- I nostri utenti si candidano a : *Foot Note
Cosa fa un direttore marketing che si candida per venire assunto? Il primo passo è certamente creare un Curriculum Vitae completo con le competenze, esperienze, e direttore marketing mansioni già svolte. Non possono mancare un Profilo professionale scritto con strategia e sapienza, e una cover letter capace di accompagnare la candidatura al lavoro direttore marketing.
Ma un direttore marketing cosa fa? Quello del direttore marketing è un ruolo prestigioso e ambito. Molti tra coloro che lavorano in questo campo desiderano arrivare alla posizione di director, così da avere potere decisionale sul budget, sulle risorse e sulle campagne.
Se vuoi candidarti per un posto da direttore marketing, oppure se ne hai già esperienza in questo ruolo e vuoi lavorare in una nuova azienda, lasciati aiutare da noi a creare il tuo nuovo CV.
Con i nostri strumenti e consigli ti sarà facile ottenere un Curriculum Vitae che ti renda giustizia, capace di catturare l’attenzione dei recruiter. Continua a leggere per capire meglio come iniziare a costruire il tuo nuovo Curriculum per trovare un lavoro direttore marketing.
CERCA UN ESEMPIO DI CV PER LA TUA PROFESSIONE
Esempi di Curriculum direttore marketing
Inizia guardando i nostri esempi di CV: ne troverai a centinaia sul nostro sito. In particolare, qui sotto troverai alcuni esempi di Curriculum Vitae per un lavoro direttore marketing. Di questi puoi analizzare la struttura, il linguaggio utilizzato, le parole chiave, le sezioni aggiunte, e molto altro.
Osservare il CV di altri candidati a un lavoro direttore marketing è il primo passo verso la realizzazione del tuo Curriculum. Prenditi il tempo che ti serve per consultare i CV e rispondere alle tue domande vedendo, nel concreto, come altri hanno affrontato le tue stesse sfide.
DATI PERSONALI
Nome: Giorgio
Cognome: Marini
Domicilio: Vinci, FI
Tel.: 349 1833446
Email: giorgio.marini@hotmail.it
PROFILO PROFESSIONALE
Direttore marketing in possesso di consolidate esperienze di direzione commerciale e marketing in agenzie di servizi media caratterizzate da apertura all’innovazione e respiro internazionale. Ha sviluppato nel corso della propria carriera professionale competenze di marketing e product management e la capacità di ideare strategie di vendita a breve, medio e lungo termine identificando con prontezza eventuali lacune e tendenze nel mercato su cui far leva per rafforzare la posizione competitiva aziendale. Particolarmente convinto dell’importanza del capitale umano, ha personalmente scelto e strutturato team ad alte prestazioni, agendo su motivazione e formazione continua.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Settembre 2016 – ad oggi
Mediastory Spa – Firenze
Direttore marketing
- Definizione di modelli di business mirati all’incremento costante di customer engagement
- Definizione del posizionamento a livello corporate e dei prodotti in portafoglio
- Gestione di budget per il marketing e allocazione delle risorse
- Analisi e segmentazione dei mercati per l’implementazione di piani operativi.
Settembre 2014 – Settembre 2016 Untold Comunicazione – Firenze Director of Client Service
- Gestione della clientela individuando prodotti e servizi innovativi per soddisfarne le esigenze di marketing
- Attuazione di strategie di fidelizzazione dei clienti
- Selezione e affiancamento del personale per la formazione del reparto di accounting.
Gennaio 2010 – Luglio 2014
Wonderwall Y/F – Milano
Senior account manager
- Mediazione delle richieste dei clienti assicurandone la piena soddisfazione
- Elaborazione di presentazioni funzionali ed efficaci nel trasmettere il valore del servizio offerto agli stakeholder
- Supervisione del personale e monitoraggio dell’esecuzione delle relative mansioni, intervenendo ove necessario per risolvere eventuali dubbi o problematiche.
Ottobre 2005 – Dicembre 2009
Wonderwall Y/F – Milano
Account manager
- Monitoraggio dei trend di mercato e delle tendenze di settore
- Valorizzazione e promozione di collaborazioni cross funzionali all’interno del team creativo.
