- I nostri utenti si candidano a : *Foot Note
Aeroporti, stazioni, pubblici esercizi, banche, centri commerciali, tribunali e molto di più. La Guardia Particolare Giurata (G.P.G.) è quella figura che ha il compito di prevenire o reprimere reati. Se sei già stato riconosciuto idoneo e – ancora meglio – se hai già fatto giuramento, dai un’occhiata ai nostri strumenti e consigli per creare un Curriculum per guardia giurata. Sarà più facile capire come entrare nella guardia giurata. Cominciamo?
CERCA UN ESEMPIO DI CV PER LA TUA PROFESSIONE
Esempi di Curriculum per guardia giurata
La prima cosa da fare, quando ci si chiede cosa scrivere nel Curriculum per guardia giurata, è guardare esempi di Curriculum per guardia giurata di altri candidati. Ecco perché abbiamo inserito in questa pagina alcuni esempi per te. Osservali e rifletti su cosa ti piace e vorresti replicare, partendo dai Curriculum guardie giurate che trovi su questa pagina.
Se vuoi, puoi guardare fino a centinaia di esempi di CV di altri candidati per tantissime altre professioni. Analizzare esempi ti aiuterà a chiarirti le idee e prendere decisioni.
CONTATTI
Nome: Giovanni
Cognome: Dolci
Indirizzo: Viale Ospedale 35, 22063, Cantù, CO
Telefono: 335 8205741
Indirizzo email: giovannidolci@gmail.com
PROFILO PROFESSIONALE
Professionista di lungo corso con alle spalle una comprovata esperienza in pratiche di sicurezza ottimale per la protezione di edifici, terreni, personale e beni. Eccellenti capacità decisionali, di osservazione e risoluzione dei problemi unite a una visione orientata al dettaglio, ad un’integrità impareggiabile e ad una spiccata capacità di giudizio.
COMPETENZE
- Conoscenza delle procedure delle forze dell’ordine
- Attenzione visiva e uditiva
- Tecniche di vigilanza armata mobile
- Tecniche avanzate di difesa
- Modalità di pronto intervento
- Elevata resistenza alle situazioni di stress
- RCP e pronto soccorso
COMPETENZE INFORMATICHE E LINGUISTICHE
Conoscenza pacchetto Microsoft Office: intermedia
Conoscenza lingua inglese: intermedia
ESPERIENZE PROFESSIONALI
01/2010 – ad oggi
IVRI | Cantù, CO
Guardia giurata armata per il trasporto di valori
- Scorta di grosse somme di contante, preziosi, casse valori e altro tipo di materiale riservato
- Gestione della documentazione relativa all’assicurazione
- Comunicazione costante con gli altri membri del team per le diverse fasi di trasporto o protezione.
10/2002 – 12/2009
Sicurtel | Como, CO
Guardia giurata addetta al piantonamento fisso
- Individuazione della presenza di persone sospette e non autorizzate in aree non aperte al pubblico e avviso della centrale operativa
- Vigilanza armata e non armata degli accessi di centri commerciali, istituti di credito, musei e altri luoghi pubblici durante gli orari di apertura.
ISTRUZIONE
09/2002
Professionality Institute | Bellagio, CO
Diploma di Corso per Guardia Giurata
Abilitazione al maneggio delle armi rilasciato da una sezione di tiro a segno nazionale italiana
Rilascio della qualifica di Guardia Particolare Giurata spetta al Prefetto di Como, 2003
06/2002
ITIS Leonardo | Como
Diploma di Perito Elettrotecnico
ALTRI INTERESSI
Sono appassionato di storia americana, di cui leggo saggi, approfondimenti e guardo documentari.
DATA DI NASCITA
26/04/1983
Scegli il formato adatto per il tuo Curriculum per guardia giurata
Quando si parla di formato di CV si intende la struttura delle informazioni. In genere i candidati utilizzano il formato di CV cronologico, ma nel tuo caso anche un formato funzionale o misto possono funzionare bene. Per capire meglio quali sono le tue opzioni, ti consigliamo di leggere la nostra guida sui formati di CV.
