Un CV editor pensato per proporsi a lavorare in una casa editrice è chiaro e completo. Mette in risalto le esperienze precedenti del candidato assistente editoriale, che siano nel mondo dell’editoria o in altri settori legati alla scrittura e alla pubblicazione. Nell’editor CV non possono mancare le competenze e la conoscenza del mercato editoriale odierno. L’assistente editoriale, infatti, è detto anche editor, e si occupa della ricerca, produzione, selezione e revisione di testi e contenuti destinati alla pubblicazione sui media (carta stampata, web, radio e televisione). Se hai esperienza come assistente editoriale e vorresti compiere il prossimo step nel tuo percorso professionale, dai un’occhiata ai nostri consigli e approfitta dei nostri strumenti: con noi potrai guardare esempi di CV editor, creare un Curriculum professionale in pochi click e inviarlo alle case editrici. Preparati per il nuovo capitolo della tua carriera. Cominciamo?

CERCA UN ESEMPIO DI CV PER LA TUA PROFESSIONE

    Esempi di CV editor

    Con le tue competenze non avrai nessun problema a scrivere il tuo CV editor. Lascia quindi che mettiamo a tua disposizione centinaia di esempi di CV da guardare. Sul nostro sito ne troverai di tutti i tipi e per centinaia di mestieri diversi. Ma non partire da campi professionali lontani dal tuo: inizia osservando qualche buon esempio di editor CV. Qui sotto ne troverai tre da consultare e osservare attentamente. Analizzare qualche Curriculum Vitae editor è il primo passo per chi vuole lavorare in una casa editrice inviando il proprio CV.

    Esempio CV editor con un design formale

    DATI PERSONALI Nome: Roberta Cognome: Mariani Domicilio: Chieri, TO Tel: 335 6929853 Email: roberta.mariani@cloud.it PROFILO PROFESSIONALE Professionista con esperienza pluriennale nel settore dell’Editoria infantile e poi generale, affiancata a una solida formazione in ambito letterario e forte attitudine all’apprendimento continuo. In grado di fare lavoro di squadra e di operare in autonomia quando richiesto, si distingue per le ottime doti organizzative, interpersonali e di gestione del tempo oltre a solide competenze in marketing e social media e conoscenza del settore e delle tendenze. ESPERIENZE LAVORATIVE Settembre 2018 – ad oggi Casa editrice Clueb – Torino Assistente editoriale

    • Pianificazione e cura dell’attività di editing dei testi in collaborazione con gli autori e nel rispetto delle linee guida del progetto editoriale
    • Supporto all’attività di segreteria e agli editori in merito a ordini di acquisto, gestione della corrispondenza e delle telefonate, accoglienza fornitori e clienti
    • Supervisione o gestione in prima persona delle attività di comunicazione online su blog e socialmedia come Facebook e Twitter.

    Febbraio 2017 – Giugno 2018 Melagioco Editore – Torino Assistente editoriale junior

    • Ricerca di informazioni del mercato editoriale e relativa archiviazione mediante supporti informatici
    • Correzione di bozze, revisione e valutazione di testi in lingua italiana.

    Gennaio 2016 – Gennaio 2017 Melagioco Editore – Torino Assistente editoriale stage

    • Gestione dei rapporti con editori e fornitori tenendo cura anche dei documenti contabili e amministrativi
    • Revisione delle trascrizioni al fine di garantire l’accuratezza di grammatica, punteggiatura e ortografia.

    ISTRUZIONE Novembre 2015 Accademia del Libro Futuro | Torino Master post laurea in Marketing per l’Editoria

    • Marketing, Strategia, Social Media, elementi di Scrittura creativa

    Novembre 2014 Università degli Studi | Torino Laurea Magistrale in Lettere Moderne

    • Tesi dal titolo: “Editoria per l’infanzia: una risorsa su cui investire”

    Giugno 2012 Università degli Studi | Torino Laurea Triennale in Lettere Moderne Giugno 2009 Liceo Classico Cavour | Chieri, TO Diploma di Liceo Classico COMPETENZE Elementi di marketing dell’editoria Nozioni di editing Conoscenza del mercato editoriale Propensione alla cura dei dettagli Tecniche di copywriting Propensione alla pazienza e alla concentrazione COMPETENZE INFORMATICHE Conoscenza pacchetto Microsoft Office: avanzata Conoscenza G Suite: avanzata INFORMAZIONI AGGIUNTIVE Avida lettrice, amante del cinema e del teatro. Volontariato presso il centro Piazza dei Mestieri onlus. LINGUE Italiano, Francese: madrelingua Inglese: B2 intermedio avanzato DATA DI NASCITA 02/11/1990 Autorizzo il trattamento dei dati personali contenuti nel mio curriculum vitae in base al Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e all’art. 13 del GDPR.

