Consigli per un CV nel settore editoria e libri

Valutazioni medie 4.6/5 stelle con 925 recensioni
banner-group

I ruoli nell’industria editoriale sono molto ambiti. Si dice che gli italiani scrivano molto e non leggano altrettanto. Ma non si tratta solo di autori: dietro alla pubblicazione di un romanzo, un album per bambini, un saggio o qualsiasi prodotto editoriale c’è dietro un lavoro di team, di strategia e di marketing, che prevede diversi ruoli molto diversi tra loro.

Se vuoi lavorare nell’editoria e libri, leggi i nostri consigli su come scrivere un CV per trovare lavoro nell’editoria.

Lavorare nell’editoria e libri: cosa devi sapere

  • Less is more

    Il tuo CV deve essere breve - non più lungo di una pagina - e le informazioni devono essere ben calibrate, mirate e strategiche. Non raccontare tutto di te: solo ciò che può presentarti al meglio per trovare lavoro nell’editoria e libri.
  • Zero errori

    Soprattutto se ti proponi come scrittore, autore, romanziere, correttore di bozze o ghostwriter: errori di grammatica o di ortografia sono assolutamente vietati!
  • Fai un altro mestiere?

    Se stai svolgendo un’altra professione nell’attesa di poter lavorare nell’editoria e libri, menzionalo, mettendo in evidenza come le competenze che hai acquisito o che metti in campo nel tuo lavoro di ogni giorno possono riflettersi nel tuo lavoro di scrittore, di assistente editoriale, di correttore di bozze...
  • Pubblicazioni

    Potresti creare una sezione ad hoc e dedicarla alle tue pubblicazioni. Se non ne hai troppe, oppure se quelle che hai hanno avuto grande successo, puoi metterle in evidenza nella sezione Profilo professionale.
  • Corsi tenuti o frequentati

    Se hai studiato presso corsi di scrittura creativa, storytelling o marketing per l’industria editoriale, puoi creare una sezione per darne tutti i dettagli. Lo stesso vale per le lezioni che puoi aver impartito tu stesso come insegnante.

Comincia a creare un CV

Crea un CV per lavorare nell’editoria e libri

  1. Modelli di CV ottimizzati per i sistemi ATS
  2. Design personalizzabili al 100%
  3. CV scaricabili in txt, Word e PDF

Comincia a creare il tuo CV

bottom-image

Come dovrebbe essere il tuo CV per lavorare nell’editoria e libri?

  • Scegli un design sobrio ma personalizza il tuo CV in modo che rappresenti anche il tuo estro, se lo desideri. L’ambiente dell’editoria è formale, ma di fatto si regge sulla creatività di chi scrive.
  • Puoi inserire una fotografia sul tuo CV, ma puoi anche non farlo. In ogni caso non sarà un errore per chi valuta il tuo Curriculum per lavorare nell’editoria e libri.
  • Ricorda che al tuo CV potrai allegare una lettera di presentazione: lì potrai inserire informazioni che sul Curriculum Vitae potrebbero risultare ridondanti o non pertinenti.

Ti aiutiamo a creare il tuo CV per il lavorare nell’editoria e libri

Altri CV nella Categoria Editoria e libri

* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.