Curriculum per guardia giurata - la guida definitiva
Ecco la nostra guida su come fare un Curriculum e soprattutto cosa scrivere nel Curriculum per guardia giurata. Nelle sezioni che seguono troverai tante informazioni utili per inserire:
- i dati di contatto
- il Profilo professionale
- le esperienze lavorative e le mansioni guardia giurata
- l’istruzione
- le competenze guardia giurata
- lo stile del tuo Curriculum per guardia giurata
Dati di contatto Curriculum guardie giurate
Nome, cognome, numero di telefono, indirizzo email e di casa non possono mancare sul tuo Curriculum per guardia giurata. Se deciderai di utilizzare il nostro CV maker ti sarà più facile: tutti i nostri modelli di CV ti proporranno una sezione dedicata, così non dimenticherai niente.
Non c’è bisogno di scrivere né lo stato civile, né il numero di figli sul Curriculum guardie giurate. Ti consigliamo invece di aggiungere una sezione extra se vuoi inserire la tua data di nascita.
Esempio di contatto per Curriculum guardia giurata
Nome: Cesare
Cognome: Crepaldi
Indirizzo di casa: Via Legnano 102, Monza
Numero di telefono: 3290782511
Email: cesarecrepaldi@gmail.com
Curriculum per guardia giurata: il Profilo professionale
La sezione Profilo professionale è detta anche Profilo personale o Riepilogo professionale. Una buona idea è quella di scrivere brevemente le tue esperienze lavorative passate più importanti, soprattutto se hai lavorato per istituti conosciuti sul territorio. Puoi menzionare le competenze guardia giurata tecniche su cui sei imbattibile, e quelle trasversali che ti sono state più volte riconosciute. Ti sconsigliamo di menzionare le mansioni guardia giurata: non è questo il luogo.
In questa sezione del Curriculum per guardia giurata, piuttosto, ti consigliamo di menzionare la tua eventuale disponibilità al lavoro notturno, festivo, nel weekend e a trasferte e, se lo desideri, le tue ambizioni per il futuro ( obiettivi professionali).
I nostri testi precompilati ti aiuteranno anche qui, ma ricorda che ogni Profilo professionale è unico, e deve essere personalizzato e scritto su misura per te.
Esempio di Profilo professionale per Curriculum guardie giurate
Professionista di lungo corso con alle spalle una comprovata esperienza in pratiche di sicurezza ottimale per la protezione di edifici, terreni, personale e beni. Eccellenti capacità decisionali, di osservazione e risoluzione dei problemi unite a una visione orientata al dettaglio, ad un’integrità impareggiabile e ad una spiccata capacità di giudizio. Ben addestrato in strategie di successo per la risoluzione dei conflitti e la risposta tempestiva alle emergenze.
Mansioni guardia giurata e esperienze professionali
A questo punto prosegui completando la sezione Esperienze professionali. Per ogni voce scrivi con precisione i dettagli dei tuoi lavori precedenti: ruolo ricoperto, nomi delle aziende/istituti, date, luoghi. Sotto ogni voce ti consigliamo di scrivere tre o quattro tra le mansioni guardia giurata che hai svolto, così chi leggerà il tuo Curriculum saprà che cosa sai fare.
I nostri testi precompilati ti aiuteranno a scrivere le mansioni guardia giurata secondo uno “stile da parole chiave”, ma nel frattempo ti suggeriamo alcuni compiti che potresti inserire sotto le tue esperienze lavorative. Ecco quindi quali sono le mansioni guardia giurata:
- vigilanza (armata o non armata) presso strutture private
- servizio di sicurezza in stazioni, aeroporti, porti e altri luoghi pubblici, ad integrazione dell’operato delle Forza Armate
- vigilanza nei luoghi in cui vi è maneggio e scambio di somme di denaro, titoli, preziosi o beni di valore (banche e gioiellerie)
- custodia, trasporto e scorta del contante o di altri beni o titoli di valore (trasporto valori)
- custodia, trasporto e scorta di armi ed esplosivi
- Videosorveglianza
- piantonamento fisso
- ronde diurne o notturne, a piedi o con l’auto di servizio
- ispezioni e sopralluoghi
- e altro.
