- I nostri utenti si candidano a : *Foot Note
Di primo acchito non sembra difficile scrivere un Curriculum da insegnante privato, ma quando ci si siede e si fa mente locale, i dubbi diventano tanti. Come scrivere nel CV ripetizioni, doposcuola e attività di tutoraggio privato per studenti? Con qualche buon esempio Curriculum ripetizioni da osservare sarà tutto più semplice.
Non solo: abbiamo raccolto tantissimi consigli e strumenti per aiutarti a scrivere e impostare il tuo Curriculum per un ruolo da insegnante privato. Scopri come fare un Curriculum per valorizzare le tue esperienze di ripetizioni.
CERCA UN ESEMPIO DI CV PER LA TUA PROFESSIONE
Qualche buon esempio Curriculum ripetizioni
Quello dell’insegnante privato è un ruolo che può regalare ottime soddisfazioni sia dal punto di vista personale che da quello professionale. Per lavorare in ambito universitario, presso scuole private o in totale autonomia, consulta il nostro esempio Curriculum ripetizioni. Come osservarlo? Ecco che cosa dovresti guardare in questo esempio Curriculum ripetizioni:
- la candidata ha aggiunto una sezione extra chiamandola “Corsi di aggiornamento recenti”
- le parole che usa per menzionare l’esperienza professionale sono “insegnante privata” e “freelance”: un modo chiaro che esemplifica come scrivere nel CV ripetizioni e attività simili.
- il look del CV è preciso e ordinato: ci immaginiamo che anche la candidata rispecchi queste qualità.
Ricorda che puoi anche osservare tanti altri esempi di CV sul nostro sito, sia nel settore dell’Istruzione, che in altri.
Nome: Laura
Cognome: Donati
Indirizzo: Via Gnocchi 57, 43121, Parma, PR
Indirizzo email: donatilaura@gmail.com
NUmero di telefono: 348 7906432
Patente: B
PROFILO PROFESSIONALE
Professionista dell’educazione dotata di forte senso di responsabilità, ampia predisposizione all’insegnamento di Matematica e Scienze e orientamento allo studio e alla ricerca. Dispone di 8 anni di esperienza in qualità di Insegnante privata e ha maturato profonde capacità di comunicazione interpersonale e vaste competenze nell’elaborazione di piani di formazione personalizzati, adattando le proprie conoscenze disciplinari e pedagogiche alle necessità e ai diversi stili di apprendimento degli allievi. Offre massima disponibilità e flessibilità oraria e territoriale.
ESPERIENZE LAVORATIVE
06/2020 – ad oggi
Insegnante privata freelance, Parma, PR
- Identificazione dello stile di apprendimento e sviluppo di metodi di insegnamento su misura
- Ricerca e studio di materiali e strumenti per la didattica
- Preparazione di lezioni personalizzate a studenti adulti e della fascia medie e superiori
- Preparazione e conduzione di corsi online e didattica a distanza
09/2016 – 06/2020
Insegnante di matematica, Scuole Private Manfredini, Reggio Emilia, RE
- Insegnamento di matematica e scienze a due classi di studenti di Prima, Seconda e Terza Media raccogliendo il materiali di studio da più fonti, inclusi i libri di testo, siti online e altro materiale didattico
- Aumento della soddisfazione dei genitori grazie all’organizzazione di riunioni inerenti piani didattici individuali incentrati sul miglioramento dei legami emotivi tra genitori e figli
- Aggiornamento costante in materia di progressi tecnologici nell’insegnamento della matematica attraverso la lettura dei periodici più recenti, il dialogo con i colleghi e la partecipazione a conferenze professionali.
