Tipologie di Curriculum
Quali sono le diverse tipologie di Curriculum? Avere tante opzioni può confondere e spaventare chi cerca lavoro. Ecco perché abbiamo creato questa guida. Se ti stai chiedendo: “Come scegliere il tipo di Curriculum giusto per me?”, sei nel posto giusto. Vedremo quali sono le diverse tipologie di Curriculum e a chi sono consigliate, così ti sarà più facile creare un Curriculum strategico ed efficace.
- I nostri utenti si candidano a: *Foot Note
Quali sono le diverse tipologie di Curriculum? E come scegliere quella più adatta alla propria candidatura? Si tratta di domande legittime, perché è davvero importante impostare il proprio CV in modo strategico, scegliendo il tipo di Curriculum più capace di valorizzare i nostri punti di forza.
Sì, perché i recruiter impiegano solo pochi secondi per leggere un CV e decidere se vale la pena di proseguire la lettura. Il CV è il tuo biglietto da visita: è per questo che dovrebbe mettere bene in evidenza il meglio di te. Le informazioni più accattivanti devono essere ben visibili al primo colpo d’occhio. Il tuo scopo è quello di catturare l’attenzione dei recruiter a prima vista: ecco perché scegliere il tipo di Curriculum giusto è fondamentale.
CV cronologico, CV funzionale, CV europeo… ti starai chiedendo: come scegliere la tipologia di Curriculum giusta? Vediamo quali sono le diverse tipologie di Curriculum e i relativi pro e contro. Vedrai che ti sarà più facile chiarirti le idee.
Quali sono le diverse tipologie di Curriculum?
Cominciamo subito con un elenco chiaro e preciso. Ecco quali sono le diverse tipologie di Curriculum:
- CV cronologico
- CV funzionale
- CV misto o combinato
- CV europeo
- Video Curriculum
- CV con Google Docs
- CV con Linkedin
Tipologie di Curriculum: dubbi da chiarire
Prima di analizzare ogni tipologia Curriculum, crediamo sia importante precisare cosa intendiamo per modelli, formati, strutture, tipi di Curriculum, e così via, per evitare confusione:
- Il modello di Curriculum Vitae è l’impostazione grafica di un Curriculum. È detto anche design, aspetto, e template. Su ilCVperfetto puoi trovarne alcuni premium e qualche buon modello Curriculum Vitae gratis. Una volta scelto un modello di Curriculum Vitae, è possibile compilarlo spostando le sezioni e modificando il font, le dimensioni, e altri elementi del design. In questa guida vedremo alcuni tipi di modelli, come il CV europeo e il CV con Google Docs.
- Il formato Curriculum Vitae è l’estensione con cui fai il download del CV. In genere consigliamo il CV PDF, ma è possibile scaricare il proprio Curriculum anche come file Word, txt edit, JPG, e altro. Qualunque tipologia Curriculum può essere scaricata in diversi formati di file.
- La struttura del CV è la disposizione delle sezioni all’interno di un Curriculum Vitae. Scegliere la struttura corretta è importante perché inserire i propri punti di forza in alto dà maggiori possibilità di essere notati. Tra le varie voci, in questa guida vedremo diverse strutture: il CV cronologico, il CV funzionale, il CV misto.
Il CV cronologico
Il CV cronologico è un tipo di Curriculum Vitae che mette in primo piano le esperienze - tutto il resto va in secondo piano.
Quando è meglio usare un Curriculum cronologico? Il CV cronologico, detto anche modello CV cronologico, è perfetto per chi ha buone esperienze lavorative da valorizzare, perché le posiziona subito in alto, ben visibili. Come puoi intuire, è il tipo di Curriculum Vitae più adatto a chi ha avuto un percorso lavorativo lineare e stabile, in ascesa.
La struttura del CV cronologico prevede questo ordine delle sezioni:
- Contatti
- Profilo professionale
- Esperienze
- Formazione e/o Competenze e/o altre sezioni.
Vantaggi del CV cronologico:
- È un tipo di Curriculum di facile lettura
- È facile da scrivere: ti basta andare indietro nel tempo con la memoria
- Ti permette di evidenziare le esperienze concrete
Svantaggi del CV cronologico:
- Mette in evidenza eventuali inciampi nelle esperienze lavorative, discontinuità, o periodi di disoccupazione
- Non favorisce un eventuale cambio di carriera, quando evidenzia esperienze non pertinenti all’annuncio
Ordine cronologico diretto o ordine cronologico inverso?
A questo punto è importante fare una seconda precisazione. L’ordine delle informazioni sul Curriculum Vitae è molto importante: non solo per quanto riguarda la struttura, ma anche la narrazione interna alle sezioni. Cosa significa? Nel concreto, i migliori CV elencano le esperienze in ordine cronologico: dalla più recente alla più datata. In questo modo, chi legge il Curriculum inizia dal presente e va indietro nel tempo, in ordine cronologico inverso.
