Se hai già esperienza, sai bene cosa deve fare una badante in casa, ovvero le mansioni badante. Si tratta di tutti quei compiti che ti permettono di aiutare persone non autosufficienti e contribuire a migliorare la qualità della loro vita.

Per chi è alla ricerca di un lavoro in questo campo e sta iniziando a creare un Curriculum badante e una lettera di presentazione badante, abbiamo creato questa pagina di consigli e qualche esempio CV badante.

Osservandoli potrai capire meglio come fare il CV, quali mansioni badante inserire, quali sono le competenze professionali badante e quale modello Curriculum badante utilizzare. Potrai utilizzare i nostri testi precompilati e creare un CV pronto da scaricare con grande facilità. Pronta per iniziare?

CERCA UN ESEMPIO DI CV PER LA TUA PROFESSIONE

    Qualche buon esempio CV badante

    Inizia osservando altri Curriculum badante e facendoti alcune domande, sia sulla forma (modelli e formati) che sul contenuto (dati di contatto, mansioni badante, esperienze, competenze professionali badante…). Ad esempio, se analizziamo ogni esempio CV badante presente su questa pagina notiamo che:

    • Tutti e tre gli esempi contengono una fotografia: mostrare il proprio viso in questa fase è importante per un’aspirante badante.
    • I contenuti sono esposti con ordine e le sezioni sono precise e sintetiche: ogni cosa è al suo posto.
    • Gli hobby inseriti dalla candidata badante sono scritti in modo strategico: non solo la professionista dice di amare i romanzi gialli, ma dice anche di leggerli ai suoi assistiti. Il punto croce è un’attività che denota pazienza e precisione, tutte caratteristiche importanti per una badante.

    Continua ad analizzare questi Curriculum badante, ma non fermarti qui: sul nostro sito troverai fino a centinaia di altri esempi di CV da consultare, tra OSS, OSA, infermieri e altre figure professionali legate alla tua. Prendi pure spunto.

    Esempio di Curriculum badante con un design tradizionale

    CONTATTI

    Nome: Irene

    Cognome: Barilari

    Numero di telefono: 328 7496344

    Indirizzo di casa: Via L. Testa 15, 86170, Isernia

    Indirizzo email: irene_barilari@libero.it

    PROFILO PROFESSIONALE

    Assistente familiare responsabile e positiva in possesso di attestato da OSS, ha maturato 12 anni di esperienza in case di cura assistendo anziani e pazienti con disabilità dimostrando attenzione ed empatia. Organizzata e precisa, sa alleviarele difficoltà di famiglie e pazienti svolgendo le mansioni assegnate con professionalità e discrezione. Naturalmente portata per il contatto umano e dedita al benessere psico-fisico e sociale dei pazienti, ricerca nuove opportunità in ambiti familiari con disponibilità immediata e su turni.

    ESPERIENZE LAVORATIVE

    01/2016 – ad oggi

    Badante – Senior Care Servizi di Cura e Assistenza, Isernia

    • Sviluppo di una solida relazione con gli assistiti, basata sull’empatia e sulla fiducia
    • Assistenza ai clienti anziani nella cura dell’igiene personale e in altre attività quotidiane
    • Supporto e assistenza nelle attività di alimentazione, igiene personale ed espletamento delle funzioni fisiologiche.

    02/2011 – 01/2016

    Operatrice socio sanitaria – Casa di Riposo San Gioacchino, Campobasso

    • Assistenza ai pazienti nelle fasi di recupero e di guarigione in seguito a interventi chirurgici
    • Cooperazione con un team di infermieri qualificati per garantire il benessere generale di tutti i pazienti
    • Assistenza dei pazienti nella pulizia, nella vestizione, nell’igiene quotidiana, nella cura del corpo e nell’alimentazione.

    01/2008 – 02/2011

    Operatrice socio sanitaria, Casa di Cura Leone XIII, Isernia

    • Garanzia dell’accuratezza della cartelle cliniche tramite una precisa documentazione
    • Trasporto dei pazienti in caso di visite mediche
    • Assistenza a persone con disabilità, minori a rischio e anziani e nei reparti di riabilitazione (Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Geriatria, ecc.).

    FORMAZIONE

    12/2007

    Corso OSS accreditato Regione Molise, Athena Formazione – Campobasso

    • Attestato riconosciuto Operatore Socio Sanitario

    06/2001

    Diploma di Istituto d’Arte, Istituto d’Arte Molaroni – Campobasso

    • Tecniche dell’arte e dell’artigianato

    COMPETENZE

    • Primo soccorso
    • Elementi di dietetica e igiene alimentare
    • Sicurezza e prevenzione negli ambienti domestici
    • Empatia
    • Serietà

    LINGUE E INFORMATICA

    Conoscenza lingua inglese: base Conoscenza lingua russa: intermedia

    Conoscenza pacchetto Microsoft Office: intermedia

    HOBBY

    Leggo romanzi gialli, anche ad alta voce per i miei assistiti. Sono appassionata di punto croce.