FORMAZIONE
Giugno 2005
Università degli Studi | Milano
Laurea in Scienze Politiche
- Indirizzo economico
- Laurea summa cum laude
- Rappresentante dell’associazione studentesca
- Corso di studi in ricerca di nuovi clienti
Giugno 2000
Liceo Scientifico Marconi | Firenze
Diploma di Liceo Scientifico
COMPETENZE
- Strategie di negoziazione e trattazione
- Principi e tecniche di marketing
- Strategie di branding
- Acquisizione di nuovi clienti
- Raggiungimento degli obiettivi di vendita
- Analisi di mercato e della concorrenza
COMPETENZE INFORMATICHE
Conoscenza pacchetto Microsoft Office: avanzata
Conoscenza G Suite: avanzata
LINGUE
Italiano: madrelingua
Inglese: C1 avanzato
Francese: B1 intermedio
DATA DI NASCITA
10/09/1981
Autorizzo il trattamento dei dati personali contenuti nel mio curriculum vitae in base al Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e all’art. 13 del GDPR.
Cosa fa un direttore marketing col formato del CV
Una volta compilato il modello con competenze, esperienze, e direttore marketing mansioni, potrai esportare il tuo Curriculum nei formati di CV più comuni (CV PDF, CV Word, jpg…), così nessun selezionatore avrà problemi ad aprirlo.
In particolare ti consigliamo di utilizzare il formato PDF: è più professionale, più sicuro, ed è in assoluto il più diffuso, anche all’estero.
Guida al Curriculum direttore marketing
Quali sezioni inserire sul Curriculum direttore marketing? Alcune sono obbligatorie, altre opzionali. Abbiamo realizzato per te una guida pratica, così ti sarà più facile capire cosa scrivere in ogni singola sezione del tuo CV direttore marketing, ovvero:
- Dati di contatto Curriculum direttore marketing
- Profilo professionale CV per lavoro direttore marketing
- Direttore marketing mansioni (direttore marketing cosa fa)
- Istruzione sul Curriculum direttore marketing
- Competenze direttore marketing
- Cosa fa un direttore marketing con lo stile del CV
Ogni volta che avrai un dubbio potrai consultare la nostra guida su come fare un Curriculum perfetto.
Dati di contatto Curriculum direttore marketing
Parti dai tuoi dati di contatto – ogni buon modello ti farà inserire subito in alto:
- nome
- cognome
- numero di telefono
- indirizzo email
- zona/quartiere/città di domicilio.
Non hai bisogno di inserire altri dettagli più personali: questa sezione serve per far capire al recruiter come contattarti nel caso in cui volesse farti sostenere un colloquio.
Al massimo ti consigliamo di creare una sezione ad hoc per la tua data di nascita: a molti recruiter interessa sapere la tua età, anche se hai legalmente il diritto di ometterla sul tuo CV per un lavoro direttore marketing. Insomma, decidi tu.
Esempio CV direttore marketing – Contatti
Nome: Lucia
Cognome: Varesini
Domicilio: Zona Santa Giulia, Torino
Numero di telefono: 327 6808712
Indirizzo email: lucia.caresini@libero.it
Profilo professionale CV per lavoro direttore marketing
Il Profilo professionale, detto anche Profilo personale o Obiettivi professionali, varia molto a seconda della posizione in cui ti trovi in questo momento. In che senso? Ci spieghiamo meglio.
Se hai già lavorato come direttore marketing per qualche azienda, menzionalo, dando magari qualche informazione rispetto al tuo operato, inserendo cifre e percentuali che testimoniano il tuo successo. Puoi anche menzionare la dimensione del team che hai diretto e le tue ambizioni per il futuro.
Se invece ti proponi per la prima volta come direttore marketing, dichiara con onestà il tuo ruolo corrente ed eventuali specificità. Potresti essere infatti essere esperto in ambito Market Analysis, Brand Management, Trade Marketing Management, Product Management, sia online che offline. Insisti poi sulle tue soft skill o qualità personali. Il recruiter dovrà avere degli elementi convincenti per decidere di scommettere su di te.
Esempio CV direttore marketing – Profilo professionale
Manager orientato al conseguimento degli obiettivi, con eminente esperienza nel settore food&beverage e comprovate capacità di leadership. Esperto nell’aumentare la produttività e la soddisfazione del cliente assieme all’incremento delle vendite e dei profitti. Particolarmente attento alla semplificazione delle procedure valorizzando il talento dei dipendenti.
Direttore marketing mansioni (direttore marketing cosa fa)
La sezione Esperienze professionali del Curriculum direttore marketing è quella che dovrai dedicare ai tuoi lavori precedenti. Descrivi con ordine e precisione tutti i dati relativi alle aziende per cui hai lavorato, comprese le date, i luoghi e i ruoli che hai ricoperto. Sotto ogni voce inserisci tre o quattro tra le direttore marketing mansioni che hai svolto.
