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Blogger, influencer, digital creator, storyteller, YouTuber. Le professioni digitali nate negli ultimi dieci anni non sempre sono capite dalle generazioni precedenti o da contesti al di fuori di quello del marketing. Eppure sono sempre in crescita e sempre più necessarie.
Se crei contenuti per passione o per le aziende, o se è quello che vorresti fare in futuro, dai un’occhiata ai nostri consigli per creare il tuo content creator CV da presentare a possibili clienti o partner, o per candidarti a progetti che ti interessano. Scopri un bravo content creator cosa fa quando si tratta di iniziare a scrivere il proprio CV.
CERCA UN ESEMPIO DI CV PER LA TUA PROFESSIONE
Esempi di content creator CV
La prima cosa da fare quando non si sa bene come scrivere il proprio content creator CV è osservare con attenzione qualche esempio di Curriculum di altri candidati. Prenditi un po’ di tempo per analizzare i tre fac simile che trovi su questa pagina e guarda bene come la candidata ha inserito alcune informazioni particolarmente inerenti al tuo mestiere, come ad esempio le sezioni:
- Sito/portfolio
- Competenze informatiche
- Altre informazioni
Certo, il tuo lavoro è piuttosto particolare, e di conseguenza il tuo Curriculum content creator non sarà uguale ai CV di professionisti che svolgono altri mestieri. Tuttavia osservare diversi esempi di CV può aiutarti a farti un’idea su tanti dubbi che potresti avere. Sul nostro sito ne troverai a centinaia, sia del settore Comunicazione che di altri campi lavorativi.
CONTATTI
Nome: Giulia
Cognome: Zaccarelli
Indirizzo email: zaccarelligiulia@gmail.com
Indirizzo di casa: Via Archimede 37, 50100, Firenze
Telefono: 334 0773452
SITO/PORTFOLIO
Giuliazac.com
youtube.com/channel/giuliazac
IG: @giuliazac
PROFILO PROFESSIONALE
Content creator affermata, creativa e comunicativa, con un’ottima predisposizione all’organizzazione autonoma del lavoro ed esperienza in blogging e video production per il web. Pubblica e aggiorna contenuti in ambito skincare per portali di lifestyle, salute e beauty, con un incremento medio di 5% follower ogni mese. Abile nello scegliere gli argomenti da trattare in base a criteri di rilevanza per il pubblico target e dei trend topic.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
03/2017 – ad oggi
Content Creator – GiuliaZac.com, Firenze
- Creazione di piani editoriali per la pianificazione efficiente dei contenuti
- Ricerca di dati aggiornati e materiale rilevante da usare per la produzione dei contenuti
- Pubblicazione di contenuti multimediali quali immagini, video e podcast autoprodotti
- Creazione di contenuti visual e video per canali social e blog personale.
06/2013 – 03/2017
Autrice di contenuti web – Mariposa Comunicazione, Roma
- Scrittura di testi in veste di autore per video di branded content, advertising, social video posts
- Sviluppo di strategie social e digital PR per l’aumento dei follower
- Pianificazione creativa seguendo i procedimenti produttivi e le tempistiche relative al settore di produzione video.
09/2013 – 05/2016
Social Media Manager – Bright Ideas Comunicazione, Milan
- Collaborazione con influencer e altre personalità di interesse per la creazione di contenuti e sponsorship in linea con la brand identity, ottenendo un aumento dei follower di brand del 15%
- Monitoraggio delle interazioni degli utenti annotando eventuali proposte e spunti di miglioramento delle proprie attività e del business aziendale.
FORMAZIONE
06/2013
Università Bocconi – Milano
Laurea a ciclo unico in Economia e Management: Indirizzo Economia e Management per arte,cultura e comunicazione
06/2008
Liceo Artistico Piero della Francesca – Arezzo
Diploma di Liceo Artistico indirizzo Grafica Pubblicitaria
LINGUE
Italiano: Madrelingua
Inglese: livello avanzato C1
Finlandese: livello base A2
COMPETENZE
- Tecniche di storytelling
- Content management
- Abilità comunicative e interpersonali
- Social media management
COMPETENZE INFORMATICHE
Conoscenza pacchetto Microsoft Office: avanzata
Conoscenza G Suite: avanzata
Conoscenza pacchetto Adobe: avanzata
Final Cut: avanzata
Utilizzo Google Analytics, GoSquared, FixMetrics
Piattaforme WordPress
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
La mia passione per la skincare nasce nella mia adolescenza, quando inizio a sperimentare prodotti per risolvere i problemi della mia pelle. Nel 2016 ho deciso di utilizzare le mie conoscenze in ambito di produzione di contenuti e social media per creare il mio canale YouTube dedicato a review e consigli per pelli problematiche, sempre con la consulenza di esperti. Sul canale ho anche modo di parlare delle mie altre due grandi passioni: l’arte contemporanea e le mostre che spesso visito, e il mio cane di nome Sam.