    DATA DI NASCITA

    24/05/1982

    Modello Curriculum badante

    Tutte le candidate si chiedono qual è il miglior modello Curriculum badante per trovare lavoro. Prima di rispondere chiariamo il punto di partenza. I modelli di CV sono quegli schemi vuoti, quelle griglie da compilare, dentro ai quali puoi inserire le informazioni sulla tua professionalità.

    I template possono essere di diversi tipi, come potrai leggere nella nostra pagina dedicata proprio ai modelli di CV. Per farla breve, però, possiamo dirti che per un Curriculum badante ti consigliamo il modello di CV moderno oppure il modello di CV semplice. Attenzione però: se l’annuncio di lavoro richiede un formato Europass, allora dovrai per forza presentarti con un Curriculum europeo badante come quelli che vedi qui sotto.

    format

    Quale formato scegliere per Curriculum badante

    A differenza del modello Curriculum badante, il formato di CV è la struttura con cui disponi le diverse sezioni del Curriculum badante all’interno della pagina del tuo CV. Ecco il nostro consiglio:

    • Se hai molte esperienze e hai già svolto diverse mansioni badante nella tua vita lavorativa, ti consigliamo di valorizzarle utilizzando un formato di CV cronologico.
    • Se invece hai capacità importanti, oppure vuoi valorizzare proprio le competenze professionali badanti proprio perché non hai gran che da scrivere nelle Esperienze lavorative, allora utilizza il formato funzionale.

    Guida - come scrivere un Curriculum badante

    Ora vediamo nel dettaglio cosa scrivere in ogni sezione del tuo Curriculum badante, con esempi pratici. Nello specifico affronteremo:

    • Dati di contatto per Curriculum badante
    • Profilo professionale Curriculum badante
    • Esperienze e mansioni badante (cosa deve fare una badante in casa)
    • Istruzione sul Curriculum badante
    • Competenze professionali badante
    • Che stile dare al Curriculum badante

    I consigli che seguono sono dedicati proprio al Curriculum badante, ma se vuoi approfondire o cerchi dei consigli più in generale sul mondo delle selezioni, ti consigliamo di leggere la nostra guida su come fare un Curriculum.

    Dati di contatto per Curriculum badante

    Innanzitutto, sul tuo Curriculum badante non possono mancare i tuoi dati di contatto: il nostro sistema ti proporrà una sezione dedicata proprio a questi. Inserisci:

    • Nome
    • Cognome
    • numero di telefono
    • indirizzo di casa
    • Indirizzo email

    Ti consigliamo, se sei a tuo agio, anche di menzionare la tua data di nascita, la tua nazionalità, e la patente di guida, se ne sei in possesso. Non servirà aggiungere altre informazioni personali.

    Esempio Contatti per Curriculum badante

    Nome: Anna

    Cognome: Martinez

    Indirizzo di casa: Via Leone X 85, Roma

    Numero di telefono: 329 4657621

    Indirizzo email: annamartinez@gmail.com

    Nazionalità: uruguayana

    Data di nascita: 20/08/1985

    Profilo professionale Curriculum badante

    Il Profilo professionale, detto anche Obiettivi professionali, è un breve riassunto che parla di te all’interno del tuo Curriculum badante. Sul nostro sistema troverai degli esempi di testi da copiare o da cui prendere spunto, ma qui ti proponiamo anche alcuni consigli sugli argomenti che puoi inserire in questa sezione.

    Puoi citare le mansioni badante su cui sei più ferrata, potresti menzionare da quanti anni fai questo mestiere e per quante famiglie o strutture hai lavorato (purché non siano troppe: meglio non fare una cattiva impressione). Se hai fatto un corso professionale che ti abbia insegnato cosa deve fare una badante in casa, menzionalo.

    Inserisci anche la tua disponibilità notturna, festiva e nel weekend. Se hai delle referenze, ti consigliamo di scrivere “referenze su richiesta”: se qualcuno sarà interessato al tuo profilo, ti contatterà facilmente per chiederti di poterle leggere. Dimostrerai con la pratica di aver capito cosa deve fare una badante in casa.