Esempio di Esperienze lavorative con mansioni guardia giurata
Giugno 2016 – ad oggi
SureTrue, Mercatale, PU
Guardia Giurata Particolare addetta al piantonamento fisso
- Individuazione di situazioni di pericolo come tentativi di furti e rapine
- Rilevamento di indizi e segnali di emergenza come principi di incendio, perdite di acqua o di altre sostanze e allerta di vigili del fuoco
- Ispezione degli ambienti esterni delle strutture e dei complessi vigilati.
Istruzione nel Curriculum per guardia giurata
Non esiste un titolo di studio apposito per diventare guardia giurata. Nella sezione Istruzione, puoi comunque scrivere i dettagli relativi alla tua formazione scolastica, cominciando dal titolo più recente (come una laurea) e poi andando a ritroso, fino al diploma superiore.
Nel caso in cui tu abbia frequentato un corso per guardia giurata o sia in possesso di certificazioni di idoneità o abilitazioni, ti consigliamo di creare sul tuo Curriculum per guardia giurata una sezione dedicata proprio a queste informazioni. Intendiamo, ad esempio, i tuoi requisiti psicofisici e attitudinali, a cui vanno aggiunti quelli di natura legale (cittadinanza, obblighi di leva, fedina penale pulita).
Qui potresti anche specificare il tuo eventuale possesso di un attestato di abilitazione al maneggio delle armi (magari rilasciato da una sezione di tiro a segno nazionale), oltre a quello di rilascio della qualifica di Guardia Particolare Giurata da parte del Prefetto.
Esempio di Formazione nel Curriculum guardie giurate
09/2006
Defence Academy | Marigliano, NA
Diploma di Corso per Guardia Giurata
Rilascio della qualifica di Guardia Particolare Giurata spetta al Prefetto di
Napoli, 2007
Competenze guardia giurata sul CV
Le competenze guardia giurata da inserire nel CV si possono dividere in due gruppi: le competenze professionali tecniche e quelle trasversali. Le prime riguardano sia gli aspetti penali, sia quelli operativi legati al lavoro di guardia giurata. Sono dette anche hard skill e vengono conseguite con lo studio e con l’esperienza.
È importante menzionarle, ma è anche fondamentale citare alcune tra le tue competenze guardia giurata trasversali, dette anche soft skill, ovvero le capacità che ti caratterizzano e che possiedi di natura. Vediamo insieme una lista di competenze che, se ti rispecchiano, puoi inserire sul tuo Curriculum per guardia giurata. Ecco quali sono le competenze guardia giurata:
Competenze guardia giurata – tecniche
- Conoscenza delle armi da fuoco
- Conoscenza della legislazione del settore
- Competenze di piantonamento
- Vigilanza armata
- Procedure di messa in sicurezza di persone o beni
- Strategie di gestione dei conflitti
Competenze guardia giurata – trasversali
- Attenzione visiva e uditiva
- Velocità e destrezza nei movimenti
- Reattività di fronte all’imprevisto
- Forza fisica
- Resistenza allo stress
- Capacità di lavorare in autonomia
Curriculum guardia giurata: stile
- Devi dare l’impressione di essere una persona determinata e decisa: evita colori pastello e preferisci colori neutri, oppure forti, come il rosso, il nero, il grigio, il blu.
- La leggibilità è fondamentale: scegli un font che sia chiaro al massimo, ed evita qualunque errore di battitura, grammatica o ortografia. Fatti aiutare da un parente o amico a trovare quei piccoli errori che potresti non notare.
I 3 migliori consigli per il Curriculum per guardia giurata
Non dimenticare che hai anche a disposizione la tua cover letter: questa deve accompagnare il tuo Curriculum per guardia giurata e completarlo. Per capire meglio come impostarla, ti consigliamo di leggere la nostra guida su come scrivere una lettera di presentazione.
Non è necessario aggiungere i tuoi hobby sul tuo Curriculum per guardia giurata, ma se hai degli interessi che possono incuriosire i selezionatori, o colpirli in positivo, puoi inserirli nella sezione apposita. L’importante è dare sempre l’impressione di essere una persona affidabile, dotata di self-control e forza fisica. Ad esempio giocare a rugby o qualunque altro sport di squadra, oppure menzionare passioni strategiche come gli scacchi possono contribuire a suggerire che saresti un’ottima G.P.G.
Aggiungere la tua foto al tuo Curriculum guardie giurate può essere un vantaggio: dimostrare con la tua attitudine ed espressione di essere una persona forte e motivata può certamente spingere il recruiter a considerarti come un valido candidato.
