- I nostri utenti si candidano a : *Foot Note
Un buon marketing analyst CV dimostra le mansioni che hai già svolto, gli strumenti che utilizzi e le competenze in cui eccelli e che puoi offrire. Sono questi gli elementi principali che rispondono alla domanda: “Nel caso del CV di un analista di mercato cosa fa la differenza?”
Infatti, l’analista di mercato raccoglie, analizza ed elabora dati per consentire all’azienda di pianificare strategie di vendita e campagne di marketing di successo. Vive di grafici, dati e ricerca. È metodico e fortemente analitico.
Per questo i nostri modelli sono perfetti per chi cerca lavoro come analista di mercato. Perché ti permettono di raccogliere le informazioni più rilevanti sulla tua professionalità, e di esporle in maniera precisa e mirata per ottenere il primo dei tuoi successi: essere chiamato per un colloquio.
Se stai cercando di compiere il prossimo passo della tua carriera da analista di mercato, dai un’occhiata ai nostri esempi e inizia a costruire il tuo nuovo market analyst CV seguendo i nostri consigli.
CERCA UN ESEMPIO DI CV PER LA TUA PROFESSIONE
Esempi di CV analista di mercato
Un professionista analista di mercato cosa fa quando si tratta di iniziare a creare il proprio Curriculum Vitae? Esattamente quello che fa ogni volta che approccia un nuovo argomento: raccoglie dati.
Nel caso di un market analyst CV, raccogliere dati significa analizzare fac simile di Curriculum per analista di mercato lavoro e rispondere ai propri dubbi semplicemente osservando come altri candidati hanno esposto le loro competenze ed esperienze.
È per questo che abbiamo inserito alcuni fac simile di marketing analyst CV su questa pagina. E non solo analista di mercato: sul nostro sito potrai trovare fino a centinaia di esempi di CV da cui prendere ispirazione.
DATI PERSONALI
Nome: Aurora
Cognome: Martini
Indirizzo: Via di Pietralata 110, 00158 Roma
Tel.: 340 5929090
Email: aurora.martini@gmail.com
PROFILO PROFESSIONALE
Marketing analyst innovativa, pronta a sfruttare le competenze acquisite in 11 anni di esperienza in una nuova posizione con potenziale a lungo termine. Offre una conoscenza approfondita dei prodotti del settore tessile, delle condizioni di mercato e delle preferenze dei clienti, oltre a entusiasmo e abilità nel collaborare con i clienti di alto profilo.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Gennaio 2016 – ad oggi
Fashion Roadmap – Roma
Marketing Analyst
- Individuazione dei gruppi di consumatori/acquirenti di riferimento e analisi dei mutamenti nella domanda, delle abitudini di consumo e delle potenzialità di nuovi segmenti di mercato mediante ricerche realizzate ad hoc
- Classificazione e raccolta di dati economici e di business relativi al mercato per l’elaborazione di report necessari alle decisioni strategiche di produzione e vendita
- Definizione di una visione coerente e globale delle tendenze dei clienti e del mercato, nonché delle minacce e delle opportunità commerciali in base alle esigenze specifiche aziendali.
Gennaio 2010 – Dicembre 2015
GroupBeta – Roma
Research&Development Assistant
- Sviluppo di processi di indagine ai clienti finali per individuare le caratteristiche dei prodotti da sviluppare
- Ideazione di nuovi prodotti e coordinamento delle relative attività di prototipazione e progettazione.
