Consigli per un CV nel settore della progettazione e gestione del paesaggio
Che tu sia un professionista nella progettazione e gestione del verde urbano e del paesaggio a livello architettonico/urbanistico, o che le tue competenze siano più inerenti all’ambito delle conoscenze agrarie e vivaistiche, il tuo Curriculum Vitae dovrà mettere in luce la tua creatività e le hard skill, oltre ad altri elementi fondamentali. Vediamo insieme quali.
Lavorare nel settore della progettazione e gestione del paesaggio: cosa devi sapere
La tua formazione
Metti in primo piano i tuoi titoli di studio approfittando della sezione Istruzione. Se invece la tua formazione è principalmente extrascolastica, non preoccuparti: crea una sezione chiamandola “Corsi professionali” e inserisci lì tutti i dettagli.
Il tuo ruolo
Le posizioni lavorative e le competenze di chi lavora in questo campo possono essere molto diverse e variegate. Approfitta della sezione Esperienze professionali per chiarire subito qual è il tuo mestiere al momento, e poi il Profilo personale e la lettera di presentazione per indicare qual è quello a cui aspiri.
Usi dei software?
Programmi di modellazione CAD/CAM o altro: crea una sezione “Competenze informatiche” dove scrivere nel dettaglio quali strumenti ti permettono di lavorare con successo, soprattutto se sei un architetto o urbanista.
Creatività, ispirazione e reference globali
Dovresti dimostrare di saper immaginare uno spazio verde in modo ambizioso e di saper fare riferimento a ciò che succede nel mondo relativamente al tuo campo. Inserire sul CV corsi di aggiornamento, effettuati anche online, o workshop, possono aiutarti a dare questa impressione.
Hai un sito e usi i social?
Se utilizzi i social network per mostrare il tuo lavoro o - meglio ancora - hai un sito web tutto tuo, inseriscine il link sul tuo CV. Darai ai selezionatori la possibilità di vedere subito quello che fai.
Crea un CV efficace e professionale
- Modelli di CV ottimizzati per i sistemi ATS
- Design personalizzabili al 100%
- CV scaricabili in txt, Word e PDF
Come dovrebbe essere il tuo CV per lavorare nella progettazione e gestione del paesaggio?
- Se il tuo è un ruolo legato alla progettazione, al design e all’architettura degli spazi verdi, cerca di comunicare creatività e pensiero laterale con la scelta di un modello originale.
- Se invece ti occupi della gestione o del mantenimento del verde, ad esempio se lavori come giardiniere, puoi optare per un design semplice e classico.
- Non rinunciare ai colori: se desideri dare un tono particolare al tuo Curriculum, potrai personalizzare il tuo CV come meglio ti rappresenta.
Ti aiutiamo a creare il tuo CV per il settore della progettazione e gestione del paesaggio
Altri CV nella Categoria Progettazione e gestione del paesaggio
* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.