- I nostri utenti si candidano a : *Foot Note
Quando ci si chiede cosa fa il fattorino e quali sono le mansioni fattorino da inserire sul CV, significa che si è sulla buona strada per creare un Curriculum di qualità e capace di attirare l’attenzione dei recruiter.
Sintesi, precisione e completezza: queste sono le principali caratteristiche che il tuo Curriculum Vitae da fattorino dovrà possedere! Scopri come fare un Curriculum in grado di valorizzare tutte le tue doti.
Abbiamo raccolto per te tante informazioni e molti consigli, così ti sarà più facile creare un CV fattorino capace di arrivare dritto al destinatario, come… i tuoi pacchi.
CERCA UN ESEMPIO DI CV PER LA TUA PROFESSIONE
Esempi di CV fattorino
La prima cosa da fare quando si vuole creare un Curriculum fattorino è osservare altri esempi di CV. In particolare, osservando i tre esempi di CV fattorino presenti su questa pagina, ti invitiamo a notare che:
- solo uno su tre CV presenta una fotografia: significa che non è strettamente necessaria
- lo stile è fresco e originale, ma sempre funzionale a lettura e comprensione
- il candidato ha unito Lingue e Competenze informatiche in un’unica sezione, probabilmente per risparmiare spazio.
Ricorda che puoi anche osservare tanti altri esempi di CV sul nostro sito, sia per il settore Trasporti e logistica che per tanti altri campi.
Nome: Giovanni
Cognome: Russo
Indirizzo: Strada di Apollinare 11, 53100,Siena, SI
Indirizzo email: giovanni_russo@gmail.com
Telefono: 347 8756325
Patente: B
PROFILO PROFESSIONALE
Professionista con 3 anni di esperienza come fattorino alla guida di automobile, minivan e motorino 50. Attento nella cura e pulizia del veicolo al fine di offrire un servizio efficiente e di elevato standard qualitativo. Affidabile e responsabile, mantiene una condotta professionale in ogni situazione.
ESPERIENZE LAVORATIVE
12/2018 – ad oggi
Fattorino pizze, Pizzaburger, Siena
- Studio dei percorsi più rapidi per effettuare consegne in tempi brevi
- Posizionamento di cartoni e confezioni ottimizzando la capacità massima di trasporto
- Guida celere e sicura anche in condizioni di traffico o di situazioni impreviste
- Risoluzione di reclami e lamentele al momento della consegna dell’ordine.
01/2017 – 08/2017
Cameriere, Trattoria Casalboni, Bologna
Presentazione del conto e supporto nella gestione dei pagamenti
Effettuazione di un servizio rapido e preciso in collaborazione con la cucina al fine di garantire il massimo ricambio di clienti possibile.
ISTRUZIONE
11/2021
Laurea Triennale in Scienze Motorie, Università Alma Mater Studiorum, Bologna
06/2018
Diploma di Ragioneria, Istituto Tecnico Commerciale Guerini, Montaperti
COMPETENZE
- Conoscenza del territorio
- Dimestichezza con i sistemi di pagamento
- Senso dell’orientamento
- Familiarità con le app mobile
- Tecniche di guida sicura
- Capacità di gestione del cliente
- Rapidità di servizio
- Flessibilità e dinamismo
- Attenzione e disponibilità
- Doti comunicative
- Buona resistenza fisica
COMPETENZE INFORMATICHE E LINGUISTICHE
Conoscenza pacchetto Microsoft Office: avanzata
Conoscenza G Suite: avanzata
Conoscenza Google Maps, Waze: avanzata
Conoscenza lingua inglese: intermedia
DATA DI NASCITA
24/04/1999
Il formato giusto per un Curriculum fattorino
Chi cerca un fattorino si aspetta che il Curriculum Vitae di un candidato sia rappresentativo del suo approccio al lavoro. Per questo dovresti curare con estrema attenzione il look del tuo Curriculum fattorino, a partire dallo schema con cui proponi le informazioni, altrimenti detto formato di CV. Quello che ti consigliamo di usare è il formato di CV cronologico inverso.
Come noi abbiamo creato un Curriculum Vitae da fattorino (e come creare il tuo)
Più un Curriculum è ben fatto, più è capace di andare lontano… anche senza navigatore. Ogni CV è composto da diversi elementi che, tutti insieme, possono renderlo efficace. Quali? Ecco una panoramica: dopo aver indicato tutti i tuoi dati personali, completi di recapiti di reperibilità, nonché di indirizzo di posta elettronica, attraverso la prima sezione del tuo CV, continuerai realizzando due sezioni dedicate alle esperienze lavorative maturate e quella relativa alla tua istruzione.