09-2014 – 06/2016
Insegnante di sostegno scuola Secondaria II grado, Scuola Privata Cairoli, Anzola nell’Emilia, BO
- Riduzione dei gap di apprendimento attraverso lo sviluppo di piani educativi individualizzati, utilizzando vari sussidi didattici e strategie motivazionali
- Offerta di un’educazione specializzata a studenti con disturbi dello sviluppo, incluso l’autismo
ISTRUZIONE
Laurea Magistrale in Scienze Matematiche: Indirizzo Didattica e Apprendimento, Università Alma Mater Studiorum – Bologna, 06/2013
Laurea Triennale in Scienze Matematiche, Università Alma Mater Studiorum – Bologna, 11/2010
Diploma di Liceo Scientifico: Indirizzo Potenziamento in Matematica, Liceo Scientifico Torricelli – Reggio Emilia, 06/2007
CORSI DI AGGIORNAMENTO RECENTI
- Tecnologie digitali e metodologie didattiche a distanza, FormaTeach, Reggio Emilia, 2022
- Metodologie didattiche integrate e buone pratiche nella scuola dell’innovazione e dell’inclusione, UniBo, Bologna, 2021
- Difficoltà dell’apprendimento in situazioni di handicap e integrazione scolastica, FormaTeach, Reggio Emilia, 2020
- Psicologia scolastica, InsegnArte, Parma, 2019
COMPETENZE PROFESSIONALI
- Specializzazione in didattica della matematica e scienze
- Competenze didattiche e pedagogiche
- Strategie di insegnamento
- Empatia e pazienza
- Buon uso del pc e di MS Office
- Doti relazionali
- Tutoraggio online
- Piani di apprendimento personalizzati
LINGUE
Italiano: Madrelingua
Inglese: livello B2 intermedio avanzato
Francese: livello A1 principiante
DATA DI NASCITA
31/07/1988
Quale formato scegliere per un Curriculum ripetizioni
Chi cerca un insegnante privato si aspetta che il Curriculum di un professionista sia rappresentativo del suo approccio al lavoro. Per questo dovresti curare con estrema attenzione il look del tuo Curriculum ripetizioni. La struttura deve essere logica e funzionale: per questo il formato di CV che ti consigliamo è il formato di CV cronologico inverso.
Curriculum ripetizioni - guida 2025
Aiutare gli studenti nei loro bisogni di studio, di organizzazione, e nella loro motivazione è un compito importante e, se fatto con passione, è capace di dare soddisfazioni e rapporti di stima reciproca che possono durare una vita.
Lavorare come insegnante privato è un traguardo che puoi conquistare più facilmente con un Curriculum ripetizioni ben scritto. Per questo abbiamo creato una guida. Continua a leggere e scopriremo insieme:
- come scegliere un modello per il tuo CV
- che dati di contatto aggiungere
- come descrivere gli studi
- quali esperienze professionali inserire
- che mansioni elencare
- come scrivere nel CV ripetizioni
- quali competenze menzionare
- come scrivere un Profilo personale
Quali dati di contatto aggiungere sul private tutor CV
Dimostra la tua precisione fin dalla prima sezione: i tuoi recapiti non possono mancare, non solo perché i selezionatori dovranno contattarti, ma anche per far loro capire in quale zona d’Italia vivi. Non dimenticare quindi di inserire:
- nome
- cognome
- numero di telefono
- indirizzo email
- indirizzo di casa
Non c’è bisogno di scrivere né lo stato civile, né altri dettagli famigliari. Ti consigliamo invece di aggiungere una sezione extra se vuoi scrivere la tua data di nascita sul tuo CV da insegnante privato.
Esempio sezione Contatti per un Curriculum ripetizioni
Nome: Emanuela
Cognome: Legnari
Indirizzo di casa: Via Archimede 25, Foggia
Numero di telefono: 337 4037563
Indirizzo email: emanuelalegnari.prof@yahoo.com
Come scrivere il Profilo professionale sul CV insegnante privato
La sezione Profilo professionale, detta anche Profilo personale o Obiettivi professionali, è il luogo, all’interno del tuo Curriculum Vitae, dove puoi descrivere brevemente la tua storia lavorativa in modo da catturare l’attenzione dei selezionatori.
Come fare? Come scrivere nel CV ripetizioni, doposcuola e attività simili su cui puoi avere esperienza in modo che siano valorizzate sul Profilo professionale? In questa sezione devi citare i tuoi maggiori punti di forza. Ad esempio, potresti menzionare:
- le tue esperienze lavorative precedenti nel campo dell’insegnamento
- alcune tra le tue competenze trasversali principali, magari sotto forma di aggettivi
- le tue ambizioni per il futuro, in relazione alla posizione per cui ti stai candidando
- l’eventuale presenza di particolari abilitazioni
- eventuali competenze in metodi di insegnamento specifici
- la possibilità di fornire referenze su richiesta
- la disponibilità oraria.
Fai emergere la tua passione per l’insegnamento e la tua attitudine propositiva. Non esagerare con la lunghezza: ricorda che hai anche la lettera di presentazione da insegnante privato per raccontare le tue motivazioni e molte altre informazioni.
Non dimenticare di segnalare la tua eventuale disponibilità agli spostamenti fuori sede e al contempo la possibilità di poter svolgere lezioni anche presso la tua abitazione o quella degli studenti che lo richiedono. Vediamo un annuncio di lavoro di esempio:
Ricerchiamo insegnanti di matematica e scienze disponibili a svolgere ripetizioni a studenti delle scuole medie. Le lezioni si potranno svolgere online o in presenza, a casa dell’insegnante o dello studente.
