Lavorare come OSA significa poter dare il proprio contributo al benessere psico-fisico di persone in condizioni di fragilità: la professione dell’operatore socio assistenziale è quindi indicata per chi desidera dedicarsi alla cura delle persone che affrontano svariati problemi, oppure non autosufficienti.

Se hai le qualifiche giuste, hai frequentato un corso per operatore socio assistenziale e stai cercando il tuo prossimo impiego, hai bisogno di creare un nuovo CV. Sei nel posto giusto: su ilCVPerfetto troverai centinaia di esempi di CV di professionisti da cui prendere spunto, decine di modelli da riempire e i nostri testi precompilati, che ti renderanno il tutto più facile. Cominciamo?

CERCA UN ESEMPIO DI CV PER LA TUA PROFESSIONE

    CV operatore socio assistenziale: stesse informazioni, diversi modelli

    Le competenze chiave per il ruolo di operatore socio assistenziale

    Pronto intervento, psicologia, igiene, alimentazione e dietetica, economia domestica, animazione socio-educativa, legislazione sanitaria. Queste sono alcune delle tue competenze tecniche, dette anche hard skill.

    Ma come ben sai, non bastano: il tuo CV ha bisogno anche di mostrare le tue competenze trasversali, dette anche soft skill. Vediamo un elenco di capacità: se ritieni di possederne alcune, inseriscile pure sul tuo Curriculum Vitae.

    Hard skill

    • Assistenza diretta per igiene, mobilità, assunzione pasti
    • Promozione autonomia e socialità assistiti
    • Gestione del piano personalizzato predefinito
    • Conoscenza di enti e servizi territoriali di supporto
    • Elementi di legislazione in ambito socio-assistenziale.

    Soft skill

    • Capacità di ascolto attivo
    • Tolleranza
    • Sensibilità ed empatia
    • Resistenza allo stress fisico ed emotivo
    • Attitudine al lavoro in team.

    Il Profilo professionale per il ruolo di operatore socio assistenziale

    La sezione Profilo professionale è detta anche Profilo personale, o Obiettivi professionali. Si tratta di un breve riassunto su di te. In poche righe deve raccontare la tua storia lavorativa in modo da interessare il selezionatore e invogliarlo a proseguire la lettura del tuo CV.

    Puoi menzionare le strutture per cui hai già lavorato, le tipologie di problemi che hai affrontato e i tipi di assistiti che hai supportato. Cerca di far trasparire passione per il tuo mestiere, empatia e positività. Puoi menzionare le competenze trasversali che più ti caratterizzano e ciò che desideri per il tuo futuro lavorativo.

    Ti consigliamo anche di menzionare la tua frequentazione del corso per OSA, scrivere da quanti anni pratichi questo mestiere, quali sono le tue disponibilità diurne e notturne, festive e nei weekend, e se sei automunito.

    CV per il ruolo di operatore socio assistenziale: i nostri consigli

    • Comincia con i tuoi dati di contatto. Il nostro sistema ti chiederà di inserire nome, cognome, numero di telefono, indirizzo email e di casa. Non serviranno altri dati personali: al massimo potrai inserire una sezione extra per la tua data di nascita, come nei nostri esempi.

    • La sezione Istruzione è quella che potrai dedicare alla descrizione dei tuoi titoli di studio e alla tua formazione extra scolastica. Ricorda che indipendentemente dai tuoi studi superiori o universitari, un operatore socio assistenziale non può lavorare se non ha frequentato il corso per OSA o il corso per Addetto all’Assistenza di Base (ADB).

      Scrivi con ordine il nome esatto del corso, l’ente erogatore, la data e il luogo. Se durante gli studi hai svolto un tirocinio, ti consigliamo di darne i dettagli in questa sezione.

      Se non vuoi inserire tutto qui, puoi anche creare una sezione extra chiamandola “Corsi di formazione”. Inoltre ti consigliamo di scrivere la data di conseguimento dell’abilitazione nella sezione Profilo professionale, come vedremo più sotto.

    • Sfrutta la sezione Esperienze professionali per elencare i tuoi lavori precedenti. Scrivi con cura il ruolo che hai ricoperto, il nome della struttura, il luogo e le date. Sotto ogni voce menziona tre o quattro tra le mansioni che hai svolto, così chi esaminerà il tuo CV saprà cosa sai già fare.

    • I nostri testi precompilati sapranno aiutarti, ma nel frattempo ti facciamo alcuni esempi di mansioni che potresti aver svolto e che quindi potresti inserire sul tuo Curriculum Vitae: assistenza diretta per assicurare il benessere psico-sociale degli assistiti; aiuto nello svolgimento delle attività primarie (alimentazione, mobilizzazione, igiene).

