Consigli per un CV nel settore sport e tempo libero
Se stai cercando lavoro nell’ambito sportivo, è importante che il tuo Curriculum Vitae metta subito in evidenza quali sono le caratteristiche che ti rendono un candidato valido per il mestiere, qualunque sia la disciplina che intendi insegnare.
Inoltre dovrebbero trasparire la tua passione per l’attività fisica e per la condivisione di questa con altre persone. Vediamo insieme alcuni consigli per creare un CV professionale che ti aiuti a trovare un impiego nell’ambito sportivo.
Lavorare nel settore sport e tempo libero: cosa devi sapere
Le certificazioni
Dichiara subito, magari nella sezione Profilo professionale, quali sono le abilitazioni, le qualifiche o i patentini che ti permettono di esercitare il mestiere.
Aggiornamento continuo
Puoi creare una sezione e chiamarla “Corsi di aggiornamento”: lì potrai elencare tutti gli eventi a cui hai partecipato che hanno contribuito ad ampliare le tue competenze.
Sei stato un campione?
Spesso allenatori e istruttori hanno un passato nell’agonismo. Se hai conquistato posizioni importanti oppure hai vinto gare o competizioni famose nel settore, puoi creare una sezione ad hoc per evidenziarlo, oppure puoi inserirlo nella sezione extra Obiettivi conseguiti, o ancora nel Profilo professionale.
Altri studi in parallelo
La tua formazione scolastica e universitaria potrebbe non essere direttamente collegate al mestiere che cerchi. Non tutti i professionisti dello sport hanno studiato scienze motorie o simili. Non c’è problema: aggiungi i dettagli della tua istruzione nella sezione dedicata.
Le tue soft skill
Alcune competenze trasversali sono fondamentali per insegnare una disciplina. Pazienza, capacità di comunicazione e di ascolto, motivazione, e altre caratteristiche dovranno trovare un posto di rilievo all’interno del tuo CV.
Crea un CV efficace e professionale
- Modelli di CV ottimizzati per i sistemi ATS
- Design personalizzabili al 100%
- CV scaricabili in txt, Word e PDF
Come dovrebbe essere il tuo CV per lavorare nella stampa e nei media?
- Il tuo CV dovrebbe rispecchiare la tua personalità. Il tuo non è un ambiente particolarmente rigido, quindi puoi usare modelli informali e scegliere i colori che più ti rappresentano.
- La presenza di una fotografia sul tuo CV potrebbe aiutare la tua candidatura, visto che ti dovrai relazionare con un pubblico di allievi e forse anche con i loro genitori.
- Il tuo CV non dovrebbe superare la lunghezza di una pagina. Questo è fondamentale per far capire che sai dare le giuste priorità e per non far perdere alcuna informazione a chi esamina il tuo Curriculum.
Ti aiutiamo a creare il tuo CV per il settore sport e tempo libero
Altri CV nella Categoria Sport e tempo libero
* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.