- I nostri utenti si candidano a : *Foot Note
Per scrivere un CV operatore museale, puoi iniziare con un Profilo professionale che metta in risalto la tua formazione accademica nella disciplina correlata al tipo di museo per cui ti proponi. Non possono mancare le tue esperienze lavorative passate, soprattutto se hai già lavorato come curatore di museo o gallerie, magari sottolineando mostre di successo o progetti di ricerca.
Metti anche in evidenza le competenze nell’organizzazione di mostre, gestione delle collezioni e relazioni con artisti o scienziati. Sottolinea anche le abilità comunicative, come la scrittura accademica e la capacità di coinvolgere il pubblico. Concludi menzionando le tue pubblicazioni o partecipazioni a conferenze nel campo.
Stiamo correndo troppo? Forse… meglio partire dall’inizio, e vedere cosa fa l’operatore museale e anzi chi è l’operatore museale. Pinacoteche, gipsoteche, gallerie d’arte, di scultura o fotografia, musei di scienza, storia naturale o archeologia, e molto altro: quello dell’operatore museale, detto anche curatore di museo, è un mestiere ricco di stimoli e molto ambito da chi ha una passione per la cultura e per la divulgazione.
Se hai esperienze lavorative in questo campo e desideri un lavoro musei di qualsiasi tipo, ti serve un Curriculum Vitae professionale ed efficace, che sappia valorizzare le tue competenze. Sia che tu voglia candidarti in modo diretto, sia che tu ti sia iscritto a un concorso pubblico, su ilCVperfetto troverai consigli preziosi e strumenti utilissimi per compilare il tuo CV per lavorare nei musei e scaricarlo. Cosa dici, cominciamo?
CERCA UN ESEMPIO DI CV PER LA TUA PROFESSIONE
Operatore museale lavoro: esempi di Curriculum
Per cominciare, guarda la nostra collezione di… esempi di CV di altri professionisti. Il nostro catalogo ne conta a centinaia! Proprio così: per lavorare nei musei si comincia prendendo ispirazione dai Curriculum di altri candidati che vogliono lavorare in un museo, come quelli che trovi su questa pagina.
Di essi potrai osservare ogni singolo dettaglio, come le sezioni e il loro ordine, il linguaggio utilizzato, la presenza o meno della fotografia della candidata al lavoro museo, e così via.
DATI DI CONTATTO
Nome: Francesca
Cognome: Serafini
Domicilio: Vicenza
Tel.: 328 7687534
Email: francesca_serafini@gmail.com
PROFILO PROFESSIONALE
Curatrice motivata, esperta nella creazione e organizzazione di installazioni di mostre per il pubblico. Rigorosa e attenta ai dettagli, abile nell’analisi e nella valutazione dell’autenticità e del valore commerciale delle opere d’arte. Può contare su +10 anni di esperienza nel settore turistico/culturale/museale.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Gennaio 2016 – ad oggi
Museo Civico di Palazzo Chiericati – Vicenza
Operatrice museale
- Monitoraggio delle presenze, supervisione dei volontari e accoglienza degli ospiti agli eventi museali
- Gestione attenta di opere d’arte, tra cui sculture, pitture e vestiario, in base alle direttive centrali
- Uso di social media, e-mail e altri canali di comunicazione a fini promozionali per incoraggiare le visite del pubblico al museo
- Aggiornamento continuo in ambito artistico e museale, forte predisposizione all’apprendimento di nuove competenze con l’obiettivo di sostenere a tutto tondo l’operatività del museo.
Maggio 2010 – Dicembre 2015
Scoprire Vicenza – Vicenza
Guida turistica volontaria
- Accompagnamento di visitatori presso musei e luoghi di valenza storico culturale e coinvolgimento degli studenti tramite l’uso del linguaggio adatto al target e la presentazione di storie e leggende in chiave innovativa
- Accoglienza di gruppi nei punti di incontro stabiliti e guida di tour a piedi, in bicicletta o tramite l’uso dei mezzi pubblici per raggiungere luoghi di culto e attrazioni storiche, culturali e paesaggistiche.