Richiediamo la massima serietà nell’assolvere gli impegni presi con lo studente e dimestichezza con i portali online dove si svolgeranno le lezioni in remoto. Requisiti:
- Competenza in matematica e scienze (programmi scuole medie)
- Certificati/titoli di studio che dimostrino tali competenze da presentare in sede di colloquio
- Buona capacità di organizzazione di lezioni private
- Gestione professionale ed efficiente degli studenti.
Un candidato insegnante privato che desidera presentarsi per questo posto, potrebbe scrivere un Profilo professionale come nell’esempio che segue. Nota le parole che abbiamo evidenziato in grassetto all’interno dell’annuncio: sono le stesse che ritroverai in questo esempio di Profilo professionale.
Esempio di Profilo professionale per insegnante privato
Insegnante privato di matematica e scienze con esperienza decennale nell’insegnamento e nelle ripetizioni a studenti delle scuole medie. Serio, con un’ottima capacità di organizzare le lezioni private e di gestione professionale degli studenti, offre dimestichezza con i portali online Zoom, YouTube, Skype, e con i metodi della DAD. Appassionato, empatico, e creativo, orientato al miglioramento degli studenti sia nella performance sia nell’approccio allo studio. Disponibilità a svolgere lezioni online o in presenza, anche presso gli studenti. Referenze su richiesta.
Esperienze: come scrivere nel CV ripetizioni e attività simili
Redigi il Curriculum cercando sempre di essere chiaro, schematico e ordinato in ogni aspetto. Prova a essere esaustivo ma anche conciso: anche se hai già esperienza, non è necessario elencare tutte le materie che hai insegnato, i corsi di formazione che hai tenuto, gli argomenti per i quali hai effettuato ripetizioni private: rischieresti di allungare eccessivamente il Curriculum, lo renderesti noioso e fastidioso.
Limitati dunque a una segnalazione basilare delle mansioni sinora svolte, riservandoti i dettagli eventualmente per un secondo momento. Indica invece sempre con attenzione date e nomi delle scuole in cui hai studiato o hai lavorato, per confermare l’impressione di cura per i dettagli che è bene fornire sin dal primo momento.
Quando elenchi le tue Esperienze professionali, scrivi con attenzione ogni ruolo ricoperto, gli istituti, scuole, organizzazioni o enti per cui hai lavorato, le date e i luoghi.
Sotto ad ogni voce potrai inserire tre o quattro mansioni tra quelle che hai svolto, così chi esaminerà il tuo Curriculum saprà che cosa sai già fare come insegnante privato. Quante mansioni inserire? Tre o quattro sotto l’ultimo ruolo che hai ricoperto, due o tre sotto quelli precedenti. Ecco alcuni esempi di mansioni che potresti inserire sul tuo Curriculum ripetizioni:
- revisione di materiale scolastico e appunti per la pianificazione e preparazione delle lezioni
- verifica delle esigenze e difficoltà individuali degli studenti
- adattamento delle lezioni allo stile di apprendimento dello studente
- spiegazioni di concetti difficili e complessi in modo chiaro e conciso
- report sulle lezioni qualora richiesto
- condivisione di obiettivi e progressi degli studenti con genitori e insegnanti
- e altro.
Come fare a differenziare i CV, in questa e in altre sezioni? Con le parole chiave. I selezionatori, infatti, utilizzano i famosi sistemi automatici ATS come primo filtro per tutti i Curriculum che ricevono in risposta a un’inserzione. Questi sistemi permettono di individuare nei CV le stesse parole chiave menzionate all’interno dell’annuncio di lavoro.
Quando il sistema trova una corrispondenza, segnala la presenza di un CV interessante. Quando non ne trova, cestina il Curriculum. E questo vale anche per chi si candida come insegnante privato. Per questo per te diventa importante utilizzare le stesse parole chiave dell’annuncio a cui rispondi.
Esempio di Esperienze professionali per insegnante privato
09/2017 – ad oggi
Insegnante privata freelance, Guardia Piemontese, CS
- Accertamento del livello di comprensione delle materie di studio attraverso la somministrazione di verifiche
- Identificazione degli studenti con disturbi d’ansia e altre difficoltà di apprendimento, e indirizzamento verso appositi professionisti per un’ulteriore assistenza.
La sezione Istruzione/Formazione del Curriculum ripetizioni
Naturalmente è molto importante fornire tutti i dettagli relativi alla tua formazione. La sezione Istruzione, infatti, è quella che dedicherai alla descrizione dei tuoi titoli di studio. Parti dal più recente, come un master post universitario, una scuola di specializzazione, oppure la laurea nelle materie che intendi insegnare. Prosegui poi andando a ritroso fino al tuo diploma superiore.
