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Magari hai già lavorato come content editor e stai cercando di compiere il prossimo passo del tuo percorso lavorativo. Oppure vieni dal mondo della comunicazione e desideri mettere a frutto il tuo talento per la scrittura. In entrambi i casi continua a leggere e capirai meglio come creare un CV editor, un content editor cosa fa, e leggerai tanti altri consigli e strumenti per scrivere un Curriculum editor online capace di farsi notare.
Per facilitarti le cose e aiutarti a capire meglio per un content editor cosa fa davvero la differenza, abbiamo creato questa guida.
CERCA UN ESEMPIO DI CV PER LA TUA PROFESSIONE
Esempi di content editor CV
Prima di tutto ti invitiamo ad osservare alcuni esempi di content editor CV. Come ti sembrano? Cosa noti? Leggili, analizzali, e inizia a pensare a cosa desideri tu per il tuo Curriculum. Analizzando i tre esempi di CV editor qui presenti, in particolare, ti invitiamo a notare che:
- il candidato ha inserito i suoi hobby chiamando la sezione “Informazioni aggiuntive”
- il candidato ha espresso chiaramente gli argomenti di suo interesse: un cliente che tratta di quelle tematiche troverà in lui un content editor motivato
- ha dedicato sezioni extra alle lingue e alle competenze informatiche, non includendole nella sezione generica “Competenze”.
Ricorda che puoi osservare tanti altri esempi di CV sul nostro sito, sia per il settore Media e Comunicazione che per tanti altri campi.
CONTATTI
Nome: Andrea
Cognome: Mandelli
Indirizzo: Via Eustachi 25, 20129, Milano, MI
Indirizzo email: andreamandelli@libero.it
Telefono: 347 9776945
PROFILO PROFESSIONALE
Content editor con ottime capacità di scrittura e gestione di contenuti. Forte motivazione a crescere professionalmente nel ruolo. Può contare su buone doti organizzative e di gestione del tempo. Sa inserirsi senza troppe difficoltà in nuovi contesti lavorativi grazie a spirito di squadra e ottime capacità di ascolto e comunicazione.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
01/2017 – ad oggi
Content editor, Treehuggers Magazine – Milano
- Revisione di numerose strategie di comunicazione tra cui quella a supporto del magazine nel settore urbanistico e architettonico in collaborazione con svariate figure professionali tra cui art director, giornalisti, social media manager
- Revisione di contenuti grafici e testuali degli strumenti di comunicazione tra cui siti web, e-commerce, social media e stampa a supporto dei canali di vendita online e offline
- Verifica dello stile e del tono di voce dei contenuti pubblicitari online e offline realizzati da fornitori esterni e dal team interno affinchè siano coerenti all’identità del brand e agli scopi di comunicazione.
10/2014 – 12/2016
Copywriter, ADVista Milano – Milano
- Ideazione di campagne pubblicitarie e declinazione di queste in ATL, BTL e digital
- Collaborazione con art director in coppia creativa.
FORMAZIONE
06/2014
Master in Nuovi Linguaggi della Comunicazione, Istituto Accademia Pielf – Milano
11/2013
Laurea Magistrale in Marketing e Comunicazione, Università degli Studi – Milano
06/2011
Laurea Triennale in Comunicazione, Università degli Studi – Milano
06/2008
Diploma di Liceo Classico, Liceo Classico Parini – Milano
COMPETENZE
- Nozioni avanzate di SEO
- Strategie di costruzione dei contenuti
- Ottime capacità di editing e storytelling
- Uso professionale di WordPress e altri CMS
- Social media
- Collaborazione con team esterni
COMPETENZE INFORMATICHE
Premio Key Awards 2015 per la campagna “Anche io ci conto”, cliente Adnocs.
Premio Mobius Award 2017, special mention campagna “Loosing track”, cliente Meliora drinks
COMPETENZE INFORMATICHE
Pacchetto Microsoft Office, G Suite, CMS, Trello,Jira, Later: conoscenza ottima
Elementi di programmazione in Java
Basi di Photoshop e InDesign
CORSI DI FORMAZIONE
Scrittura per il web, presso NinjaSell, Milano 2012
Social Media cosa? presso Accademia Scotti, Torino 2015
LINGUA
Italiano: Madrelingua
Inglese: livello B2 intermedio avanzato
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
Scrivo per passione da sempre, ma nel tempo ho cambiato sempre argomenti. Ora mi appassionano l’ecosostenibilità nell’architettura e nelle soluzioni per le città dove viviamo. Gioco a scacchi e vado in bicicletta ogni fine settimana.