FORMAZIONE
Marzo 2010
Università Ca’ Foscari | Venezia
Laurea Magistrale in Scienze dei Beni Culturali
Novembre 2008
Università Alma Mater Studiorum | Bologna
Laurea Triennale in Lettere Classiche
Giugno 2005
Liceo Classico Palladio | Vicenza
Diploma di Liceo Classico
CORSI DI FORMAZIONE
- Corso “Elementi per la gestione dei servizi di custodia e accoglienza museale”, Veneziaturism, Venezia 2015
- Corso di inglese B2 presso Cambridge Institute, Venezia 2016
- Corso di francese “La langue de la culture”, Nizza 2017
LINGUE
Italiano: madrelingua
Inglese: C1 avanzato
Francese: B2 intermedio avanzato
Spagnolo: B2 intermedio avanzato
COMPETENZE
- Allestimento di mostre
- Comunicazione efficace
- Leadership
- Predisposizione al lavoro di squadra
- Forte motivazione e attitudine propositiva
- Capacità organizzative e di pianificazione
- Profonda conoscenza dell’arte moderna
COMPETENZE INFORMATICHE
- Conoscenza pacchetto Microsoft Office: avanzata
- Conoscenza G Suite: avanzata
DATA DI NASCITA
21/03/1986
Autorizzo il trattamento dei dati personali contenuti nel mio curriculum vitae in base al Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e all’art. 13 del GDPR
Formato CV per lavoro operatore museale
Una volta che avrai scelto il modello che ritieni più adatto alla tua candidatura per il lavoro musei, potrai riempire il template con le informazioni su di te seguendo i nostri consigli e, se vorrai, i nostri suggerimenti di scrittura all’interno del generatore di CV de ilCVperfetto: molti di questi sono stati creati apposta per chi vuole lavorare nei musei.
Quando sarai soddisfatto, potrai scaricarlo nei formati di CV più diffusi, e inviarlo proponendo la tua candidatura. Se ti stai chiedendo quale estensione scegliere, considera che noi ti consigliamo decisamente il Curriculum Vitae PDF: è il più sicuro. Ma controlla bene il bando di concorso o l’annuncio di lavoro museo: l’inserzione potrebbe richiedere un formato specifico – in tal caso, attieniti all’estensione richiesta.
Guida al Curriculum lavoro musei
Abbiamo visto come impostare e scaricare un CV per lavorare in un museo. A questo punto vediamo cosa scrivere nel Curriculum operatore museale, sezione per sezione, ovvero:
- Lavoro museo: contatti del CV
- Profilo professionale operatore museale lavoro
- Esperienze + mansioni (cosa fa l’operatore museale)
- Istruzione CV lavoro musei
- Competenze Curriculum per lavorare nei musei
- Cosa fa l’operatore museale con lo stile del CV
Come quando visiti una galleria, puoi fare riferimento alla nostra guida pratica su come fare un Curriculum ogni volta che avrai una domanda oppure un dubbio.
Lavoro museo: contatti del CV
Comincia subito inserendo i tuoi dati di contatto sul Curriculum lavoro museo. Se deciderai di utilizzare il nostro sistema, il CV maker ti chiederà di inserire:
- nome
- cognome
- zona/quartiere o città di domicilio
- numero di telefono
- indirizzo email.
Non avrai bisogno di scrivere il tuo stato civile o altre informazioni familiari o personali. Al massimo, se vorrai, potrai creare una sezione extra dove scrivere la tua data di nascita, come nei nostri esempi di Curriculum per lavorare nei musei.
CV lavoro museo – esempio di contatti
Nome: Carlo
Cognome: Belloni
Domicilio: Zona San Polo, Venezia
Tel.: 348 75094135
Email: carlobelloni@libero.it
Profilo professionale lavoro operatore museale
Il Profilo professionale, detto anche Profilo personale o Obiettivi professionali, è quella sezione libera del Curriculum Vitae in cui il candidato può scrivere quello che preferisce riguardo se stesso. È una grande occasione per catturare l’attenzione dei selezionatori, che spesso guardano questa sezione come prima cosa in un CV, e lo stesso vale per il Curriculum di chi vuole lavorare nei musei.
Nel tuo caso, potresti brevemente raccontare le tue esperienze lavorative precedenti, soprattutto se hai già lavorato come operatore museale presso enti famosi, almeno nel territorio. Potresti specificare l’area di competenza approfondita durante tali esperienze (musei di carattere scientifico, di arte classica, di arte medievale o moderna, di reperti archeologici, etc).
Se hai curato mostre o eventi che hanno avuto successo o che hanno acquisito fama, metti tutto in evidenza. Infine, puoi esplicitare quali sono le tue ambizioni per il futuro relative al tuo operatore museale lavoro.
Lavoro museo CV – esempio di Profilo professionale
Curatore di museo esperto, con un background di oltre 10 anni nella direzione creativa e nel management in ambito Scienze Naturali. Dimostra estrema attenzione ai dettagli e creatività nell’organizzazione e nella realizzazione di esposizioni temporanee e permanenti, con l’obiettivo di creare nuove opportunità per gli artisti e coinvolgere attivamente la comunità. Professionista motivato con esperienza e capacità di stringere alleanze strategiche.
