- I nostri utenti si candidano a : *Foot Note
Fare volontariato nasce spesso dall’esigenza di avere un impatto nella società e nella vita delle persone, e spesso chi desidera un lavoro volontario si chiede come diventare volontario, dato che non è facile trovare informazioni a riguardo. Le persone pensano che siccome non c’è uno stipendio non serva un Curriculum volontariato, ma si sbagliano.
Il Curriculum volontariato è infatti richiesto anche per posizioni pro bono nei campi della cooperazione allo sviluppo, dei servizi sociali, dell’educazione, della sanità, e altro. Questo accade perché chi recluta le risorse ha bisogno di conoscere il background e le competenze dei candidati, così da poter assegnare a ciascuno le mansioni più indicate.
Con noi, potrai consultare fino a centinaia di esempi di Curriculum di altri candidati, scegliere un template da compilare, e creare direttamente il tuo Curriculum volontario online, insieme a una lettera di presentazione volontariato, in modo facile ed efficace. Vediamo come.
CERCA UN ESEMPIO DI CV PER LA TUA PROFESSIONE
Esempi volontariato CV
Inizia osservando altri Curriculum per fare volontariato e analizzando come altri candidati hanno esposto le loro informazioni. Naturalmente il tuo non è un Curriculum come tutti gli altri esempi di CV: i criteri con cui scriverai le mansioni svolte nelle tue esperienze precedenti, ad esempio, saranno diversi quelli con cui viene creato un Curriculum classico. E questo vale anche per le tue motivazioni.
Vediamo quindi come qualche altro aspirante volontario ha affrontato la sfida di creare un Curriculum volontariato.
CONTATTI
Nome: Valeria
Cognome: Gatti
Indirizzo email: gattivaleria@yahoo.com
Numero di telefono: 346 0701650
Indirizzo di casa: Via Giulio Cesare 15, 28100, Novara
PROFILO PROFESSIONALE
Personalità intraprendente e determinata, ha recentemente conseguito la Laurea Magistrale in Scienze della Formazione specializzandosi in apprendimento per la disabilità e l’autismo. Può contare su una forte motivazione e sul desiderio di crescere,offrendosi come volontaria per progetti di cooperazione allo sviluppo internazionale, contribuendo proattivamente all’educazione di bambini e ragazzi in situazioni di difficoltà. Disponibile a trasferirsi per periodi all’estero.
ESPERIENZE LAVORATIVE
01/2016 – ad oggi
Tutor – Volontaria aiuto allo studio
Portofranco Doposcuola | Milano
- Creazione di rapporti di fiducia e supporto con gli allievi, incoraggiamento al raggiungimento degli obiettivi, alla sperimentazione e allo sviluppo di nuove capacità di pensiero
- Assistenza individuale alla preparazione di esami scritti e orali, test e prove di ingresso.
02/2013 – 01/2014
Cameriera di ristorante
Ristorante Campodiriso | Novara
- Accoglienza e sistemazione degli ospiti ai tavoli riservati
- Assistenza a bambini e clienti con bisogni speciali
- Memorizzazione dei gusti, delle allergie e delle preferenze dei clienti abituali.
01/2011 – 01/2012
Babysitter
Famiglia Bordino | Novara
- Aiuto ai bambini nello svolgimento di compiti a casa e nella realizzazione di progetti scolastici
- Sorveglianza attenta e partecipe dei bambini affidati
- Applicazione di strategie educative per favorire lo sviluppo infantile.
FORMAZIONE
09/2021
Laurea Magistrale in Scienze della Formazione
Università degli Studi | Milano
- Tesi sulle metodologie di apprendimento di soggetti autistici e affetti da PTD
06/2018
Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione
Università Cattolica del Sacro Cuore | Milano
06/2015
Diploma di Liceo Classico
Liceo Classico Parini | Novara
LINGUE
Italiano: Madrelingua
Inglese: livello C1 avanzato
Francese: livello B1 intermedio
Swahili: livello A2 base
COMPETENZE
Capacità di ascolto attivo
Consapevolezza interculturale
Capacità di adattamento e flessibilità
Capacità di gestione del tempo
Forte motivazione e attitudine propositiva
Ottima resistenza allo stress
Predisposizione al lavoro di squadra
COMPETENZE INFORMATICHE
Conoscenza pacchetto Microsoft Office: avanzata
Conoscenza G Suite: avanzata
HOBBY E INTERESSI
Cinema (Nouvelle Vague, neorealismo italiano), passeggiate nella natura, cene con amici e corse con il mio cane Argo.
DATA DI NASCITA0
28/02/1996
Formati per CV volontario
Per decidere il formato di CV che fa al caso tuo, la cosa migliore è leggere bene l’annuncio a cui vuoi rispondere.
