Vediamo subito come fare una lettera di presentazione per architetto. Qui ti diamo 5 criteri chiave, e più giù scenderemo nei dettagli, con esempi e approfondimenti. Nel frattempo, tieni conto di questi consigli quando scrivi la tua lettera di presentazione per architetto:

  1. Personalizzazione: rivolgiti direttamente al destinatario, menzionando il nome dello studio, del progetto o del settore specifico in cui sei interessato a lavorare. Adatta il contenuto alle esigenze dello studio, per come sono espresse nell’annuncio di lavoro a cui rispondi.
  2. Esperienza rilevante: sottolinea solo i progetti significativi a cui hai lavorato, evidenziando le competenze tecniche e creative che hai messo in campo per l’occasione. Includi esperienze che dimostrino la tua capacità di gestire progetti dall’inizio alla fine.
  3. Portfolio: nella tua lettera di presentazione architetto, fai riferimento al tuo portfolio progetti, spiegando brevemente come questi esempi siano rappresentativi delle tue capacità. Includi link, siti web, o allegati, se possibile.
  4. Competenze tecniche e software: indica la tua padronanza di software di progettazione (come AutoCAD, Revit, SketchUp) e altre competenze tecniche rilevanti, come la conoscenza dei regolamenti edilizi e delle normative. 
  5. Visione e creatività: esprimi la tua visione sull’architettura, la tua passione, e il valore che per te hanno tecnica e creatività. Dimostra il tuo approccio unico al design e alla risoluzione di problemi complessi attraverso soluzioni innovative.

CERCA UN ESEMPIO DI CV PER LA TUA PROFESSIONE

    Lettera di presentazione architetto esempio

     Esaminare un esempio di lettera di presentazione per architetto può essere molto utile, a prescindere dal livello di seniority per cui ti stai candidando. Più avanti, esamineremo insieme il testo di un fac-simile di cover letter, ma per ora concentriamoci sugli aspetti formali.

    In particolare, osservando questo esempio, ti suggeriamo di prestare attenzione a:

    • il template scelto dal candidato,
    • la lunghezza del testo (poco meno di una pagina),
    • l’originalità o meno della grafica.

    Ricorda che sui nostri siti puoi trovare numerosi esempi di lettera di presentazione per diverse professioni, così potrai risolvere facilmente ogni dubbio nel concreto.

    Pietro Dionigi
    Via Gnocchi 57
    Mestre, PR 43121
    347 9776946
    pietro_dionigi@gmail.com

    Spett.le Mario Antonio Schultz
    presso Admiraglia Architects
    Venezia 30100
    E-Mail: mashultz@admirarchitects.com

    9 settembre 2022

    Oggetto: Candidatura per il ruolo di stagista Architetto, Rif. 2610

    Spett.le Arch. Schultz

    Vorrei sottoporre alla Sua attenzione la mia candidatura per la posizione aperta di Architetto tirocinante presso la Sua società, augurandomi che possa incontrare il Suo interesse. A tal proposito allego il mio CV in modo da darle l’opportunità di analizzare nel dettaglio il mio percorso.

    Ho conseguito la Laurea magistrale in Architettura presso l’Università Iuav di Venezia specializzandomi nel percorso Sostenibilità, e ho superato l’esame di Stato nel giugno 2022. Grazie a un tirocinio curricolare presso Fondaco Arts ho avuto modo di consolidare specifiche competenze tecniche quali progettazione allestimenti, rendering e analisi di costi e fattibilità nell’ambito delle mostre di arte contemporanea.
    Mi contraddistinguono doti di praticità, flessibilità e risolutezza sul posto di lavoro e sono capace di adattarmi ai vari ambienti e di operare sia autonomamente che in squadra.
    Offro ad Admiraglia Architects un innato senso di responsabilità, grande attenzione ai dettagli e una mentalità pratica che mi consente di esprimere una spiccata attitudine al problem solving e un acceso spirito d’iniziativa.

    Ciò che più mi ha spinto a mandarle questa candidatura sono i valori e la mission della Sua realtà, che condivido fermamente e a cui sarei felice di contribuire con le mie competenze e motivazione.

    Grazie alla mia formazione, ai miei titoli di studio e alla mia inclinazione personale, reputo il mio profilo in linea con il ruolo da Lei cercato. Sono disponibile a cominciare da subito e affronterei eventuali viaggi e trasferte necessarie con entusiasmo.

    Nell’attesa di una Sua cortese risposta, La ringrazio per l’attenzione che mi ha accordato e porgo distinti saluti.

