Spiccate doti analitiche e approfondite competenze scientifiche e tecniche: quella dell’ingegnere meccanico è una figura professionale altamente qualificata che può trovare tante varietà di applicazioni e di possibilità lavorative.

Se sei un ingegnere meccanico e desideri cercare nuove opportunità, hai bisogno di un Curriculum Vitae che sappia evidenziare le tue competenze, conoscenze ed esperienze. Sei nel posto giusto: perché con i nostri modelli, esempi di CV pronti da consultare e i nostri testi precompilati da cui prendere spunto, avrai in mano il tuo nuovo Curriculum con grande facilità.

CERCA UN ESEMPIO DI CV PER LA TUA PROFESSIONE

    CV ingegnere meccanico: stesse informazioni, diversi modelli

    Le competenze chiave per il ruolo di ingegnere meccanico

    È grazie alle tue competenze tecniche (hard skill) che puoi dirti un ingegnere meccanico. Ma è grazie alle tue competenze trasversali (soft skill) che puoi dirti un bravo professionista a tutto tondo.

    Ecco un elenco delle capacità più richieste a un ingegnere meccanico: se ritiene di possederle, inseriscile pure sul tuo CV. Alcune saranno certamente già presenti tra i testi precompilati che il nostro sistema saprà proporti, ma ti invitiamo a dare un’occhiata anche a queste.

    Hard skill

    • Solida preparazione tecnica e scientifica
    • Conoscenza del disegno tecnico meccanico
    • Capacità di progettazione meccanica e modellazione con CAD 2D/3D (AutoCad, Inventor, Solidworks)
    • Competenza nella preparazione della documentazione tecnica di prodotto
    • Conoscenza dei processi e delle lavorazioni meccaniche
    • Competenze informatiche.

    Soft skill

    • Pensiero analitico e orientato alla soluzione
    • Abilità organizzative e gestionali
    • Metodo di lavoro indipendente
    • Capacità di lavorare efficacemente all’interno di una squadra
    • Problem solving
    • Pragmatismo

    Il Profilo professionale per il ruolo di ingegnere meccanico

    La sezione Profilo professionale, detta anche Obiettivi professionali o Profilo personale, è quella sezione del CV in cui il candidato ha la possibilità di raccontare brevemente qualcosa di sé. Ha carta bianca, e può giocarsi l’attenzione del selezionatore come preferisce.

    Alcune idee? C’è chi fa una breve panoramica delle proprie esperienze precedenti, soprattutto se ha lavorato per aziende o progetti particolarmente in vista nel settore. C’è chi mette in luce le proprie qualità o particolari competenze, magari altamente ricercate.

    Infine c’è chi scrive qui le proprie ambizioni per il futuro, specie se inerenti all’annuncio di lavoro per cui si sta candidando: qualcuno desidera ricoprire maggiori responsabilità e salire di seniority, qualcuno aspira ad ampliare le proprie conoscenze spaziando in un settore diverso rispetto a quelli già affrontati.

    C’è chi vorrebbe partecipare a progetti più complessi e stimolanti o spostarsi più sull’ambito del management, della produzione, in reparti commerciali di macchinari, prodotti e servizi. Se non hai già menzionato la data di superamento dell’esame da ingegnere e di iscrizione all’Ordine, puoi farlo qui.

    CV per il ruolo di ingegnere meccanico: i nostri consigli

    • Il nostro sistema ti chiederà subito i tuoi dati di contatto, così non rischierai di dimenticare nulla e saranno subito ben visibili in alto al tuo modello. Se vorrai potrai creare una sezione dedicata dove indicare la tua data di nascita, come nei nostri esempi. Ti sconsigliamo di aggiungere il tuo stato civile e il numero di eventuali figli.

    • Utilizza la sezione Istruzione/Formazione per aggiungere i tuoi titoli di studio, dal più recente (come la laurea in Ingegneria Meccanica) fino al diploma superiore. Crea una sezione ad hoc chiamandola Competenze informatiche, dove potrai inserire l’elenco dei software di progettazione meccanica CAD che sai utilizzare e il livello di conoscenza.

      Puoi creare un’ulteriore sezione chiamandola Corsi di aggiornamento o Certificazioni dove aggiungere le occasioni che hai avuto di acquisire competenze in materia di tecnologie, materiali, processi produttivi e metodologie di testing, per rimanere al passo con l’evoluzione del settore. Puoi inserire qui anche la data di superamento dell’esame da ingegnere e di iscrizione all’Ordine, oppure puoi menzionarlo nella sezione Profilo professionale, come vedremo più sotto.

