- I nostri utenti si candidano a : *Foot Note
Prevenzione di ogni tipo di rischio, gestione delle situazioni di difficoltà, riduzione al minimo dell’impatto negativo delle perdite sul raggiungimento degli obiettivi dell’azienda. Ecco il risk manager cosa fa: è un professionista che svolge un ruolo particolarmente delicato all’interno delle imprese.
Se hai esperienza in questo ruolo e stai cercando il tuo prossimo impiego, hai bisogno di un nuovo Curriculum risk management. Con i nostri strumenti e consigli potrai capire con chiarezza il risk manager cosa fa e creare un CV risk manager in modo facile, veloce, e soprattutto efficace. Cominciamo?
CERCA UN ESEMPIO DI CV PER LA TUA PROFESSIONE
Esempi di Curriculum risk management
Osserva con attenzione tutti i CV risk manager che trovi su questa pagina: è questo il primo passo. Perché analizzandoli con attenzione potrai osservare come altri candidati hanno esposto le loro informazioni, esperienze e competenze informatiche, e prendere spunto per il tuo Curriculum risk management.
Non solo: approfitta di centinaia di esempi di CV che puoi trovare sul nostro sito, sia del tuo settore sia di altri campi professionali.
Nome: Daniela
Cognome: Andreani
Indirizzo email:daniela.andreani@gmail.com
Numero di telefono: 349 0282917
Indirizzo di casa: Piazza Garibaldi 15, 25121 Brescia
PROFILO PROFESSIONALE
Risk manager con buona conoscenza dotata di forte motivazione a crescere professionalmente nel ruolo. Può contare su buone doti organizzative e di gestione del tempo. Sa inserirsi senza troppe difficoltà in nuovi contesti lavorativi grazie a spirito di squadra e ottime capacità di ascolto e comunicazione.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Risk manager
01/2016 – ad oggi
Gamma Delta Brescia – Brescia
- Esecuzione di attività mirate a individuare, valutare, gestire e controllare tutti i tipi di rischi e opportunità mediante metodologie di Control Risk Self Assessment (CRSA) e/o framework di gruppo
- Sviluppo e/o implementazione di miglioramenti continui ai modelli ERM per incidere attivamente sulle decisioni aziendali legate a transazioni rischiose e in merito al risk profile complessivo
- Supporto, consulenza e cooperazione con il management aziendale in merito alle tematiche di gestione dei vari rischi d’azienda.
Credit manager
01/2008 – 12/2015
Banca Attaes – Milano
- Deposito delle domande di ammissione al passivo di fallimenti, partecipazione a votazioni e comitati dei creditori e nomina dei procuratori
- Monitoraggio dell’andamento dei piani di rientro, individuazione di eventuali posizioni anomale ed elaborazione tempestiva di proposte risolutive.
FORMAZIONE
11/2007
Master in Compliance & Internal Auditing, Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano
10/2005
Laurea in Giurisprudenza: Indirizzo giuslavoristico ed aziendale, Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano
06/2000
Diploma di Liceo Classico, Liceo Classico Manfredini – Brescia
CERTIFICAZIONI
- Attestato Risk Manager Compliance Specialist, Università degli Studi di Milano, 2018
- Certificazione CEIS, Bergamo 2017
- Cambridge certificazione Lingua Inglese, 2015
COMPETENZE
- Tecniche di analisi costi-benefici
- Ottime conoscenze economico-finanziarie
- Notevoli abilità di rendicontazione
- Propensione al problem solving
- Metodi di analisi e valutazione dati
- Comunicazione efficace
COMPETENZE INFORMATICHE E LINGUISTICHE
- Conoscenza pacchetto Microsoft Office:ottima
- Conoscenza G Suite: ottima
- Conoscenza lingua inglese: avanzata
DATA DI NASCITA
24/03/1981
Che formato scegliere per CV risk manager
I formati di CV non sono altro che la struttura delle informazioni. Chiediti: quali informazioni vorresti che arrivassero per prime a chi legge il tuo CV risk manager?
- Se la risposta sono le Competenze, allora hai bisogno di un formato funzionale.
- 2Se la risposta sono le Esperienze, ti serve un formato di CV cronologico.
- Se invece vorresti dare uguale risalto a entrambe, c’è il formato combinato.
Nel caso di un Curriculum risk management, ti consigliamo di optare per il formato cronologico.
Guida: come fare un Curriculum risk management
Come dice la nostra guida pratica su come fare un Curriculum, la prima cosa che ti serve è trovare un generatore di CV che ti permetta di creare il tuo Curriculum risk management in modo preciso e semplice, proprio come il nostro sistema. Infatti mettiamo a tua disposizione il nostro CV maker completo con testi precompilati da inserire e modificare, e decine di modelli di CV da compilare e scaricare.
Una volta trovato il generatore di CV e il modello su cui creare il tuo CV risk manager, potrai inserire le tue informazioni in ogni sezione. Vediamole una per una, ovvero:
- dati di contatto
- Profilo professionale per CV risk manager
- esperienze e mansioni (il risk manager cosa fa)
- istruzione
- Nel CV risk manager cosa fa la differenza nelle competenze
- stile/layout per Curriculum risk management
Dati di contatto CV risk manager
Se deciderai di utilizzare il CV maker per creare il tuo CV risk manager, ti accorgerai che il sistema ti farà cominciare dai tuoi dati di contatto. Ti basterà inserire:
- nome
- cognome
- numero di telefono
- indirizzo email
- indirizzo di casa
Altre informazioni private non serviranno. Al massimo, se vuoi, puoi aggiungere la tua data di nascita creando una sezione a parte. Spesso i recruiter vogliono sapere l’età del candidato.