    Pietro Dionigi

    Lettera di presentazione per architetto: modello

     Quando scegli un modello di lettera di presentazione per la tua cover letter da architetto, è importante considerare alcuni aspetti chiave per garantire che il documento rifletta la tua professionalità e il tuo stile creativo.

    In primo luogo, l’estetica è fondamentale: il design della tua lettera di presentazione architetto dovrebbe essere moderno e pulito, e rispecchiare il tuo gusto creativo. Opta per un layout che utilizzi linee chiare e spazi ben definiti, in modo da rendere la lettura agevole e piacevole.

    La coerenza con il CV è un altro fattore importante. Il template della lettera di presentazione dovrebbe armonizzarsi con quello del tuo Curriculum Vitae, utilizzando lo stesso schema di colori, font e formattazione. Questa coerenza visiva tra lettera di presentazione Curriculum architetto contribuisce a creare un’immagine professionale e coordinata.

    Come fare una lettera di presentazione per architetto? Guida 2025

    Ora che abbiamo osservato qualche esempio di lettera di presentazione architetto efficace e abbiamo affrontato i criteri per il template, vediamo come fare una lettera di presentazione per architetto dal punto di vista dei contenuti.

    Nello specifico, affronteremo le diverse sezioni, ovvero:

    • Contatti sulla lettera di presentazione per architetto
    • Lettera di presentazione studio architettura – destinatario
    • Lettera presentazione architetto: oggetto
    • Apertura della lettera di presentazione per architetto
    • Come fare una lettera di presentazione per architetto – corpo della lettera
    • Motivazioni nella lettera presentazione architetto
    • Lettera di presentazione studio architettura – chiusura

    Contatti sulla lettera di presentazione per architetto

    Quando inserisci i tuoi dati di contatto, assicurati che corrispondano esattamente a quelli indicati nel tuo Curriculum architetto: questo dimostrerà precisione e attenzione ai dettagli.

    Inoltre, se i due documenti vengono stampati separatamente o separati dagli HR, avere i tuoi contatti chiaramente visibili aiuta i selezionatori dello studio a non smarrire informazioni importanti.

    Quindi, all’inizio della tua lettera presentazione architetto, includi le seguenti informazioni:

    • Nome e cognome
    • Zona, quartiere o città di residenza
    • Numero di telefono
    • Indirizzo email professionale (evita di inserire l’email dello studio che vuoi lasciare).

    Esempio di contatti per la lettera di presentazione architetto 

    Giovanni Poerio
    47842 S. Giovanni in Marignano, RN
    343 66817752
    info@giovannipoerio.it

    Lettera di presentazione studio architettura – destinatario

    A differenza del Curriculum Vitae, la lettera presentazione dell’architetto deve essere indirizzata a un destinatario specifico. Anche se non conosci personalmente chi esaminerà la tua candidatura, è importante scrivere questa parte nel modo più appropriato possibile.

    Se riesci, cerca di individuare il nome del Responsabile del personale dello studio a cui ti rivolgi direttamente dal sito web o da LinkedIn. Se non trovi il nome, puoi utilizzare formule di cortesia come “Spett.le Dir. delle Risorse Umane” o “Gent.le Responsabile del Personale”.
    È importante aggiungere quindi il nome con testo allineato a destra. Questi accorgimenti aiutano a dare un tocco più personale e professionale alla tua candidatura.

    Lettera di presentazione architetto esempio di destinatario

    Al Direttore del Personale
    Studio Nantes
    Via Mennea 15
    47841 Cattolica, RN
    +39 0541 77985

    Lettera presentazione architetto: oggetto

    L’oggetto deve essere molto semplice, chiaro e conciso, e deve far capire qual è la posizione specifica per cui ti candidi. Vediamo come fare una lettera di presentazione per architetto con oggetto in tre casi diversi:

    1. Se stai rispondendo a un annuncio, includi il nome della posizione e il codice dell’annuncio, se disponibile.
    2. Se non ti stai candidando tramite il sito ma tramite strumenti terzi, menziona la fonte su cui hai trovato l’annuncio, come un sito web o un giornale locale.
    3. Se la tua è una una candidatura spontanea, scrivi: Oggetto: Candidatura spontanea per il ruolo di …

    Lettera di presentazione architetto esempio di oggetto

    Oggetto: Candidatura ruolo Architetto progettista su www.studionantes.it #89

    Apertura della lettera di presentazione per architetto

    Ecco una strategia in tre passaggi per iniziare la tua lettera presentazione architetto:

    1. Inizia con un saluto formale, usando il nome del destinatario: Gentile [nome del Responsabile delle Assunzioni].
    2. Esprimi subito il tuo interesse per la posizione, specificando il titolo del lavoro e l’ufficio a cui ti riferisci.
    3. Presentati brevemente, indicando le tue qualifiche, anni di esperienza o competenze rilevanti per il ruolo. Metti in evidenza i tuoi punti di forza, così da catturare l’attenzione di chi esamina la tua candidatura.