Esperienze + mansioni (cosa fa l’operatore museale)
Prosegui completando la sezione Esperienze professionali del tuo CV per lavorare nei musei. Per ogni voce scrivi con precisione i dettagli dei tuoi lavori precedenti:
- date
- ruolo ricoperto come operatore museale
- nomi delle aziende/enti/istituzioni
- luoghi.
Sotto ogni voce ti consigliamo di scrivere tre o quattro tra le mansioni che hai svolto, ovvero cosa fa l’operatore museale, così chi leggerà il tuo Curriculum saprà già che cosa sai fare.
Esempio di esperienze + mansioni (cosa fa l’operatore museale)
Settembre 2019 – attuale
Operatore museale, Museo delle Migrazioni | Roma
- Inventariazione, catalogazione e conservazione delle collezioni presenti in galleria
- Negoziazione con il committente per definire le linee espositive in base all’opera, al cliente e alle caratteristiche museali
- Supporto alla definizione della mission museale e delle risorse umane o logistiche in collaborazioni con enti, istituti e agenzie territoriali.
Istruzione CV per lavorare in un museo
La sezione Istruzione del CV per lavoro museo è quella che dedicherai alla descrizione dei tuoi titoli di studio. Parti dal più recente, come un master post universitario in museologia o simili, oppure la laurea, magari in archeologia e storia antica, scienze dei beni culturali, lettere, storia e filosofia, o lingue e letterature straniere.
Se durante gli studi hai fatto stage o tirocini presso musei o enti culturali, non dimenticare di metterlo in evidenza. Prosegui poi andando a ritroso fino al tuo diploma superiore.
Lavorare nei musei – esempio di istruzione sul CV
Febbraio 2005 – Ottobre 2005
Università Cattolica del Sacro Cuore | Brescia
Master 1° livello in “Turismo e valorizzazione dei Beni Culturali”
- Sociologia del territorio e dello sviluppo locale, Analisi territoriale del turismo e delle infrastrutture, Storia dell’arte, Storia e cultura del territorio, Politiche economiche di sviluppo territoriale, Economia gestione e organizzazione dell’offerta turistica e culturale, Marketing territoriale, Management delle aziende culturali e turistiche, Marketing ed eventi, Promozione dell’arte contemporanea.
Settembre 2000 – Settembre 2004
Università Cattolica del Sacro Cuore | Brescia
Laurea (triennale) in Scienze dei Beni Culturali
- Legislazione dei beni culturali, Storia medievale, Storia dell’arte medievale, Storia dell’arte moderna, Storia della critica d’arte, Storia del disegno dell’incisione e della grafica, Storia delle tecniche artistiche, Metodologia della storia dell’arte, Storia dell’arte contemporanea, Storia delle arti applicate e dell’oreficeria.
- Voto di laurea: 110 e lode
Settembre 1995 – Giugno 2000
Liceo Scientifico Calini | Brescia
Competenze Curriculum lavoro museo
Nel mondo delle selezioni, generalmente, si parla di competenze professionali distinguendo tra capacità tecniche e trasversali. Le prime, dette anche hard skill, sono quelle più strettamente legate all’operatore museale lavoro.
Alcuni esempi possono essere la capacità di programmare e supervisionare gli interventi conservativi e di restauro necessari, e la cura delle relazioni con i referenti scientifici e istituzionali.
Le competenze trasversali (dette soft skill), invece, sono quelle che metti in campo qualunque sia il mestiere che pratichi, e di fatto fanno di te un professionista a tutto tondo. Ecco alcuni esempi da cui prendere spunto per il tuo CV per un operatore museale lavoro.
Cosa fa l’operatore museale con lo stile del CV
- Devi usare il formato europeo per il CV operatore museale? Dipende:spesso la risposta a questa domanda si trova nell’annuncio stesso di lavoro o nel bando, se ti presenti per un concorso pubblico per un lavoro musei.
Se è esplicitamente richiesto, ti consigliamo di inviare un CV proprio come Curriculum Vitae formato europeo, di cui troverai la nostra versione tra i modelli disponibili. - Se invece il CV EU non è espressamente richiesto, hai due opzioni: o utilizzare il formato europeo come tua libera scelta, oppure usare un altro template. In tal caso, sul nostro sistema troverai decine di modelli, di tanti tipi e tutti personalizzabili.
- Nello scegliere i colori e il carattere di scrittura del tuo Curriculum per lavorare nei musei, opta per toni neutri e font di tipo bastone, chiari e altamente leggibili, e non superare la lunghezza di un foglio A4.
Lavoro musei: consigli per Curriculum
Se hai frequentato corsi di formazione, di aggiornamento o professionali nell’ambito dei beni culturali o delle tecniche museali, puoi creare una sezione extra e chiamarla “Corsi di formazione”.
