- I nostri utenti si candidano a : *Foot Note
Se l’acqua è il tuo elemento, e hai fatto di questa passione il tuo mestiere, sei un istruttore di nuoto. E se hai già svolto un lavoro istruttore di nuoto, dovrai valorizzare sul tuo CV le esperienze precedenti, insieme alle competenze e a ciò che ti muove nel desiderio di lavorare come istruttore di nuoto.
Insegnare le tecniche di base, le diverse discipline e sport acquatici, fino alla preparazione degli atleti a gare e competizioni: qualunque sia la tua specializzazione, se stai cercando di compiere il prossimo passo nel tuo percorso lavorativo, sei nel posto giusto.
Ti aiuteremo a creare un Curriculum istruttore di nuoto professionale ed efficace, che sappia mettere in luce le tue esperienze, competenze e qualità. Prendi un bel respiro e fai la prima bracciata: le altre verranno da sè!
CERCA UN ESEMPIO DI CV PER LA TUA PROFESSIONE
Esempio di Curriculum istruttore di nuoto
Scrivere un Curriculum istruttore di nuoto: da dove si parte? Semplice: si comincia guardando esempi di Curriculum Vitae di altri professionisti, iniziando dal tuo settore, poi allargando la ricerca. Significa che puoi partire dai tre esempi di Curriculum istruttore di nuoto che trovi su questa pagina.
Di essi puoi osservare ogni dettaglio e risolvere i tuoi dubbi. Puoi analizzarne i modelli, i colori, i font, le sezioni fisse e quelle aggiuntive. Puoi guardare come vengono esposte le mansioni e le competenze, se sono state inserite le fotografie dei candidati e i loro hobby.
Poi puoi esaminare altri fac simile, magari di altri tipi di istruttori o professionisti dell’ambito sportivo: su ilCVPerfetto, di esempi di CV, ne troverai a centinaia.
DATI DI CONTATTO
Nome: Nicola
Cognome: Greco
Domicilio: Carate Brianza, MB
Tel.: 340 2851955
Email: nicola.greco@libero.it
PROFILO PROFESSIONALE
Istruttore di nuoto in possesso di brevetto FIN ed esperienza nell’insegnamento del nuoto a bambini 6-10 e ragazzi 11-13. Socievole e responsabile, si avvale di vasta conoscenza delle principali tecniche natatorie e delle norme di sicurezza in acqua ed è dotato di eccellenti capacità comunicative e relazionali grazie alle quali sa creare un buon clima di apprendimento e motivare gli allievi a raggiungere gli obiettivi prefissati.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Gennaio 2020 – ad oggi
Piscine Aquasite – Carate Brianza, MB
Istruttore di nuoto
- Pianificazione di esercitazioni di nuoto in vasca rivolte a bambini dai 6 ai 10 anni
- Impartizione di lezioni di nuoto individuali e di gruppo
- Monitoraggio della sicurezza degli allievi durante le lezioni.
Febbraio 2016 – Dicembre 2019
Piscine Pergolesi – Monza, MB
Istruttore di nuoto
- Elaborazione di piani di allenamento personalizzati sulla base degli obiettivi e delle abilità e potenzialità degli allievi (età: 11-13 anni)
- Scelta del metodo di insegnamento più adatto alle capacità dell’allievo
- Spiegazione e dimostrazione dello schema psicomotorio di base e dei singoli movimenti.
CERTIFICAZIONI
Istruttore specializzato in tuffi, 2016
Brevetto bagnino di salvataggio, 2015
Corsi di aggiornamento FIN annuali dal 2014
FORMAZIONE
Giugno 2016
Università Cattolica del Sacro Cuore | Milano
Laurea Magistrale in Scienze Motorie
Giugno 2013
Università Cattolica del Sacro Cuore | Milano
Laurea Triennale in Scienze Motorie
Giugno 2010
Liceo Scientifico Vittorio Veneto | Monza
Diploma di Liceo Scientifico
COMPETENZE
- Didattica del nuoto e degli sport acquatici
- Norme di igiene e sicurezza in piscina
- Stili di nuoto
- Tecniche di salvataggio
- Time management
- Motivazione e goal setting
- Gestione degli spettatori
COMPETENZE INFORMATICHE
Conoscenza pacchetto Microsoft Office: avanzata
Conoscenza G Suite: avanzata
LINGUE
Italiano: Madrelingua
Inglese: B1 intermedio
Afrikaans: A2 base
HOBBY
Viaggi (soprattutto in Sud Africa), snorkeling, sci d’acqua, ciclismo.
