze, e una forte predisposizione alla comunicazione persuasiva e assertiva.

    Motivazioni lettera di presentazione per avvocato

    Fai in modo che la tua lettera di presentazione per avvocato non sia un doppione del tuo Curriculum Vitae, ma che sappia metterne in evidenza i maggiori punti di forza e far capire le tue motivazioni. Queste, infatti, sono molto importanti e possono fare la differenza.

    Sfrutta le ultime righe della tua cover letter per evidenziare le ragioni per cui sei interessato a lavorare proprio presso lo studio a cui ti proponi. Mostra di aver fatto ricerca sulla società e di conoscerne i valori, i clienti e i casi significativi. Questo è importante soprattutto se la tua è una autocandidatura lettera di presentazione avvocato.

    Puoi anche spiegare perché hai scelto la carriera legale. Condividi la tua passione per la legge e il tuo impegno nel contribuire al successo dello studio.

    Lettera di presentazione avvocato fac simile di motivazioni

    La prospettiva di lavorare presso lo Studio Legale Pompei mi entusiasma profondamente. Credo che il vostro studio sia il luogo ideale per continuare a crescere professionalmente, e sarei entusiasta di contribuire al suo successo con il mio impegno e la mia determinazione. La vostra reputazione nell’offrire una formazione di altissimo livello e nell’essere all’avanguardia nell’ambito del diritto civile mi motiva ulteriormente.

     Avvocato lettera di presentazione – chiusura

    Concludi con i tuoi più cordiali saluti, ringraziando per il tempo che ti è stato dedicato, e invitando a contattarti per un colloquio. Non dare ultimatum e chiudi con cortesia, rispetto, e formalità.

    Chiusura della lettera di presentazione avvocato fac simile

    Ringraziandovi anticipatamente per la considerazione della mia candidatura, resto a disposizione per ulteriori informazioni o per un colloquio.

    Cordiali saluti,
    Luigi Marchesi

    Stile della lettera di presentazione per avvocato

    1. È importante che la tua cover letter segua lo stesso look&feel che sceglierai per il tuo Curriculum avvocato – in genere uno stile formale, classico, ben inquadrato.
    2. Se stai inviando una lettera di presentazione azienda, studia a fondo lo stile grafico dell’azienda, tramite il suo sito web o il suo profilo Linkedin, e scegli un modello che rispecchi lo stesso mood: dimostrerai di saperti integrare perfettamente nello studio o azienda.
    Cover Letter Avvocato

    Avvocato lettera di presentazione: consigli

    • Se la tua è una lettera di presentazione avvocato per autocandidatura, avrai probabilmente molti dubbi. Non è facile candidarsi spontaneamente. È per questo che ti suggeriamo di leggere i nostri consigli sulla lettera di presentazione autocandidatura.
    • Soprattutto se hai qualche anno di esperienza, avrai la tentazione di dilungarti nello scrivere la tua lettera di presentazione avvocato. Resisti: la tua cover letter non deve superare una pagina di lunghezza.

    Completa la tua lettera di presentazione per avvocato con un CV vincente

    CV per lettera di presentazione avvocato
    brand-image

    Come scrivere una lettera di presentazione praticante avvocato - FAQ

    Come scrivere una lettera di presentazione praticante avvocato?

     Se vuoi scrivere una lettera di presentazione praticante avvocato, ti diamo qualche consiglio:

    • Metti l’accento sulla tua capacità di resistenza allo stress e multitasking;
    • Sottolinea la tua dedizione e le tue soft skill;
    • Se hai conseguito voti alti, mettilo in assoluta evidenza – farai capire che sai impegnarti a fondo;
    • Punta molto sulle motivazioni che ti hanno portato a candidarti proprio presso quello studio legale;
    • Se hai spazio, menziona eventuali esperienze di studio o lavoro all’estero;
    • Segui tutti i consigli della nostra guida alla scrittura della lettera di presentazione senza esperienza.

    Come fare una lettera di presentazione per avvocato con indirizzo?

    È molto importante che dalla tua candidatura si evincano facilmente i tuoi studi, le tue specializzazioni, e l’indirizzo su cui hai maggiore esperienza.

    Ad esempio, se la tua lettera di presentazione per avvocato accompagna un Curriculum avvocato diritto assicurativo, fai capire chiaramente quali sono le tue competenze specifiche, certamente diverse da quelle di un Curriculum avvocato civilista e di tanti altri tipi di professionalità derivate da una laurea in giurisprudenza.

    Chi leggerà la tua candidatura dovrà capire alla prima occhiata in cosa sei specializzato, e questo non vale solo per lo studio legale, ma anche per chi si candida con un CV giurista d’impresa.

    Scrivi ora la tua lettera di presentazione per avvocato

    Abbiamo visto qualche lettera di presentazione avvocato modello, e come per un avvocato lettera di presentazione e CV debbano lavorare in cooperazione. A questo punto non ti resta che iniziare: scegli un template dal nostro generatore di cover letter e inizia a compilarlo per creare in pochi semplici passi la tua lettera di presentazione per avvocato.

    Esempio lettera di presentazione avvocato in carta intestata

    * I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.