Lì potrai menzionare il nome del corso, l’ente erogatore, la data e il luogo in cui si sono svolti gli incontri ed, eventualmente, le certificazioni o competenze conseguite e che metti in pratica nell’operatore museale lavoro.
Ricorda di aggiungere al tuo CV per lavorare nei musei la sezione Lingue che troverai tra le parti extra del nostro sistema. Lì potrai indicare il tuo livello di inglese e altri idiomi. Questa è un’informazione che interessa moltissimo i selezionatori, sia per le possibilità che potresti avere di relazionarti con musei esteri o con fornitori stranieri, sia per darti la possibilità di aggiornarti visitando o facendo riferimento a realtà culturali fuori d’Italia.
Scrivi le tue motivazioni e specifica la posizione per cui ti proponi sfruttando lo spazio dedicato a questo tipo di informazioni all’interno della tua cover letter operatore museale. A proposito, hai già letto la nostra guida su come scrivere una lettera di presentazione?
Chi è l’operatore museale e altre FAQ
Cosa fa l’operatore museale?
Quando ci si chiede cosa fa l’operatore museale, ci si chiede indirettamente quali sono le sue mansioni. Si tratta di una tematica importante, perché nel tuo CV per un operatore museale lavoro dovrai mettere in evidenza proprio le mansioni (ossia i compiti) proprie di un curatore di museo che hai già svolto in passato.
Ecco perché, di certo, sul tuo Curriculum Vitae non possono mancare le mansioni principali relative al tuo operatore museale lavoro. I nostri testi precompilati ti aiuteranno, ma eccoti comunque alcuni esempi:
- elaborazione di un progetto per la tutela/salvaguardia e valorizzazione del patrimonio acquisito
- gestione della comunicazione con le istituzioni competenti e con la direzione del museo
- compilazione, redazione, trasferimento e digitalizzazione di schede di catalogazione di opere o beni
- programmazione di attività di promozione
- allestimento di collezioni
- progettazione di attività editoriali
- regolazione dell’accesso dei visitatori in sicurezza
- progettazione e realizzazione di attività didattiche
- allocazione di risorse per raggiungere gli obiettivi del museo
- e altre mansioni del lavoro operatore museale.
Ecco spiegato per punti cosa fa l’operatore museale e quali sono i suoi compiti.
Chi è l’operatore museale?
Sono in molti i laureati in lettere, scienze dei beni culturali, storia dell’arte, e archeologia a chiedersi chi è l’operatore museale e se il suo mestiere può essere lo sbocco giusto per i propri studi.
Ma non solo arte e cultura: anche chi ha una laurea in ambito scientifico può ambire a un lavoro musei, dato che in tutto il mondo le strutture di questo tipo sono molto variegate e orientate all’apprendimento delle scienze, della storia e del costume. Ma quindi chi è l’operatore museale?
L’operatore museale, o curatore di museo, è quella figura che progetta esposizioni e percorsi museali, gestisce il contatto con il pubblico e si occupa di ricerca, tutela, conservazione e valorizzazione dei Beni Culturali di diverso tipo. Un lavoro stimolante e affascinante, certamente non facile da ottenere né da svolgere.
CV operatore museale: con quali informazioni posso farmi notare?
Sul CV per operatore museale, le tue competenze digitali possono darti una marcia in più. In più ti consigliamo di creare una sezione ad hoc sul tuo Curriculum, sfruttando quelle offerte dal nostro sistema, e chiamarla “Competenze informatiche”.
Qui potrai menzionare il tuo livello di utilizzo del pacchetto Microsoft Office 365 e altri sistemi che potresti conoscere, soprattutto se hai esperienza nell’ambito dei social media, magari acquisita presso i musei o le gallerie dove hai già lavorato come operatore museale. Spesso infatti il curatore di museo si occupa anche di parte della promozione dell’istituzione per cui lavora attraverso gli account social.
In tal caso, puoi menzionare i programmi di creazione di contenuti e quelli di analytics che conosci, e quali sono i social network con cui hai maggior dimestichezza, sul piano lavorativo.
Consulta CV simili
Metti in mostra le tue capacità sul tuo CV operatore museale
Abbiamo capito cosa fa l’operatore museale, come scegliere un modello e quanto deve essere lungo. Abbiamo visto le mansioni del lavoro operatore museale e in che formato scaricarlo. A questo punto sai tutto quello che ti serve: metti in mostra esperienze e competenze inserendole nel nostro generatore di CV.
Vedrai: avrai presto un Curriculum Vitae pronto per essere inviato ai selezionatori nei formati più diffusi tra i reparti Risorse Umane e adeguato ai bandi di concorso per cui vuoi proporre la tua candidatura per lavorare nei musei. Cominciamo?
* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.