Come entrare nella guardia giurata e altre FAQ
Cosa scrivere nel Curriculum per guardia giurata?
Qui sopra abbiamo visto sopra quali sono le mansioni guardia giurata e le competenze guardia giurata da inserire sul CV. Abbiamo elencato dettagliatamente tutti gli elementi che potresti aggiungere al tuo Curriculum per guardia giurata, ma in generale una buona regola da tenere è quella di scrivere prediligendo uno stile da “parole chiave”.
Questo significa che quando aggiungerai le mansioni guardia giurata, le esperienze e le competenze guardia giurata, dovrai insistere su verbi e sostantivi, tagliando articoli e preposizioni. Sii schematico ed incisivo: così per i selezionatori e i loro sistemi di selezione automatici (ATS) sarà più facile individuare le tue capacità, e farai un’ottima impressione.
I nostri testi precompilati ti aiuteranno: infatti quando creerai il tuo CV online con il nostro sistema avrai accesso a centinaia di voci da poter inserire sul tuo Curriculum guardia giurata, tutte scritte dai nostri esperti e specifiche per un Curriculum guardie giurate che sia efficace.
Come entrare nella guardia giurata?
Per capire come entrare nella guardia giurata bisogna sapere che non serve frequentare alcun corso particolare né possedere un attestato, anche se naturalmente una buona formazione potrà aiutarti, prima nel metterti in mostra agli occhi dei selezionatori e poi nello svolgimento del lavoro.
Per legge, tuttavia, ci sono dei requisiti che è importante avere ed elencare sul Curriculum per guardia giurata:
- avere almeno 18 anni
- avere la fedina penale pulita
- aver adempiuto all’obbligo di leva (per nati prima del 1985)
- essere cittadino italiano o di uno Stato dell’UE
- aver completato la scuola dell’obbligo
- essere in possesso di Carta d’Identità
- essere iscritto alla Cassa Nazionale delle assicurazioni sociali
- essere iscritto alla Cassa degli infortuni sul lavoro.
Ti consigliamo di elencare i tuoi requisiti nella sezione Profilo professionale del tuo Curriculum guardie giurate oppure sulla tua lettera di presentazione.
Infatti, una volta che ti sarai accertato di possedere tutti i requisiti e una volta trovato un Istituto di Vigilanza a cui inviare il tuo Curriculum per guardia giurata, potrai creare il tuo documento nel formato di CV che preferisci (incluso il Curriculum Vitae formato europeo, se richiesto), e inviarlo completando la tua candidatura. Ecco come entrare nella guardia giurata.
Curriculum per guardia giurata: quali prospettive?
Lavorare come guardia giurata permette di entrare nel mondo della sicurezza privata e iniziare la carriera all’interno di un istituto di vigilanza.
Chi lavora seriamente e acquisisce competenza operativa può venire assegnato più spesso ai servizi dove rende meglio, e alle G.P.G. più senior possono essere affidati compiti di supervisione dei colleghi più giovani. Solitamente sono previsti avanzamenti interni e scatti salariali per anzianità di servizio.
Le possibilità di fare carriera in vigilanza esistono ad esempio se si lavora per società che offrono servizi specializzati, come nel caso delle guardie giurate che svolgono servizio antipirateria sulle navi mercantili (security marittima), a tutela dell’imbarcazione e del carico trasportato.
Qualunque sia la prospettiva lavorativa a cui stai puntando, puoi inserire i tuoi obiettivi professionali nella sezione Profilo personale del tuo Curriculum per guardia giurata oppure sulla lettera di presentazione. Darai l’impressione di essere una persona determinata e dalle idee chiare.
Consulta CV simili
Curriculum per guardia giurata: inizia ora
Abbiamo visto come creare un Curriculum guardie giurate e quali sono i requisiti necessari, oltre a capire cosa scrivere nel Curriculum per guardia giurata e molto altro.
Adesso è il momento di passare all’azione: osserva i nostri esempi di CV, scegli un modello e inizia a riempirlo con le informazioni su di te. Sarai pronto al più presto a scaricare il tuo nuovo Curriculum per guardia giurata. Il nostro sistema ti seguirà passo per passo. Cominciamo?
* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.