- I nostri utenti si candidano a : *Foot Note
Se hai una formazione in ambito ragioneria, vanti esperienze nella contabilità, e desideri lavorare come impiegato back office, ti serve un CV back office in grado di evidenziare le tue competenze e capacità. Sei nel posto giusto.
Su questa pagina troverai tantissimi consigli degli esperti sul Curriculum back office, ma non solo. Strumenti, suggerimenti ed esempi pratici ti aiuteranno a far fuori tutte le domande che hai e a candidarti come impiegato back office in modo efficace.
CERCA UN ESEMPIO DI CV PER LA TUA PROFESSIONE
Qualche buon esempio CV back office commerciale
La prima cosa da fare quando si vuole creare un Curriculum impiegato back office è osservare esempi di CV sia di candidati come noi, sia di altri tipi di professionisti della contabilità o ruoli simili al nostro.
Analizzando altri CV è possibile notare come altri e altre hanno esposto le loro informazioni, quali tipi di modelli hanno scelto, quale linguaggio hanno utilizzato, se hanno inserito una foto o gli hobby, come hanno scritto certe sezioni, e così via.
Il nostro primo consiglio, quindi, è quello di osservare esempi di CV di altri candidati, incluso qualche buon esempio curriculum back office commerciale come quelli che trovi qui sotto.
CONTATTI
Nome: Irene
Cognome: Barilari
Numero di telefono: 328 7496344
Indirizzo email: irene_barilari@libero.it
Indirizzo di casa: Via L. Testa 15, 86170, Isernia
PROFILO PROFESSIONALE
Personalità intraprendente e determinata, può contare su una forte motivazione e sul desiderio di crescere professionalmente come impiegata di back office, contribuendo proattivamente al raggiungimento degli obiettivi dell’azienda e dei team che la compongono.
ESPERIENZE LAVORATIVE
10/2011 – ad oggi
Impiegata back office
Zucchetti&Partners | Isernia
- Archiviazione documentale cartacea e digitale attraverso l’adozione di soluzioni che consentono di automatizzare determinati processi di back office
- Individuazione e implementazione di strumenti e attività in grado di ottimizzare il workflow e migliorare le performance di servizio
- Integrazione di dati e applicazioni tecnologiche per la consultazione.
09/2004 – 09/2011
Segretaria di studio medico
Ambulatorio Azzurro | Campobasso
- Cura degli aspetti amministrativi e contabili relativi all’attività dello studio medico
- Accoglienza e orientamento dei pazienti all’interno dello studio
- Gestione di telefonate, fax, posta cartacea ed elettronica e inoltro al personale di competenza.
ISTRUZIONE
06/2004
Diploma di Ragioneria
Istituto Tecnico Commerciale Stradari | Campobasso
COMPETENZE
- Solide competenze informatiche e digitali
- Puntualità, precisione e affidabilità
- Capacità di lavorare in modo indipendente, strutturato e attento
- Eccellenti doti organizzative e di multitasking
- Flessibilità e dinamicità
CERTIFICAZIONI E COMPETENZE INFORMATICHE
Corso segretaria front office e back office, Pescara giovani, Pescara, 2006
Corso di inglese presso InLingua Campobasso, livello B2, 2010
Certificazione ECDL, 2007
Pacchetto Microsoft Office, sistemi di posta elettronica, database e software per la gestione di appuntamenti: avanzata.
LINGUE
Italiano: Madrelingua
Inglese: livello intermedio avanzato B2
Francese: livello intermedio B1
HOBBY
Creo oggetti di ceramica, li dipingo, e li vendo sul mio shop su Etsy.
DATA DI NASCITA
24/05/1985
Formati Curriculum back office
Come formato di CV, il formato di CV cronologico è sempre un’ottima idea: quindi prima potrai mostrare le esperienze lavorative e poi, successivamente come ordine di lettura, le competenze.
Se invece sei forte nelle capacità e vuoi valorizzare al massimo le tue Competenze, utilizza il formato funzionale. Sei indeciso? Non preoccuparti: utilizza un mix tra le due opzioni, ovvero il formato combinato.
Guida - come scrivere un CV impiegato back office
Una volta scelto il modello che fa per te, il nostro CV maker ti farà iniziare con i tuoi dati di contatto, e poi con i dettagli relativi alla tua istruzione/formazione, poi le esperienze lavorative, e così via. Abbiamo creato una guida per aiutarti a scrivere un CV impiegato back office in ogni sua parte: eccola qui. Nello specifico vedremo:
- Dati di contatto CV impiegato back office
- Profilo professionale per Curriculum back office
- Esperienze e back office mansioni – quali scrivere sul CV
- Istruzione per CV impiegato back office
- Competenze Curriculum back office
- Stile del CV impiegato back office
Se sei alla ricerca di consigli più in generale sul mondo delle selezioni, ti consigliamo di consultare la nostra guida su come fare un Curriculum.