Anche altri tipi di Curriculum possono presentare le informazioni in ordine cronologico inverso, anche se si tratta di CV funzionali o misti. E questo vale anche per gli studi: si inizia dal master o dalla laurea, e si scende a ritroso fino al diploma superiore.
Raramente i candidati utilizzano l’ordine cronologico diretto, ovvero partono dalla prima esperienza lavorativa per poi procedere fino al presente. L’ordine cronologico diretto è una scelta inconsueta. Rende più difficile la comprensione del CV, perciò è un’opzione che ti sconsigliamo vivamente.
Il CV funzionale
Il tipo di Curriculum funzionale mette in evidenza le competenze professionali del candidato. Per arricchire ulteriormente un Curriculum funzionale, si può anche aggiungere una sezione dedicata agli obiettivi raggiunti che menzioni cifre e percentuali, subito sotto alle competenze.
A chi è adatto il CV funzionale? A chi desidera mettere in evidenza ciò che sa fare, magari perché possiede delle skill rare, o perfettamente rispondenti a quelle richieste sull’annuncio di lavoro, oppure perché non ha un percorso di esperienze lineare. O, ancora, per chi vuole cambiare settore, e vuole dimostrare di avere le capacità per poterlo fare.
La struttura del CV funzionale vede le sezioni comparire in questo ordine:
- Contatti
- Profilo professionale
- Competenze
- Obiettivi raggiunti (se applicabile)
- Esperienze
- Formazione e/o altre sezioni.
Quali sono i vantaggi di un Curriculum funzionale?
- Funziona bene per studenti e neolaureati con poca esperienza lavorativa perché ne valorizza le capacità, incluse le soft skill CV;
- Aiuta chi desidera cambiare settore, perché permette di elencare le capacità e la propria tenacia, grazie agli obiettivi raggiunti;
- Valorizza i candidati estremamente specializzati mettendo in evidenza ciò che sanno fare come pochi altri professionisti;
- Favorisce i liberi professionisti che hanno avuto collaborazioni varie e quindi esperienze non lineari;
- Permette ai candidati che hanno avuto buchi lavorativi di mettere i tempi “morti” in secondo piano.
Svantaggi del Curriculum funzionale
- Meno diffuso
- Più complesso da scrivere per il candidato
Il CV misto o combinato
Che cos'è un Curriculum combinato e quando dovrei usarlo? Come dice il nome, il CV misto è un buon mix tra CV cronologico e Curriculum funzionale. Funziona bene per chi desidera mettere in evidenza in modo equilibrato sia le competenze che le esperienze.
È possibile creare un CV misto quando si utilizza un modello a due colonne, come nell’esempio qua sopra.
Vantaggi del CV misto
- Inserire esperienze e competenze a pari altezza significa permettere al selezionatore di scegliere cosa preferisce leggere come prima sezione
- Usare un modello a due colonne permette di inserire più informazioni
- È più diffuso di quanto si creda
Svantaggi del CV misto
- Se hai lacune di carriera, rischi comunque di metterle troppo in evidenza
- Se hai solide esperienze, rischi di penalizzarle a favore delle competenze
- Se hai poche esperienze, rischi comunque di farlo notare
Il CV europeo
A cosa serve il modello Curriculum Europeo? Il CV europeo è un tipo di Curriculum Vitae standard creato dall’Unione Europea per favorire le candidature e la mobilità tra i paesi membri. Tuttavia, nonostante l’intento iniziale, sono poche le nazioni che lo utilizzano, e la verità è che il CV tipo europeo viene richiesto a coloro che si candidano in Italia per una posizione nel settore pubblico o in ambiti particolarmente formali come la scuola e l’Università.
Vantaggi del Curriculum Vitae tipo europeo
- Funziona bene per studenti e neolaureati perché ha molto spazio per le competenze
- È obbligatorio quando l’annuncio lo richiede esplicitamente
- Ha una struttura semplice, per cui è facile da compilare e da analizzare per i recruiter
Svantaggi del CV tipo europeo
- È poco (o affatto) personalizzabile
- Ha scarsa personalità
- Non permette di aggiungere o muovere le sezioni - è molto rigido
Il Video Curriculum
Sempre più candidati hanno iniziato ad accompagnare l’invio del loro CV e cover letter con un video Curriculum. È una scelta originale e capace di farsi notare, ma non ancora sdoganata al 100% in Italia. Leggi la nostra guida al video Curriculum per capire se è un’opzione che fa per te. Ricorda però che il video Curriculum è una tipologia di CV che non sostituisce il classico Curriculum Vitae. Al massimo, può completarlo.
