Consigli per un CV nel settore stampa e media
Quello in cui stai cercando lavoro è un settore fortemente competitivo, dove la pratica ed i risultati contano più di tutto.
Con i nostri consigli potrai creare un Curriculum che sappia raccontare tutte e cinque le “doppie w” della tua professionalità: chi sei (who), dove hai già lavorato (where) e quando (when), che cosa sai fare (what) e quali sono le tue motivazioni e aspirazioni per il futuro (why).
Lavorare nel settore della stampa e dei media: cosa devi sapere
I tuoi incarichi precedenti
Racconta i tuoi lavori passati in questo settore usando la sezione Esperienze professionali. Se hai tante voci, scegli quelle più rilevanti e più in linea con quello che desideri fare in futuro.
Il tuo sito o blog
Se scrivi, produci o stai dietro la macchina da presa, forse hai un sito, un blog o dei canali social dove esponi il tuo lavoro. Inserisci i link sul tuo CV, così chi esaminerà il tuo profilo potrà subito farsi un’idea di come lavori.
Patentini e certificazioni
Se sei iscritto all’ordine dei giornalisti o hai altre certificazioni del settore media oppure di un ambito diverso sul quale produci contenuti (ad esempio se sei un esperto psicologo e scrivi di salute mentale) inseriscilo per dare maggiore spessore alla tua candidatura.
Software e piattaforme
Wordpress, Google Site, strumenti di cloud e di gestione e condivisione del lavoro e dei file: menziona gli strumenti informatici con cui lavori maggiormente.
Le tematiche che ti appassionano
Soprattutto se lavori da un po’ di anni, ti sarai specializzato in soggetti particolari, dalla cronoca locale ai reportage all’estero, dagli articoli di cucina fino a tematiche legate all’automotive. Scrivi i tuoi argomenti nella sezione Profilo professionale.
Crea un CV efficace e professionale
- Modelli di CV ottimizzati per i sistemi ATS
- Design personalizzabili al 100%
- CV scaricabili in txt, Word e PDF
Come dovrebbe essere il tuo CV per lavorare nella stampa e nei media?
- Il design del tuo Curriculum Vitae dovrebbe colpire l’attenzione, magari per l’utilizzo di un modello particolarmente originale e interessante.
- Farsi notare va bene, ma non esagerare con l’eccentricità. Saper rispettare un contesto e porsi in modo professionale è importante allo stesso modo. Ricorda che less is more.
- Esporta il tuo CV in formato PDF e fai in modo che sia costituito da una sola pagina: i recruiter lo apprezzeranno.
Ti aiutiamo a creare il tuo CV per il settore della stampa e dei media
Altri CV nella Categoria Stampa e media
* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.