Dati di contatto CV impiegato back office
I tuoi recapiti non possono mancare, non solo perché i selezionatori dovranno contattarti, ma anche per far loro capire in quale zona d’Italia vivi e dove puoi lavorare. Data di nascita, patente di guida e nazionalità sono apprezzate, ma opzionali. Ecco invece i dettagli personali che devi necessariamente aggiungere:
- nome
- cognome
- numero di telefono
- indirizzo di casa
- indirizzo email
Esempio Contatti per CV impiegato back office
Nome: Silvio
Cognome: Filippetti
Indirizzo di casa: Via Roma, Tavullia, PU
Numero di telefono: 339 6475810
Indirizzo email: silvio_filippetti@gmail.com
CV impiegato back office: il Profilo professionale
La sezione Profilo professionale mette spesso in soggezione i candidati: come riassumere la propria storia lavorativa in poche righe? Considera che spesso i selezionatori leggono questa parte del CV per prima, ed è in base ad essa che decidono se proseguire nella lettura del documento.
Questa sezione del Curriculum impiegato back office è detta anche Profilo personale o Obiettivi professionali. Qui puoi anche essere meno schematico e più discorsivo, puoi valorizzare le tue esperienze più importanti, le competenze sia tecniche che trasversali che ti caratterizzano, oltre alle tue disponibilità e ad eventuali ambizioni per il futuro.
Esempio di Profilo professionale per Curriculum back office
Impiegato back office capace di eccezionale diplomazia, accuratezza e risoluzione con competenze amministrative di prim’ordine. Propensione al superamento degli obiettivi aziendali, soddisfacendo allo stesso tempo le diverse esigenze dei clienti. Gestione indipendente di compiti di segreteria come l’instradamento della corrispondenza e il coordinamento delle disposizioni di viaggio al fine di mantenere le operazioni aziendali fluide ed efficienti.
Esperienze e back office mansioni – quali scrivere sul CV
Dedica la sezione Esperienze professionali del tuo CV back office alla descrizione dei tuoi lavori precedenti. Scrivi con ordine le aziende per cui hai lavorato, le date, i luoghi e il ruolo che hai ricoperto. Sotto ogni voce aggiungi tre o quattro tra le back office mansioni svolte.
Sei ha esperienza nel commercio con l’estero mettilo in evidenza, sia nelle tue Esperienze lavorative sia nel tuo Profilo professionale.
In questo caso, alle classiche back office mansioni potresti citarne altre specifiche per il commercio con l’estero di un impiegato back office, come la gestione dei colleghi che non operano in sede e magari il loro coordinamento, e altro.
Esempio di esperienze e back office mansioni
Maggio 2011 – Gennaio 2016
Impiegato back office, American Studio, Padova
- Gestione della relazione con il cliente dal primo contatto sino alla customizzazione dei servizi
- Supporto alla rete commerciale nella registrazione e gestione dei nuovi contatti
- Effettuazione di analisi sull’andamento delle vendite ed elaborazione della relativa reportistica.
Istruzione per CV impiegato back office
In questa sezione del tuo CV impiegato back office ti consigliamo di partire dal titolo più recente, come la laurea in economia aziendale, se conseguita, e andare a ritroso fino al diploma superiore, magari di perito tecnico commerciale.
Se hai frequentato corsi di formazione, corsi professionali o di aggiornamento per impiegato back office o simile, ti consigliamo di creare una sezione a parte dove segnalarne i dettagli, come in qualche nostro esempio Curriculum back office commerciale.
Esempio di Istruzione per CV impiegato back office
ISTRUZIONE
06/2015
Diploma di Segretaria d’Azienda
ITI Larbelli, Morbegno, SO
CORSI DI FORMAZIONE
01/2016
Corso di formazione per Impiegato Back office e Front office presso
Fondazione Sondrio dei Mestieri, Sondrio
Impiegato back office: le competenze sul CV
Il back office, detto anche retrosportello, è tutto ciò che il cliente (o l’utente) non vede, ma che consente la realizzazione dei prodotti o dei servizi a lui destinati. L’ impiegato back office ha determinate competenze professionali tecniche (o hard skill), acquisite sia tramite lo studio che attraverso l’esperienza. Ma il profilo completo di un impiegato back office prevede anche delle specifiche competenze trasversali (o soft skill).
Attento a non confondere le back office mansioni con le competenze: le prime sono un elenco dei compiti che hai svolto nelle tue esperienze lavorative, mentre le seconde sono un elenco delle attività che sai svolgere (hard skill) e di come sai svolgerle (soft skill).
Vediamo una lista di competenze per un CV back office: se le possiedi, aggiungile pure al tuo Curriculum impiegato back office.
Hard skill CV back office
- Competenze di amministrazione
- Competenze di gestione del personale
- Capacità di relazionarsi con fornitori
- Conoscenze di contabilità
- Conoscenze di ragioneria
- Conoscenze del mercato di riferimento [specifica quale]
Soft skill CV back office
- Attitudine alla collaborazione
- Capacità relazionali
- Precisione
- Flessibilità
- Problem solving
- Discrezione
Stile del CV impiegato back office
- L’annuncio di lavoro potrebbe richiederti un Curriculum Vitae formato europeo: se è esplicitamente menzionato sull’inserzione dovrai per forza fornire il tuo CV impiegato back office sotto forma di CV EU. Altrimenti scegli pure il modello più funzionale per le tue caratteristiche professionali.
