- I nostri utenti si candidano a : *Foot Note
Grazie alle sue conoscenze in materie commerciali, economiche, finanziarie, tributarie e di ragioneria, il commercialista permette alle aziende e ai professionisti di essere in regola con la propria attività. Ecco spiegato in poche parole il commercialista cosa fa.
Queste competenze e mansioni del commercialista devono certamente emergere dal tuo CV, ma cos’altro può far sì che il tuo Curriculum commercialista sia davvero competitivo?
Gli aspetti da curare sono due: la forma e il contenuto. In questa guida affronteremo ogni minimo elemento di un CV, per capire nel caso di un commercialista cosa fa davvero la differenza quando si tratta di un CV.
CERCA UN ESEMPIO DI CV PER LA TUA PROFESSIONE
Qualche buon Curriculum commerciale esempio
Ogni Curriculum commerciale esempio che trovi su questa pagina è ben curato sia nella forma che nel contenuto. Ti invitiamo ad osservare bene questi fac simile di Curriculum commercialista e notare sia l’aspetto, il look, e il modello utilizzato, sia come i candidati hanno descritto le loro mansioni del commercialista, le competenze professionali CV commercialista e tutto ciò che compone il loro profilo. Non solo: esplora le oltre centinaia di esempi di CV presenti sui nostri siti per poter risolvere molti dubbi, solamente con l’analisi e l’osservazione di CV di altri candidati, anche in altri settori diversi dal tuo.
CONTATTI Nome: Giulia Cognome: Zaccarelli Indirizzi di casa: Via Archimede 37, 50100, Firenze Indirizzo email: zaccarelligiulia@gmail.com Numero di telefono: 334 0773452 PROFILO PROFESSIONALE Commercialista competente e professionale, con abilitazione e iscrizione all’Albo da settembre 2012, ha conseguito il Master de IlSole24Ore in Fiscalità Internazionale inserendosi in Studi Commercialisti per realtà italiane ed estere. Ottima conoscenza delle principali tecniche di auditing e consulenza fiscale, ed esperienza di +12 anni in ambito tributario internazionale, ha grande motivazione nel portare a termine i compiti assegnati entro i tempi stabiliti e secondo i requisiti prefissati, si dimostra versatile nel problem solving e incline al lavoro di squadra. ESPERIENZE LAVORATIVE 04/2016 – ad oggi Commercialista Pera Emiliani e Associati | Firenze, FI
- Analisi della situazione economica e finanziaria delle aziende clienti
- Redazione di bilanci per società di capitali in IV direttiva con documenti collegati
- Tenuta della contabilità di società di persone e di liberi professionisti
- Consulenza ai clienti in materia fiscale e tributaria.
02/2012 – 03/2016 Commercialista Bernasconi Zahara Accounting Studio | Milano
- Calcolo delle liquidazioni IVA e aggiornamento registri
- Elaborazione delle dichiarazioni fiscali periodiche ed annuali.
FORMAZIONE 05/2014 Master in Fiscalità Internazionale Business School IlSole24Ore | Milano 11/2009 Laurea Specialistica in Scienze Economiche Università Cattolica del Sacro Cuore | Milano
- Corso di laurea in inglese
- Indirizzo Business and Law
- Voto finale: 110/110
11/2009 Master in Business Administration (MBA) Illinois McCorr’s School of Business | Chicago, USA
- Programma di scambio con borsa di studio EDI Corporate University Scholarship
- Energy Finance, Art and Science of Negotiation, Managing Corporate Diversification and Renewal, Project Management.
10/2007 Laurea Triennale in Scienze Economiche Università Cattolica del Sacro Cuore
- Indirizzo Economia e Legislazione d’impresa
- Voto finale: 110/110 cum laude
06/2004 Diploma di Liceo Scientifico: Sperimentazione linguistica: materie scientifiche con potenziamento di inglese e francese Liceo Scientifico Manfredi | Sesto Fiorentino COMPETENZE
- Competenze in ambito fiscalità estera, bilanci consolidati e transfer pricing
- Conoscenza della materia fiscale e tributaria
- Approccio consulenziale
- Contabilità analitica
- Propensione all’approfondimento e all’aggiornamento costante
- Capacità analitiche e attitudine al problem solving
- Affidabilità e riservatezza
COMPETENZE INFORMATICHE Conoscenza pacchetto Microsoft Office: avanzata LINGUE Italiano: Madrelingua Inglese: livello esperto C2 Francese: livello intermedio avanzato B2 DATA DI NASCITA 12/11/1985
Formati per un Curriculum Vitae commercialista
Quando nel mondo delle selezioni si parla di formato di CV, si tende a riferirsi all’ordine con cui le sezioni vengono disposte all’interno del Curriculum commercialista. La primissima sezione, infatti, deve essere quella dei Contatti. Poi va il Profilo professionale. E poi?