- Se l’inserzione richiede delle competenze particolari, come ad esempio conoscenze in medicina, in psicologia, in pedagogia, eccetera, ti consigliamo di mettere in evidenza la sezione Competenze utilizzando un formato funzionale.
- Lo stesso vale per le lingue: se si tratta di fare volontariato e comunicare con persone che parlano determinati idiomi, dichiarare subito che parli certe lingue sarà fondamentale, quindi ti conviene mettere in alto tale sezione del Curriculum volontariato.
- Infine, se hai già esperienze di volontariato, magari simili a ciò per cui ti proponi, ti consigliamo di descriverle nel dettaglio utilizzando il formato di CV cronologico.
Guida - come scrivere un Curriculum volontariato
Ora vediamo nel dettaglio cosa scrivere in ogni sezione del tuo Curriculum per fare volontariato, con esempi pratici. Nello specifico affronteremo:
- Dati di contatto volontario
- Profilo professionale per fare volontariato
- Esperienze sul Curriculum volontariato
- Istruzione per trovare un lavoro volontario
- Competenze professionali volontario
- Che stile dare al CV per fare volontariato
Considera che se cerchi dei consigli più in generale sul mondo delle selezioni, puoi sempre leggere la nostra guida su come fare un Curriculum.
Dati di contatto volontario
I tuoi recapiti non possono mancare, non solo perché i selezionatori di volontariato dovranno contattarti, ma anche per far loro capire in quale zona d’Italia vivi e dove puoi lavorare. Ecco i dettagli personali che basteranno:
- nome
- cognome
- numero di telefono
- indirizzo di casa
- indirizzo email
Data di nascita, patente di guida e nazionalità sono apprezzate, ma opzionali.
Esempio Contatti per volontario
Nome: Filippo
Cognome: Romani
Indirizzo di casa: Via Valdo 15, Verona
Numero di telefono: 339 6487908
Indirizzo email: filipporomani@gmail.com
Fare volontariato: come scrivere il Profilo professionale sul CV
Il Profilo professionale, detto anche Profilo personale o Obiettivi professionali, è una sezione che spaventa molti candidati. Ma non c’è nulla da temere: non è altro che un breve riassunto sulla tua storia professionale, e che potrai inserire sul tuo Curriculum volontariato.
Nel tuo caso è una sezione fondamentale, perché ti dà la possibilità di scrivere una serie di informazioni utili. Il nostro consiglio è quello di menzionare le tue esperienze e competenze più importanti, ovvero quelle che fanno di te il candidato perfetto per la posizione.
Se hai delle certificazioni inerenti alle capacità richieste nell’annuncio, puoi scriverlo anche qui. Magari hai l’abilitazione per insegnare italiano agli stranieri, e ti stai proponendo proprio per un’attività di aiuto all’integrazione di immigrati come lavoro volontario.
Aggiungi anche le disponibilità che puoi dare all’attività di volontario: se si tratta di un lavoro in presenza, puoi dedicare il tuo tempo nel weekend, nelle vacanze e/o nelle festività? Se si tratta di un progetto di alcune settimane in cui è necessario viaggiare, sei disposto a spostarti? E quando? Se invece desideri dedicare le tue giornate a tale attività, questo è lo spazio giusto per segnalarlo all’interno del tuo Curriculum volontariato.
Esempio di Profilo professionale per fare volontariato
Assistente pedonale determinato, pronto a mettere a frutto la propria esperienza di assistenza ai pedoni e agli studenti in zone trafficate. Conoscenza approfondita delle procedure di sicurezza stradale e di controllo del traffico. Disponibile ogni giorno nell’orario di uscita scolastica per facilitare l’operazione di raccolta dei bambini da parte dei genitori.
Esperienze sul Curriculum volontariato
Dedica questa sezione alle tue esperienze precedenti. Nel nostro esempio, la candidata non menziona un vero e proprio lavoro stipendiato, ma semplicemente elenca le attività di volontariato che ha svolto.
Potrebbe non essere il tuo caso. Se, infatti, hai alcune esperienze lavorative stipendiate da menzionare sul Curriculum per fare volontariato, potresti dividere tutte le tue esperienze in due sezioni diverse:
- Esperienze di volontariato precedenti
- Esperienze lavorative
In quest’ultima voce, scrivi con cura ogni ruolo ricoperto, le aziende per cui hai lavorato, le date e i luoghi. Sotto ad ogni voce potrai inserire tre o quattro mansioni tra quelle che hai svolto, a seconda dei tuoi mestieri precedenti.
Esempio di Esperienze sul Curriculum volontariato
ESPERIENZE DI VOLONTARIATO
Maggio 2011 – Gennaio 2016
Volontario Croce Rossa, Vicenza
- Realizzazione di campagne di sensibilizzazione, incontri informativi e iniziative promozionali in contesti vari per diffondere i principi e i valori fondamentali della Croce Rossa
- Esecuzione di semplici attività di ufficio, creazione e stampa di materiale informativo e raccolta e smistamento della corrispondenza cartacea.