DATA DI NASCITA
31/08/1990
Autorizzo il trattamento dei dati personali contenuti nel mio curriculum vitae in base al Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e all’art. 13 del GDPR.
Lavoro istruttore di nuoto: formato del CV
Quando sarai soddisfatto, potrai scaricare il tuo Curriculum istruttore di nuoto nei formati di CV più diffusi tra i recruiter, negli uffici HR e nei centri sportivi. Ma quali sono le estensioni di file più adatte per il download del tuo CV per lavorare come istruttore di nuoto?
Il formato che in genere consigliamo con maggiore sicurezza è il Curriculum Vitae PDF, perché è il più diffuso e meno rischioso. Ma anche il formato di CV Word è solitamente molto comune e utilizzato dai candidati.
Guida: come scrivere un Curriculum istruttore di nuoto
Abbiamo capito come creare un Curriculum istruttore di nuoto partendo da esempi e modelli: ora vediamo cosa scrivere nel CV per candidarsi a lavorare come istruttore di nuoto. Affronteremo ogni singola sezione del Curriculum, e cioè:
- Dati di contatto sul Curriculum istruttore di nuoto
- Istruttore di nuoto lavoro – Profilo del CV
- Esperienze sul CV per lavorare come istruttore di nuoto
- Curriculum istruttore di nuoto: istruzione
- Competenze lavoro istruttore di nuoto
- Stile del Curriculum istruttore di nuoto
Analizzando i nostri esempi e leggendo i nostri consigli su come fare un Curriculum a prova di recruiter, potrai prendere spunto per il tuo Curriculum istruttore di nuoto e chiarire tutti i tuoi dubbi.
Dati di contatto sul Curriculum istruttore di nuoto
Innanzitutto i tuoi dati di contatto. Inserisci sul tuo Curriculum istruttore di nuoto
- nome
- cognome
- numero di telefono
- indirizzo email
- zona/quartiere/città di domicilio.
Non serviranno altre informazioni personali, ad eccezione della tua data di nascita. Per quella, potrai creare una sezione ad hoc: a molti selezionatori interessa l’età dei candidati.
Esempio di Curriculum istruttore di nuoto: contatti
Nome: Valentina
Cognome: Giustiniani
Domicilio: Zona Vecchia, Gorizia
Numero di telefono: 387 5473011
Indirizzo email: valentina_giustiniani@yahoo.it
Istruttore di nuoto lavoro – Profilo del CV
Il Profilo professionale è quella sezione libera del CV in cui puoi raccontare qualcosa di te. Quando un selezionatore esamina questa parte si aspetta di capire meglio che tipo di professionista sei.
Per questo ti consigliamo di menzionare in questa sezione i tipi di brevetti che possiedi e le date di superamento degli esami per lavorare come istruttore di nuoto. Utilizza parole chiave e racconta brevemente di quali discipline ti occupi e da quanti anni insegni.
Chi esamina questa sezione ha anche la curiosità di capire che tipo di persona ha davanti. È anche per questo che tale sezione è chiamata Profilo personale. Dalle tue parole, infatti, devono trasparire i tratti della tua personalità, come la tua passione per il lavoro istruttore di nuoto, la dedizione o la determinazione.
Infine, molti candidati utilizzano questa parte per menzionare le loro ambizioni per il futuro, come la possibilità di preparare una squadra a gare importanti, ad esempio. È per questo che tale sezione è chiamata anche Obiettivi professionali.
Esempio di Curriculum istruttore di nuoto: Profilo professionale
Istruttore di nuoto con esperienza in ambito sportivo, ha dimostrato spiccate abilità nella gestione dei team e nel miglioramento del benessere psicofisico degli atleti con un conseguente aumento della performance. Correttezza e professionalità completano il profilo.
Esperienze sul CV per lavorare come istruttore di nuoto
Se hai già svolto il lavoro istruttore di nuoto, menzionalo nella sezione Esperienze professionali. Menziona le strutture dove hai lavorato, le date, e tre o quattro tra le mansioni che hai svolto.
Per una lista di mansioni, ovvero qual è il compito di un istruttore di nuoto e quali sono i compiti che svolge, ti rimandiamo alle nostre domande frequenti più sotto: lì troverai elencate per punti le mansioni dell’istruttore di nuoto lavoro, sotto la domanda “Qual è il compito di un istruttore di nuoto?”.
Esempio di Curriculum istruttore di nuoto: esperienze
Settembre 2018 – Ottobre 2022
Istruttore di nuoto presso Piscine Sartori | Trento
- Definizione e spiegazione degli esercizi di riscaldamento e di stretching
- Analisi e definizione del metodo di insegnamento più adatto alle capacità della classe
- Conduzione di lezioni di nuoto individuali e di gruppo.
