Se sei un elettricista e sei alla ricerca del tuo prossimo impiego, sei nel posto giusto: con i nostri consigli e strumenti avrai per le mani il tuo miglior Curriculum elettricista alla velocità della luce.

Ma come si scrive il Curriculum Vitae elettricista? Semplice: si comincia dando un’occhiata a esempi di Curriculum Vitae di altri candidati, tra cui qualche esempio Curriculum elettricista, e si prende ispirazione.

Poi si sceglie un modello e si inizia a riempirlo con le informazioni su di te. Lo stesso vale per la lettera di presentazione elettricista. Ma andiamo con ordine, e vediamo insieme alcuni consigli su come scrivere il tuo nuovo Curriculum elettricista.

CERCA UN ESEMPIO DI CV PER LA TUA PROFESSIONE

    Qualche buon esempio Curriculum elettricista

    Partire da qualche buon esempio Curriculum elettricista è la cosa migliore. Su questa pagina ne troverai tre: analizziamoli insieme. Per cominciare, ti suggeriamo, osservandoli, di notare che:

    • Si tratta di esempi di Curriculum elettricista sintetici ma completi: tutte le informazioni più importanti sono presenti.
    • La foto del candidato è semplice, professionale, accattivante.
    • Tutti questi esempi di Curriculum Vitae elettricista rispettano la lunghezza di una pagina.

    Continuando a leggere troverai tanti suggerimenti su come creare un Curriculum elettricista. Ma sappi che sul nostro sito sono presenti fino a centinaia di esempi di CV per i settori più disparati: osservane tanti per risolvere i tuoi dubbi.

    Esempio di Curriculum elettricista con un design ordinato

    CONTATTI

    Nome: Michele

    Cognome: Bianchi

    Indirizzo di casa: Via del Porto 26, 70121, Bari

    Numero di telefono: 329 7849053

    Indirizzo email: michele_bianchi@gmail.com

    PROFILO PROFESSIONALE

    Elettricista con comprovata competenza in materia di normative e conformità delle apparecchiature elettriche. In grado di operare in base alle specifiche esigenze di ogni impianto.

    COMPETENZE

    1. Manutenzione delle apparecchiature elettriche
    2. Risoluzione dei problemi a carico del circuito di controllo
    3. Manutenzione preventiva e riparazioni
    4. Normative CEI
    5. Costruzioni residenziali

    COMPETENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE

    Conoscenza pacchetto Microsoft Office: intermedia

    Conoscenza lingua inglese: intermedia

    ESPERIENZE PROFESSIONALI

    03/2016 – ad oggi

    IEM impianti elettrici | Bari

    Elettricista

    • Ispezione di sistemi elettrici, apparecchiature e componenti per identificare malfunzionamenti, definire attività di manutenzione e risolvere problemi di sicurezza
    • Aggiornamento costante in materia di normative sulla sicurezza
    • Installazione, collaudo e modifica di interruttori di circuito, fusibili, comandi, luci e motori.

    03/2009 – 03/2016

    Comune di Triggiano | Triggiano, BA

    Elettricista civile

    • Montaggio di quadri elettrici di automazione e di distribuzione
    • Pianificazione e organizzazione delle fasi di lavoro secondo il tipo di progetto e la documentazione tecnica
    • Localizzazione e riparazione dei guasti.

    09/2004 – 03/2009

    De Tullio impianti elettrici | Triggiano, BA

    Elettricista domestico

    • Posa di canalizzazioni sotto traccia e scatole di derivazione
    • Localizzazione e riparazione di guasti in impianti domestici
    • Collegamento delle utenze ai quadri elettrici generali.

    FORMAZIONE

    07/2004

    Perito Industriale Capotecnico Elettronica

    ITIS G. Marconi | Bari

    HOBBY

    Gioco a basket fin da quando ero piccolo. Ora alleno una squadra locale di bambini dai 6 ai 10 anni. Mi piace insegnare ai ragazzi il valore del gioco di squadra, la responsabilità individuale, la fiducia nei compagni e l’autostima attraverso lo sport.