FORMAZIONE
Novembre 2009
Istituto MarketPlace Future | Roma
Master in Market Insight&Research
Novembre 2008
Università La Sapienza | Roma
Laurea Magistrale in Economia e Marketing
Giugno 2006
Università di Roma Tre | Roma
Laurea Triennale in Economia
Giugno 2003
Liceo Classico Seneca | Roma
Diploma di Liceo Classico
LINGUE
Italiano: madrelingua
Inglese: B2 intermedio avanzato
Francese: B2 intermedio avanzato
COMPETENZE
- Procedure di rilevazione e gestione dei dati
- Metodi di analisi della concorrenza
- Attitudine al pensiero logico-analitico
- Conoscenza approfondita del settore produzione tessile
- Strategie di branding e comunicazione promozionale
- Tecniche e strumenti di analisi dei mercati
COMPETENZE INFORMATICHE
Microsoft Office 365, MySQL, Google Analytics: conoscenza avanzata
CERTIFICAZIONI
Cambridge Certificate “English Language for the Fashion industry”, livello intermedio avanzato, 2015
Tecniche di produzione tessile e mercati emergenti, presso Romaetradizione, 2017
DATA DI NASCITA
16/12/1984
Formato per CV analista di mercato lavoro
Per “formato di CV” si intende l’estensione del file con cui invierai il tuo marketing analyst CV ai recruiter che offrono un analista di mercato lavoro.
Quale utilizzare? È molto semplice. In genere il formato di CV Word e il formato CV PDF sono i più diffusi nei reparti Risorse Umane e sono quelli più facilmente aperti e gestiti dai selezionatori. Per questo ti consigliamo di utilizzare una delle due opzioni, per il tuo marketing analyst CV.
Scrivere un market analyst CV - guida
Abbiamo visto come impostare un CV su un modello, in che formato esportarlo e come analizzare un esempio di Curriculum. Ma quando viene il momento di scrivere, da dove si comincia? Un analista di mercato cosa fa quando deve iniziare ad inserire sul modello scelto le proprie informazioni?
Scopriamolo insieme – vediamo cosa scrivere in ogni singola parte del tuo marketing analyst CV. Nello specifico:
- Dati personali CV analista di mercato
- Analista di mercato cosa fa col Profilo professionale del CV
- Esperienze CV per analista di mercato lavoro
- Formazione sul market analyst CV
- Marketing analyst CV: competenze
- Analista di mercato cosa fa re con lo stile del CV
Ogni volta che avrai un dubbio potrai dare un’occhiata alla nostra guida su come fare un Curriculum a prova di selezionatore.
Dati personali CV analista di mercato
Se sceglierai di usare il nostro CV maker per il tuo marketing analyst CV, sappi che il nostro sistema ti farà cominciare con i tuoi dati di contatto. Saranno sufficienti:
- nome
- cognome
- numero di telefono
- indirizzo email
- città, zona o quartiere del tuo domicilio.
Se vorrai, potrai inserire una sezione ad hoc per la tua data di nascita.
Esempio di Contatti per CV analista di mercato
Nome: Massimiliano
Cognome: Del Colle
Domicilio: Zona Sant’Alberto, Torino
Numero di telefono: 339 0016228
Indirizzo email: massimiliano_delcolle@gmail.com
Il Profilo professionale per CV analista di mercato
La sezione Profilo professionale è detta anche Profilo personale o Obiettivi professionali. Si tratta della possibilità di scrivere sul tuo marketing analyst CV un breve riassunto della tua storia lavorativa. Immagina di avere a disposizione pochi secondi dell’attenzione di un recruiter per comunicargli il meglio di te.
Cosa metteresti in evidenza? Un bravo analista di mercato cosa fa in questo caso? Alcuni professionisti menzionano le loro esperienze professionali precedenti, soprattutto se particolarmente importanti. Altri nominano le loro certificazioni, goal, premi o risultati conseguiti.
C’è anche chi scrive esplicitamente le proprie ambizioni per il futuro, come il desiderio di una crescita in seniority e responsabilità, fino all’accesso a funzioni manageriali, sia nel settore marketing che nell’area commerciale di un’azienda.
Esempio di Profilo professionale per CV analista di mercato
Specialista analista di mercato in marketing & comunicazione con oltre 10 anni di esperienza nel settore della ricerca marketing in ambito food. Creativo, pragmatico e determinato. Attento allo studio dei trend emergenti, dei target di riferimento e della concorrenza in modo da pianificare strategie competitive in grado di ottenere visibilità e livelli sempre adeguati di ROI e ROAS.