      E ancora: messa in pratica delle indicazioni delle figure di riferimento in ambito socio-sanitario; analisi e valutazione dei bisogni della persona assistita; supporto all’assistito nel mantenimento o recupero dell’indipendenza; promozione di attività di integrazione e socializzazione; relazioni con i familiari dell’assistito, e altro.

    • Ai selezionatori interessano le tue competenze digitali. Certo, per lo svolgimento del tuo mestiere non sono fondamentali, ma aggiungerle a un Curriculum Vitae lo renderà più completo.

      E questo vale anche per le lingue che parli. Il nostro consiglio, quindi, è quello di creare una sezione extra e chiamarla “Competenze linguistiche e informatiche”, dove menzionare il tuo livello di conoscenza almeno del pacchetto Microsoft Office 365 e delle lingue straniere, in particolare l’inglese.

    brand-image

    CV operatore socio assistenziale: domande e risposte

    Cosa non può mancare sul mio CV per il ruolo di operatore socio assistenziale?

    Oltre alle mansioni base di un OSA, ti consigliamo di mettere in chiaro con quale tipo di utenza hai già lavorato, sia nella descrizione del tuo ruolo e dei compiti relativi ai tuoi lavori precedenti, sia nella sezione Profilo professionale. Se il tuo corso di formazione è stato specifico e ti ha insegnato a far fronte a determinate fasce di assistenza, mettilo subito in chiaro.

    Ad esempio potresti avere esperienza o formazione in qualità di operatore socio assistenziale per l’infanzia, lavorando con bambini e minori in particolari difficoltà (problemi comportamentali, problemi in famiglia a causa di situazioni economiche e sociali disagiate, e altro). Oppure come OSA per anziani, o per disabili.

    O ancora potresti aver lavorato come operatore socio assistenziale per le dipendenze, aiutando e sostenendo persone con dipendenza da stupefacenti (tossicodipendenti), alcool o gioco d’azzardo. Infine, potresti avere esperienza come OSA per la multiculturalità o come operatore sociale multiculturale, aiutando le persone straniere ad integrarsi e socializzare.

    Devo utilizzare il formato europeo per il mio CV da operatore socio assistenziale?

    Spesso, quando una struttura cerca una figura come la tua, richiede CV in formato europeo. Leggi con attenzione l’annuncio di lavoro: a volte tale modello è espressamente richiesto. Se invece non lo è, hai due opzioni: la prima è quella di usare il formato europeo come scelta personale, e in tal caso sul nostro sistema troverai la nostra versione di formato europeo.

    Se invece preferisci un modello più accattivante e sintetico, che sappia valorizzare le tue esperienze e competenze mostrandole in una pagina sola, potrai scegliere tra i nostri modelli, selezionandone magari uno a due colonne. In questo modo potrai inserire più informazioni, pur ottenendo un Curriculum Vitae di una sola pagina, come tutti i recruiter consigliano.

    CV operatore socio assistenziale: a chi inviarlo?

    La qualifica di OSA apre l’accesso a diverse opportunità lavorative, presso strutture pubbliche e private: ci sono sbocchi occupazionali in Residenze Sanitarie Assistite (RSA) per persone non autosufficienti, centri diurni per anziani, in strutture per minori, in cooperative che offrono servizi di assistenza domiciliare.

    L’importante è creare un CV per ogni diverso destinatario. In questo modo potrai fare focus sulle capacità ed esperienze espressamente richieste da quel determinato annuncio di lavoro, e i selezionatori e i loro sistemi potranno individuare il tuo profilo in modo più preciso. Per saperne di più, leggi la nostra guida su come creare un CV a prova di recruiter.

    Consulta CV simili

    Ora sei pronto: inizia a creare il tuo CV da operatore socio assistenziale

    Il tuo lavoro è molto impegnativo a livello emotivo e personale. Per questo dovresti utilizzare il nostro sistema capace di renderti le cose più semplici, almeno nell’ambito della ricerca di un nuovo lavoro. Comincia guardando i nostri esempi di CV per prendere ispirazione e vedere come altri professionisti (del tuo settore e non) hanno scritto il loro Curriculum.

    Poi scegli il modello che ti piace di più, e inizia a compilarlo con le informazioni su di te. Con poco sforzo avrai presto per le mani un documento che ti rappresenterà davvero, efficace e professionale. Sarai pronto a scaricare il tuo Curriculum nei formati più diffusi nei reparti Risorse Umane, poi per poterlo inviare. In bocca al lupo!

    esempio-di-CV-da-operatore-socio-assistenziale-con-un-design-classico

    * I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.