    CV assistente editoriale: stesse informazioni, diversi modelli

    Una volta che avrai consultato alcuni CV editor, verrà il momento di scegliere un modello di CV. Come selezionare quello giusto per te? Ti consigliamo un modello flessibile, capace di includere tutte le tue esperienze e competenze. Ti serve un template dove puoi muovere le sezioni e magari crearne di nuove. Come ad esempio un modello di CV moderno o un modello di CV creativo. Questo vale anche se vuoi candidarti come redattore editoriale.

    format

    Formato del CV per lavorare in una casa editrice

    Dopo aver scelto il modello su cui desideri inserire le tue informazioni per lavorare in una casa editrice, potrai compilarlo in ogni sezione e modificarlo fino a che non sarai pronto per scaricarlo. In che estensione fare il download del tuo CV editor? Quando si tratta di formato di CV, considera che i più diffusi sono il CV Word e il CV PDF. Ti consigliamo in particolare quest’ultimo, perché meno modificabile da chi lo riceve. E questo vale anche se vuoi proporti come redattore editoriale.

    Come scrivere un Curriculum da assistente editoriale

    Partiamo ora con una guida per capire come scrivere un Curriculum per lavorare in una casa editrice. Vediamo nel concreto ogni sezione, ovvero:

    • Dati di contatto CV editor
    • Profilo professionale per editor CV
    • Esperienze sul Curriculum Vitae editor
    • Assistente editoriale: istruzione sul CV
    • Competenze sul CV editor
    • Lavorare in una casa editrice: stile del CV

    A proposito, avrai a disposizione anche la nostra guida speciale su come fare un Curriculum. Integra i nostri consigli sul CV editor insieme a quelli che trovi sulla guida.

    Dati di contatto CV editor

    Il nostro sistema ti chiederà subito di inserire i tuoi dati di contatto. Sul tuo CV editor saranno sufficienti:

    • nome
    • cognome
    • numero di telefono
    • indirizzo email
    • città/quartiere/zona di domicilio.

    Se vuoi, puoi aggiungere una sezione con la tua data di nascita, come negli esempi di Curriculum assistente editoriale: a molti selezionatori interessa sapere quanti anni hanno i candidati.

    Esempio di Contatti per CV editor

    Nome: Martino
    Cognome: Bellavista
    Indirizzo: Zona Ca’ Ossi, Forlì
    Email: martino_bellavista@msn.it
    Numero di telefono: 349 0793812

    Il Profilo professionale per assistente editoriale

    La sezione Profilo professionale spaventa molti candidati. Il nostro consiglio è quello di considerarla come un breve riassunto su di te. Hai pochi secondi per dire al recruiter quali sono le esperienze e le competenze da assistente editoriale che più ti caratterizzano. Quali carte deciderai di giocarti?

    A nostro parere, dovrebbe emergere la tua passione per la lettura ed eventualmente per la scrittura, perciò se hai un tuo sito o un blog puoi inserirlo qui, oppure nella sezione del CV editor “Sito web/portfolio” che troverai sul nostro sistema.

    Se hai lavorato per redazioni o case editrici rinomate, anche solo facendo stage o tirocini, puoi menzionarlo. Fai anche capire il tuo livello di seniority menzionando brevemente le responsabilità a te affidate in quanto assistente editoriale.

    Puoi anche menzionare le tue ambizioni per il futuro, è per questo che questa sezione è anche detta Obiettivi professionali. Qualunque informazione deciderai di inserire sul tuo editor CV, fai in modo che ti rappresenti davvero.

    Esempio di Profilo personale per editor CV

    Professionista scrupoloso, possiede una vasta preparazione maturata in 4 anni di lavoro nel campo delle case editrici per pubblicazioni accademiche. Può contare sulla conoscenza avanzata del settore oltre a un’eccezionale capacità di gestione del tempo e una straordinaria attenzione ai dettagli.

    Esperienze sul Curriculum Vitae editor

    Utilizza la sezione Esperienze professionali del tuo editor CV per descrivere i tuoi lavori precedenti. Sotto ad ogni voce, aggiungi tre o quattro tra le mansioni che hai ricoperto.

    Ad esempio, se hai già esperienza nel lavorare in una casa editrice, potresti menzionare:

    • elaborazione del progetto editoriale
    • revisione del testo
    • editing per l’uniformazione tipografica e stilistica e la normazione editoriale
    • correzione di bozze
    • ricerche bibliografiche e iconografiche,
    • compilazione del menabò
    • impaginazione
    • revisione dell’eventuale traduzione di libri.