Se hai ricoperto ruoli di minore responsabilità, ma sempre nell’ambito del marketing, e vuoi fare il salto alla posizione di direttore marketing, è importante che menzioni quelle esperienze e competenze che possano far capire ai selezionatori che hai tutte le carte in regola per ricoprire il ruolo di direttore marketing.
Evidenzia quindi la tua esperienza pratica nel marketing operativo, con l’apprendimento di tecniche di segmentation, targeting, positioning (STP), di un approccio consumer centric e di dimestichezza con l’attività di reportistica e analisi dei dati.
Se, al contrario, hai già esperienza come direttore marketing, puoi menzionare le direttore marketing mansioni principali svolte nei tuoi incarichi precedenti. Per una lista completa, ti consigliamo di dare un’occhiata alla nostra FAQ più sotto dedicata proprio a un direttore marketing cosa fa. Lì troverai un pratico elenco di direttore marketing mansioni da cui prendere spunto e da poter riportare sul tuo CV, nel caso in cui tu abbia già svolto compiti simili.
Esempio esperienze + direttore marketing mansioni
Settembre 2010 – Aprile 2015
Direttore marketing, Merimei Srl | Moncalieri, TO
- Realizzazione di elenchi di potenziali clienti basati sui mercati regionali e assegnazione degli incarichi di vendita a un team di 20 dipendenti
- Costruzione e consolidamento delle relazioni strategiche con fornitori, agenzie pubblicitarie e importanti collaboratori
- Gestione diretta dei progetti di marketing in tutte le loro fasi, compresa la pianificazione concettuale, la gestione delle scadenze e l’implementazione finale.
Istruzione sul Curriculum direttore marketing
La sezione Istruzione è quella dove inserire i tuoi titoli di studio. Parti dal più recente (come master o laurea in marketing, economia o comunicazione o altro), fino al più datato (il diploma superiore).
Crea poi una sezione ad hoc per i corsi di formazione e aggiornamento che puoi aver frequentato, come quelli in digital marketing, trade marketing, brand development o marketing per i vari settori (moda, turismo, food & beverage ecc.).
Esempio CV direttore marketing – istruzione
Giugno 2010
Università di Tor Vergata | Romax
Master di II livello in Economia e gestione comunicazione e media
- Marketing e comunicazione
Dicembre 2007
Università degli Studi | Genova
Laurea a ciclo unico in Filosofia
Giugno 2002
Liceo Classico Dante Alighieri | La Spezia
Diploma di Liceo Classico
Competenze direttore marketing
Le tue competenze tecniche (dette anche hard skill), vanno nominate, ma ai recruiter interesseranno molto anche le tue competenze trasversali (dette anche soft skill).
Evidenzia quindi, sia in questa sezione sia implicitamente nel Profilo professionale, le tue doti di leadership e apertura al cambiamento, la predisposizione a sperimentare nuove strategie e adattare le campagne al panorama competitivo in costante evoluzione.
Vediamo un elenco di competenze professionali che potresti possedere e inserire sul tuo Curriculum Vitae da direttore marketing.
Hard skill
- Capacità di definire strategie di marketing
- Principi e tecniche di marketing
- Conoscenza canali promozione commerciale
- Digital e social media marketing
- Strategie di branding
- Metodi di interpretazione dei dati
- Abilità in project management
- Pianificazione strategica
Soft skill
- Attitudine alla leadership
- Doti analitiche
- Capacità decisionali e problem solving
- Eccellenti doti comunicative
- Capacità di lavorare in team
- Dinamicità e spirito di iniziativa
- Precisione e attenzione ai dettagli
- Capacità di visione in prospettiva
Direttore marketing cosa fa con stile del CV
- Il tuo Curriculum Vitae non deve essere più lungo di una pagina. Questo facilita enormemente il lavoro dei recruiter: se vorranno stampare o inoltrare il tuo CV a colleghi, superiori o aziende clienti, avere tutte le informazioni su un solo documento permetterà loro di non perdere nulla.
Un pregio CV di una pagina sola dà l’idea di appartenere a una persona concisa, che sa dare le giuste priorità e che rispetta il tempo degli altri. Tutti elementi che contribuiranno a creare un’impressione positiva su di te come potenziale direttore marketing.