Curriculum istruttore di nuoto: istruzione
Approfitta della sezione Istruzione per descrivere i tuoi titoli di studio, dal più recente (come la laurea) al più datato, fino al diploma superiore. In questa parte del tuo Curriculum istruttore di nuoto puoi limitarti alla tua formazione scolastica: per quella sportiva ti consigliamo di creare una sezione ad hoc.
Esempio di Curriculum istruttore di nuoto: Formazione sportiva
Dicembre 2019
S.I.T. (Settore Istruzione tecnica) della Federazione Italiana Nuoto | Campobasso
Corso per la formazione di Istruttori di nuoto indetto dalla FIN
Abilitato come Istruttore di nuoto di 1° livello
- Acquisizione metodologie inerenti allo svolgimento di corsi di scuola nuoto federale partendo dall’ ambientamento, insegnamento dei quattro stili al consolidamento o perfezionamento delle tecniche natatorie
- Studio del corpo Umano
- Studio della comunicazione, relazione ed insegnamento
- Coordinatore del corso Prof. Vietrilli, Docente Regionale FIN.
Esempio di Curriculum istruttore di nuoto: istruzione
Giugno 2018
ITC Franceschina Marchese | Termoli CB
Diploma di Perito Commerciale
- Voto finale: 97/100
Competenze lavoro istruttore di nuoto
Per diventare istruttore di nuoto è necessario dimostrare buona padronanza tecnica della disciplina da insegnare. Ma anche elementi di psico-pedagogia, anatomia, motricità, didattica del nuoto e tecniche di salvataggio.
Se sei un istruttore di nuoto abilitato, hai già acquisito queste competenze tecniche (o hard skill) con i corsi di formazione e con la pratica. Ma i recruiter presteranno attenzione anche alle tue soft skill, ovvero le tue competenze trasversali.
Ecco che buone competenze comunicative Curriculum, capacità di ascolto e un’attitudine alla motivazione saranno valutate e aiuteranno il tuo Curriculum istruttore di nuoto ad emergere tra quelli degli altri candidati.
Vediamo insieme una lista di competenze professionali che, se ti rispecchiano, puoi inserire sul tuo CV per lavorare come istruttore di nuoto.
Hard skill
- Conoscenza professionale tecniche nuoto e tuffi
- Conoscenza di teoria sport natatori
- Didattica sport natatori
- Conoscenza delle norme per la sicurezza in acqua
- Competenze in primo soccorso
- Ottime abilità natatorie
Soft skill
- Buona forma fisica
- Competenze comunicative
- Doti relazionali
- Intelligenza emotiva
- Energia e pazienza
- Disponibilità alla flessibilità oraria
Stile del Curriculum istruttore di nuoto
- Non dimenticare sul tuo Curriculum istruttore di nuoto il disclaimer relativo all’Autorizzazione al trattamento dei dati personali, che ad esempio potrebbe dire: “Autorizzo il trattamento dei dati personali contenuti nel mio curriculum vitae in base al Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e all’art. 13 del GDPR”.
- Scegli un font bastone, facile da leggere. Lascia il giusto spazio tra una sezione e l’altra e ai margini del foglio. Non superare la lunghezza di una pagina A4, a meno che non ti sia richiesto il Curriculum Vitae formato europeo in tal caso puoi arrivare fino a due o tre facciate.
Istruttore di nuoto lavoro - consigli sul CV
- Potrai chiamare la sezione del tuo Curriculum Vitae dedicata alla tua formazione specifica di istruttore di nuoto con il nome di “Corsi di formazione”, o “Formazione sportiva”. Lì potrai menzionare i corsi e le abilitazioni che hai conseguito e i vari livelli di qualifica: istruttore di base, allenatore di sport acquatici, di pallanuoto, nuoto sincronizzato, nuoto per salvamento, tuffi, acquafitness.
- Nella sezione “Corsi di aggiornamento” puoi anche dimostrare la tua attitudine alla formazione continua, elencando corsi di aggiornamento che hai frequentato e convegni o altri eventi formativi a cui hai partecipato. Menziona le date, l’ente erogatore e il nome del corso o evento.
- Non dimenticare di allegare al tuo Curriculum istruttore di nuoto una cover letter ben scritta. Per farlo, sfrutta esempi e modelli da compilare, come quelli che trovi partendo dalla nostra guida su come scrivere una lettera di presentazione. Troverai consigli validi anche per realizzare la tua cover letter per lavorare come istruttore di nuoto.