Queste importanti informazioni dovranno essere preferibilmente indicate attraverso un ordine cronologico inverso, per offrire una visione immediata della tua posizione professionale attuale e delle tue specializzazioni più recenti.
Per garantire una comprensione ottimale, inoltre, potrai fare uso del grassetto e di brevi paragrafi, nonché di terminologia d’impatto, diretta e coinvolgente. Riguardo all’estetica e ai contenuti, nella guida che segue scopriremo insieme:
- come si sceglie un modello di CV
- che dati di contatto vanno inseriti
- come descrivere i titoli di studio
- quali esperienze professionali aggiungere
- che fattorino mansioni elencare
- che competenze professionali inserire
- come scrivere il Riepilogo professionale.
Cosa fa il fattorino con i dati di contatto sul CV
I tuoi recapiti non possono mancare sul tuo CV fattorino, non solo perché i selezionatori dovranno contattarti, ma anche per far loro capire in quale zona d’Italia vivi e puoi lavorare. Non dimenticare quindi di inserire:
- nome
- cognome
- numero di telefono
- indirizzo email
- indirizzo di casa.
Non c’è bisogno di scrivere né lo stato civile, né il numero di figli sul tuo CV fattorino. Ti consigliamo invece di aggiungere una sezione extra se vuoi scrivere la tua data di nascita.
Esempio sezione Contatti per un fattorino
Nome: Alessio
Cognome: Mazza
Indirizzo di casa: Via Passeri 25, Padova
Numero di telefono: 348 4534564
Indirizzo email: alessio.mazza@gmail.com
CV fattorino: come scrivere il Profilo professionale
Potrà risultarti utile anche la stesura di un breve Riassunto professionale, in cui andrai ad evidenziare la tua professionalità, le tue capacità lavorative, come le tue attitudini personali (flessibilità, puntualità, ecc.).
Questa parte è detta Profilo professionale, o Profilo personale o ancora Obiettivi professionali, ed è quella sezione libera del Curriculum Vitae in cui il candidato può scrivere quello che preferisce riguardo se stesso. È una grande occasione per catturare l’attenzione dei selezionatori, che spesso guardano questa sezione come prima cosa, in un Curriculum da fattorino.
Nel tuo caso, potresti brevemente raccontare le tue esperienze lavorative precedenti, sia nel campo sia in altri settori, senza però entrare nel dettaglio delle mansioni fattorino che hai ricoperto. Qui dovresti esplicitare la tua disponibilità oraria, quella che prevedi di offrire nei giorni festivi e nei weekend, ed eventualmente le tue ambizioni.
Esempio di Profilo professionale da fattorino
Professionista con 3 anni di esperienza come fattorino alla guida di automobile, minivan e motorino 50. Attento nella cura e pulizia del veicolo al fine di offrire un servizio efficiente ed elevato standard qualitativo. Affidabile e responsabile, mantiene una condotta professionale in ogni situazione.
CV fattorino mansioni e esperienze lavorative
La sezione Esperienze professionali è una tra le più importanti in assoluto nei Curriculum, per questo dovresti dedicarvi moltissima cura. Se hai già esperienze nel mondo delle consegne, falle emergere, menzionando le società per cui hai già lavorato e le modalità di consegna che padroneggi. Ad esempio puoi dire se sei abituato al multidrop/multipick, soprattutto se lavori in una grande città. Puoi aggiungere le mansioni fattorino che hai già svolto in passato.
Se, al contrario, non hai mai lavorato nel mondo delle consegne, descrivi le tue esperienze professionali in altri settori cercando di far emergere quelle capacità e qualità che potranno fare di te un buon fattorino: svolgimento di compiti con puntualità, attenzione al dettaglio, guida sicura… Se hai fatto il corriere, o l’addetto alle consegne, o ancora hai lavorato in un magazzino, ancora meglio.
Scrivi con attenzione ogni ruolo ricoperto, le aziende per cui hai lavorato, le date e i luoghi. Sotto ad ogni voce inserisci alcune mansioni tra quelle che hai svolto durante ogni incarico, ovvero la risposta alla domanda: “Cosa fa il fattorino?”.
Se ti stai chiedendo quante mansioni fattorino inserire, sappi che il nostro consiglio è quello di aggiungerne tre o quattro sotto l’esperienza professionale più recente, e una o due sotto quelle ancora precedenti. Nel menzionare le mansioni è vantaggioso utilizzare le stesse keyword che trovi nell’annuncio di lavoro.
Infatti i selezionatori si avvalgono dei sistemi automatici ATS: questi filtrano i Curriculum a seconda di parole chiave preimpostate che i recruiter stessi cercano all’interno dei CV che ricevono. Per non sbagliare, ti consigliamo di utilizzare le stesse parole chiave della inserzione a cui rispondi.