    DATA DI NASCITA

    13/04/1985

    Esempio Curriculum elettricista in diversi modelli

    Quando si parla di modello di CV, si intende quella struttura vuota da compilare con le tue informazioni. Per un Curriculum Vitae elettricista ti consigliamo di optare per un modello di CV moderno oppure un modello di CV semplice, come quelli che trovi nei fac simile che trovi qui sotto.

    format

    Formato del CV per Curriculum Vitae elettricista

    Analizziamo un momento gli esempi di Curriculum elettricista di questa pagina, in particolare per quanto riguarda l’ordine di lettura delle informazioni: il formato di CV.

    1. Due tra i tre esempi presenti, infatti, propongono la sezione Competenze subito dopo la sezione Profilo professionale. Si tratta in questo caso di un formato funzionale, che funziona bene per chi vuol fare risaltare le proprie capacità.
    2. Uno tra gli esempi, invece, propone alla lettura la sezione Esperienze professionali subito dopo la sezione Profilo personale. In questo caso si parla del formato di CV cronologico – un formato altrettanto valido per il tuo Curriculum Vitae elettricista.

    Guida - come fare un Curriculum elettricista

    Abbiamo creato una guida dettagliata su come creare un Curriculum elettricista in modo corretto e professionale. Dopo aver capito meglio cosa sono i modelli e i formati, infatti, affronteremo ora ogni sezione e vedremo cosa scrivere. In particolare ci soffermeremo su:

    • Dati di contatto per Curriculum elettricista
    • Profilo professionale Curriculum Vitae elettricista
    • Esempio Curriculum elettricista – Esperienze professionali
    • Istruzione
    • Competenze professionali elettricista Curriculum
    • Che stile dare al tuo Curriculum elettricista.

    Questa guida è dedicata a chi desidera scrivere un Curriculum elettricista, ma se vuoi dei consigli più in generale ti consigliamo di consultare la nostra guida su come fare un Curriculum.

    Dati di contatto per Curriculum elettricista

    Come vedrai nei nostri CV elettricista esempi, si parte dai dati di contatto: nome, cognome, numero di telefono, indirizzo email e di casa saranno sufficienti. Non hai bisogno di scrivere né lo stato civile né il numero di figli. Ti consigliamo di indicare se sei automunito e la tua disponibilità in un’altra sezione, ovvero quella del Profilo professionale, come vedremo più sotto.

    Ti consigliamo inoltre di aggiungere una sezione extra per inserire la tua data nascita. Se hai qualche dubbio, guarda come hanno fatto altri professionisti nei nostri esempi di CV.

    Esempio Contatti per un Curriculum elettricista

    Nome: Nicola
    Cognome: Rebizza
    Indirizzo di casa: Via Gaia Ontano 15, Mantova
    Numero di telefono: 3869708914
    Indirizzo email: nicolarebizza@live.com

    Curriculum elettricista: il Profilo professionale sul CV

    La sezione Profilo professionale è una specie di riassunto su di te. Qui puoi descrivere brevemente la tua storia lavorativa, oppure puoi mettere in evidenza le caratteristiche professionali che ti contraddistinguono, come una spiccata manualità, la capacità di risolvere problemi di diverso tipo, l’estrema precisione, etc.

    In questa sezione del tuo Curriculum Vitae elettricista potresti anche scrivere da quanti anni lavori nel campo e quali sono state le tipologie di impianto su cui hai speso la maggior parte del tuo tempo, se ritieni che possa darti più chance di farti notare. Puoi anche scrivere se sei automunito e la tua disponibilità oraria.

    Molti candidati inseriscono qui i loro obiettivi professionali: nel tuo caso potrebbe essere la possibilità di acquisire sempre maggiori competenze fino ad assumere compiti di supervisione e coordinamento, ad esempio come capo turno o capo squadra.

    Potresti volerti specializzare in un campo particolare, come ad esempio la manutenzione di impianti elettrici industriali, fino a diventare responsabile della manutenzione elettrica di uno stabilimento, o nell’installazione e manutenzione di particolari macchinari e dispositivi, ad esempio come ascensorista o come antennista.

    Esempio di Profilo professionale per Curriculum elettricista

    Elettricista motivato, sa portare a termine i progetti nei tempi prestabiliti avvalendosi di solide competenze professionali. Offre grande efficienza e affidabilità nello svolgimento del proprio lavoro.