    Sul tuo editor CV menziona anche eventuali rapporti con traduttori, correttori di bozze e perfino con gli autori.

    Esempio esperienze Curriculum Vitae editor

    02/2013 – 11/2017
    Assistente editoriale, Casa Editrice Luponero, Palermo

    • Supporto organizzativo all’area di marketing per il lancio dei nuovi progetti editoriali
    • Supervisione finale del progetto editoriale affinchè risulti idoneo alla stampa e alla commercializzazione
    • Gestione in parallelo di progetti editoriali multipli nel rispetto di tutte le deadline concordate.

    Assistente editoriale: istruzione sul CV

    Aggiungi i tuoi titoli di studio alla sezione Istruzione/Formazione, a partire dal più recente (come un Master in Editoria o la tua laurea in ambito umanistico) al più datato (il diploma superiore).

    Se hai frequentato corsi extrascolastici, ad esempio in editoria, comunicazione o giornalismo, ti consigliamo di creare una sezione in più sul tuo Curriculum Vitae editor e chiamarla “Corsi di formazione” o simile, così da avere spazio per indicarne i dettagli:

    • date
    • luoghi
    • nomi dei corsi
    • ente erogatore
    • eventuali certificazioni conseguite o…
    • … oppure competenze che ti permettono di fare l’assistente editoriale lavoro.

    Esempio di istruzione sul Curriculum assistente editoriale

    Dicembre 2015
    UPA Academy | Milano
    Master post laurea in Digital Communications

    • Marketing, Strategia, Social Media, Scrittura creativa

    Novembre 2012
    Università Cattolica del Sacro Cuore | Milano
    Master di Primo Livello in Editoria

    • Tesi dal titolo: “Marketing e letteratura: alleati o nemici?”

    Giugno 2010
    Università Alma Mater Studiorum | Bologna
    Laurea Triennale in Lettere Moderne

    • Erasmus di 9 mesi presso Edinburgh University, UK
    • Voto di laurea: 110 e lode
    • Rappresentante degli studenti presso l’organo CNSU

    Giugno 2007
    Liceo Classico Cavour | Cesena, FC
    Diploma di Liceo Classico

    Le competenze di un assistente editoriale

    Nel tuo mestiere, le competenze professionali tecniche (hard skill) si fondono con quelle trasversali (soft skill). È difficile separarle, perché lavorano in sinergia, ma è uno sforzo che vale la pena fare, perché ai recruiter interessa. Abbi quindi cura di aggiungere le tue competenze specifiche e le qualità personali che ti qualificano come assistente editoriale capace e con cui si lavora bene.

    Non dimenticare le tue competenze digitali CV (competenze informatiche Curriculum), né quelle linguistiche. Se vuoi risparmiare spazio, puoi unire queste skill sotto a una sola sezione a parte e chiamarla “Competenze informatiche e linguistiche”.

    Tra le soft skill, invece, ti consigliamo di valorizzare particolarmente le tue competenze comunicative Curriculum e le tue competenze organizzative CV. Sono molto importanti per un assistente editoriale lavoro.

    Quali competenze inserire sul tuo CV editor, quindi? Vediamone una lista: inserisci quelle che ritieni di possedere in quanto assistente editoriale.

    Hard skill

    • Capacità di scrittura
    • Ottima padronanza della lingua italiana
    • Spiccate capacità di analisi e sintesi
    • Competenze in editing e correzione di bozze
    • Dimestichezza nell’uso dei principali strumenti informatici
    • Familiarità con i principali CMS e software di editing

    Soft skill

    • Competenze organizzative CV
    • Ottime capacità relazionali
    • Attitudine al team-working
    • Precisione e affidabilità
    • Flessibilità e problem solving
    • Proattività

    Lavorare in una casa editrice: stile del CV

    1. Non superare una pagina di lunghezza con il tuo Curriculum Vitae editor. Se hai molto da dire, scegli un modello a due colonne.
    2. Foto o non foto? Come preferisci: non c’è una regola. Aggiungere il tuo volto al Curriculum editor può certamente aiutare, ma se preferisci evitarlo non sarà considerato un errore.
    Esempio di CV: Assistente editoriale

    Lavorare in una casa editrice: consigli per il CV

    • Innanzitutto sul tuo editor CV non possono mancare le mansioni base di un assistente editoriale, espresse sotto forma di parole chiave. Inoltre ti consigliamo di aggiungere tutto ciò che ti viene in mente e che può farti spiccare o comunque differenziarti dagli altri candidati a lavorare in una casa editrice.
    • Se hai lavorato in una piccola casa editrice, potresti aver acquisito delle competenze variegate, come l’attività di segreteria di supporto agli editori (ordini di acquisto, gestione della corrispondenza e delle telefonate, accoglienza fornitori e clienti, ecc.); la gestione di documenti contabili e amministrativi; il coordinamento di lavoro di squadra (scrittori, grafici, disegnatori, stampatori…); il supporto dal punto di vista organizzativo dell’area marketing per il lancio dei nuovi prodotti, e altre capacità da assistente editoriale.
    • Consulta la nostra guida su come scrivere una lettera di presentazione per redarre la cover letter che accompagnerà il tuo editor CV.
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    Assistente editoriale lavoro: FAQ sul CV

    Con quali informazioni posso farmi notare per lavorare in una casa editrice?