DATA DI NASCITA
12/11/1989
Formato per un CV content creator
Per quanto riguarda il formato, considera che il formato di CV cronologico è quasi sempre la scelta migliore. Ma sappi che su tutti i nostri template puoi sempre cambiare la disposizione delle sezioni in modo da poter cambiare il “racconto” della tua vita lavorativa nel modo che più ti convince e ti rappresenta, intervenendo sul tipo di formato di CV che preferisci.
Se vuoi dare importanza alle Competenze, scegli un formato funzionale. Opta per quello cronologico se, invece, vuoi mettere in evidenza le tue Esperienze lavorative.
Guida - content creator cosa fare col CV
Ora che hai visto qualche buon esempio di CV content creator e ti sei chiarito le idee su modelli e formati, è il momento di approfondire i contenuti del tuo Curriculum content creator, sezione per sezione. Nello specifico vedremo:
- Quali dati di contatto scrivere nel content creator CV
- Come fare un Profilo professionale
- Esperienze e mansioni (il content creator cosa fa)
- Come inserire la formazione sul Curriculum content creator
- Cosa fa un content creator con le competenze sul CV
- Layout per il tuo content creator CV
Per altri suggerimenti di forma ed esposizione del contenuto del tuo CV più in generale, ti consigliamo di leggere la nostra guida su come fare un Curriculum.
Quali dati di contatto scrivere nel content creator CV
Innanzitutto aggiungi i tuoi dati personali. Quali sono quelli importanti da inserire, e quali sono invece quelli privati? Noi ti suggeriamo di aggiungere queste voci, in quanto a Contatti:
- Nome
- Cognome
- Numero di telefono
- Indirizzo e di casa
- Indirizzo email
Oltre a questi, ti consigliamo di:
- Aggiungere una sezione “Sito/portfolio” dove aggiungere le URL importanti e i tuoi canali social
- La tua data di nascita (opzionale, ma in genere apprezzata, in Italia)
Non avrai bisogno, invece, di specificare:
- stato civile
- numero di figli
- orientamento politico
- orientamento sessuale
- orientamento religioso
Esempio di Contatti sul content creator CV
CONTATTI
Nome: Marika
Cognome: Ricci
Indirizzo: Via Lima 27, Roma
Numero di telefono: 328 7561432
Indirizzo email: hello@marikaricci.com
SITO/PORTFOLIO
Sito web: www.thevegancook.com
IG: @marikavegancook
Facebook: www.facebook.com/thevegancook
YouTube: www.youtube.com/channel/thevegancook
DATA DI NASCITA
25/03/1999
Curriculum content creator: il Profilo professionale
La sezione Profilo professionale è quello spazio, all’interno del CV, dove è possibile raccontare qualcosa di sé in modo meno schematico e più accattivante. Fai capire chiaramente di che tipo di contenuti ti sei occupato, sia in termini di media sia di argomento, e cita i brand più in vista tra quelli con cui hai collaborato.
Quindi i progetti più importanti, la storia personale, la passione per il tuo lavoro e gli obiettivi professionali futuri sono tutte cose che puoi descrivere in questa sezione del tuo content creator CV.
Puoi inserire un accenno alle tue ambizioni per il futuro: brand con cui ti piacerebbe collaborare, media sui cui ti piacerebbe sperimentare, o ancora argomenti o macro aree di prodotti/servizi (moda, food, automotive, editoria, sport, beauty…) per cui ti piacerebbe creare dei contenuti. Perché in fondo è questa la risposta alla domanda: “Un content creator cosa fa?”.
Esempio di Profilo professionale per un Curriculum content creator
Professionista del technical writing con spiccate abilità di ricerca e una vasta conoscenza dell’ambito Travel & Accommodation. Capacità di redazione e adattamento dei testi in tempi brevi nonché competenza nella stesura di manuali di istruzioni e nell’aggiornamento di pubblicazioni obsolete.
