- I nostri utenti si candidano a : *Foot Note
Se vuoi creare un CV da addetta marketing completo, cita le tue esperienze precedenti ed evidenzia la categoria merceologica di cui sei esperta. Se hai alcuni obiettivi conseguiti da menzionare, puoi aggiungere tabelle e grafici al tuo CV addetto marketing, oppure specificare i risultati sotto forma di cifre o percentuali. Scegli un modello professionale con un look formale e preciso. Quello dell’addetto marketing è un mestiere stimolante, che permette di relazionarsi con tante persone tra il reparto marketing dell’azienda, i fornitori, gli stakeholder, eventuali partner e personale B2B o B2C in occasione di fiere o eventi. Quello dell’addetto marketing è anche il primo passo per chi desidera inserirsi nel mondo del marketing e della comunicazione d’azienda per fare carriera. Per compiere questo primo passo è necessario un Curriculum Vitae addetta marketing ben scritto ed efficace, da proporre ai recruiter nel momento in cui ci si candida per addetto marketing lavoro. Come scriverlo? Vediamolo insieme nel dettaglio.
CERCA UN ESEMPIO DI CV PER LA TUA PROFESSIONE
Esempi di CV addetta marketing
Su questa pagina troverai alcuni esempi di CV per un lavoro addetto marketing. Sono strumenti molto utili, perché grazie a questi puoi vedere come altri candidati hanno esposto le loro esperienze e competenze, e prendere spunto per il tuo Curriculum addetta marketing. In particolare, dei nostri fac simile ti invitiamo a notare che:
- il Profilo professionale del CV di questa candidata addetta marketing è la sezione più in alto – questo perché è la prima che verrà letta dai reparti HR
- tutti i Curriculum di questa addetta marketing si sviluppano su una sola pagina
- la candidata ha usato il blu con un design più formale, il rosso e il giallo per dei design (modelli) più decisi.
- la candidata ha menzionato diverse addetto marketing mansioni sotto ad ogni voce della sezione Esperienze professionali.
Non solo CV da addetta marketing: navigando il nostro sito potrai vedere fino a centinaia di esempi di CV, sia del settore della comunicazione, sia di altri campi lavorativi. Così potrai sciogliere i tuoi dubbi vedendo come, nel concreto, si presentano altri candidati.
DATI PERSONALI Nome: Carolina Cognome: Baldassarri Indirizzo: Via Sensoli 17, 47521 Cesena, FC Tel.: 3472936696 Email: carolina.baldassarri@gmail.com PROFILO PROFESSIONALE Specialista in marketing & comunicazione con oltre 12 anni di esperienza nel settore food and beverage e meccanica B2B. Nel corso degli anni si è occupata principalmente di comunicazione volta all’aumento delle vendite attraverso attività specifiche come campagne online e offline. Creativa, pragmatica e determinata. Attenta allo studio dei trend emergenti, dei target di riferimento e della concorrenza in modo da pianificare strategie competitive in grado di ottenere visibilità e livelli sempre adeguati di ROI e ROAS. ESPERIENZE PROFESSIONALI Febbraio 2018 – ad oggi Gemmani Srl – Cesena, FC Marketing executive account
- Definizione delle attività di branding per l’aumento di awareness aziendale
- Definizione del budget e delle finalità di marketing, allocazione delle risorse e calendarizzazione delle deadline
- Supporto allo sviluppo di campagne online con gestione di budget e reportistica di monitoraggio.
Aprile 2013 – Dicembre 2017 Airoldi Macchinari – Forlì, FC Marketing account
- Definizione e implementazione di strategie di vendita B2B che hanno consentito l’ottenimento di un incremento delle vendite del 10% annuo costante grazie al lavoro del team
- Ottima gestione del carico di lavoro e delle relazioni professionali, rispondendo con calma ed equilibrio anche alle situazioni lavorative più impegnative
- Analisi di priorità e criticità con l’obiettivo di identificare tempestivamente le migliori soluzioni ai problemi prediligendo un approccio cooperativo e pragmatico.
Febbraio 2009 – Febbraio 2013 Gamma 7 Srl – Milano Marketing account – stage + apprendistato
- Collaborazione alle attività di controllo della performance di vendita dei canali online, mobile e retail
- Elaborazione di report e KPI idonei alla valutazione delle performance di siti web, piattaforme e-commerce, social media e strategie online
- Analisi del panorama competitivo e del target, controllo di prezzi, delle strategie di prodotto e comunicazione dei competitor.