Esperienze CV per analista di mercato lavoro
Nella sezione Esperienze professionali potrai dare i dettagli dei tuoi lavori precedenti. Scrivi con cura le aziende per cui hai lavorato, il ruolo che hai ricoperto, le date, e i luoghi. Sotto ad ogni voce potrai inserire tre o quattro tra le mansioni che hai svolto, ovvero un analista di mercato cosa fa ogni giorno nel ruolo che hai ricoperto.
Leggi le nostre FAQ per avere una lista completa delle mansioni da poter scrivere sul tuo market analyst CV, ovvero un analista di mercato cosa fa.
Esempio esperienze CV analista di mercato lavoro
Novembre 2015 – Gennaio 2022
Analista di mercato, presso Bear Analytics, Milano
- Ricerca, individuazione e analisi delle fonti da cui estrapolare dati complessi affinché siano presentati in un formato accessibile e facilmente comprensibile per i decision maker
- Collaborazione con altri professionisti del settore, tra cui vertici aziendali, marketing manager, responsabili commerciali e analisti, alla formulazione e implementazione di decisioni strategiche
- Elaborazione di indagini e analisi statistiche utilizzando software professionali e creazione di report aggiornati sulla base delle necessità del business.
Formazione sul market analyst CV
Per diventare analista di mercato solitamente è richiesta una laurea in marketing, in economia o statistica. Sfrutta la sezione Istruzione del tuo marketing analyst CV per dare i dettagli relativi ai tuoi titoli di studio: parti dal più recente, come master, dottorati, o simili, e scendi a ritroso fino al titolo più datato, passando per la laurea e terminando con il tuo diploma superiore.
Esempio di istruzione sul market analyst CV
Dicembre 2007
Human Data Business School | Milano
Master in Research and Development
Ottobre 2006
Università di Milano Bicocca | Milano
Laurea Magistrale in Scienze Statistiche
- Voto di laurea: 110 e lode
Giugno 2004
Università di Milano Bicocca | Milano
Laurea Triennale in Scienze Statistiche
Giugno 2001
Liceo Scientifico Marconi | Pesaro PU
Diploma di Liceo Scientifico
Marketing analyst CV: competenze
Hai certamente acquisito ed affinato le tue competenze tecniche (hard skill) con gli studi e con le tue esperienze lavorative. Non dimenticare, infatti, di inserire sul market analyst CV la tua conoscenza approfondita degli strumenti di statistica e la capacità di utilizzare database, software di analytics e di BI, insieme ai programmi informatici comuni.
Inoltre un analista di mercato deve saper elaborare i risultati e illustrarli ai manager e ai clienti tramite grafici e presentazioni, al fine di aiutarli a prendere decisioni più informate su introduzioni di prodotti e campagne di marketing.
Puoi creare una sezione “Competenze informatiche Curriculum” dedicata, oppure integrare le tue competenze digitali CV direttamente nella sezione generale delle competenze professionali.
Ma ricorda anche che i recruiter stanno sempre di più prestando attenzione alle competenze trasversali (soft skill), ovvero quelle capacità innate che porti con te qualunque attività tu faccia. Vediamo insieme una lista di competenze che potresti possedere: in tal caso, aggiungile al tuo marketing analyst CV.
Hard skill
- Analisi di mercato
- Elaborazioni statistiche
- Tecniche di rilevazione e analisi dei dati
- Metodologie di ricerca
- Software di statistica
- Strumenti di elaborazione e presentazione
Soft skill
- Doti analitiche
- Abilità nella pianificazione strategica
- Propensione a lavorare per obiettivi
- Competenze comunicative Curriculum
- Proattività nella risoluzione dei problemi
- Competenze organizzative CV
Analista di mercato cosa fa re con lo stile del CV
- Scegli uno stile formale e classico, ma non “vecchio stile”. Fai capire con la scelta dei colori, con il modello e con grafici e tabelle, che sei al passo coi tempi e perfettamente aggiornato.
- Inserisci una fotografia se sei a tuo agio, ma sappi che non è necessaria. Quello dell’analista di mercato non è un mestiere a stretto contatto col pubblico e non c’è scritto da nessuna parte che tu debba aggiungere una foto. Ma se l’idea ti piace, allegala pure al tuo market analyst CV. In ogni caso, non sarà un errore.