Vantaggi del video Curriculum
- Ti aiuta a farti notare
- È una scelta originale
- Può essere divertente da creare
Svantaggi del video Curriculum
- Poco diffuso
- Se fatto male, diventa controproducente
- Aggiunge lavoro alla preparazione della tua candidatura
Il CV con Google Docs
Anche Google ormai offre strumenti per creare un CV. In particolare, fare un Curriculum Vitae Google Docs permette di partire da un modello di CV preimpostato da compilare. Che si scelga un CV cronologico, funzionale o misto, è possibile costruire il proprio Curriculum su Drive, ma come tutte le tipologie di Curriculum ci sono pro e contro. Se ti stai chiedendo: “Dovrei usare un modello di Curriculum gratuito?”, Google Docs potrebbe essere una risposta alle tue esigenze.
Vantaggi del tipo Curriculum Google Docs
- Gratuito
- Facilmente accessibile
- Modelli preimpostati facili da usare
Svantaggi del tipo di Curriculum Google Docs
- Proprio come il CV Word, la formattazione può risentirne
- Se non fatto alla perfezione, il CV può risultare poco professionale
- Modelli limitati: si rischia di avere il CV uguale a quello di altri candidati
Il CV con LinkedIn
Non solo Google: è possibile creare un CV con Linkedin. Un grande vantaggio, perché il sistema è capace di accedere al tuo stesso profilo Linkedin e importare le informazioni sul CV.
Vantaggi del tipo di Curriculum Linkedin
- Velocità di creazione
- Output professionale
- Possibilità di inviarlo direttamente dal portale
Svantaggi del tipo di Curriculum Linkedin
- Scarsa personalizzazione
- Poca possibilità di customizzare il CV a seconda del ricevente
- Poco pratico se non si ha già un profilo Linkedin.
Come scegliere la tipologia di Curriculum giusta per me?
Per capire quale, tra le tipologie di Curriculum, è la più adatta a te, abbiamo riassunto i criteri chiave utilizzando dalle domande giuste che dovresti farti.
Quali sono i miei punti di forza? Sono più rilevanti le mie esperienze o le competenze?
- Esperienze professionali come maggiori punti di forza: usa il CV cronologico.
- Competenze come maggiori punti di forza: usa il Curriculum funzionale.
- Entrambi: scegli il tipo di Curriculum misto o combinato.
L’annuncio di lavoro richiede competenze o esperienze molto precise?
Se sì, nel primo caso usa il tipo di Curriculum funzionale, nel secondo quello cronologico – nel dubbio, quello misto.
Qual è il mio obiettivo nel candidarmi?
- Se il tuo obiettivo è quello di cambiare settore, usa il CV funzionale.
- Se il tuo obiettivo è quello di avanzare nella tua carriera proseguendo un percorso già iniziato, usa il CV cronologico.
L’annuncio di lavoro menziona un modello specifico?
- Se l’annuncio ti richiede il modello di tipo CV europeo, dovrai usarlo tassativamente, altrimenti non verrai neanche preso in considerazione.
- Se il tipo di CV da utilizzare non è specificato, opta per un modello CV semplice.
- A volte per posizioni nella ricerca viene richiesto il modello CV accademico – se è il tuo caso, utilizzalo.
Quanto tempo posso dedicare alla preparazione della mia candidatura?
- Poco tempo: puoi sfruttare il CV con Linkedin (se hai già un profilo).
- Molto tempo: puoi valutare un video Curriculum in aggiunta al tipo di Curriculum classico di una pagina.
Quanto è formale il mio settore/l’azienda a cui mi rivolgo?
- Molto formale: valuta il CV europeo e il CV cronologico, oltre al modello CV moderno.
- Poco formale: valuta il video CV, il CV misto e il CV con Linkedin, oltre al modello CV creativo.
Qual è il miglior design per un Curriculum?
Non esiste una tipologia di CV migliore di altri in assoluto: esiste quello migliore per te. Grazie ai criteri che hai appena letto sarai in grado di poter scegliere la tipologia di Curriculum Vitae più adatta alla tua candidatura. Se vuoi saperne di più sui design disponibili, dai un’occhiata alla nostra guida sui layout CV.
Dovrei usare un modello di Curriculum gratuito?
Scegliere un tipo di Curriculum gratis è sempre un’opzione valida, anche perché ci sono sempre più risorse online a disposizione dei candidati. Non solo Google Docs: anche il nostro CV maker ti offre sia modelli gratis da compilare, sia design premium ancora più professionali e accattivanti.
Approfittane ora e scegli un modello da riempire: potrai spostare le sezioni come preferisci, ottenendo un CV cronologico, o funzionale, o misto. Abbiamo anche il CV europeo: scegli il tipo di Curriculum che fa per te e inizia a creare il tuo documento con professionalità ed efficacia.
Alicja Bednarek
Copywriter esperta di consulenza professionale
Alicja Bednarek è copywriter certificata, traduttrice di lingua italiana ed esperta di consulenza professionale. Non smette mai di migliorare le sue capacità e di imparare cose nuove.
Vuoi mettere i nostri consigli in pratica?
* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.