Consigli per un CV nel settore socio-sanitario
Aiutare le persone nella loro vita quotidiana è la tua vocazione. Per questo fai il tuo mestiere e hai acquisito una formazione adeguata.
Che tu sia alla ricerca del tuo primo impiego o che tu stia cercando una nuova struttura dove esercitazione la tua professione, le tue competenze trasversali devono essere in vista tanto quanto le tue qualifiche. Vediamo insieme questi e altri consigli su come creare un CV per il settore socio-sanitario.
Lavorare nel settore socio-sanitario: cosa devi sapere
Hai l’attestato?
Per lavorare come OSS, come OSA, come terapista occupazionale e in altre professioni di questo settore hai bisogno di aver frequentato un corso riconosciuto che ti abiliti al mestiere. Se hai già ottenuto la certificazione, puoi menzionarla nella sezione Formazione o nel tuo Profilo professionale.
Le tue soft skill
Le tue competenze tecniche sono importantissime, ma risultano quasi inutili se non sono accompagnate dalle tue competenze trasversali, come la pazienza, la gentilezza, l’empatia, e tutte quelle skill che fanno di te un professionista a tutto tondo.
Su quali categorie hai già esperienza
Anziani, disabili… le persone che hanno bisogno di te appartengono a diverse categorie. Con quali di queste hai già lavorato, e dunque hai già esperienza? Fallo capire chiaramente sul tuo CV nella sezione Esperienze professionali, oppure - ancora - nel tuo Profilo personale.
Cosa ti piacerebbe fare
Quali sono i tuoi desideri per il tuo futuro lavorativo? Magari hai sempre affiancato una categoria specifica e desideri cambiare. Inserisci i tuoi obiettivi professionali nella sezione dedicata.
La tua disponibilità
Il tuo mestiere è molto impegnativo, soprattutto per gli orari e la disponibilità che ti viene richiesta. Specifica la tua flessibilità diurna, notturna, nei giorni festivi e nei weekend.
Crea un CV efficace e professionale
- Modelli di CV ottimizzati per i sistemi ATS
- Design personalizzabili al 100%
- CV scaricabili in txt, Word e PDF
Come dovrebbe essere il tuo CV per lavorare nel settore socio-sanitario?
- Quello socio-sanitario è un settore abbastanza formale, ma il tuo CV dovrebbe comunicare affidabilità e capacità di adeguarsi a un dato contesto. Ti consigliamo quindi di scegliere un modello ordinato e classico.
- Il tuo CV dovrebbe rappresentarti profondamente, ma non esagerare con i colori.
- Inserire la tua fotografia sul CV può risultare una buona mossa: un aspetto curato e professionale può darti qualche chance in più di essere notato.
Ti aiutiamo a creare il tuo CV per il settore socio-sanitario
Altri CV nella Categoria Servizi socio sanitari
* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.