- Se hai delle competenze particolari, oppure se non hai ancora esperienze lavorative interessanti da menzionare, scegli il formato funzionale.
- Se invece hai esperienze lavorative importanti da menzionare, ti consigliamo di utilizzare il formato di CV cronologico.
Guida - come scrivere un Curriculum commercialista
Abbiamo sviscerato tutto ciò che può riguardare la forma del tuo Curriculum commercialista. Ma nel caso di un CV commercialista cosa fa la differenza per quanto riguarda i contenuti? Vediamo insieme cosa scrivere nel tuo Curriculum commercialista, sezione per sezione:
- Curriculum commercialista – contatti
- Curriculum Vitae commercialista – Profilo professionale
- Esperienze e mansioni del commercialista (commercialista cosa fa)
- Istruzione sul Curriculum commercialista
- Competenze professionali CV commercialista
- Curriculum Vitae commercialista – lo stile
Oltre a questi suggerimenti specifici, sappi che sono molti i candidati che approfittano anche dei preziosi consigli contenuti nella nostra famosa guida generale su come fare un Curriculum.
Curriculum commercialista – contatti
I tuoi recapiti non possono mancare sul tuo Curriculum commercialista, non solo perché i selezionatori dovranno contattarti, ma anche per far loro capire in quale zona d’Italia vivi e dove puoi lavorare. Ecco quali dettagli dovrai inserire:
- nome
- cognome
- numero di telefono
- indirizzo email
- indirizzo di casa
- data di nascita (opzionale)
Esempio Curriculum Vitae commercialista – contatti
Nome: Marta
Cognome: Cangiotto
Indirizzo di casa: Via Maggi 87, Bologna
Numero di telefono: 3496746182
Indirizzo email: marta_cangiotto@cloud.com
CV commercialista cosa fare con il Profilo professionale
Il Profilo professionale, detto anche Profilo personale o Obiettivi professionali, è una sezione che spaventa molti candidati. Ma non c’è nulla da temere: non è altro che un breve riassunto sulla storia lavorativa del candidato.
È insomma la tua occasione di raccontare qualcosa che possa colpire chi esamina il tuo Curriculum commercialista, che siano le tue esperienze lavorative in studi rinomati della zona o gli obiettivi professionali conseguiti, magari espressi anche per cifre che testimonino un buon commercialista cosa fa. Non dimenticare di segnalare la tua appartenenza all’Ordine e la data di iscrizione.
Ricorda che il Riepilogo professionale del tuo Curriculum commercialista dovrà essere unico come te e rispecchiare al 100% la tua attitudine al lavoro.
Esempio di Profilo professionale Curriculum Vitae commercialista
Commercialista intraprendente, con oltre 14 anni di esperienza in contabilità e fiscalità. Dimostra grande attenzione ai dettagli e competenza nella redazione delle scritture contabili, nella predisposizione dei bilanci e nell’elaborazione dei dichiarativi, Professionista serio e determinato, è in grado di garantire il rispetto delle scadenze periodiche e annuali.
Esperienze e mansioni commercialista (commercialista cosa fa)
Dedica la sezione Esperienze professionali del tuo Curriculum commercialista ai tuoi lavori precedenti. Scrivi con cura ogni ruolo ricoperto, gli studi o le aziende per cui hai lavorato, le date e i luoghi. Sotto ad ogni voce potrai inserire tre o quattro mansioni tra quelle che hai svolto, ovvero cosa fa il commercialista.
Le mansioni del commercialista non sono altro che la risposta alla domanda: “Il commercialista cosa fa?”. Sul tuo Curriculum commercialista, infatti, potrai aggiungere sotto ad ogni voce del tuo elenco di lavori precedenti i compiti che hai svolto.