FORMAZIONE Novembre 2008 Università Cattolica del Sacro Cuore | Milano Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione
- Tesi di laurea in Marketing – Nuovi media
Giugno 2006 Università Cattolica del Sacro Cuore | Milano Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione Giugno 2003 Liceo Classico Parini | Cesena Diploma di Liceo Classico COMPETENZE Familiarità con KPI e reportistica Modelli di advertising e comunicazione Compentenze SEO e SEM Tecniche di SWOT analysis Strategie di web marketing Competenze di social media management Attitudine al problem-solving Capacità analitiche Intraprendenza e propositività COMPETENZE INFORMATICHE Conoscenza pacchetto Microsoft Office, di cui PowerPoint e Excel: avanzata Conoscenza Keynote: avanzata Conoscenza G Suite: avanzata Conoscenza gestionali e strumenti di PM: Trello, Workfront, Jira: intermedia LINGUE Italiano: madrelingua Inglese: C1 avanzato Spagnolo: B1 Intermedio ALTRI INTERESSI Running: mi alleno per la prossima maratona di New York. Pratico snowboard e pattinaggio sul ghiaccio. DATA DI NASCITA 22/05/1984 Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”
Addetto marketing cosa fa col formato del CV
Ricapitoliamo: come scrivere un CV addetta marketing? Semplice: partendo dai nostri strumenti e consigli. Una volta osservati esempi di Curriculum addetta marketing, potrai scegliere un modello da compilare e riempirlo con le tue informazioni, magari partendo dai nostri testi precompilati. Quando sarai pronta, potrai scaricarlo e inviarlo ai recruiter. Ma in che formato scaricare il tuo CV addetta marketing? La risposta è semplice: i formati di CV più comuni tra i selezionatori sono il formato CV Word, e/o il formato CV PDF. Ti consigliamo quindi di scaricare il tuo Curriculum Vitae addetta marketing proprio con queste estensioni.
CV per addetto marketing lavoro: guida
Abbiamo visto da dove partire, come impostare un CV addetta marketing e come scaricarlo. A questo punto facciamo un passo indietro, anzi, una sorta di zoom-in, ed entriamo in ogni sezione del Curriculum, per vedere cosa scrivere.
In particolare ci occuperemo di capire cosa inserire nelle seguenti sezioni:
- Dati personali CV addetta marketing
- Addetto marketing lavoro – Profilo professionale del CV
- Addetto marketing mansioni + esperienze
- Istruzione sul CV addetto marketing
- Competenze CV addetto marketing lavoro
- Addetto marketing cosa fa re col look del CV
I consigli che trovi su questa pagina sono specifici per un lavoro addetto marketing. Se desideri una panoramica più completa ti consigliamo di leggere la nostra guida generale su come fare un Curriculum.
Dati personali CV addetta marketing
Non dimenticare di inserire i tuoi dati personali:
- nome
- cognome
- numero di telefono
- indirizzo email
- città, zona o quartiere del tuo domicilio.
Il nostro sistema ha una sezione dove poter inserire tali informazioni. Non hai bisogno di aggiungere il tuo stato civile o altri dettagli famigliari. È consigliabile aggiungere una sezione extra in cui inserire la tua data di nascita, come puoi vedere dai nostri esempi di Curriculum addetta marketing.
Esempio sezione Contatti CV addetta marketing
Nome: Roberto
Cognome: Mascarelli
Domicilio: Corso di Porta Vittoria, Milano
Numero di telefono: 333 7102628
Indirizzo email: robertomascarelli@gmail.com
Il Profilo professionale per addetto marketing
Il Profilo professionale, detto anche Profilo personale o Obiettivi professionali, è quella sezione del Curriculum Vitae in cui il candidato scrive qualcosa di sé che possa catturare l’attenzione di chi esamina il suo CV addetto marketing.
In poche righe, quindi, potrai valorizzare le tue migliori qualità, menzionando le tue capacità (hard o soft skill), oppure potrai raccontare il tuo background lavorativo, soprattutto sei hai già lavorato per aziende di rilievo, senza però menzionare nel dettaglio le addetto marketing mansioni.
O, ancora, potresti raccontare quali sono le tue ambizioni per il futuro. Ad esempio potresti mirare a una posizione di maggiore responsabilità, a un’azienda più grande e con volumi più importanti, oppure potresti voler lavorare per tipi di prodotti o servizi diversi da quelli che hai trattato finora.
Non esitare a puntare in alto: darai l’idea di una persona determinata, che sa quello che vuole. Ma fai anche trasparire la tua voglia di imparare e di far parte di un team: è importante dimostrare di non sentirsi ancora arrivati, per una posizione come quella di un addetto marketing o addetta marketing.