    Esempio di Profilo professionale Curriculum badante

    Professionista nel settore dell’assistenza sanitaria, con grande esperienza nella cura dei pazienti anziani, in cerca di impiego in un ambiente aziendale allo scopo di fornire un’assistenza a 360°. Buona conoscenza di compiti d’ufficio, supporto al progetto, pianificazione, gestione del tempo, definizione delle priorità di assegnazione e servizio clienti. Capace di risolvere rapidamente i problemi e gestire le priorità in caso di conflitto tra diverse mansioni rimanendo flessibile e facendo del proprio meglio per raggiungere e superare gli obiettivi organizzativi. Disponibilità immediata. Referenze su richiesta.

    Esperienze e mansioni badante (cosa deve fare una badante in casa)

    Approfitta della sezione Esperienze professionali per elencare i ruoli che hai ricoperto e le strutture o famiglie per cui hai lavorato. Sotto ognuno di questi scrivi tre o quattro mansioni badante, ovvero cosa deve fare una badante in casa, tra quelle che hai svolto durante quel periodo, così chi esaminerà il tuo Curriculum badante saprà che cosa sai fare.

    Le mansioni badante, ovvero cosa deve fare una badante in casa, sono:

    • assistenza ad anziani, malati o disabili
    • preparazione dei pasti
    • pulizia e ordine della casa
    • cura dell’igiene personale della persona assistita
    • movimentazione e mobilizzazione della persona non autosufficiente
    • accompagnamento e supporto all’assistito nelle attività quotidiane
    • monitoraggio dello stato di salute psicofisica generale della persona assistita.

    Troverai altri esempi di mansioni badante tra i testi precompilati all’interno del nostro CV maker.

    Esempio di Esperienze e mansioni badante

    Aprile 2015 – Gennaio 2018

    Badante convivente per anziani, Famiglia Gerolli, La Spezia

    • Pronto intervento in caso di emergenze
    • Comunicazione costante con i familiari dell’assistito, informandoli su progressi o difficoltà incontrate
    • Programmazione di momenti di svago quali passeggiate, letture e accompagnamento alla vita sociale
    • Assistenza alla mobilizzazione dell’anziano qualora non autosufficiente.

    Istruzione sul Curriculum badante

    Nella sezione Istruzione/Formazione puoi scrivere i tuoi titoli di studio. Ti consigliamo invece di creare una sezione dedicata per corsi extra che puoi aver conseguito e che ti hanno insegnato cosa deve fare una badante in casa e le competenze professionali badante, come ad esempio corsi per assistenti familiari o domiciliari (anche noti come corsi per badanti e colf).

    Esempio di Istruzione sul Curriculum badante

    11/2003

    Corso professionale per Badanti e Colf accreditato Regione Marche, Ancona

    • Attestato riconosciuto: Badante specializzata nell’assistenza di disabili

    06/1999

    Laurea in Scienze Infermieristiche – Università Statale di Bucarest, Bucarest, Romania

    • Tirocinio di 6 mesi presso Casa Lili, casa di riposo per anziani

    06/2001

    Diploma di Liceo indirizzo tecnologico – Viaceslav Harnaj Tehnological Liceu, Bucarest, Romania

    Competenze professionali badante

    In genere, nel mondo dei Curriculum Vitae, le capacità si dividono in due gruppi. Il primo è quello delle competenze professionali tecniche, cioè quelle che ogni badante dovrebbe avere, dette anche hard skill, e che permettono alla candidata di svolgere le sue mansioni badante.

    Il secondo è quello delle competenze trasversali, dette anche soft skill, cioè quelle che fanno parte del carattere della candidata e che le possono darle una marcia in più. Cosa deve fare una badante in casa, ma soprattutto… come deve svolgere i suoi compiti? Spesso sono proprio le soft skill a determinare la differenza tra una candidata e l’altra.

    Vediamo alcune tra le competenze professionali badante più richieste. Se le possiedi, inseriscile pure sul tuo Curriculum badante.

    Competenze professionali badante – tecniche

    • Competenza nella cura e assistenza di persone non autosufficienti
    • Abilità nelle attività domestiche
    • Basi di pronto soccorso
    • Capacità nella somministrazione di medicinali all’assistito
    • Conoscenza delle diverse necessità di alimentazione
    • Conoscenza di psicologia

    Competenze professionali badante – trasversali

    • Capacità relazionali
    • Empatia
    • Doti organizzative
    • Flessibilità
    • Resistenza fisica
    • Pazienza