Esempio di Esperienze professionali di un fattorino
Agosto 2019 – Presente
Fattorino presso Sanipass Log, Urbino
- Ritiro campioni biologici e materiale di approvvigionamento tra i vari punti prelievo
- Consegna colli secondo rotte e orari predefiniti
- Disposizione dell’apposizione di firma di ricevuta alla consegna da parte del destinatario
Cosa scrivere sul CV alla sezione Istruzione
Cosa fa il fattorino con la sezione Istruzione del CV? La sezione Istruzione/Formazione è quella che dedicherai alla descrizione dei tuoi titoli di studio. Parti dal più recente, come una laurea, e scendi a ritroso fino al tuo diploma superiore, così come vuole il formato di CV cronologico inverso.
Se hai frequentato corsi di formazione o corsi professionali negli ultimi anni puoi inserirli creando una sezione extra all’interno del tuo CV fattorino. Lì potrai indicarne:
- nome del corso
- ente erogatore
- date e luoghi degli incontri
- eventuali competenze acquisite.
Esempio di Formazione e Istruzione da fattorino
Novembre 2021
Laurea Triennale in Scienze Motorie, Università Alma Mater Studiorum, Bologna
Giugno 2018
Diploma di Ragioneria, Istituto Tecnico Commerciali Guerini, Montaperti
Competenze professionali di un CV fattorino
La professione del fattorino prevede non solo una propensione alla guida esperta e sicura, ma anche delle capacità organizzative e una certa spigliatezza nel tracciare tragitti pratici e veloci per portare a termine le consegne. Un buon fattorino, durante lo svolgimento della sua professione, dovrà inoltre mantenere il ritmo delle consegne prese in carico e dimostrare di essere una persona attiva e capace di relazionarsi con clienti e colleghi.
Attraverso la realizzazione del tuo Curriculum Vitae da fattorino potrai mettere in luce tutte quelle qualità particolarmente apprezzate specificatamente nel campo delle consegne, utilizzando in modo strategico la sezione Competenze professionali.
Il metodo più strategico è quello di partire dall’annuncio di lavoro: vedi quali competenze sono richieste e, se pensi di possederle, menzionale nella sezione dedicata del tuo CV, utilizzando le stesse parole chiave. Guarda questo brano da un’inserzione di esempio:
Azienda leader in Italia nel servizio di consegna Ultima Tappa ricerca driver per consegne di prodotti alimentari. Le qualità richieste sono:
- dinamicità e predisposizione al contatto con il pubblico
- doti di problem solving
- intraprendenza e proattività
- possesso patente B
- disponibilità a lavorare su turni e durante i weekend.
Di fronte a questa inserzione diventano molto chiare le competenze che non possono mancare sul Curriculum del candidato fattorino che vuole proporsi per questa posizione. Tra le competenze trasversali, infatti, il professionista dovrà mettere in evidenza:
- dinamicità e predisposizione al contatto con il pubblico
- doti di problem solving
- intraprendenza e proattività
Potrà citare il possesso di patente B tra le competenze e/o sul Profilo professionale e/o nella lettera di presentazione. Lo stesso potrà fare con le proprie disponibilità.
In genere non sono richieste particolari competenze tecniche all’aspirante fattorino, ma ti consigliamo di menzionare le tue competenze informatiche e digitali, specialmente quelle inerenti al mondo delle spedizioni. Alcuni esempi sono l’utilizzo di sistemi di navigazione, di applicazioni per il tracking delle spedizioni e per la registrazione dell’arrivo a destinazione delle merci (ad esempio su palmare).
Leggi l’elenco che segue: troverai le competenze professionali più valutate in un Curriculum da fattorino. Se ritieni di possederle, inseriscile pure sul tuo CV.
Hard skill CV fattorino
- Competenza nell’uso di palmari e app di tracking
- Familiarità con software ERP
- Conoscenza di sistemi di navigazione
- Conoscenza approfondita del territorio di competenza
- Ottime capacità di guida
- Conoscenza del Codice della Strada
Soft skill CV fattorino
- Dinamicità
- Flessibilità
- Affidabilità
- Puntualità e precisione
- Forza e resistenza fisica
- Spigliatezza e capacità di interagire con clienti di ogni tipo
Layout del Curriculum fattorino
- Sui colori non c’è una regola: se ti senti più rappresentato da un tono acceso, utilizzalo pure.
- Non superare una pagina di lunghezza. Se hai bisogno di più spazio, valuta un modello a due colonne.
- Sintesi e brevità sono dei plus: nel dubbio, meglio poche informazioni ma solide, piuttosto che citare competenze o esperienze che non aggiungono niente alla tua candidatura.
