- I nostri utenti si candidano a : *Foot Note
Un buon Curriculum da istruttore di pilates mette subito in mostra le tue qualifiche, le certificazioni, e le eventuali esperienze lavorative precedenti sia nel campo del pilates che in quello più generale del fitness. Ha uno stile fresco e accattivante, professionale ma non severo. Una visione olistica della persona, un’unione tra corpo e mente, tecniche, movimenti e metodi della danza e di altre discipline elaborate in modo da portare un beneficio profondo alla postura e alla salute della schiena, ma non solo. Il metodo Pilates è nato nei primi del ‘900 e negli ultimi decenni si è diffuso in tutto il mondo. Se sei un istruttore di pilates certificato e stai cercando il tuo prossimo impiego, lasciati aiutare dai nostri consigli e strumenti per creare il tuo nuovo CV professionale. Avrai presto per le mani un Curriculum efficace al massimo e sarai pronto a presentare la tua candidatura alle strutture che più ti interessano. Cominciamo?
CERCA UN ESEMPIO DI CV PER LA TUA PROFESSIONE
Istruttore pilates - esempi di CV
Inizia guardando esempi di CV di altri professionisti, del tuo settore e non: da essi potrai prendere ispirazione, vedendo come mostrano le loro esperienze e competenze. Parallelamente, puoi sfruttare i tre esempi di Curriculum insegnante di pilates che trovi su questa pagina e analizzarli con attenzione, così potrai vedere come la candidata ha espresso le proprie competenze, le esperienze di lavoro istruttore pilates, la formazione, le certificazioni, e molto altro.
DATI DI CONTATTO Nome: Paola Cognome: D’Angelo Domicilio: Via Archimede, Siracusa Tel.: 329 0162457 Email: paoladangelo@yahoo.com PROFILO PROFESSIONALE Istruttrice di pilates appassionata, dotata di un solido background in pilates e danza moderna. Esperta nello sviluppo di programmi personali e nell’esecuzione di valutazioni individuali delle condizioni fisiche e dello stile di vita dei clienti. Determinata ed empatica, è mossa da una forte passione per il benessere degli allievi. ESPERIENZE PROFESSIONALI Marzo 2019 – ad oggi Balance Pilates – Siracusa Insegnante di pilates
- Insegnamento di pilates individuale e di gruppo presso palestra specializzata
- Spiegazione e dimostrazione delle posture e assistenza agli utenti durante la loro esecuzione
- Studio e realizzazione di nuove sequenze in linea con le richieste e il livello di formazione dei praticanti.
Aprile 2010 – Dicembre 2018 Ortigia Dance – Siracusa Insegnante di danza moderna
- Sviluppo di coordinamento, equilibrio e flessibilità degli allievi
- Formazione di allievi con abilità e competenze differenti, inclusi bambini 6-13 anni.
CORSI DI FORMAZIONE Corso intensivo Pilates Matwork IMP, presso Pilates Italia, Milano, 2018 Posture Pilates Workshop, presso PPM Academy, Trento, 2019 ISTRUZIONE Ottobre 2015 Scuola di Danza Carla Salemi | Napoli Diploma di Istruttrice di Danza Moderna Novembre 2013 Università Federico II | Napoli Laurea Magistrale in Scienze Motorie Ottobre 2011 Università Federico II | Napoli Laurea Triennale in Scienze Motorie Giugno 2008 Liceo Classico Euripide | Siracusa Diploma di Liceo Classico COMPETENZE Capacità di progettazione delle lezioni Fondamenti di anatomia Capacità di ascolto attivo Tecniche di respirazione Capacità di costruire programmi personalizzati Uso delle attrezzature Elaborazione di programmi ed esercizi COMPETENZE INFORMATICHE E LINGUISTICHE Conoscenza pacchetto Microsoft Office: avanzata Conoscenza lingua inglese: intermedia ALTRI INTERESSI Dipingo per passione a livello dilettantistico. Mi sto avvicinando alla mindfulness e sto integrando le mie lezioni con brevi momenti di meditazione a partire dalle richieste degli allievi. DATA DI NASCITA 24/01/1989 Autorizzo il trattamento dei dati personali contenuti nel mio curriculum vitae in base al Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e all’art. 13 del GDPR.
