Consigli per un CV nel settore delle scienze

Menziona come primissima cosa il tuo campo specifico di competenza, ovvero che tipo di scienziato sei. Sul tuo CV infatti non possono mancare i dettagli relativi ai tuoi studi. Chi lo esaminerà avrà subito bisogno di sapere se hai le conoscenze che sta cercando.
E poi corsi di aggiornamento, dottorati di ricerca, impieghi e periodi di insegnamento: vediamo insieme cosa non può mancare sul tuo Curriculum Vitae se stai cercando un nuovo lavoro nell’ambito scientifico.
Lavorare nel settore scientifico: cosa devi sapere
Il tuo ambito di competenza
Sei esperto in chimica organica, inorganica, ambientale, o sei un biologo marino, un microbiologo o un biologo molecolare? In qualunque branca scientifica gli ambiti di competenza sono molto diversi. Chiarisci subito qual è il tuo nella sezione Profilo professionale.In quale direzione ti stai aggiornando?
Probabilmente la tua formazione ti ha dato conoscenze mirate in un ambito specifico e hai fatto corsi di aggiornamento per saperne sempre di più. Menziona tutti i corsi, i seminari e gli eventi che ti permettono di dire che sei al passo coi tempi.Ambizioni e prospettive
Se hai una formazione di un certo tipo ma stai studiando per ampliare le tue competenze spostandoti in un ambito più o meno diverso, puoi inserire i tuoi obiettivi professionali nella sezione dedicata.Le tue soft skill
Nel tuo ambito non basta enumerare le tue conoscenze: il tuo CV deve anche far capire a chi lo esamina che sei in grado di lavorare in un team, di prestare attenzione al dettaglio e che hai un’attitudine a risolvere i problemi.Le lingue straniere
Specifica sul tuo CV quali sono le lingue che conosci, anche se ti candidi per un posto in Italia: in questo modo i selezionatori capiranno se sei un candidato che potrebbe aggiornarsi a livello internazionale e lavorare con collaboratori anche esteri.
Crea un CV efficace e professionale
- Modelli di CV ottimizzati per i sistemi ATS
- Design personalizzabili al 100%
- CV scaricabili in txt, Word e PDF
Come dovrebbe essere il tuo CV per lavorare nel settore delle scienze?
- Chiarezza e semplicità innanzitutto: scegli un modello smart e colori sobri.
- Avrai sicuramente molte informazioni da inserire, ma ricorda che il tuo CV non deve superare la lunghezza di una pagina. Scegli un modello a due colonne, se ne hai bisogno.
- Esporta il tuo CV in PDF e invialo ai selezionatori in questo formato: è il più diffuso.
Ti aiutiamo a creare il tuo CV per il settore scientifico
Altri CV nella Categoria Scienze
* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.