Analista di mercato lavoro: consigli sul CV
- Metti in chiaro la tua conoscenza dell’inglese con la sezione extra “Lingue”. Potrai aggiungere tutti gli idiomi che parli e il livello di conoscenza. Nel tuo campo, l’inglese è certamente fondamentale, e se parli o comprendi altri idiomi, inseriscili usando i pratici indicatori sul tuo marketing analyst CV.
- Allega il tuo Curriculum Vitae analista di mercato a una lettera di presentazione ben fatta per inviare una candidatura completa al 100%. A proposito, hai già dato un’occhiata alla nostra guida su come scrivere una lettera di presentazione?
Analista di mercato cosa fa e altre FAQ
Un analista di mercato cosa fa?
Quando ci si chiede un analista di mercato cosa fa, ci si chiede in verità quali sono le mansioni che svolge ogni giorno. Infatti i compiti dell’analista di mercato sono rintracciabili alla sezione Esperienze professionali di ogni marketing analyst CV che sia ben fatto… come quello che stai per realizzare tu!
Se deciderai di usare il nostro CV maker potrai sfruttare i nostri suggerimenti di testo personalizzati per ogni mestiere. Infatti, i nostri testi precompilati ti aiuteranno ad inserire le giuste mansioni, ma nel frattempo te ne suggeriamo alcune che potresti aggiungere al tuo CV. Ecco un analista di mercato cosa fa:
- raccoglie dati statistici relativi a vendite, campagne commerciali, andamento della domanda, abitudini di consumo, trend di mercato, attività dei competitor
- predispone ed effettua ricerche di mercato
- analizza e rielabora dati statistici ed economici per ottenere informazioni utili al business
- prepara report dettagliati per fornire alla direzione dati significativi sui consumatori e sui mercati
- traduce i dati in azioni per supportare le iniziative e le scelte aziendali e altro.
CV analista di mercato: con quali informazioni posso farmi notare?
Menziona le mansioni specifiche che hai ricoperto utilizzando uno stile da parole chiave. Sul tuo market analyst CV puoi citare mansioni e competenze extra come:
- competenze nella definizione di strategie data-driven per lo sviluppo, realizzazione e commercializzazione dei prodotti
- capacità nel supporto alla realizzazione operativa dei piani di marketing e l’organizzazione della rete di vendita
- monitoraggio dell’andamento delle campagne e delle vendite e la verifica dei risultati raggiunti.
In generale, fai emergere le tue competenze nella rilevazione, analisi e gestione dei dati, nella creazione di questionari e sondaggi, nella valutazione dei metodi per la raccolta di dati e in analisi statistica.
CV analista di mercato: a chi inviarlo?
Puoi spedire il tuo marketing analyst CV ad aziende di medie e grandi dimensioni o multinazionali che prevedono questo ruolo all’interno, oppure presso società di consulenza che offrono alle imprese servizi esterni di consulenza in campo di strategie di marketing, consumer insight e ricerche di mercato.
In alternativa, l’analista di mercato può fornire consulenza come libero professionista. In ogni caso, ti consigliamo di creare un market analyst CV specifico per ogni annuncio per cui ti candidi. In questo modo potrai fare focus sulle tue esperienze e competenze in modo più mirato, e dimostrare, dosando i giusti elementi, che sei l’analista di mercato perfetto per quella determinata posizione.
Consulta CV simili
Basta ricerche: crea ora il tuo market analyst CV
Finite le ricerche, passa all’azione e crea il tuo CV. Colpisci il tuo target con una strategia mirata: attira l’attenzione dei recruiter con un marketing analyst CV efficace, che sappia valorizzare la tua professionalità per trovare un analista di mercato lavoro.
Comincia guardando i nostri esempi: osservali e prendi spunto. Dopo di che scegli uno tra i nostri modelli e inizia a compilarlo con le informazioni su di te, partendo dai nostri testi precompilati. Cominciamo?
* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.