    Per ulteriori suggerimenti, consulta la nostra guida su come iniziare una lettera di presentazione.

    Esempio di apertura lettera di presentazione architetto 

    Gentile Direttore del Personale dello Studio Nantes,

    Le scrivo per sottoporre alla Sua attenzione la mia candidatura per il ruolo vacante di Architetto progettista, giunto alla mia attenzione tramite il sito web dello studio alla posizione #89.

    Sono un architetto abilitato con 12 anni di esperienza nella progettazione di abitazioni e uffici. Ritengo di possedere i requisiti necessari per presentarmi per il ruolo, in particolare per il progetto Giovanabitiamo per cui il vostro studio ha vinto il bando presso il Comune di S. Andrea, Cattolica.

    Come fare una lettera di presentazione per architetto – corpo della lettera

     Il corpo della lettera di presentazione architetto è la parte più importante dell’intero documento. Dovrà esporre i tuoi maggiori punti di forza in modo convincente. Non creare un doppione del CV, anzi, usa la lettera presentazione per menzionare in modo sintetico ed elegante quanto il tuo profilo corrisponda a quanto ricercato dall’annuncio di lavoro.

    Nel farlo, insisti sulle parole chiave dell’annuncio, e menziona le migliori tra le tue esperienze, progetti passati, collaborazioni, requisiti e  competenze (soprattutto se la tua è una lettera di presentazione senza esperienza).

    Lettera di presentazione per architetto esempio di corpo

    Come potrà constatare dal mio CV in allegato, ho lavorato per studi rinomati nel territorio, tra cui Antrec a Riccione e Peronelli a Morciano, acquisendo esperienze che mi hanno permesso di maturare doti di progettazione creativa, design funzionale e conoscenza approfondita della legislazione edilizia, che ritengo corrispondano felicemente a quanto da voi ricercato.

    Nella mia attuale esperienza come Architetto progettista per Valeri Architettura, ho inoltre avuto modo di approfondire e affinare diverse e cruciali competenze quali capacità di valutazione di tempi, costi e fattibilità di progetti, problem solving e resistenza allo stress, grazie a cui credo fermamente di poter supportare al meglio, e per quanto concerne il mio ruolo, gli obiettivi dello studio.

    Motivazioni della lettera presentazione architetto

    Concludi la lettera di presentazione per architetto esprimendo le tue motivazioni nel voler lavorare per i progetti dello studio. Spiega perché ammiri e condividi l’approccio della realtà a cui ti rivolgi, facendo capire che ne conosci molto bene i valori e la mission e desidereresti imparare, oltre a dare il tuo contributo.

    Lettera di presentazione per architetto esempio di motivazioni 

    Ho visitato e navigato il vostro sito web ed ho  avuto modo di constatare quanto la vostra mission e cultura di studio rappresentino quanto da me cercato. Pertanto, la possibilità di poter collaborare con voi rappresenterebbe per me un grande traguardo personale oltre che professionale.

    Lettera di presentazione studio architettura – chiusura

    Concludi la lettera presentazione per architetto incoraggiando il selezionatore a valutare il tuo profilo e a contattarti per un colloquio. Ringrazia per l’attenzione e porgi i tuoi Cordiali saluti. Infine, firma la lettera.

    Esempio di conclusione nella lettera di presentazione per architetto 

    Sono pronto a fornire ulteriori dettagli su come le mie competenze ed esperienze possano soddisfare le esigenze dello studio. Sono disponibile per un colloquio o una chiamata telefonica in qualsiasi momento a voi comodo. Vi ringrazio per l’attenzione e vi porgo i miei più cordiali saluti.

    Giovanni Poerio

    Stile della cover letter per architetto

    1. Cura la leggibilità: evita design troppo elaborati o esageratamente carichi di elementi grafici, poiché potrebbero distogliere l’attenzione dal contenuto. Mantieni il focus sulle informazioni chiave, utilizzando font facili da leggere e un formato che rispetti margini adeguati.
    2. Scegli un template della tua lettera presentazione architetto che sia personalizzabile, e che ti permetta di adattare la grafica facilmente alle esigenze specifiche dello studio, oltre a consentirti di evidenziare le tue competenze e i progetti più rilevanti.
    3. Scegli una grafica che si adatti bene sia alla lettera di presentazione architetto sia ai contenuti del tuo CV. A proposito, hai già dato un’occhiata ai nostri esempi di Curriculum Vitae?
    Lettera di presentazione architetto

    3 consigli sulla lettera di presentazione studio architettura

    • Menziona i progetti specifici dell’azienda: fai riferimento a progetti noti o recenti dell’azienda e spiega come le tue competenze e la tua esperienza possono contribuire a iniziative simili.