    Esperienze professionali per Curriculum elettricista

    Inserisci qui le tue esperienze professionali, complete di date, luoghi e aziende o clienti. Sotto ogni voce puoi aggiungere tre o quattro mansioni che hai ricoperto, così che chi legge il tuo Curriculum Vitae elettricista sappia che cosa sai fare.

    Alcuni esempi di mansioni per il Curriculum elettricista sono:

    1. progettazione del disegno di un impianto elettrico
    2. lettura e interpretazione di schemi elettrici
    3. installazione di impianti elettrici civili e industriali
    4. manutenzione ordinaria di impianti
    5. apparecchi e sistemi elettrici
    6. individuazione e riparazione di guasti e malfunzionamenti
    7. collaudo di sistemi elettrici installati e riparati
    8. certificazione che gli impianti siano a norma di legge
    9. e altro.

    Descrivi anche le tue esperienze in fatto di progettazione per ogni tipologia di impianto elettrico (ad uso domestico o per quadri elettrici industriali), come la determinazione della corretta disposizione di cavi e contatti, l’organizzazione delle centraline e di schede elettriche, il calcolo dei costi di realizzazione. Fai sempre riferimento a qualche nostro esempio Curriculum elettricista per qualsiasi dubbio.

    Esempio di Esperienze lavorative nel Curriculum Vitae elettricista

    Gennaio 2018 – Dicembre 2022
    Elettricista, Billyblock Eventi, Rimini

    • Controllo accurato di sicurezza e funzionalità sul lavoro finito allo scopo di garantire la piena soddisfazione dei clienti e l’accuratezza complessiva del progetto.
    • Realizzazione di schemi di cablaggio per impianti elettrici.
    • Test dei sistemi elettrici e della continuità di circuiti in apparecchiature e impianti, utilizzando vari dispositivi di controllo.

    Istruzione nel Curriculum Vitae elettricista

    I tuoi titoli di studio non possono mancare: inseriscili nella sezione Istruzione del tuo Curriculum elettricista. Il diploma tecnico (perito elettrico o perito elettronico) va messo ben in evidenza.

    Inoltre puoi aggiungere eventuali studi ulteriori e corsi di formazione per elettricisti, anche creando, se preferisci, una sezione extra che potrai nominare Corsi professionali, dove racconterai in modo schematico le competenze che i diversi corsi ti hanno fatto acquisire, come ad esempio elettrotecnica, disegno di schemi elettrici, progettazione di impianti elettrici, cablaggio, materiali elettrici e componentistica, norme per la gestione del rischio elettrico nei luoghi di lavoro.

    H4: Esempio di istruzione sul Curriculum elettricista

    06/2010
    Diploma di Perito Elettrotecnico
    Istituto Tecnico Industriale Statale Peroni, Urbino, PU

    • Voto di maturità: 97/100
    • Indirizzo elettrotecnica e automazione

    Competenze professionali elettricista: quali scrivere sul CV

    Hai dubbi sulle competenze professionali elettricista da inserire sul tuo Curriculum? Lasciati illuminare da noi: ecco una lista di capacità che puoi inserire sul tuo CV, se ritieni di possederle.

    Alcune sono le cosiddette hard skill, ovvero le competenze tecniche, mentre altre sono le soft skill, ovvero le competenze trasversali. Entrambe queste tipologie di capacità contribuiscono a fare di te il professionista che sei.

    Competenze professionali elettricista – tecniche

    • Conoscenze di elettrotecnica
    • Capacità di lettura di schemi elettrici e disegni dei circuiti
    • Competenza nella realizzazione, installazione e manutenzione di impianti elettrici
    • Competenza nel montaggio e cablaggio di quadri elettrici civili e industriali
    • Conoscenza degli strumenti e utensili da lavoro dell’elettricista
    • Conoscenze in automazione

    Competenze professionali elettricista – trasversali

    • Precisione
    • Buona manualità
    • Doti organizzative e di gestione del tempo
    • Capacità di lavorare in autonomia
    • Flessibilità e disponibilità a brevi trasferte regionali o nazionali
    • Problem solving