Esperienze e mansioni (il content creator cosa fa)
Valuta bene i destinatari del tuo content creator CV e scrivi un CV su misura per ogni azienda o ente che lo riceverà. Magari vuoi proporti a un’agenzia di comunicazione o di PR: in questo caso metti in evidenza le tue esperienze mirate a seconda di ciò di cui il tuo destinatario si occupa.
Nella sezione Esperienze lavorative del tuo Curriculum content creator, infatti, potrai inserire gli incarichi presi e le aziende o agenzie con cui hai collaborato. Sotto ogni esperienza inserisci tre o quattro mansioni che puoi aver svolto, sotto forma di parole chiave, ovvero il content creator cosa fa.
Esempio di esperienze e mansioni (il content creator cosa fa)
09/2018- ad oggi
Web content creator
Zeitgeist Content Agency – Milano
- Analisi e studio del target di riferimento, del comportamento di navigazione online e delle caratterstiche psicografiche per individuare i media ATL e/o BTL più adatti su cui declinare la content strategy
- Narrazione di un marchio, di un prodotto o di un servizio mediante la creazione e la declinazione dei contenuti a livello crossmediale su piattaforme digitali e media tradizionali
- Collaborazione con partner interni ed esterni per creare, modificare e testare i contenuti digitali su tutte le piattaforme online e mobili.
Come inserire la formazione sul Curriculum content creator
La tua formazione è certamente importante, ma ancora di più lo sono il tuo Portfolio lavori e le tue competenze. Quindi utilizza la sezione Istruzione/Formazione sul tuo content creator CV per indicare eventuali Master post laurea, lauree e diplomi andando in ordine cronologico inverso – ovvero dal titolo più recente a quello più datato.
Non dilungarti troppo: ci sono sezioni del tuo Curriculum content creator che dovranno avere un grado di dettaglio maggiore rispetto a questa, soprattutto per quanto riguarda i titoli di studio più vecchi. Non stare quindi a specificare il voto di maturità. Piuttosto, se hai effettuato uno stage durante il master o fatto dei lavori pratici, menziona quelli e scendi nello specifico per tutto quello che può fare emergere le competenze acquisite con la tua formazione che utilizzi tutt’ora nella tua professione.
Esempio di Istruzione per Curriculum content creator
11/2013
Master Post Laurea in Regia e Produzione Video
Accademia del Cinema Monicelli, Roma
- Regia e produzione del corto “Mani legate”, selezionato al Locarno Festival Junior nella categoria Corti emergenti
- Stage di 6 mesi presso la Casa di Produzione Shotbreak, Roma: aiuto producer, props di scena, definizione dello script con cliente, basi di montaggio video
10/2011
Laurea Magistrale in Design della Comunicazione
Politecnico di Milano
- Indirizzo Video Production and Post production
- Erasmus di 1 anno all’Institute Cinematographic Godard, Parigi
06/2008
Laurea Triennale in Design della Comunicazione
Politecnico di Milano
06/1999
Diploma di Liceo Artistico
Liceo Artistico Boccioni, Oristano
Content creator CV: competenze
Un bravo content creator cosa fa quando si tratta di inserire le competenze professionali sul proprio CV? Aggiunge sia le hard skill che le soft skill.
Perché chi fa il tuo mestiere lo fa certamente mosso da una passione. E mentre il talento naturale e le competenze trasversali di un content creator sono innate, le competenze tecniche possono venire acquisite e aiutano chi esamina il Curriculum content creator a capire se sei il professionista giusto per la collaborazione. Vediamo quali sono le competenze più richieste su un content creator CV.
Layout del Curriculum content creator
- Dal momento che devi dare l’idea di una persona creativa e impeccabile dal punto di vista della comunicazione, evita in modo assoluto qualsiasi errore grammaticale, anzi cura particolarmente la scrittura del tuo Curriculum content creator.
- Cerca di adattare il layout del tuo CV content creator a quello del tuo sito e dei tuoi account social – è importante far capire che sei capace di creare e rispettare un personal brand identity coerente.
Consigli su content creator CV
In un Curriculum content creator la formazione è importante, ma ancora di più lo è il tuo portfolio lavori: oltre a descrivere i tuoi studi, evidenzia il link al tuo sito o allega materiali (video, PDF…) che mostrino cosa sai fare e in quanto content creator cosa fa la differenza tra te e altri candidati.
Lo stesso vale per i canali social: inserisci nella sezione apposita del tuo content creator CV i tuoi profili Facebook, Instagram, Twitter, YouTube, Behance, Vimeo, TikTok e tutto quello che contribuisce alla tua presenza online.