    • Adatta il linguaggio: usa un linguaggio tecnico e termini specifici dell’ambito dell’architettura, che rispecchino lo stile e la filosofia dello studio.

       

    • Metti in evidenza la tua visione creativa: collega la tua visione del design e della sostenibilità ai valori e alla missione dello studio, mostrando come il tuo stile sia già allineato con quello del tuo interlocutore.

    Completa la tua lettera di presentazione per architetto con un CV vincente

    Lettera di presentazione Curriculum architetto
    brand-image

    Come fare una lettera di presentazione per architetto e altre FAQ

    Come fare una lettera di presentazione per architetto e altre FAQ

    Ecco come fare una lettera di presentazione architetto in cinque passaggi:

    1. Intestazione e saluti iniziali: inizia con le tue informazioni di contatto in alto a sinistra, seguite da quelle del destinatario. Usa un saluto formale, come Gentile [Nome del Responsabile] o Spettabile [Nome dello Studio]. Assicurati di indirizzare la lettera alla persona giusta, se possibile.
    2. Introduzione e motivazione: presentati e spiega perché stai scrivendo allo studio. Indica il ruolo o il progetto specifico per cui ti candidi e dimostra il tuo entusiasmo per l’opportunità. Sottolinea perché sei interessato a lavorare con quell’azienda o su quel progetto specifico.
    3. Competenze: descrivi brevemente le tue qualifiche e competenze rilevanti. Concentrati su esperienze precedenti capaci di dimostrare le tue capacità, come progetti significativi, competenze tecniche (software, normative), e qualsiasi riconoscimento professionale. Collega queste competenze alle esigenze del ruolo o del progetto.
    4. Connessione con l’azienda: dimostra come le tue competenze e la tua visione siano allineati alla missione e ai progetti dello studio. Fai riferimento a progetti passati dell’azienda o a valori che condividi, e spiega come puoi contribuire ai loro obiettivi.
    5. Conclusione e chiusura: termina invitando il destinatario a esaminare il tuo portfolio e a contattarti per un colloquio. Esprimi gratitudine per l’opportunità e per il tempo dedicato alla lettura della tua lettera. Chiudi con una formula di cortesia, come Cordiali saluti, seguita dalla tua firma.

    Come scrivere una lettera di presentazione per un progetto?

    A volte gli studi di architettura cercano professionisti per un progetto specifico, oppure realtà statali o grandi imprese ricercano architetti per comporre una squadra.

    Se è il caso dell’annuncio a cui vuoi rispondere, ecco come scrivere una lettera di presentazione per un progetto:

    1. Descrivi il concept del progetto: introduci l’idea centrale del progetto, spiegando come risponde alle esigenze del cliente o del contesto. Evidenzia l’innovazione e il pensiero creativo che guidano il design.
    2. Collega il progetto alla tua esperienza: sottolinea le competenze specifiche che hai sviluppato in progetti simili, mostrando come la tua esperienza precedente ti rende adatto a realizzare questo progetto con successo.
    3. Evidenzia l’impatto e la sostenibilità: metti in risalto come il progetto contribuirà positivamente all’ambiente o alla comunità, e descrivi le soluzioni sostenibili o innovative che intendi implementare.

    Per raggiungere il tuo scopo, potrebbe anche esserti utile la lettura del nostro articolo su come scrivere una lettera di presentazione per azienda.

    Dove trovare informazioni per scrivere una lettera di presentazione per architetto?

    La guida che stai leggendo è specifica per una lettera di presentazione per architetto, ma se desideri approfondire ulteriormente e capire più in generale quali contenuti inserire in una cover letter, ti consigliamo la nostra guida completa su come scrivere una lettera di presentazione.

    Lettera di presentazione per architetto: riassumendo

    Abbiamo analizzato qualche esempio di lettera di presentazione architetto e abbiamo capito come fare una lettera di presentazione per architetto. Abbiamo affrontato il problema di come scrivere una lettera di presentazione per un progetto e del rapporto tra due documenti: lettera di presentazione e Curriculum architetto.

    A questo punto non ti resta che entrare nel nostro sistema, scegliere un modello e iniziare a compilare la migliore lettera di presentazione per architetto che tu abbia mai… progettato. Inizia ora.

    Lettera di presentazione architetto esempio con design preciso

    * I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.