Qual è il compito di un istruttore di nuoto e altre FAQ
Qual è il compito di un istruttore di nuoto?
Il compito di un istruttore di nuoto è quello di insegnare o perfezionare la tecnica natatoria dei suoi allievi. Se si tratta di principianti, adulti o bambini, l’istruttore di nuoto aiuterà a prendere confidenza con l’acqua, a stare a galla, e poi andando avanti introdurrà e aiuterà nella pratica dei vari stili di nuoto e/o di tuffi, con dimostrazioni e spiegazioni, aiutando gli allievi a perfezionare la tecnica e le tempistiche di gara.
Spesso però, quando si è nell’ambito dei Curriculum Vitae e ci si chiede qual è il compito di un istruttore di nuoto, ci si chiede quali siano le mansioni di tale figura. Ecco perché ti proponiamo un elenco di mansioni dell’istruttore di nuoto.
Se stai creando il tuo CV per lavorare come istruttore di nuoto, puoi utilizzare questo elenco come checklist e come spunto per aggiungere le mansioni che hai già svolto nel tuo procedente istruttore di nuoto lavoro. Ecco quindi quali sono i compiti di un istruttore di nuoto:
- insegnamento del nuoto con lezioni individuali o di gruppo (qui puoi inserire l’età dei tuoi allievi)
- pianificazione di lezioni di nuoto e di altri sport natatori
- spiegazione di tecniche e dimostrazioni pratiche di esercizi
- motivazione e supporto degli allievi
- preparazione degli atleti per le gare di nuoto
- supervisione della piscina
- prevenzione infortuni e intervento tempestivo in caso di incidenti in acqua
- e altre mansioni del lavoro istruttore di nuoto.
Come fare per lavorare come istruttore di nuoto?
Se vuoi lavorare come istruttore di nuoto, la prima cosa da fare è creare un CV da inviare presso piscine, centri sportivi, e altri contesti. Qualche esempio? Potresti lavorare all’interno di una scuola di nuoto e tenere lezioni di gruppo o individuali.
Alcuni istruttori si specializzano nell’insegnamento ad una determinata categoria di utenti: neonati (acquaticità neonatale), bambini, adulti, anziani, disabili, oppure diventano istruttori di fitness in acqua e gestiscono ad esempio corsi di acquagym e altre attività acquatiche.
In base al livello di qualifica, un istruttore di nuoto può poi diventare allenatore di atleti e squadre che praticano a livello agonistico, ad esempio come istruttore specialistico di tuffi, allenatore di pallanuoto, allenatore di nuoto sincronizzato.
Potresti poi affiancare l’attività di istruttore di nuoto ad altre attività legate allo sport e al fitness: non di rado un istruttore possiede più abilitazioni professionali e può esercitare ad esempio anche come personal trainer, preparatore atletico, insegnante in palestra, e altro.
Se sei un istruttore di nuoto e desideri specializzarti in qualche disciplina particolare o lavorare con alcune categorie di persone, ti consigliamo di menzionarlo nella sezione Profilo professionale, perché si tratta dei tuoi obiettivi per il futuro.
Dove trovare un lavoro istruttore di nuoto?
Per trovare un lavoro istruttore di nuoto puoi inviare il tuo CV a scuole di nuoto e piscine al chiuso o all’aperto, pubbliche e private, a centri fitness e strutture sportive dotate di piscina. Oppure a società sportive.
Un’altra possibilità è quella di lavorare nei villaggi turistici e nelle spiagge, come animatore sportivo o assistente ai bagnanti (se in possesso del relativo brevetto).
L’importante è creare un Curriculum istruttore di nuoto per ogni posizione per cui ti candidi. I recruiter, infatti, utilizzano i sistemi ATS, capaci di filtrare i Curriculum per parole chiave. Il segreto, quindi, è riportare sul tuo Curriculum istruttore di nuoto le stesse keyword presenti all’interno dell’inserzione.
In questo modo avrai più chance di superare la prima scrematura. Ma ovviamente ogni annuncio ha le sue parole chiave, quindi ogni Curriculum istruttore di nuoto che invierai dovrà essere diverso a seconda del destinatario e della specificità del ruolo per cui ti proponi.
Consulta CV simili
Tuffati nella creazione del tuo nuovo CV istruttore di nuoto
Abbiamo visto qual è il compito di un istruttore di nuoto e come creare un Curriculum istruttore di nuoto. Ora non ti resta che iniziare a creare il tuo CV per lavorare come istruttore di nuoto. Scegli un modello da compilare e inizia. Una bracciata alla volta, arriverai al traguardo. Pronti, partenza, via!
* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.