Insegnante di pilates – formato del CV
Quando sarai soddisfatto al 100% del tuo Curriculum istruttore di pilates, potrai scaricare il tuo Curriculum Vitae nei formati di CV più diffusi e inviarlo alle strutture sportive o sanitarie con cui vorresti lavorare. In quale formato? Il nostro consiglio è quello di inviare il tuo CV istruttore di pilates come Curriculum Vitae PDF. Anche il CV Word è molto usato ma, a nostro parere, meno sicuro e meno professionale.
Guida al CV insegnante di pilates
Abbiamo visto modelli, esempi e formati. Più sotto affronteremo le domande frequenti dei candidati, come ad esempio come diventare istruttore di pilates o cosa ci vuole per insegnare pilates. Prima però capiamo cosa scrivere in ogni sezione del tuo Curriculum, e cioè:
- Dati di contatto CV per istruttore pilates lavoro
- Come diventare istruttore di pilates: Profilo del CV
- Esperienze + mansioni CV istruttore di pilates
- Cosa ci vuole per insegnare pilates: istruzione del CV
- Competenze istruttore pilates lavoro
- Aspetto/look del CV insegnante di pilates
Se desideri acquisire una panoramica più generale sui Curriculum Vitae, sugli strumenti disponibili e su come creare un CV con le parole chiave, ti consigliamo di consultare la nostra guida generale su come fare un Curriculum.
Dati di contatto CV per lavoro istruttore pilates
Cosa ci vuole per insegnare pilates sul CV, dal punto di vista dei Contatti? Vediamolo insieme: il nostro sistema ti farà inserire i tuoi dati di contatto: avrai quindi spazio per aggiungere:
- nome
- cognome
- numero di telefono
- indirizzo email
- zona/quartiere/città di domicilio.
Non avrai bisogno di scrivere il tuo stato civile o altre informazioni famigliari o personali sul tuo CV per un istruttore pilates lavoro. Al massimo, se vorrai, potrai creare una sezione extra dove aggiungere la tua data di nascita, come nei nostri esempi.
CV per lavoro istruttore pilates: esempio di contatti
Come diventare istruttore di pilates: Profilo del CV
Il Profilo professionale, detto anche Profilo personale o Obiettivi professionali, è quella sezione libera del Curriculum Vitae in cui il candidato istruttore pilates può dare una panoramica della propria storia lavorativa e della propria persona. È una grande occasione per catturare l’attenzione dei selezionatori, che spesso guardano questa sezione come prima cosa, in un CV. Nel tuo caso, potresti brevemente raccontare le tue esperienze lavorative inerenti a questa disciplina, citare la tua certificazione e menzionare da quanti anni sei istruttrice o istruttore di pilates. Puoi scrivere se hai esperienza nell’insegnamento di gruppo o individuale, se con macchinari oppure a corpo libero. Puoi anche menzionare eventuali ambizioni per il futuro, come acquisire maggiori competenze e specializzarti meglio in qualche aspetto particolare della disciplina, oppure lavorare con certi tipi di allievi. A te la scelta. L’unica raccomandazione che ti diamo è quella di far trasparire dalle tue parole la passione per questo mestiere.
CV per lavoro istruttore pilates: esempio di Profilo professionale
Esperienze + mansioni CV istruttore di pilates
Prosegui completando la parte dedicata alle tue Esperienze professionali del tuo istruttore pilates lavoro. Per ogni voce scrivi con precisione i dettagli dei tuoi impieghi precedenti:
- ruolo ricoperto
- nomi dei maneggi
- date
- luoghi.
Sotto ogni voce ti consigliamo di scrivere tre o quattro tra le mansioni che hai svolto. Scrivile sotto forma di parole chiave. Perché? Perché questo è il segreto di un Curriculum Vitae scritto bene e capace di farsi notare tra le centinaia di documenti che spesso vengono inviati per una sola posizione. Se ti stai chiedendo cosa c’entrano le parole chiave, devi sapere che i selezionatori lavorano con i cosiddetti sistemi automatici ATS. Questi sono capaci di trovare certe keyword sui CV. Quindi, più parole chiave relative al tuo mestiere conterrà il tuo CV, più è probabile che supererà la prima scrematura operata dai sistemi ATS. Questo vale per tutti i candidati e i CV, incluso quello da insegnante di pilates.