    Se hai partecipato alla cura di versioni online di giornali e riviste per quanto riguarda gli aspetti contenutistici, stilistici e di grafica, puoi certamente menzionarlo nel tuo editor CV. Anche l’ottimizzazione SEO per il posizionamento dei contenuti e l’indicizzazione delle news fanno sempre un’ottima impressione ai recruiter, così come la gestione della distribuzione dei contenuti sul web (sito, blog, social media…). Se invece hai lavorato come redattore radiofonico o redattore televisivo, puoi menzionare mansioni diverse, come la tua collaborazione alla realizzazione del format, alla ricerca e selezione delle notizie di cui parlare, alle tematiche più adatte per coinvolgere gli spettatori/ascoltatori e aumentare così lo share. Tutte capacità in più che potresti inserire nel tuo Curriculum Vitae editor e farebbero aumentare le tue probabilità di essere chiamato a lavorare in una casa editrice.

    CV editor: a chi inviarlo?

    Puoi inviare il tuo Curriculum editor a redazioni di quotidiani, di magazine, di testate giornalistiche online, case editrici, emittenti radiotelevisive. A società specializzate in servizi redazionali ed editoriali. L’importante è creare un CV editor specifico per ogni annuncio di lavoro per cui ci si propone. Le competenze richieste a un assistente editoriale di una grande casa editrice saranno molto diverse da quelle richieste ad un editor di una piccola realtà. Un’ottima strategia è quella osservare attentamente l’inserzione di lavoro ed evidenziare le esperienze e capacità richieste, per poi riportarle con le stesse parole chiave sul proprio CV. In questo modo sarà più facile farsi notare, sia in una prima scrematura fatta a mano dai recruiter, sia dai sistemi ATS, capaci di filtrare i CV a seconda delle keyword preimpostate per la ricerca di un assistente editoriale.

    Cosa scrivere sul CV editor se non vengo dal mondo dei libri?

    Niente paura: ci sono tanti tipi diversi di assistente editoriale e non sei tenuto ad aver curato l’uscita dell’ultimo romanzo best seller per inviare il tuo CV editor per lavorare in una casa editrice. Semplicemente, se non vieni dal mondo dei libri, cambieranno le mansioni da assistente editoriale che inserirai sotto a ogni voce della sezione Esperienze lavorative. Infatti, se hai lavorato per un giornale o una rivista, potrai menzionare:

    • revisione di articoli prodotti dagli altri giornalisti
    • scelta e predisposizione di foto, didascalie ed altri elementi paratestuali (come tabelle, grafici, citazioni…)
    • aggiornamento di contenuti in coordinamento con la redazione
    • scrittura di articoli e contenuti editoriali
    • conduzione di ricerche e approfondimenti tematici
    • raccolta di informazioni e verifica delle notizie
    • redazione di resoconti e notiziari
    • produzione di contenuti video.

    Se hai queste esperienze e aspiri a diventare giornalista, leggi i nostri consigli sul CV per candidarti come giornalista alla pagina de ilCVperfetto dedicata proprio a questo mestiere. Potresti avere esperienze come redattore tecnico o technical writer, soprattutto se ti sei occupato della creazione e revisione di manualistica, libretti di uso e manutenzione e altra documentazione tecnica. I background di un aspirante assistente editoriale possono essere ancora diversi: science writer, web content editor, esperienze come addetto stampa, o ancora come ghost Writer o copywriter. Scrivi le tue esperienze e la formazione che lì ti ha portato con ordine, valorizzando le competenze e le mansioni che metteresti in gioco se venissi assunto come assistente editoriale.

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    Abbiamo visto cosa scrivere nel tuo CV editor per lavorare in una casa editrice, come usare i modelli e come osservare gli esempi. Ora tocca a te: inizia a scrivere il tuo editor CV con calma e tanta cura: ti seguiremo passo passo, fino a quando sarai pronto a scaricare il tuo Curriculum Vitae editor nei formati più diffusi e inoltrarlo alle case editrici che stimi di più, e che da lettore ti hanno fatto sognare.

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