Ti proponiamo alcune mansioni del commercialista che, se hai svolto, puoi valutare di inserire sul tuo Curriculum commercialista. Ecco quali sono le mansioni del commercialista:
- consulenza in campo fiscale e tributario
- tracciamento della contabilità dei clienti
- verifica che i clienti siano adempienti agli obblighi di legge (dal punto vista tributario e fiscale)
- compilazione e presentazione dichiarazione dei redditi per i propri clienti
- valutazione e revisione bilanci
- liquidazione beni in qualità di curatore fallimentare
- rappresentanza dei clienti davanti agli organi di giurisdizione tributaria
- e altro.
Esempio di esperienze e mansioni commercialista (commercialista cosa fa)
Maggio 2014 – Ottobre 2015
Praticante Commercialista, Studio De Pascale, Foggia
- Gestione della documentazione fiscale nel rispetto della normativa e delle procedure definite dal dominus
- Tenuta della contabilità di società individuali e liberi professionisti con differenti regimi fiscali
- Supporto ai colleghi senior nella gestione della contabilità delle aziende clienti dello studio.
Istruzione sul Curriculum commercialista
La sezione Istruzione è quella che dedicherai alla descrizione dei tuoi titoli di studio. Parti dal più recente, come un master post universitario, oppure la laurea in economia e commercio, finanza, scienze economico-aziendali. Prosegui poi andando a ritroso fino al tuo diploma superiore.
Se hai frequentato corsi di formazione o di aggiornamento puoi creare una sezione extra sul tuo Curriculum commercialista e chiamarla “Corsi di formazione”. Lì potrai menzionare il nome del corso, l’ente erogatore, la data e il luogo in cui si sono svolti gli incontri ed, eventualmente, le certificazioni o competenze professionali CV commercialista che hai acquisito in quell’occasione. Probabilmente, quando ci si chiede nel CV commercialista cosa fa la differenza, la risposta è in questa sezione: l’aggiornamento.
Esempio di Istruzione sul Curriculum commercialista
11/2014
Laurea Specialistica in Scienze Economiche
Università Alma Mater Studiorum | Bologna
- Indirizzo Finanza
- Tesi in Diritto Tributario
11/2012
Laurea Triennale in Scienze Economiche
Università Carlo Bo | Urbino
- Indirizzo Economia e Legislazione d’impresa
06/2009
Diploma di Liceo Classico
Liceo Classico IIS Raffaello | Urbino
Cosa fa il commercialista e come: le competenze professionali CV commercialista
La figura del commercialista è fondamentale per qualsiasi business, sia che lavori in qualità di consulente privato, sia interno. Le competenze professionali CV commercialista vanno elencate sul Curriculum commercialista in una sezione dedicata. Perché non basta sapere un candidato commercialista cosa fa, ma anche come svolge le mansioni del commercialista.
La formazione e le tue esperienze ti hanno certamente permesso di acquisire competenze tecniche specifiche (o hard skill), come conoscenze in ambito di ragioneria, contabilità e fisco, diritto commerciale, diritto tributario, diritto del lavoro e molto altro.
Oltre alle hard skill, però, è fondamentale includere tra le competenze professionali CV commercialista anche alcune tra le tue competenze trasversali, dette anche soft skill, ovvero le capacità che ti caratterizzano e che possiedi per natura, come la precisione e l’attenzione al dettaglio.
Vediamo insieme una lista di competenze che, se ti rispecchiano, puoi inserire sul tuo Curriculum commercialista.
Hard skill Curriculum commercialista
- Conoscenze approfondite in tema di legislazione tributaria e fiscale
- Competenza in contabilità e analisi di bilancio
- Padronanza delle tecniche di revisione legale dei conti
- Conoscenza delle procedure di registrazione dei documenti contabili
- Conoscenze in diritto societario e fallimentare
- Competenze analitiche e matematiche
Soft skill Curriculum commercialista
- Grande serietà e affidabilità
- Attenzione ai dettagli
- Discrezione
- Capacità di sintesi
- Rispetto delle scadenze
- Problem solving
Curriculum commercialista - lo stile
- È possibile che l’annuncio di lavoro ti richieda il Curriculum Vitae formato europeo: in tal caso sarai costretto a presentare il tuo Curriculum Vitae proprio nel formato CV EU.
- Colori, forme, e spaziature: fai in modo che lo stile del tuo Curriculum commercialista contribuisca a dare l’impressione di appartenere a un candidato serio, formale e professionale.
Consigli sul Curriculum commercialista
Ricorda che hai anche la lettera di presentazione da commercialista a disposizione, dove poter specificare la posizione per cui ti stai candidando e le tue motivazioni. Infatti è più strategico inserire certe informazioni sulla cover letter, mentre altre troveranno maggiore spazio su questa sezione del Curriculum commercialista. Per saperne di più, leggi i nostri consigli su come scrivere la tua lettera di presentazione.