Se il focus della tua tesi di laurea o di un eventuale tirocinio è inerente all’insegnamento, alla psicologia, alla pedagogia, o ad altri argomenti relativi al lavoro di insegnante privato, puoi usare questa sezione per dare dettagli rilevanti: il titolo della tesi, il numero di studenti seguiti e i risultati ottenuti, i nomi di progetti cui puoi avere partecipato. Se ti sei laureato con il massimo dei voti, puoi specificarlo.
Non solo scuola e università: se hai frequentato dei corsi extra-scolastici, magari seguendo una tua passione, come per il teatro, la scrittura creativa, la pittura, o altro, è certamente interessante metterli in evidenza.
Se credi abbiano attinenza ai tuoi potenziali compiti di tutor, puoi creare una sezione in più e chiamarla “Corsi di formazione”. In caso contrario, puoi inserire queste informazioni, insieme magari ai tuoi hobby e ad eventuali attività di volontariato, nella sezione extra “Altri interessi”. Confrontati con il nostro esempio Curriculum ripetizioni per avere un riferimento.
Esempio di Formazione per Insegnante privato
Novembre 2021
Laurea Triennale in Scienze Motorie, Università Alma Mater Studiorum, Bologna
Giugno 2018
Diploma di Ragioneria, Istituto Tecnico Commerciali Guerini, Montaperti
Insegnante privato e competenze professionali
L’invio di un Curriculum Vitae da insegnante privato pone in gioco la candidatura per un ruolo che richiede capacità ben definite. L’insegnamento impone infatti doti di alta precisione, scrupolosità e attenzione ai dettagli: cerca di far sì che queste caratteristiche emergano sin dalla prima lettura del tuo Curriculum.
Ma quali competenze professionali inserire sul CV per candidarsi come insegnante privato? Partiamo da un esempio: tutti, almeno una volta nel nostro percorso scolastico, abbiamo avuto quel professore bravissimo ed espertissimo nella sua materia, ma incapace di trasmettere passione o di guardare l’alunno con empatia.
Questo dimostra che in qualunque mestiere le competenze tecniche (o hard skill) non sono sufficienti, se non vengono integrate dalle giuste competenze trasversali (o soft skill). E nel mestiere di insegnante privato questo è ancora più evidente. Quindi non dimenticare di prestare attenzione alle tue competenze trasversali sul tuo private tutor CV.
Non dimenticare inoltre di creare una sezione extra da dedicare alle tue competenze informatiche. È infatti importante dichiarare le tue capacità digitali e il tuo livello di utilizzo del pacchetto Microsoft Office 365, sistemi di posta elettronica, presentazioni, sistemi e metodi per la DAD e l’insegnamento in remoto.
Segnala anche la conoscenza delle lingue straniere, indicando livelli che realmente possiedi, senza cercare di gonfiare le tue vere competenze solo per il tentativo di metterti in luce. Sfrutta quindi la sezione Lingue per mettere in evidenza le tue capacità linguistiche.
Vediamo ora insieme una lista di competenze professionali richieste a un insegnante privato: se ritieni di possederle, inseriscile pure sul tuo Curriculum ripetizioni.
Hard skill Curriculum ripetizioni
- Conoscenza approfondita di [specifica la tua materia]
- Tecniche di insegnamento
- Psicologia
- Pedagogia
- Competenze informatiche per la DAD
- Competenze di valutazione
Soft skill Curriculum ripetizioni
- Dinamicità
- Flessibilità
- Affidabilità
- Puntualità e precisione
- Forza e resistenza fisica
- Spigliatezza e capacità di interagire con clienti di ogni tipo
Curriculum ripetizioni: stile
- Scegli i colori che più ti rappresentano: non sentirti costretto a utilizzare toni neutri.
- Se ti candidi come insegnante privato, ricorda che ti sono richieste abilità relative all’ordine e alla precisione: un CV maldestro, confuso, mal scritto, genererà una pessima impressione.
- Non dimenticare mai l’importanza della brevità: qualunque sia il settore di riferimento, un CV lunghissimo, interminabile, ripetitivo e stancante viene quasi sempre scartato senza appello, andando ad annullare le competenze che possiedi. Quindi non superare una pagina di lunghezza.
5 consigli sul Curriculum Vitae insegnante privato
Rileggi sempre tutto con assoluta attenzione prima della consegna, così da poter individuare e correggere ogni eventuale errore di battitura, imprecisione ortografica o banale dimenticanza.