ESPERIENZE LAVORATIVE
Marzo 2015 – Gennaio 2017
Infermiere presso Clinica Sant’Anna dei Tedeschi, Caldogno, VI
- Partecipazione a interventi di educazione e sensibilizzazione in ambito sanitario
- Applicazione scrupolosa delle norme di igiene e di sicurezza sul lavoro
- Effettuazione di interventi di assistenza domiciliare in favore di pazienti con scarse possibilità di movimento.
Istruzione per trovare un lavoro volontario
La sezione Istruzione del tuo Curriculum volontariato è quella che dedicherai alla descrizione dei tuoi titoli di studio. Parti dal più recente, come un master post universitario, oppure una laurea. Prosegui poi andando a ritroso fino al tuo diploma superiore. Se hai fatto esperienze curricolari di volontariato, puoi certamente inserirle.
Se hai frequentato corsi di formazione o di aggiornamento puoi creare una sezione extra e chiamarla “Corsi di formazione”. Menzionali soprattutto se tali corsi ti hanno dato skill e conoscenze per capire meglio come diventare volontario e cosa fare in ambito volontariato.
Lì potrai menzionare:
- nome del corso
- ente erogatore
- data
- luogo in cui si sono svolti gli incontri
- eventualmente, le certificazioni o competenze conseguite.
Esempio di Istruzione per trovare un lavoro volontario
FORMAZIONE
06/2020
Diploma di Liceo Linguistico
Liceo Linguistico Eliott, Camerino AN
Indirizzo Inglese, Francese, Tedesco
CORSI DI FORMAZIONE
01/2021
Corso di formazione di Primo Soccorso, Croce Rossa di Camerino, AN
Le competenze da inserire per fare volontariato
Rispetto alle competenze professionali, tutto dipende un po’ dal ruolo per cui ti candidi per il tuo lavoro volontario. Se si tratta di una posizione per cui sono richieste delle competenze tecniche specifiche (o hard skill) che possiedi, puoi certamente inserirle sul tuo Curriculum volontariato.
Ad esempio, se lavori come avvocato e vuoi prestare le tue competenze pro bono a qualche associazione che ha bisogno di consulenza legale, dovrai certamente scrivere le tue hard skill di avvocato in modo competitivo, per questo lavoro volontario.
Se sei un traduttore e vuoi offrire le tue capacità linguistiche a qualche associazione di volontariato, ti invitiamo a valutare di scrivere il tuo volontariato in inglese CV o in qualsiasi altra lingua rilevante per il lavoro volontario che vuoi fare.
Se invece vuoi proporti per una posizione per cui non sono richieste particolari capacità tecniche, punta tutto sulle tue competenze trasversali, dette anche soft skill. Ad esempio, se ti chiedi come diventare volontario e proporti come commesso per un charity shop, puoi certamente citare empatia, capacità di ascolto e attitudine alla vendita, solo per fare alcuni esempi di qualità che potrebbero esserti utili in un negozio di volontariato.
Vediamo insieme una lista di competenze trasversali che, se ti rispecchiano, puoi inserire sul tuo Curriculum volontariato.
Competenze trasversali volontariato
- Problem solving
- Empatia
- Doti comunicative
- Capacità di relazione
- Comunicazione interculturale
- Capacità di ascolto attivo
Altre competenze varie volontariato
- Affidabilità
- Attenzione ai dettagli
- Discrezione
- Risoluzione dei conflitti
- Tecniche di aiuto allo studio
- Capacità di mediazione
Che stile dare al CV per fare volontariato
- Font, spaziature e altri contenuti: fai in modo che sia tutto altamente leggibile sul tuo Curriculum Vitae. Favorisci la semplicità piuttosto che l’originalità.
- È possibile che chi valuterà il tuo Curriculum volontariato voglia un Curriculum Vitae formato europeo: in tal caso lo scriverà a chiare lettere nell’annuncio, e dovrai per forza utilizzare tale modello. Se invece non viene specificato, puoi usare il template che preferisci.
CV per fare volontariato: i nostri consigli
Se ti stai proponendo per fare volontariato all estero o in una zona d’Italia diversa rispetto a quella in cui vivi, sul tuo Curriculum volontariato potrai esplicitare la tua disponibilità a viaggiare e a trasferirti per un lavoro volontario.
Il posto giusto dove scrivere questa informazione è all’interno del tuo Profilo professionale e/o nella tua lettera di presentazione volontariato, quindi non preoccuparti che i tuoi recapiti diventino troppo vincolanti sul tuo Curriculum volontariato.