CV per lavoro istruttore pilates: esempio di esperienze
Dicembre 2012 – Giugno 2016 Istruttore di pilates presso Palestre Maya Club | Belluno
- Gestione dei gruppi di praticanti durante le lezioni assicurando sostegno e supervisione costante
- Elaborazione di programmi di allenamento personalizzati in base alle esigenze dell’utenza
- Ispezione e preparazione della sala e predisposizione di attrezzi e strumenti prima dell’arrivo degli allievi.
Cosa ci vuole per insegnare pilates: istruzione del CV
A seconda di quanti titoli di studio possiedi e di quanti corsi di aggiornamento vuoi inserire sul tuo Curriculum da insegnante di pilates, puoi dedicare la sezione Istruzione alla tua formazione scolastica (includendo un’eventuale laurea e il diploma superiore), e poi crearne un’altra chiamandola “Corsi di formazione” o “di aggiornamento” dove inserire i dettagli dei tuoi workshop e corsi di approfondimento. È molto importante far risaltare i dettagli del corso che ti ha dato la certificazione di istruttore di pilates. Sia che tu voglia inserirla nella sezione Istruzione, sia che tu voglia aggiungerla in apertura alla tua sezione Corsi di formazione, ti raccomandiamo di indicarne l’anno, l’ente erogatore, la data e il luogo in cui si è tenuto.
CV per lavoro istruttore pilates: esempio di formazione
2018 Abilitata presso la Scuola Pilates Roma Nord – abilitazione all’insegnamento della disciplina Pilates Mat e Studio (Metodo Polstar) 2016 Università La Sapienza | Roma Laurea Triennale in Scienze della Formazione Indirizzo Formazione Primaria Voto finale: 108/110 2012 Istituto Superiore di Educazione Fisica | Roma Diploma di maturità ISEF (equiparato a Liceo Scientifico indirizzo Sportivo)
Competenze lavoro istruttore pilates
Nel tuo Curriculum da istruttore pilates la formazione va accompagnata da una forte e profonda conoscenza del corpo umano, dell’anatomia, della biomeccanica. Ma non solo: queste sono alcune tra le tue competenze tecniche (o hard skill). È anche importante menzionare le tue competenze trasversali (o soft skill), soprattutto quelle inerenti all’ascolto e la comprensione delle situazioni e delle esigenze dei tuoi allievi, di modo da poter personalizzare i loro allenamenti e aiutarli a raggiungere i loro obiettivi specifici. Non dimenticare di far capire che sei in grado di strutturare una lezione, di comunicare precisamente le istruzioni degli esercizi, delle posizioni e dei movimenti. Cita la tua capacità di interpretazione della postura, delle debolezze e delle necessità dei tuoi allievi, così da poter evitare infortuni. Cita anche le tue competenze nell’insegnamento di esercizi di base, di personalizzazione di esercizi a seconda delle caratteristiche dell’allievo e dei suoi obiettivi, oltre alle tue capacità di motivazione e la promozione di uno stile di vita sano, attivo ed equilibrato. Vediamo alcune competenze professionali che potresti inserire sul tuo Curriculum Vitae per un istruttore pilates lavoro.
Hard skill
- Conoscenza teorica e pratica del pilates
- Conoscenza e utilizzo attrezzature
- Abilità nella didattica
- Tecniche di primo soccorso
- Analisi e valutazione potenzialità fisiche allievi
- Insegnamento pilates terza età
Soft skill
- Energia
- Proattività
- Capacità di gestione del tempo
- Ottima capacità di comunicazione
- Equilibrio psicofisico
- Empatia
Aspetto/look del CV istruttore pilates
- Non dimenticare di inserire l’Autorizzazione al trattamento dei dati personali sul tuo Curriculum Vitae: recruiter e addetti alle risorse umane te ne saranno grati e ti contatteranno più volentieri.
- Per lo stile del tuo CV insegnante di pilates, usa un font di facile lettura, crea spazio tra ogni sezione del CV e usa un colore che ti rappresenti, che sia pastello, neutro, oppure un colore deciso.