Se pensi di volerti proporre anche per lezioni private, cerca di far girare il Curriculum, consegnalo a mano a persone che conosci, chiedi loro di farlo vedere ad altri amici e parenti: il passaparola è un ottimo modo per dare vita a nuove opportunità.
I tuoi alunni, per imparare, dovranno comprendere ciò che dici. Stessa cosa per i selezionatori che leggeranno la candidatura. Evita quindi di usare un linguaggio aulico e sostenuto: forniresti solo una fastidiosa sensazione di arroganza.
Adatta sempre ogni copia del CV in base alla scuola, istituto o ente a cui lo spedirai: l’invio spersonalizzato in semplice modalità copia e incolla è uno degli errori più comuni, nonché uno dei peggiori.
Se l’inserzione ti chiede di usare un Curriculum Vitae formato europeo, dovrai necessariamente usare un formato EU per il tuo Curriculum da insegnante privato, altrimenti verrai penalizzato.
Come scrivere nel CV ripetizioni e altre FAQ
Come scrivere nel CV ripetizioni, doposcuola, aiuto allo studio o altre attività simili?
Se hai impartito lezioni private (ripetizioni) a studenti per aiutarli a conseguire migliori risultati scolastici, mettilo in evidenza: sia che tu abbia svolto tale attività mentre eri uno studente, sia che questa sia stata la tua occupazione principale, fare l’insegnante privato è un’attività che denota preparazione, voglia di mettere le mani in pasta e proattività. Ma come scrivere nel CV ripetizioni o attività simili che puoi aver svolto e che vuoi valorizzare per applicare a una posizione da insegnante privato?
Innanzitutto individuiamo la sezione in cui dovrai aggiungere questa informazione: quella dedicata alle tue Esperienze professionali. Come ruolo ricoperto, potresti scrivere “insegnante privato”, oppure “tutor privato”. Come datore di lavoro potresti scrivere “freelance”, “libero professionista”, o ancora “lavoratore autonomo”. Aggiungi con cura le date e alcune mansioni. Tra queste, utilizza le parole “ripetizioni”, “lezioni private”, “tutoraggio”.
Ecco come scrivere nel CV ripetizioni o altre attività simili che puoi aver svolto. Fai riferimento al nostro esempio Curriculum ripetizioni: lì troverai gran parte delle risposte alle tue domande.
Come osservare un esempio Curriculum ripetizioni?
Analizzare qualche buon esempio Curriculum ripetizioni è il primo passo per creare il tuo CV insegnante privato. Una volta che hai davanti un esempio di CV, è importante notare come il candidato in questione ha esposto le proprie informazioni, quale tipo di modello di CV ha scelto, con quale tono di voce ha descritto ogni elemento, eccetera.
Inoltre è fondamentale accorgersi di quali sezioni ha scelto di inserire, di come ha scritto il Profilo professionale, se ha aggiunto una fotografia oppure no, e altro. Per ogni dettaglio chiediti se ti piace, se ti ci riconosci, e se faresti quella piccola scelta anche sul tuo Curriculum ripetizioni.
Quali competenze non possono mancare sul CV da insegnante privato?
Abbiamo visto sopra alcune capacità base per lavorare come insegnante privato, ma volendo approfondire e vedere più da vicino quali qualità e competenze è importante non dimenticare di inserire sul proprio Curriculum ripetizioni, possiamo menzionarne altre:
- solida formazione accademica
- capacità di interfacciarsi con un pubblico, soprattutto giovane (questo vale specialmente se ti candidi presso una scuola privata o come insegnante per corsi vari presso enti privati)
- capacità di ricerca in materiali e risorse educative
- capacità di pianificazione
- disciplina e metodo
- capacità di comunicazione con genitori e altri insegnanti
- capacità di personalizzare i contenuti educativi e didattici
- esperienza nell’affrontare esigenze specifiche in una situazione complicata
- risoluzione di problemi e conflitti
- capacità di empatizzare e motivare gli studenti.
Ricorda di personalizzare il CV a seconda che tu lo voglia inviare a istituti pubblici, scuole private oppure a destinatari di altro tipo.
Consulta CV simili
Insegnante privato – crea un CV da 10 e lode
Abbiamo visto insieme come scrivere nel CV ripetizioni, esperienze lavorative passate, competenze e capacità: ora tocca a te. Fai riferimento al nostro esempio Curriculum ripetizioni e inizia a creare un Curriculum Vitae da insegnante privato dove nessuno oserà intervenire con la penna rossa!
* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.