5 consigli sul Curriculum Vitae fattorino
Non dimenticare di indicare le attività extra professionali (come le lingue straniere, le competenze informatiche, ecc), gli hobbies e le tue passioni, ricordando di mantenere sempre una certa sintesi.
Dei dati confusi, imperdonabili errori grammaticali e inutili giri di parole renderanno vani tutti i tuoi buoni propositi e potrebbero ostacolare l’ottenimento di un documento facilmente consultabile, completo ed efficacemente comunicativo.
Dovrai attentamente evitare di includere tra i contenuti del tuo Curriculum da fattorino dichiarazioni mendaci anche se solo parzialmente false. Un atteggiamento onesto e sincero rappresenta l’unica scelta consigliata.
Se ti è capitato un periodo di disoccupazione, sul CV puoi ometterlo, se si è trattato di pochi mesi. Se invece è durato per più di un anno, ti consigliamo di menzionarlo, ma nel contempo aggiungi anche eventuali corsi che hai seguito durante quel periodo, attività di volontariato, competenze acquisite, e altro.
Usa il Curriculum Vitae formato europeo se l’annuncio di lavoro lo richiede. Altrimenti sarai subito eliminato. In tal caso, non superare le due pagine di lunghezza.
Cosa fa il fattorino e altre FAQ sul CV
Cosa fa il fattorino?
Per rispondere alla domanda “Cosa fa il fattorino?” si può partire dall’inizio della sua giornata e dei suoi compiti: il fattorino prende in consegna la merce e la carica sul mezzo, generalmente fornito dall’azienda datrice di lavoro. Il luogo di raccolta può essere un ristorante, una pizzeria, un negozio, un deposito postale, un magazzino o un’altra attività commerciale di qualsiasi genere. La consegna può essere singola oppure multipla, e il fattorino cerca di riempire il veicolo così da poter ottimizzare gli spostamenti.
A questo punto il fattorino guida fino all’indirizzo di destinazione, dove effettua la consegna secondo le indicazioni che gli sono state fornite. Si può occupare anche di pagamenti e documentazione relativa alle consegne. Nel caso in cui ci fossero problemi è tenuto a offrire assistenza al cliente per risolvere il problema nel miglior modo possibile (ad esempio contattando il ristorante o il responsabile della consegna).
Una volta concluso il giro di consegne, il fattorino torna al punto di raccolta ed si prepara per evadere nuovi ordini, dopo aver consegnato denaro, pagamenti e ricevute. Questa è una breve ma esaustiva risposta alla domanda: “Cosa fa il fattorino?”.
Per un fattorino mansioni e competenze sono la stessa cosa?
No: per un fattorino mansioni e competenze non sono la stessa cosa. È importante capire la differenza quando si scrive un Curriculum Vitae. Mentre le mansioni sono i compiti concreti che un fattorino ha svolto nei suoi lavori precedenti, le competenze sono diverse.
Le competenze sono le capacità, le qualità di un candidato, sia personali (soft skill) che quelle applicabili nella concretezza del lavoro (hard skill). Le fattorino mansioni sono ciò che hai fatto, le competenze tecniche sono ciò che sai fare, le competenze trasversali sono il come lo sai fare. Per chiarirti ulteriormente le idee rispetto a se sul CV fattorino mansioni e competenze sono la stessa cosa, guarda qualche esempio di CV fattorino che trovi in questa pagina.
Vale la pena inserire alcune mansioni e alcune competenze anche nella tua cover letter. Ti consigliamo, a questo proposito, di leggere la nostra guida su come scrivere una lettera di presentazione.
Quali mansioni fattorino devo inserire sul CV?
Se hai già esperienza in questo campo puoi menzionare le mansioni fattorino più classiche. Ma se hai delle competenze extra, non esitare a menzionarle sul tuo Curriculum fattorino, perché potrebbero darti una chance in più e far sì che i selezionatori vengano particolarmente colpiti dal tuo profilo. Tra le mansioni fattorino più classiche potremmo citare:
- raggiungimento del luogo di raccolta
- ritiro della merce da consegnare
- percorrenza del tragitto nel modo più rapido possibile
- consegna della merce all’indirizzo di destinazione
- ricezione dell’eventuale pagamento per la consegna
- ritorno al punto di raccolta
- gestione della documentazione legata alle consegne.
Consulta CV simili
Il tuo nuovo CV fattorino in pronta consegna
Abbiamo visto insieme cosa fa il fattorino, come creare un CV completo con le mansioni fattorino e nel caso del fattorino mansioni e competenze che differenze hanno. Ora tocca a te: approfitta del nostro CV maker per facilitarti le cose. Inizia ora, e avrai al più presto un Curriculum fattorino in tempi di consegna record!
* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.