    • La sezione Esperienze professionali è lo spazio dove inserire i tuoi lavori precedenti, menzionando le aziende, le date, i luoghi, e sotto ciascuna tre o quattro tra le mansioni che hai ricoperto. Utilizza lo stile delle parole chiave: in questo modo i recruiter saranno facilitati nel capire cosa sai fare, sia che utilizzino i sistemi ATS per filtrare i CV, sia che li selezionino a mano.

    • Se ti stai chiedendo quali possono essere le mansioni che hai ricoperto, e che dovresti citare, pensa alle tue esperienze precedenti: magari hai gestito un processo tecnologico di lavorazione o un intero impianto industriale.

      Oppure potresti aver svolto funzioni di controllo qualità e supervisione della produzione o funzioni di coordinamento dei tecnici addetti alla manutenzione meccanica, assicurando che macchine e impianti siano gestiti in modo ottimale lungo tutto il loro ciclo vita, tramite interventi di manutenzione preventiva, ordinaria e straordinaria e l’inserimento di nuove attrezzature per soddisfare le esigenze aziendali, e altro.

    • Fai in modo che non manchino i macchinari di cui puoi avere esperienza: motori e impianti per la produzione di energia, macchine utensili, robot e macchine a controllo numerico computerizzato (CNC), impianti per la produzione industriale, sistemi di movimentazione automatica e robotizzata, impianti di refrigerazione e condizionamento, impiantistica di cantiere, ma anche mezzi di trasporto come automobili, camion, moto, treni, navi, aerei, e altro.

    brand-image

    CV ingegnere meccanico: risposte alle domande più frequenti

    Cosa non può mancare nel mio CV per il ruolo di ingegnere meccanico?

    Certamente non possono mancare le mansioni base. Ecco alcuni esempi: progettazione meccanica di macchine e impianti industriali, produzione della documentazione tecnica, controllo qualità delle lavorazioni meccaniche e supporto tecnico alla produzione.

    E ancora: supervisione degli impianti produttivi meccanici industriali, sviluppo e test di prototipi in ambito meccanico, attività di R&D per l’industrializzazione di nuovi prodotti e processi tecnologici, analisi e miglioramento di sistemi e processi di lavorazione, coordinamento della gestione e manutenzione di macchine e impianti meccanici.

    Devo inserire la mia foto nel CV per il ruolo di ingegnere meccanico?

    A nostro parere, non è necessario. Le tue competenze ed esperienze rappresentano l’aspetto che il selezionatore valuterà con maggiore peso. Il tuo non è un lavoro a diretto contatto con il pubblico, e chi esaminerà il tuo CV lo saprà molto bene.

    Tuttavia, è innegabile che uno scatto professionale che rappresenti una persona determinata, aperta e sicura di sé fa certamente in modo che la candidatura rimanga più impressa nella mente del selezionatore. C’è però chi, nonostante questo, preferisce non mostrare il proprio viso prima ancora del colloquio, evitando eventuali discriminazioni basate sull’aspetto fisico, la razza, il genere o l’età. Insomma, che tu scelga di inserirla o meno, non sarà un errore.

    CV ingegnere meccanico: a chi inviarlo?

    Le offerte di lavoro per ingegnere meccanico provengono principalmente dal settore produttivo industriale, dall’industria siderurgica, da aziende metalmeccaniche, dal settore energetico, dall’industria automobilistica e dei trasporti, dalle imprese che lavorano nel settore delle costruzioni.

    Inoltre gli ingegneri meccanici trovano impiego in società di consulenza e progettazione ingegneristica su commessa. L’importante è creare un CV per ogni annuncio di lavoro a cui si risponde. In questo modo è possibile fare focus su quelle caratteristiche che sono già espressamente richieste all’interno dell’inserzione. Questo, in genere, dà più chance che un CV venga notato.

    Consulta CV simili

    Ora sei pronto: inizia a costruire il tuo CV da ingegnere meccanico

    Lasciati guidare dal nostro sistema, e avrai in mano un Curriculum professionale in poco tempo e con facilità. Parti scegliendo uno dei nostri modelli (tranquillo, se non ti convince potrai sempre cambiarlo in corso d’opera). Inizia a compilarlo con le informazioni su di te e con i nostri testi precompilati specifici per il tuo mestiere, che potrai copiare oppure modificare come preferisci.

    Per ogni dubbio potrai sempre consultare la nostra guida al CV perfetto, insieme ai nostri esempi di CV, e guardare come altri professionisti hanno descritto le tue stesse capacità. E se avrai dubbi sulla tua lettera di presentazione… beh abbiamo dei consigli anche su quella. A questo punto non ti manca nulla, si parte!

    esempio-di-CV-da-ingegnere-meccanico-con-un-design-smart

    * I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.