Consigli per un CV nel settore della ristorazione
Il nostro paese è famoso in tutto il mondo per il suo cibo, le ricette speciali e gli ingredienti dal sapore inconfondibile. Ma non solo: la cortesia e l’accoglienza italiane devono far parte dell’esperienza completa della ristorazione, sia che si abbiano al tavolo turisti stranieri o nostrani. Per questo, quando scrivi un CV per un ruolo nella ristorazione, le tue competenze tecniche devono essere messe in evidenza tanto quanto quelle trasversali.
Lavorare nel settore della ristorazione: cosa devi sapere
Esperienze passate
Se hai già fatto il cameriere, il restaurant manager, o il barman avrai certamente più chance di essere considerato per una posizione analoga, visto che l’esperienza vale più di ogni tipo di formazione, nel tuo campo.Le tue ambizioni
Se ti stai proponendo per un ruolo più alto rispetto a quello che ricopri al momento, metti in luce le caratteristiche che ti renderebbero il candidato ideale, quelle che metteresti in campo se conquistassi il posto, e che già utilizzi nel tuo lavoro quotidiano.Cerchi un lavoro stagionale?
Se invece studi o hai un altro lavoro ma hai bisogno di un posto stagionale o temporaneo, non preoccuparti: sono tantissime le persone nella tua situazione. Dichiara con chiarezza quello che cerchi nella sezione Profilo professionale.Le soft skill
Ascoltare il cliente, saper consigliare, trattarlo con pazienza e gentilezza, creare un’atmosfera cordiale e amichevole: certamente metti in pratica le tue competenze trasversali molto più di quanto credi. Evidenziale sul tuo CV.Excuse me, do you speak English?
E tedesco? Russo? Francese? Spagnolo? Sono tantissimi gli stranieri che vengono nel nostro paese e desiderano provare la nostra cucina. Capirli sarà importante, così come rispondere alle loro richieste. Usa la sezione Lingue del nostro sistema per far capire ai selezionatori quali idiomi conosci.
Crea un CV efficace e professionale
- Modelli di CV ottimizzati per i sistemi ATS
- Design personalizzabili al 100%
- CV scaricabili in txt, Word e PDF
Come dovrebbe essere il tuo CV per lavorare nel settore della ristorazione?
- Il tuo CV dovrebbe essere professionale, ma questo non significa che debba essere anonimo o noioso. Se tra i nostri modelli e colori troverai qualcosa che ti sembrerà profondamente tuo, non esitare a utilizzarlo per costruire il tuo CV.
- Il tuo mestiere è a contatto diretto con le persone. Inserire una fotografia sul tuo CV può essere una buona idea per dargli maggiore personalità.
- I ristoranti sono ambienti caotici e frenetici, dove un CV di due o più pagine può facilmente andare perduto. Crea un Curriculum di una sola pagina: così tutte le tue informazioni resteranno unite.
Ti aiutiamo a creare il tuo CV per il settore della ristorazione
Altri CV nella Categoria Ristorazione
* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.