- Non dimenticare di creare anche una sezione extra e chiamarla “Competenze informatiche”. Ai recruiter, infatti, interesserà sapere il tuo livello in fatto di capacità digitali, e il tuo grado di utilizzo del pacchetto Microsoft Office 365 (in particolare Excel), sistemi di database, di calcolo e di posta elettronica.
- Sarà importante menzionare gli idiomi che conosci e a che livello. Ricorda quindi di aggiungere una sezione dedicata alle lingue sul tuo Curriculum commercialista.
Commercialista cosa fa e altre FAQ
Cosa fa il commercialista e come scriverlo sul CV?
Il dottore commercialista può lavorare come collaboratore o come associato presso uno studio di commercialisti già affermato, specializzandosi nella consulenza fiscale per conto di terzi, con la prospettiva poi di aprire uno studio in cui gestire in modo autonomo il proprio portafoglio clienti.
Altrimenti può entrare nell’ufficio contabile di un’azienda, iniziando come impiegato contabile e progredendo fino a diventare responsabile della contabilità. Ecco spiegato cosa fa il commercialista e quali sono le sue prospettive.
E come scrivere il commercialista cosa fa nel CV? I compiti che svolgi devono essere elencati nella sezione Esperienze professionali del tuo Curriculum commercialista. Sotto ogni voce, infatti, potrai aggiungere delle mansioni del commercialista, ovvero le cose che sai fare, e che hai già fatto, ma soprattutto che potrebbero esserti richieste nel posto di lavoro e nella posizione per cui ti stai candidando.
Per questo è importante creare un Curriculum commercialista specifico per ogni annuncio a cui si risponde: in questo modo è possibile fare focus sugli elementi più strategici per la propria candidatura.
Cosa non può mancare sul mio Curriculum commercialista?
Sicuramente non possono mancare i dettagli relativi all’abilitazione sul tuo Curriculum commercialista. Approfitta della sezione Esperienze professionali per indicare il tuo periodo di praticantato, e il Profilo professionale per segnalare il superamento dell’esame e il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione, oltre all’iscrizione all’albo dello specifico ordine professionale (in Italia, l’iscrizione all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili).
Inoltre, è fondamentale per i commercialisti curare il proprio aggiornamento professionale: infatti il quadro normativo cui devono fare riferimento per svolgere la propria attività è in continuo mutamento. Sul tuo Curriculum commercialista, crea una sezione dedicata ai “Corsi di aggiornamento” che hai frequentato, impostandola direttamente dal nostro sistema, dove aggiungere i dettagli di tutto ciò che hai studiato per essere aggiornato e per acquisire le tue competenze professionali CV commercialista.
Quanto deve essere lungo il Curriculum commercialista?
Gli esperti sono d’accordo: meglio non superare la lunghezza di una pagina in un Curriculum commercialista. Questo ti permette di offrire più praticità a chi esamina il tuo Curriculum, che potrebbe volerlo stampare, sottoporre all’attenzione di un collega o superiore, etc.
Inoltre un Curriculum commercialista ragionevolmente breve e conciso dà l’impressione di appartenere ad una persona che sa quello che vuole e quali sono le sue principali qualità.
Se hai scritto un Curriculum commercialista troppo lungo e non sai come accorciarlo, ti diamo due consigli. Il primo è quello di provare a tenere solo le informazioni essenziali: Profilo professionale, Esperienze professionali e cosa fa il commercialista, Formazione, Corsi di aggiornamento, Competenze, Competenze informatiche e linguistiche. Elimina quindi sezioni extra come ad esempio Hobby e/o Altri interessi.
La seconda opzione per ottenere un Curriculum commercialista più breve è quella di scegliere tra i modelli di CV un design a due colonne: in questo modo potrai includere più informazioni pur ottenendo un documento sintetico e ordinato.
Consulta CV simili
Scrivi un Curriculum commercialista dove i conti tornano
Per cominciare, guarda i nostri esempi di CV, guarda come altri candidati hanno scritto le loro informazioni, e scegli un modello partendo dal nostro CV maker: ne troverai di tutti i tipi.
Una volta scelto il template che preferisci, inizia a compilare il tuo Curriculum commercialista con i tuoi dati e con i testi precompilati che troverai sul nostro sistema.
* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.