Consigli per un CV nel settore del turismo
Introdurre i viaggiatori alle bellezze del nostro paese, o di una zona specifica, è per alcuni una vocazione. Dietro a tour guidati, di gruppo o individuali c’è tanta organizzazione, studio, e anche passione. Questo vale anche per chi pianifica e segue viaggi all’estero.
Chi cerca lavoro in questo ambito deve avere un CV in grado di mostrarne le soft skill, come le competenze organizzative, la capacità di prevedere imprevisti e l’apertura mentale. Vediamo insieme come.
Lavorare nel settore turistico: cosa devi sapere
Che lingue parli?
Il nostro sistema ti darà la possibilità di mettere in evidenza gli idiomi che parli e il livello di conoscenza con una sezione dedicata. Fai capire ai recruiter se saresti in grado di comunicare con fornitori stranieri, hotel, tour operator, o persino di guidare dei percorsi tu stesso, in altre lingue.Le tue soft skill
Le capacità organizzative sono le più importanti nel tuo mestiere, e sul tuo CV non dovrebbero proprio mancare. Insieme a queste, ci sono tante altre competenze trasversali che puoi citare, come l’attenzione al dettaglio, la pazienza, la capacità di negoziazione e di ascolto.Patentini e certificazioni
Se hai preso il patentino da guida turistica, qualche certificazione linguistica o altri tipi di abilitazioni che ti aiutano a svolgere il tuo lavoro quotidiano, menzionale nella sezione Profilo professionale.Cosa ti appassiona
Fai capire la passione che ti muove. Sei un amante dei viaggi anche tu? O ti piace rendere partecipi della cultura e della tradizione della tua zona altri turisti curiosi? Se vuoi, puoi menzionare le tue motivazioni, sempre nella sezione Profilo professionale.Scegli le parole chiave
Se ti stai candidando in risposta a un annuncio di lavoro, leggilo attentamente e riporta le stesse parole chiave sul tuo CV. Si rivelerà una mossa vincente.
Crea un CV efficace e professionale
- Modelli di CV ottimizzati per i sistemi ATS
- Design personalizzabili al 100%
- CV scaricabili in txt, Word e PDF
Come dovrebbe essere il tuo CV per lavorare nel settore del turismo?
- Scegli un modello che ti rappresenti: il nostri sistema te ne offrirà tanti personalizzabili nei colori, nei font e nella formattazione.
- Hai certamente studiato tanto per acquisire le tue competenze e conoscenze e avrai tanto da scrivere sul tuo CV. Ma attento: non superare la lunghezza di una pagina.
- Se vuoi puoi allegare una tua fotografia al tuo CV, soprattutto se il tuo ruolo prevede un contatto diretto con il pubblico. La tua immagine dovrebbe essere sobria, pulita e affidabile.
Ti aiutiamo a creare il tuo CV per il settore turistico
Altri CV nella Categoria Turismo
* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.