Esempio Profilo professionale CV addetto marketing
Specialista di marketing innovativo, pronto a sfruttare le competenze acquisite in 7 anni di esperienza in una nuova posizione con potenziale a lungo termine. Offre una conoscenza approfondita dei prodotti automotive, delle condizioni di mercato e delle preferenze dei clienti, oltre a entusiasmo e abilità nel collaborare con i clienti di alto profilo.
Addetto marketing mansioni + esperienze
A questo punto del tuo CV addetta marketing, passa alle tue esperienze professionali: approfitta dello spazio all’interno dei modelli per aggiungere i tuoi ruoli precedenti e le aziende per cui hai lavorato.
Completa la sezione con le date, i luoghi, e una breve descrizione sotto forma di parole chiave di tre o quattro addetto marketing mansioni che puoi aver ricoperto. In questo modo i selezionatori capiranno subito cosa sai fare e se sei la persona che stanno cercando.
Per una lista completa delle addetto marketing mansioni, fai riferimento alla nostra FAQ dedicata più sotto.
Esempio addetto marketing mansioni + esperienze
Settembre 2015 – Ottobre 2019
Addetto marketing presso Giuliani Salumi, Napoli
- Definizione degli obiettivi di vendita, analisi delle promozioni stagionali, controllo di marginalità e redditività
- Supporto alla definizione delle strategie social sul piano grafico, contenutistico e di calendarizzazione dei post
- Definizione delle attività di branding per l’aumento di awareness aziendale.
Istruzione sul CV addetto marketing
Inserisci i tuoi titoli di studio nella sezione Istruzione/Formazione del tuo CV addetta marketing, partendo dal più recente, come un master in marketing o pubbliche relazioni, oppure una laurea in economia, scienze della comunicazione, giurisprudenza, statistica, psicologia… Vai a ritroso fino al tuo diploma di scuola superiore.
Valorizza tutta la formazione scolastica ed extrascolastica che ti ha permesso di acquisire le competenze e conoscenze necessarie per un lavoro addetto marketing.
Esempio di Istruzione sul CV addetto marketing
Dicembre 2010
Università Alma Mater Studiorum | Bologna
Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione
- Tesi di laurea in Giornalismo e comunicazione politica e sociale
- 110 e lode
Ottobre 2008
Università Alma Mater Studiorum | Bologna
Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione
Giugno 2005
Liceo Linguistico Zola | Cesenatico, FC
Diploma di Liceo Linguistico
Competenze CV addetto marketing lavoro
Nel mondo del recruitment si parla sempre di più di competenze professionali dei candidati, differenziando le cosiddette hard skill, o competenze tecniche, dalle soft skill, ovvero le competenze trasversali. Di queste fanno parte le competenze organizzative CV, fondamentali per un addetto marketing, tanto quanto le competenze comunicative Curriculum. Ricorda quindi di dare molto rilievo a queste capacità nel tuo CV addetta marketing.
Riguardo invece alle competenze tecniche, puoi inserire qui strumenti di analisi che conosci e/o le tue competenze digitali CV, oppure creare una sezione a parte con le tue competenze informatiche Curriculum in generale. Ecco alcuni esempi di capacità che puoi inserire sul tuo CV addetta marketing, se ritieni di possederle.
Hard skill
- Conoscenze di marketing e comunicazione
- Redazione comunicati stampa, brief per fornitori e di gara
- Capacità di creare report e presentazioni
- Coordinamento clienti – progetti assegnati
- Preventivazione / budget control progettuale / SAL
- Conoscenze in digital marketing
Soft skill
- Creatività
- Capacità interpersonali e comunicative
- Spirito d’iniziativa
- Capacità di ascolto
- Resistenza allo stress e a situazioni di pressione
- Abilità organizzative
Addetto marketing cosa fa re col look del CV
- Il nostro sistema offre anche il Curriculum Vitae formato europeo. Di solito ne consigliamo l’uso solo se specificatamente richiesto nell’annuncio di lavoro, oppure per chi è alle prime armi e sta cercando il primo impiego. Magari è il tuo caso, se ti stai proponendo per uno stage come addetto marketing.
- Sui colori per il tuo CV addetta marketing, ti consigliamo di usarne di neutri (grigio, beige, bianco…) oppure toni decisi (blu, nero, rosso). Ma anche i colori pastello possono andare, se ritieni che rappresentino la tua personalità.