Se l’ente per cui ti candidi è un ente straniero e hai capito come diventare volontario con loro, valuta la possibilità di scrivere un volontariato in inglese CV.
Nella lettera di presentazione volontariato potrai scrivere le tue motivazioni, ovvero perché vorresti fare volontariato proprio per l’organizzazione a cui invii il CV. Per saperne di più, leggi i nostri consigli su come scrivere una lettera di presentazione e sfrutta i nostri modelli dedicati.
Anche lavorare nella Croce Rossa volontariato significa presentarsi con delle competenze, che vanno descritte nel Curriculum volontariato. Lo stesso vale per fare volontariato presso centri educativi, di aiuto allo studio, centri di accoglienza o progetti di sviluppo all’estero con ONG: qualunque sia la causa per cui desideri spenderti, avrai sicuramente bisogno di un Curriculum volontariato per presentarti.
Come diventare volontario e altre FAQ
Come diventare volontario?
Sempre più spesso le organizzazioni e gli enti benefici richiedono il Curriculum dei candidati volontari. Questo permette loro di poter visualizzare con ordine le loro competenze, esperienze, e motivazioni per cui i candidati vorrebbero fare volontariato.
In questi casi, il primo requisito per capire come diventare volontario, è avere un Curriculum volontariato ben scritto e che metta in luce il meglio di te.
Se hai diverse esperienze professionali e competenze, dovrai cercare di essere strategico e mettere in evidenza le mansioni e le capacità che potranno servirti se verrai scelto.
Ad esempio, se ti proponi per un ruolo di segreteria o amministrazione di un progetto in un altro paese, e hai già lavorato dietro a un desk o dietro a un computer, mettilo in luce.
Se attualmente lavori full-time o part-time, e vorresti dedicare parte del tuo tempo libero a qualche progetto in cui credi molto utilizzando le stesse hard skill che utilizzi nel tuo lavoro regolare, fallo presente.
Ad esempio, alcuni infermieri scelgono di fare lavoro volontario in progetti per la cura, la salute e la prevenzione, sfruttando proprio le loro competenze e mettendole al servizio di chi più ne ha bisogno. È anche il caso di alcuni insegnanti che fanno doposcuola presso centri per i giovani o per l’infanzia.
In casi come questi, scrivi con precisione tutto quello che sai fare in qualità di infermiere o di insegnante, così chi valuterà il tuo Curriculum volontario saprà come direzionare al meglio le tue capacità e fa sì che siano sfruttate al massimo.
Cosa non può mancare sul mio Curriculum volontariato?
Dipende dalle richieste esplicitate sull’annuncio di lavoro volontario a cui stai rispondendo, ma di certo non dovrebbe mancare una sezione “Competenze informatiche”, dove menzionare il tuo livello in fatto di capacità digitali, e il tuo grado di utilizzo del pacchetto Microsoft Office 365.
Potrebbe anche essere importante menzionare gli idiomi che conosci e a che livello. Sfrutta la sezione Lingue all’interno del nostro CV maker, con i suoi pratici indicatori.
Naviga tra i nostri esempi per leggere consigli specifici per dozzine di mestieri. Troverai certamente una professione che si avvicina a quella per cui vuoi candidarti come volontario: lì potrai leggere i nostri consigli sulle sezioni da inserire e le informazioni da mettere in evidenza per avere un Curriculum volontariato al massimo efficace.
Quanto deve essere lungo il mio Curriculum volontariato?
Gli esperti sono d’accordo: anche quando si vuole fare volontariato, meglio non superare la lunghezza di una pagina. Questo ti permette di offrire più praticità a chi esamina il tuo Curriculum volontariato, che potrebbe volerlo stampare, sottoporre all’attenzione di un collega o superiore, etc.
Inoltre un Curriculum volontariato ragionevolmente breve e conciso dà l’impressione di appartenere ad una persona organizzata, che è determinata ad essere presa e sa bene come diventare volontario.
Se hai scritto un Curriculum volontariato troppo lungo e non sai come accorciarlo, ti consigliamo di scegliere tra i nostri modelli un design a due colonne per fare volontariato: in questo modo potrai includere più informazioni pur ottenendo un documento sintetico e ordinato.
Consulta CV simili
Al Curriculum volontariato ci pensiamo noi
Ora che hai capito come diventare volontario, puoi iniziare a creare un Curriculum per fare volontariato. Per cominciare, guarda i nostri esempi e scegli un modello. Inizia a compilarlo con i tuoi dati e con i testi precompilati che troverai sul nostro sistema.
Ogni volta che avrai un dubbio potrai guardare altri CV, e se vorrai potrai sfruttare il nostro aiuto anche per scrivere la tua lettera di presentazione volontariato. Dedica il tuo tempo a cause importanti, al Curriculum volontariato ci pensiamo noi.
* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.