    Layout e stile per un Curriculum Vitae elettricista

    1. Lascia perdere la creatività: con il tuo Curriculum Vitae devi comunicare know-how ed affidabilità. Meglio optare quindi per un look sobrio e per un tono di voce che vada dritto al punto.
    2. Scegli un font di facile lettura, lascia uno spazio armonico tra le sezioni, e non aggiungere troppi elementi al tuo Curriculum elettricista. Meglio un documento pulito e minimal
    Esempio di CV: Elettricista

    Curriculum Vitae elettricista: i nostri consigli

    • Nelle competenze professionali elettricista il Curriculum dovrebbe menzionare anche quelle informatiche. Puoi anche creare una sezione apposita all’interno sul tuo Curriculum Vitae elettricista dove poter menzionare le tue competenze nell’uso di software di disegno elettrico e software di diagnostica remota per il monitoraggio degli impianti.

    • Lo stesso vale per le tue competenze linguistiche: potrebbero capitarti clienti che non parlano l’italiano. Saresti in grado di svolgere il lavoro e farti capire anche in inglese o in altre lingue? Scrivilo sul tuo Curriculum elettricista.

    • Insieme al CV dovrai allegare anche una cover letter. Cosa scriverci? Leggi i nostri consigli su come scrivere una lettera di presentazione3. per chiarirti le idee. Abbiamo tantissimi esempi di modelli da cui partire..

    brand-image

    Curriculum Vitae elettricista: domande frequenti

    CV elettricista: quanto deve essere lungo?

    È finita l’era in cui si inseriva tutto il possibile nel proprio Curriculum con la speranza di fare una buona impressione. Il tempo dei selezionatori è sempre più prezioso, e il tuo è un lavoro tanto richiesto quanto diffuso.

    Perciò è importante che ogni singola parola del tuo Curriculum elettricista sia calibrata e ben ponderata. Il tuo Curriculum Vitae elettricista non deve superare una pagina di lunghezza, quindi cerca di essere sintetico e inserire solo gli elementi che dicono davvero chi sei. E se proprio non riesci a eliminare nulla, scegli uno dei nostri modelli a due colonne, così avrai più spazio, ma non dovrai rinunciare a un Curriculum Vitae elettricista breve e ordinato.

    Devo utilizzare il formato europeo per il mio Curriculum Vitae elettricista?

    Dipende da quello che dice l’annuncio di lavoro: alcune realtà richiedono il Curriculum Vitae formato europeo, altre no. Leggi l’inserzione con attenzione e cerca di capirlo. Se ne hai bisogno, puoi contare sul nostro sistema, che ti offre una versione professionale e scaricabile nei formati più diffusi proprio del formato europeo.

    Troverai anche modelli diversi, in grado di valorizzare esperienze e competenze in modo più sintetico e incisivo. Guarda i nostri fac simile per vedere come tanti professionisti hanno utilizzato i nostri diversi design per far emergere le loro conoscenze e qualità, incluso qualche esempio Curriculum Vitae tecnico elettronico e qualche esempio Curriculum elettricista.

    Devo inserire una foto nel mio Curriculum elettricista?

    Secondo noi non è necessario. Il tuo non è un mestiere a diretto contatto con il pubblico. Certo, l’occhio vuole sempre la tua parte, ma nel tuo caso le tue competenze tecniche e trasversali pesano molto di più del tuo aspetto fisico.

    Se vorrai inserire una foto sul tuo Curriculum Vitae elettricista, però, sappi che non sarà un errore: potresti colpire la memoria visiva di chi esamina il tuo Curriculum elettricista e rimanergli più impresso. L’importante è allegare uno scatto ben fatto e professionale.

    Consulta CV simili

    Non andare in corto circuito: crea un Curriculum elettricista

    Creare il tuo Curriculum Vitae elettricista con il nostro sistema è facile, se ti lasci guidare dai consigli degli esperti. Noi siamo elettrizzati e non vediamo l’ora di cominciare a creare con te il tuo Curriculum elettricista, e tu?

    Esempio di Curriculum elettricista con un design contemporaneo

    * I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.