CV addetto marketing: i nostri consigli
- Ricevendo centinaia di CV, i selezionatori utilizzano i cosiddetti sistemi ATS, che fanno una prima scrematura dei Curriculum Vitae dei candidati basandosi sulle parole chiave che vi trovano. Il nostro consiglio è quindi quello di leggere attentamente l’annuncio di lavoro a cui vorresti rispondere, evidenziarne le parole chiave, e riportarle sul tuo CV addetta marketing.
- Sul tuo Curriculum Vitae non possono mancare le lingue che parli. Utilizzare la sezione “Lingue”, che permette di mostrare il livello di conoscenza degli idiomi stranieri elencati grazie a degli indicatori.
- Per le competenze digitali CV, invece, ti consigliamo di creare una sezione dedicata e chiamarla “Competenze informatiche”. Lì potrai inserire il tuo grado di conoscenza del pacchetto Microsoft Office 365, in particolare PowerPoint, Teams ed Excel, e altro.
- Sfrutta i nostri consigli e modelli anche per creare la tua cover letter. Scopri di più su come scrivere una lettera di presentazione per addetta marketing.
Addetto marketing cosa fa e altre FAQ
Un addetto marketing cosa fa?
Per rispondere alla domanda un addetto marketing cosa fa, i CV espongono proprio le addetto marketing mansioni. Queste, infatti, non sono altro che i compiti che un’addetta marketing svolge quotidianamente, settimanalmente, o mensilmente. Sotto ad ogni voce della sezione Esperienze professionali, potrai inserire, infatti, alcune addetto marketing mansioni – tre o quattro sotto il tuo lavoro più recente, due o tre sotto quelli precedenti. Te ne elenchiamo alcune. Le addetto marketing mansioni sono:
- gestione di ricerche e analisi di mercato
- delineamento di strategie di marketing concentrate sul target di riferimento
- intervento tempestivo sulla comunicazione in stato di crisi
- proposizione proattiva di attività di promozione e comunicazione
- gestione di relazioni con gli uffici stampa, con i media, con i centri media e con le agenzie di comunicazione
- partecipazione a conferenze o eventi di ettore
- e altro.
Ecco terminata la nostra lista di addetto marketing mansioni, ovvero un addetto marketing cosa fa.
Cosa non può mancare sul mio CV da addetto marketing?
Sul tuo Curriculum Vitae addetta marketing potrai esplicitare attestati, corsi di formazione o di aggiornamento, esperienze o progetti di comunicazione particolarmente riusciti o famosi: metti in evidenza tutto ciò che può farti notare. Menziona se hai lavorato per aziende famose nella zona o a livello nazionale e se hai preso parte a progetti che hanno avuto un particolare successo. Anche le cifre o le percentuali di crescita che il tuo apporto o comunque l’apporto del progetto a cui hai preso parte ha operato sulle revenue dell’azienda possono farti emergere tra le centinaia di candidati che potrebbero proporsi per il posto che vorresti tu.
Devo inserire la mia foto sul mio CV da addetto marketing?
Quello della fotografia sul CV è un argomento molto dibattuto ultimamente nel mondo del recruiting. Nei paesi europei si è vista una tendenza crescente a non inserire alcuna immagine del candidato, così da evitare potenziali discriminazioni in base all’aspetto, alla razza e al genere del candidato. Tradizionalmente in Italia i candidati hanno sempre inserito la loro foto in passato, ma ultimamente la tendenza è in calo. Bisogna però considerare che l’associazione di un volto a un nome e alle sue competenze fa sì che inevitabilmente il candidato resti più in mente al selezionatore. Inoltre, se verrai assunto come addetto marketing, il tuo volto diventerà in qualche modo il volto dell’azienda, ad esempio quando avrai a che fare con fornitori o clienti. I reparti Risorse Umane, inevitabilmente, presteranno attenzione anche all’aspetto dei candidati. Una fotografia che ti presenti in modo curato, professionale, sobrio e sicuro di te contribuirà certamente a dare la giusta impressione.
Consulta CV simili
Crea il tuo CV da addetto marketing in modo strategico
Hai letto tutti i nostri consigli e dovresti sentirti pronto. A questo punto la migliore strategia è… iniziare! Anche perché il nostro CV maker ti dà la possibilità di cambiare modello strada facendo, fino a che non sarai convinto e sarai pronto a scaricarlo. Mettere le mani in pasta è il metodo migliore per cominciare a creare il tuo CV addetta marketing. Non ti resta che iniziare. Facciamo il tifo per te!
* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.