    Che stile dare al Curriculum badante

    1. Scegli pure un modello e un colore che ti rispecchino. Cerca di creare un Curriculum Vitae che ispiri fiducia e affidabilità. Quindi non esagerare con la creatività ma rimani comunque sempre professionale e formale.
    2. Se l’annuncio di lavoro ti richiede il Curriculum Vitae formato europeo, dovrai per forza utilizzare tale modello, altrimenti sarai automaticamente eliminata dalle selezioni. Se invece l’inserzione non specifica questo aspetto, scegli pure il modello Curriculum badante che preferisci.
    Esempio di CV: Badante

    Curriculum badante: i nostri consigli

    • Il nostro sistema ti proporrà una sezione chiamata Lingue: approfittane per indicare la tua lingua madre, le lingue che conosci e a quale livello. È importante far capire al selezionatore o alla famiglia che esamina il tuo Curriculum badante che sei in grado di comunicare facilmente con il tuo prossimo assistito.

    • Non dimenticare di allegare al tuo CV badante una lettera di presentazione badante. Se non sai come scriverla, dai un’occhiata ai nostri consigli su come scrivere una lettera di presentazione.
    • A nostro parere dovresti inserire una tua fotografia nel tuo Curriculum badante. Mettiti nei panni di qualcuno che sta cercando una persona a cui affidare un proprio caro: ti sentiresti più tranquilla se potessi vederne subito il volto. Allega quindi una fotografia professionale, chiara e ben fatta. Lascia perdere le foto delle vacanze e i selfie.

    brand-image

    Cosa deve fare una badante in casa e altre FAQ

    Curriculum badante cosa scrivere?

    Niente panico: con il nostro sistema creare un CV è semplicissimo. Parti da un modello Curriculum badante che ti piace, guarda qualche esempio CV badante o di altre figure del tuo settore, e prendi ispirazione.

    Compila gli spazi dedicati alla tua storia formativa e lavorativa seguendo lo schema proposto e sfruttando i nostri testi precompilati. Aggiungi le mansioni badante e la tua conoscenza ed esperienza su cosa deve fare una badante in casa. Il tuo CV badante sarà pronto in pochissimo tempo.

    Cosa deve fare una badante in casa?

    Le mansioni badante da inserire sul CV possono essere tante. Il nostro consiglio è quello di inserire solo quelle su cui hai effettivamente esperienza. Naturalmente dipende dal grado di indipendenza che avrà la persona che assisterai, quindi non c’è una regola fissa. Tra queste, le mansioni badante più comuni sono:

    • fare la spesa
    • preparare i pasti e servirli agli orari concordati
    • sbrigare le faccende domestiche per mantenere la casa pulita e ordinata
    • occuparsi della movimentazione e deambulazione, nel caso in cui la persona assistita sia costretta a letto o in sedia a rotelle o abbia difficoltà motorie
    • accompagnare la persona nelle uscite e commissioni quotidiane
    • curare la salute e l’igiene personale
    • verificare che la persona segua le terapie prescritte dal medico
    • occuparsi della sfera relazionale e tenere compagnia alla persona assistita.

    Queste sono le principali mansioni badante e in sostanza cosa deve fare una badante in casa.

    Quanto deve essere lungo il mio Curriculum badante?

    Per il tuo Curriculum badante, l’ideale sarebbe non superare la lunghezza di una pagina. Se hai molte esperienze o hai molto da dire, hai due opzioni: puoi selezionare le informazioni più importanti e menzionare solo quelle. Oppure puoi scegliere un modello a due colonne tra quelli proposti dal nostro sistema, così potrai inserire più elementi, come ad esempio le mansioni badante, senza dover tagliare nulla.

    Sono tanti i compiti che rientrano in cosa deve fare una badante in casa, perciò potresti accorgerti di voler creare un Curriculum badante molto lungo. Ma ricorda che i selezionatori dedicano poco tempo a ogni documento, ed è quindi importante non dilungarsi troppo.

    Consulta CV simili

    Ecco cosa deve fare una badante in casa… e in sede di colloquio

    Sei sempre pronta a dare una mano a chi ha bisogno. Ma questa volta puoi rilassarti, perché ad aiutarti ci pensiamo noi. Ti basterà accedere al nostro CV maker, scegliere un modello Curriculum badante e cominciare a riempirlo con le tue informazioni, le mansioni badante, le competenze e tutto il resto, anche con l’aiuto dei nostri testi precompilati.

    Poi potrai scaricare il tuo CV nei formati più diffusi e inviarlo ad agenzie, selezionatori e famiglie. Ti seguiremo ad ogni step nel creare un Curriculum badante. Parti da cosa deve fare una badante in casa e inizia a aggiungere dettagli. Cominciamo insieme?

    Esempio di Curriculum badante con un design contemporaneo

    * I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.