- Se hai creato un CV troppo lungo e non sai come accorciarlo, dai un’occhiata ai nostri modelli a due colonne. Ti permetteranno di inserire più informazioni, senza che il tuo Curriculum direttore marketing diventi troppo lungo. Questo non vale se ti è richiesto il Curriculum Vitae formato europeo: se lo utilizzerai, potrai arrivare a scrivere un CV direttore marketing lungo anche due o tre pagine.
Curriculum direttore marketing - consigli
- Non dimenticare di menzionare le tue competenze informatiche Curriculum direttore marketing: ti consigliamo di creare una sezione ad hoc dove menzionare brevemente la tua familiarità con il pacchetto Microsoft Office, i sistemi di cloud per lo smart working, eventuali competenze di analytics e gestione dei dati, oltre a software di grafica, anche base.
- Anche le tue competenze linguistiche saranno di certo valutate sul tuo Curriculum Vitae per un lavoro direttore marketing. Per queste, puoi utilizzare la sezione Lingue per elencare anche visivamente gli idiomi che parli e il livello di conoscenza. Se possiedi delle certificazioni, inseriscile nella sezione Corsi di formazione che avrai creato ad hoc.
- Mettiamo a tua disposizione anche modelli e consigli per la cover letter. Leggi la nostra guida su come scrivere una lettera di presentazione per candidarti a un lavoro direttore marketing.
Direttore marketing cosa fa e altre FAQ
Un direttore marketing cosa fa?
Quando ci si chiede un direttore marketing cosa fa, per trovare una risposta si deve guardare alla sezione Esperienze professionali del CV, perché lì è possibile rintracciare le direttore marketing mansioni.
Vediamo quindi un elenco che ci spieghi un direttore marketing cosa fa. Ecco quali sono le direttore marketing mansioni:
- promozione dell’azienda e dei suoi prodotti e/o servizi
- studio del mercato e dei competitor
- sviluppo di una strategia di marketing
- definizione di un piano di marketing operativo
- gestione della ripartizione delle risorse e del budget dedicato alla comunicazione
- implementazione, gestione e ottimizzazione di campagne di marketing
- acquisizione di nuovi clienti e generazione di lead
- misurazione delle performance delle attività e quantificazione del ROI
- raggiungimento dei KPI
- coordinamento del team interno ed esterno
- supporto all’area Sales
- partecipazione a eventi promozionali e fiere di settore
- e altre direttore marketing mansioni che puoi aver svolto nei tuoi lavori precedenti.
Dove inviare il CV per trovare un lavoro direttore marketing?
Puoi inviare il tuo CV per trovare un lavoro direttore marketing ad aziende, società ed organizzazioni pubbliche e private di qualsiasi settore, dal retail alla finanza, dal settore tessile a quello metalmeccanico, dall’IT all’healthcare.
L’importante è creare un Curriculum direttore marketing specifico per ogni posizione per cui ti proponi. In questo modo potrai davvero customizzarlo e parlare ai talent manager in modo mirato, valorizzando di volta in volta proprio le capacità ed esperienze richieste per quella posizione precisa.
Devo scrivere i miei hobby nel CV direttore marketing?
Non è necessario. Più si alzano la posizione, la responsabilità del ruolo e la seniority richiesta, meno questo tipo di informazioni risulta interessante agli occhi dei recruiter. Inoltre considera che chi esamina il tuo CV direttore marketing cercherà di dedurre che tipo di persona sei partendo da qualunque informazione avrà a disposizione.
Ad esempio, se racconterai di praticare bungee jumping, qualcuno potrà pensare che ami troppo il rischio, e non sarà troppo sereno ad affidarti il proprio reparto marketing. Qualcun altro invece potrebbe pensare che, proprio perché ami il rischio e l’adrenalina, sei la persona giusta per lui. Insomma, scegli tu, in ogni caso non sarà un errore, ma valuta bene cosa vuoi comunicare di te e chi sarà il destinatario del tuo Curriculum per un lavoro direttore marketing.
Consulta CV simili
Direttore marketing: raggiungi l’obiettivo con un nuovo CV
Strategico, proattivo, preciso: è il tuo nuovo CV da direttore marketing. Abbiamo visto cosa fa un direttore marketing, come creare un Curriculum Vitae per trovare più facilmente un lavoro direttore marketing. Abbiamo visto le competenze, il Profilo e le direttore marketing mansioni. Ora comincia a crearlo, scegliendo un modello. Un ottimo Curriculum in poco tempo: il ROI sul tuo nuovo CV sarà assolutamente vincente. Inizia ora.
* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.