DATA DI NASCITA
06/01/1989
Quale formato scegliere per un Curriculum editor online?
Il formato è semplicemente la struttura da dare alle informazioni del tuo CV. Quello che noi ti suggeriamo di valutare, per creare il tuo Curriculum editor online, è il formato di CV cronologico inverso, anche perché è quello più utilizzato e apprezzato dai recruiter per facilità di approccio e comprensione.
Potrebbe essere una buona scelta, ma se vuoi valutare altre opzioni ti invitiamo a leggere la nostra guida su come scegliere un formato di CV.
Come scrivere un CV editor passo per passo
Sappiamo che è facile farsi prendere dalla sindrome del foglio bianco. Per questo abbiamo creato una guida alla creazione di un Curriculum editor online.
Ti guideremo nella realizzazione di ogni singola parte e ti daremo utili strumenti per creare il tuo CV editor in modo facile ed efficace. In particolare scopriremo:
- come scegliere un modello di CV
- che dati di contatto aggiungere
- come scrivere un Profilo professionalecome elencare le tue esperienze professionali
- come elencare le tue esperienze lavorative
- come scrivere i tuoi studi
- quali competenze professionali inserire
- che stile dare al tuo CV editor
Per saperne di più, leggi la nostra guida su come fare un Curriculum.
Quali dati di contatto inserire sul CV editor
Non dimenticare le cose più semplici: quando inizi a scrivere il tuo Curriculum content editor devi proprio partire dai dettagli di contatto. Aggiungi:
- nome
- cognome
- indirizzo di casa
- indirizzo email
- numero di telefono
Lascia perdere il tuo stato civile o altri dettagli privati. Se vuoi, puoi aggiungere una sezione dedicata alla tua data di nascita.
Esempio sezione Contatti per un CV editor
Nome: Carolina
Cognome: Ferri
Indirizzo di casa: Piazza California 50, Firenze
Numero di telefono: 3291462823
Indirizzo email: carolinaferri@gmail.com
Come fare il Profilo professionale per un content editor
La sezione Profilo Professionale va pensata come un breve riassunto della propria storia lavorativa. Esperienze precedenti importanti, qualità o competenze riconosciute sono tra gli argomenti che puoi citare, e che riguardano il tuo passato: è per questo che tale sezione è anche chiamata Profilo personale o Riepilogo professionale.
Ma è anche possibile menzionare a che cosa stai lavorando al momento, e in che direzione vorresti andare. Potresti voler scrivere per un settore merceologico particolare, oppure lavorare per un’azienda di dimensioni diverse da quelle passate o attuali, e così via: puoi elencare quindi anche i tuoi Obiettivi professionali.
È fondamentale che tu scriva questa sezione del tuo CV editor in modo impeccabile, e con un tono di voce professionale, che però mostri il tuo stile e la tua capacità nella scrittura. Se infatti ci chiediamo nel caso del CV di un content editor cosa fa davvero la differenza, è proprio questa sezione.
Esempio di Profilo professionale per CV editor
Content editor con esperienza di +10 anni nel mondo della comunicazione, prima come copywriter poi come content strategist presso agenzie di comunicazione con approccio boutique. Creativo e originale, orientato ai risultati di vendita e brand awareness, cerca posizione in realtà di maggiore spicco e la possibilità di curare i contenuti per aziende che abbiano un forte approccio etico e di sensibilità sociale.
Esperienze professionali sul content editor CV
Esperienze lavorative precedenti: una sezione tanto temuta quanto importante. Descrivi con attenzione ogni ruolo ricoperto, le aziende o agenzie per cui hai lavorato, i luoghi e le date.
Sotto ad ogni voce potrai inserire alcune mansioni tra quelle che hai svolto durante ogni incarico: tre o quattro sotto l’esperienza professionale più recente, e una o due sotto quelle più datate.
Le mansioni non sono altro che la risposta alla domanda un content editor cosa fa. Spesso, quando si ricopre una figura piuttosto nuova nel mondo lavorativo, ci si ritrova a dover spiegare alle persone il nostro day-by-day, ovvero le nostre mansioni, quando con una punta di sospetto ci viene chiesto: “Sì, ma un content editor cosa fa?”.