- Scegli un font bastone e dei colori sobri e neutri per il tuo Curriculum Vitae: darai un’impressione formale e affidabile.
Back office mansioni e CV impiegato back office: consigli
Ti consigliamo di segnalare la tua conoscenza delle lingue straniere usando la sezione Lingue, dove potrai anche indicare il livello di conoscenza di idiomi stranieri, in particolare l’inglese.
Ricorda che hai anche a disposizione la cover letter per menzionare le tue motivazioni, l’annuncio di lavoro a cui la tua candidatura vuole rispondere, e altre informazioni che dovranno accompagnare il tuo CV impiegato back office. Per saperne di più, leggi la nostra guida su come scrivere una lettera di presentazione.
- Elenca tutte le tue esperienze e competenze, ma fai attenzione a non superare la lunghezza di una pagina. Infatti, a meno che il tuo Curriculum impiegato back office non sia in formato europeo, i selezionatori daranno la precedenza ai CV che si presentano su un solo foglio A4.
Back office mansioni e altre domande frequenti
Quali back office mansioni devo scrivere sul CV?
Se deciderai di usare il nostro CV maker troverai in automatico dei testi precompilati da cui prendere spunto. Ma nel frattempo te ne proponiamo alcuni, specifici per il lavoro di un impiegato back office. Ecco quindi quali sono le back office mansioni:
- gestione delle richieste dei clienti
- gestione degli ordini commerciali
- eventuali mansioni di tipo contabile
- preparazione di richieste di finanziamento (fidi, mutui, prestiti ecc.)
- gestione delle esigenze dei clienti ed assistenza di questi sui prodotti aziendali
- relazione quotidiana con i fornitori
- supporto al reparto di amministrazione e a quello di spedizioni
- supporto all’ufficio commerciale per l’elaborazione di offerte commerciali
- registrazione, elaborazione ed emissione di documenti di trasporto, liste valorizzate, proforme, documenti doganali relativamente a conto lavoro, acquisti e vendite.
Da ultimo, possono essere menzionate come back office mansioni sul tuo CV impiegato back office anche le attività di gestione e verifica della documentazione in entrata e in uscita relativa a conto lavoro, acquisti ed interazione con fornitori, spedizionieri e magazzini interni ed esterni; la verifica periodica degli stock dei magazzini interni, esterni e di terzi; la gestione, imputazione e verifica delle rilevanze e differenze inventariali fisiche e contabili, e altro.
Cosa non può mancare sul mio CV impiegato back office?
Sicuramente non devi dimenticare di prestare la giusta attenzione all’elenco delle tue capacità nell’ambito digitale. Ti consigliamo di creare una sezione extra chiamandola “Competenze informatiche”.
Lì potrai elencare i software che sai usare e il livello di conoscenza. Pacchetto Office (in particolare Excel, Word, Power Point), sistemi di archiviazione e gestionali: inserisci tutto, come nel nostro esempio Curriculum back office commerciale.
CV impiegato back office: che differenza c’è con il front office?
Il termine “impiegato back office” deriva dalla configurazione delle prime società, dove il front office conteneva il reparto vendite e pochi settori legati all’assistenza al cliente, mentre il back office conteneva i reparti solitamente preclusi al pubblico: produzione, sviluppo o amministrazione.
In quanto core business dell’azienda, il back office comprende sia gli aspetti tecnici legati alla produzione e all’esercizio delle funzioni tipiche aziendali (ufficio tecnico, program management office, project management office, gestione della catena di distribuzione, eccetera) sia le attività di gestione dell’organizzazione (amministrazione aziendale, affari generali, gestione del personale) e dei procedimenti amministrativi.
Se hai esperienza in ambito front office e desideri lavorare come impiegato back office, ti consigliamo di valorizzare tutte quelle esperienze, back office mansioni e competenze che hai acquisito e che potranno essere esercitate nel tuo potenziale nuovo lavoro: competenze in fatto di contabilità e amministrazione, e poi flessibilità, orientamento al cliente, e altro.
Consulta CV simili
Crea un nuovo CV impiegato back office
Creare un CV online per lavorare come impiegato back office da oggi è più semplice. Comincia guardando qualche esempio Curriculum back office commerciale e gli esempi di CV di altri professionisti.
Osservane la struttura, le sezioni extra create dal candidato, i colori, le fotografie, le mansioni menzionate, il linguaggio utilizzato, e altro. Poi scegli il template che più ti piace e che più ti sembra possa adattarsi all’azienda a cui ti rivolgi.
Inizia a riempirlo con le tue informazioni, e quando ti sentirai soddisfatto al 100% potrai scaricare il tuo nuovo Curriculum back office per inviarla ai recruiter. Cominciamo?
* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.