Può essere utile scrivere il numero di follower e/o interazioni che ricevi, oppure per ogni progetto precedente quali sono stati i risultati della tua collaborazione con un certo brand. Il nostro CV maker ti offrirà una sezione ad hoc proprio per le URL che vorrai aggiungere al tuo Curriculum content creator.
Marketing, digital strategy e digital PR… tutte competenze che non possono mancare sul tuo Curriculum content creator e che devono essere nominate e dosate a seconda di quanto ritieni possano servire per una tua possibile collaborazione con l’agenzia a cui ti rivolgi.
Ricorda che hai anche a disposizione la tua lettera di presentazione per proporti. Nella cover letter che accompagnerà il tuo CV content creator puoi inserire informazioni diverse, come le tue motivazioni o l’ammirazione che provi per l’azienda a cui ti proponi per una collaborazione. Per capire meglio cosa scrivere sul Profilo professionale e cosa invece può trovare posto nella tua cover letter, leggi la nostra guida su come scrivere una lettera di presentazione.
Un content creator cosa fa e altre domande frequenti
Un content creator cosa fa per lavoro?
Il content creator è una figura abbastanza nuova, ma che sta diventando sempre più indispensabile per le aziende che desiderano lavorare a progetti di comunicazione efficaci e raggiungere il proprio target.
Quindi il content creator cosa fa? Come dice il suo stesso nome, è un “creatore di contenuti”: elabora dei contenuti digitali in base ad una determinata strategia di comunicazione fornita dal cliente/committente o progettata a quattro mani. I messaggi veicolati dal content creator devono essere comprensibili, efficaci e coerenti perché devono garantire gli obiettivi di marketing prestabiliti.
A seconda del mezzo di comunicazione utilizzato e del target da raggiungere, il messaggio verrà modulato nel modo più consono al target audience, e qui sta la bravura sia del content creator, sia dell’addetto marketing che lo individua e coinvolge, nel caso di un creator collaboratore esterno.
Se pensiamo il content creator cosa fa, pensiamo alle sue mansioni, e cioè ai compiti che potrai aggiungere sul tuo Curriculum content creator sotto ad ogni voce della sezione Esperienze professionali.
Ecco alcune esempi di mansioni che, se hai esperienza, potresti inserire sul tuo content creator CV:
- condivisione e scelta degli obiettivi aziendali da raggiungere
- definizione dell’audience
- pianificazione degli annunci
- creazione dei messaggi
- diffusione dei contenuti
- valutazione della performance
- e altro.
Cosa è importante dire in un Curriculum content creator?
La cosa più importante è che il CV content creator dia accesso facilmente ai contenuti che hai già creato. Se hai un sito portfolio, un blog, oppure i tuoi lavori sono condivisi sui tuoi canali social, fai in modo che dal content creator CV sia facile accedervi e poterli visualizzare.
Menziona eventuali premi vinti e corsi di aggiornamento, scrittura, marketing, o altre competenze tecniche come editing video, conoscenze in ambito SEO, WordPress etc.
Devo scrivere i miei hobby nel content creator CV?
Scrivere i tuoi interessi sul tuo Curriculum content creator è una buona idea. Sia perché questo contribuisce a dare di te l’idea di una persona con tante passioni, eclettica, che coltiva la propria creatività in modo dinamico e vivace. Sia perché proprio da quelle passioni potrebbero nascere nuove collaborazioni.
Infatti, soprattutto se lavori come freelance sai bene che la ricerca di nuove opportunità è parte della vita del libero professionista. E cosa c’è di meglio che trovare possibili collaborazioni proprio in ambiti che già ti interessano? Per questo può essere una buona idea aggiungere i tuoi interessi sul tuo Curriculum content creator.
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Sei già esperto nel creare contenuti: per questo creare il tuo Curriculum content creator non deve spaventarti! Scegli tra i nostri modelli quello che ti rappresenta di più. Ti consigliamo di evitare il Curriculum Vitae formato europeo: risulta troppo formale, poco originale e flessibile per un mestiere come il tuo. Certo, se il tuo potenziale cliente o datore di lavoro lo richiede espressamente, dovrai attenerti alla sua richiesta.
Guarda i nostri esempi per content creator CV e altri mestieri e prendi ispirazione. Vedrai che avrai il tuo miglior Curriculum content creator pronto in pochi click. In bocca al lupo!
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