Il CV è un’occasione per fare il punto di quali sono le nostre mansioni. Ecco alcuni esempi: se hai esperienza in questi compiti, inseriscili pure sul tuo Curriculum editor online:
- identificazione degli obiettivi di comunicazione e del target
- analisi dei competitor
- elaborazione di una content strategy
- Fornitura ai creativi di risorse e informazioni necessarie per il lavoro
- creazione di un piano editoriale e pianificazione di attività e rilascio dei contenuti
- produzione dei contenuti
- scrittura di articoli di blog, post e testi di alta qualità
- ottimizzazione di testi già prodotti in ottica SEO
- valorizzazione dei contenuti e promozione tramite canali social
Come inserire queste mansioni? Fai pure riferimento ai nostri esempi.
Esempio di Esperienze professionali per CV editor
La struttura di ogni voce della sezione Esperienze professionali dovrebbe essere la seguente:
Novembre 2018 – presente
Content Editor presso DEA Comunicazione, Napoli
- Produzione testi blog in ottica SEO
- Pianificazione calendario editoriale social media per clienti dell’ambito food&beverage
- Pianificazione calendario editoriale blog aziendale
- Revisione contenuti siti web e ottimizzazione SEO di siti già scritti per clienti food&beverage.
Come scrivere la sezione Istruzione sul CV editor
Usa la sezione Istruzione/Formazione per descrivere i tuoi studi sul tuo Curriculum editor online. Procedi in ordine cronologico, partendo dal titolo meno recente:
- Master o dottorato (se è il caso)
- Laurea magistrale/specialistica (se è il caso)
- Laurea triennale
- Diploma superiore
Se vuoi menzionare periodi di studio all’estero, puoi farlo qui oppure nella sezione Corsi professionali/Corsi di formazione/Corsi di aggiornamento che puoi creare ad hoc, dove potrai anche inserire eventuali seminari, workshop, laboratori di scrittura creativa, content management, social media o SEO copywriting.
Esempio di Istruzione per CV editor
Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione, indirizzo
Comunicazione Politica e Sociale | Università Federico II Napoli,
09/2012
Laurea Triennale in Lettere Moderne, indirizzo Storico |
Università degli Studi di Catania – Catania,
10/2010
Diploma di Liceo Classico – Liceo Classico Pirandello | Catania
06/2007
Competenze professionali content editor CV
Metti in evidenza le tue esperienze e conoscenze nel campo del marketing, del SEO copywriting e della digital strategy, oltre alla tua propensione per le nuove tecnologie e i relativi linguaggi, alla passione per la lettura e la scrittura e all’aggiornamento continuo.
Un content editor non sa “solamente” scrivere bene ed essere capace di documentarsi: i suoi articoli devono anche essere trovati facilmente dai motori di ricerca, e le tecniche per farlo costituiscono una delle principali competenze tecniche (o hard skill) di questa figura.
Ma anche le competenze trasversali (dette anche soft skill) sono fondamentali e sempre più valutate dai recruiter. Ad esempio, metti in evidenza le tue capacità nel lavorare con altre figure dei reparti comunicazione o editoriali, come il content manager, l’art director, l’account manager, il direttore marketing, e altri.
Vediamo ora una lista di capacità che potresti inserire sul tuo CV editor.
Hard skill CV editor
- Scrittura in ottica SEO
- Ottimizzazione testi per motori di ricerca
- Creazione contenuti originali e di qualità
- Conoscenza impeccabile della lingua italiana
- Conoscenze di marketing e comunicazione
- Conoscenza di CMS (WordPress e altri)
Soft skill CV editor
- Precisione
- Creatività
- Rispetto delle deadline
- Flessibilità mentale
- Cultura generale
- Capacità di lavorare in team
Dal punto di vista del look del tuo CV editor, ti diamo un paio di suggerimenti per creare il tuo Curriculum Vitae:
- Utilizza pure il colore che preferisci. Puoi permetterti una certa libertà sul tuo CV, anzi, probabilmente un recruiter si aspetta proprio un certo livello di originalità da un Curriculum come il tuo.
- Sì alla creatività, ma la leggibilità è ancora più importante. Prediligi caratteri bastone.
4 consigli sul CV editor
1.Se hai un sito, un blog, un sito personale, o dei canali social dove mostri i tuoi lavori, gli articoli che scrivi o in generale quello che hai prodotto come content editor, mettilo in evidenza sul tuo CV editor. Puoi creare una sezione ad hoc e chiamarla “Sito/portfolio”: approfittane per inserire URL e indirizzi web o social.