Come diventare istruttore di pilates - consigli sul CV
- Come sai bene, la certificazione da insegnante di pilates non basta: per un istruttore di pilates è fondamentale un continuo aggiornamento. Workshop su Matwork, Reformer, Cadillac, Chair, Barrels e aggiornamento sugli attrezzi e macchinari e il loro sviluppo vanno messi ben in evidenza.
- Non dimenticare di indicare sul tuo Curriculum Vitae istruttore pilates quali sono le lingue che parli e a che livello le conosci. Saresti in grado di tenere delle lezioni in inglese per allievi internazionali? Se volessi lavorare come istruttore di pilates in villaggi turistici, crociere o in strutture di questo tipo, sarebbe fondamentale far capire quali sono gli idiomi con cui hai dimestichezza.
- Dai un’occhiata al nostro metodo e ai nostri suggerimenti per la tua cover letter per un istruttore pilates lavoro. Scopri al suo interno come scrivere una lettera di presentazione.
Cosa ci vuole per insegnare pilates e altre FAQ
Come diventare istruttore di pilates?
Per diventare un istruttore di pilates professionista è necessaria una formazione pratica e teorica attraverso corsi specifici presso scuole affiliate a enti di promozione sportiva, capaci di rilasciare la certificazione e iscrizione al relativo albo. Il corso scelto, quindi, deve essere riconosciuto dal CONI e concentrarsi su almeno uno di questi due ambiti:
- Pilates Matwork
- Pilates Reformer.
Il corso di formazione dovrebbe affiancare alla parte teorica anche delle ore di lezioni pratiche, fondamentali per esercitarsi sul campo, supervisionati da istruttori professionisti. I corsi riconosciuti CONI rilasciano un Diploma Nazionale da Istruttore di Pilates che consente di lavorare legalmente in Italia, in possesso del quale è possibile effettuare l’Iscrizione all’Albo Nazionale Tecnici ASI dopo il superamento dell’esame finale con esito positivo. Ecco spiegato come diventare istruttore di pilates.
Cosa ci vuole per insegnare pilates?
Per presentarti come candidato per un posto da insegnante di pilates ti servono due documenti:
- il Curriculum Vitae istruttore di pilates
- la lettera di presentazione.
Al suo interno dovrai valorizzare il fatto che possiedi tutti i requisiti necessari, ovvero cosa ci vuole per insegnare pilates. Se ad esempio l’annuncio di lavoro chiede almeno 5 anni di esperienza, dovrai fare in modo che il numero di anni da cui lavori sia ben visibile su entrambi i documenti. In assoluta evidenza, poi, deve essere il corso che ti ha abilitato come insegnante di pilates e tutta la formazione relativa a questo particolare tipo di fitness. Se vuoi capire come diventare istruttore di pilates, ovvero cosa studiare e quali esami sostenere per poter diventare un insegnante di questa disciplina, leggi la FAQ qui sopra.
Dove trovare un lavoro istruttore pilates?
Puoi inviare il tuo CV per trovare un istruttore pilates lavoro a palestre, centri fitness, club sportivi, ma anche hotel, villaggi turistici e navi da crociera, per ruoli stagionali. L’importante è personalizzare il proprio CV a seconda del destinatario: è finita l’epoca in cui si creava un Curriculum e lo si inviava in risposta a decine di offerte di lavoro. Ora è importante creare un CV istruttore di pilates per ogni inserzione a cui si risponde: questo permette di fare focus sulle stesse parole chiave dell’annuncio, che riguardino le esperienze, le certificazioni o le competenze.
Consulta CV simili
Crea un CV istruttore di pilates dall’equilibrio perfetto
Abbiamo visto come diventare istruttore di pilates e cosa ci vuole per insegnare pilates. Abbiamo visto esempi e modelli e tutto quello che ti serve per come creare un CV per un lavoro istruttore pilates. Ora fai un bel respiro profondo, uno di quelli con il diaframma che insegni ai tuoi allievi, e inizia a creare il tuo Curriculum Vitae per candidarti a quel posto da istruttore di pilates che tanto ti interessa. Inizia ora.
* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.