Evita in modo assoluto qualsiasi errore grammaticale sul tuo Curriculum editor online, anzi cura particolarmente la scrittura del tuo CV: devi dare l’idea di una persona creativa e impeccabile dal punto di vista della comunicazione.
L’inglese è molto importante nel tuo lavoro: approfitta della sezione Lingue del nostro sistema per indicare quali sono gli idiomi che parli e comprendi, e a che livello. Se hai conseguito delle certificazioni di lingua, inseriscile, citandone il nome e l’anno di conseguimento. Scrivi chiaramente se saresti in grado di produrre dei contenuti in una lingua che non è la tua come content editor.
Se l’idea di scrivere un Curriculum editor online ti mette in soggezione, figuriamoci una cover letter! Ma è normale, non ti preoccupare. Capita a tutti di bloccarsi nel momento in cui si deve parlare di sé. È per questo che ci siamo noi. Leggi la nostra guida su come scrivere una lettera di presentazione per approfondire e capire meglio cosa scrivere sulla cover letter che accompagnerà il tuo Curriculum editor online.
FAQ sul CV coordinamento del personale
In un CV content editor cosa fa davvero la differenza?
Per lavoro scrivi contenuti: è ovvio che il tuo Curriculum editor online dovrà essere perfetto. Non solo nella forma italiana, nella mancanza di errori o refusi. Non solo nell’aspetto, ma anche nell’organizzazione e nella scelta delle informazioni da comunicare.
Poter contare su una struttura solida, quindi, è la prima cosa. Poi entrate in campo tu, la tua sensibilità, la tua originalità e la tua competenza nel sapere quali contenuti a te relativi sono più accattivanti e quali invece è meglio lasciare da parte perché non rilevanti e non capaci di “convertire” il recruiter.
Sì, perché così come scrivi un contenuto online per un’azienda, allo stesso modo scrivi il tuo CV editor per un audience molto preciso (i selezionatori) da cui ti aspetti un’azione. Lo scopo di ogni minimo elemento della tua candidatura è che il recruiter ti contatti e ti proponga un colloquio. Un approccio così spiega certamente in un CV content editor cosa fa la differenza.
CV editor: a chi inviarlo?
Puoi inviare il tuo Curriculum editor online ad agenzie di comunicazione o direttamente ad aziende che hanno un reparto comunicazione o produzione contenuti interno. L’importante è creare un CV Word o PDF per ogni annuncio a cui rispondi. A seconda del tuo interlocutore, infatti, ti consigliamo di scegliere le esperienze e competenze da valorizzare.
Questo darà più possibilità alle tue capacità di venire individuate dai sistemi automatici di recruiting (ATS), soprattutto se scrivi le tue informazioni sotto forma di parole chiave. E a te darà più possibilità di venire chiamato per un colloquio.
Quanto deve essere lungo il mio CV editor?
Semplice: il tuo Curriculum editor online non deve superare una pagina di lunghezza. Questo farà capire ai recruiter che sai rispettare i limiti di spazio e di caratteri, che sei in grado di dare le giuste priorità ai contenuti, partendo proprio dai tuoi contenuti, e che sai dare rilevanza alle giuste parole chiave.
Inoltre spesso i selezionatori stampano i CV e li inoltrano a colleghi e superiori. Sarebbe un peccato se perdessero una parte del tuo CV editor: meglio fornire un documento unico che racchiuda tutte le informazioni.
Questo non vale se l’annuncio ti richiede di inviare un CV editor come Curriculum Vitae formato europeo. In tal caso ti consigliamo di non superare le due pagine di lunghezza.
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…ma noi ti aiutiamo a semplificarti la vita. Guarda fino a centinaia di esempi e prendi ispirazione. Osserva i template utilizzati, i colori, i font, il formato, le dimensioni di carattere, la presenza o meno di fotografie e la scelta dei contenuti inseriti.
Poi entra nel nostro CV maker e scegli un modello che ti piaccia e ti faccia sentire a tuo agio. Inserisci le informazioni su di te, e ricorda che se in itinere vorrai cambiare template, potrai farlo, fino a che non sarai soddisfatto e non sarai pronto per scaricarle il tuo nuovo content editor CV per inoltrarlo ai reparti HR.Pronto per cominciare?
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