Esempio di Contatti CV risk manager
Nome: Caterina
Cognome: Volontè
Indirizzo: Via Ambrosini 28, Caravaggio, MI
Email: martinavolonte@cloud.com
Numero di telefono: 3396870283
Curriculum risk management: il Profilo professionale
La sezione Profilo professionale, detta anche Profilo personale o Riepilogo professionale, è uno specchietto dove giocare le tue carte migliori. In questa parte del tuo Curriculum risk management puoi menzionare le aziende dove hai lavorato, soprattutto se rinomate, e i risultati ottenuti, soprattutto se importanti. Attenzione però a non condividere dati sensibili.
Puoi menzionare le tue principali qualità o soft skill, come la capacità di lavorare in team o la proattività, oppure puoi scrivere le tue ambizioni per il futuro (o Obiettivi professionali), per esempio se vuoi specializzarti in qualche ambito particolare, o se vuoi acquisire skill più specifiche o al contrario più ampie.
Anche qui potrai contare sui nostri testi precompilati, ma è importante che tu ti faccia un’idea di quello che vuoi scrivere tu: ogni persona è diversa, e diverso sarà ogni Profilo professionale.
Esempio di Profilo personale per Curriculum risk management
Ho maturato diverse esperienze nel campo della finanza, durante le quali ho sviluppato ottime capacità di ascolto e di analisi ottenendo risultati documentabili. Nel corso dell’ultima esperienza, a seguito del piano di investimenti elaborato, il valore dell’azienda è aumentato del 20%. Sono una persona con buone capacità relazionali e dotata di intraprendenza.
Esperienze e mansioni (il risk manager cosa fa)
La sezione Esperienze professionali del CV risk manager è quella dove dovrai inserire le informazioni sui tuoi lavori precedenti. Scrivi con cura il ruolo ricoperto, il nome dell’azienda, la città della sede di lavoro e gli anni trascorsi in quella posizione.
Sotto ogni voce, poi, inserisci tre o quattro tra le mansioni che hai ricoperto, ovvero il risk manager cosa fa, come vedremo più sotto.
Esempio di Esperienze Curriculum risk management
01/2018 – 12/2021
Risk Manager
InterFinance, Roma
Clienti in gestione: Aeroporto di Roma Leonardo da Vinci, ASPAR, Mercato Metropolitano di Roma
- Supporto, consulenza e cooperazione con il management aziendale in merito alle tematiche di gestione dei vari rischi d’azienda
- Gestione e controllo di talune unità aziendali al fine di valutare la conformità della normativa di settore con le procedure operative esistenti per quanto riguarda la gestione del rischio
- Predisposizione di piani di intervento strategico-operativi con lo scopo di impedire il verificarsi dei rischi previsti, anche mediante la definizione di azioni capaci di mitigare o incidere sul processo aziendale in itinere.
Istruzione nel CV risk manager
Nella sezione Istruzione del tuo Curriculum risk management potrai aggiungere i tuoi titoli di studio, a partire dal più recente, come un master, un dottorato o altro, via via scendendo e menzionando i dettagli relativi alla tua laurea in statistica, economica, business e finanza, matematica o scienze informatiche, o altro. Termina la sezione con il tuo diploma superiore.
Se ti stai candidando per una posizione in un’area particolarmente specifica, come in IT o nell’ambito ingegneristico, potrebbero esserti richieste particolari certificazioni e/o conoscenze tecniche, come gli standard nazionali e internazionali e le best practice per il risk management nella tua area di competenza.
Se si tratta di conoscenze e capacità che hai acquisito tramite corsi di aggiornamento particolari, puoi sempre creare una sezione ad hoc sul tuo Curriculum risk management e chiamarla “Corsi di formazione”. Lì potrai inserire tutti i dettagli: nome del corso, ente erogatore, anno, e magari tipo di conoscenze e competenze acquisite.
Esempio di istruzione CV risk manager
2020
Laurea Magistrale in Scienze Statistiche – Università di Roma Tre, Roma
2018
Laurea Triennale in Economia, indirizzo finanza – Università degli Studi, Pescara
2015
Diploma di Liceo Scientifico, indirizzo con potenziamento matematica – Liceo Scientifico Pasteur, L’Aquila
Un buon CV risk manager cosa fa con le competenze professionali
Per il tuo ruolo ti saranno certamente richieste sia competenze professionali tecniche (dette anche hard skill) relative all’ambito del risk management, sia al mercato dell’azienda per cui ti stai candidando.
Inserisci tutto quello che può sembrarti inerente, ma non dimenticare di menzionare anche alcune tra le tue competenze trasversali (dette anche soft skill). Vediamone alcune: se ritieni che ti rispecchino inseriscile pure sul tuo Curriculum risk management.
Hard skill CV risk manager
- Conoscenza dei modelli di gestione di rischio
- Conoscenza delle procedure di auditing
- Reporting
- Conoscenza di strumenti attuariali e statistici
- Capacità di implementare procedure di monitoraggio
- Capacità di utilizzare strumenti di automazione per l’ufficio
Soft skill CV risk manager
- Ottime capacità di comunicazione
- Capacità di costruire relazioni con i principali stakeholder
- Capacità analitiche
- Attenzione ai dettagli
- Capacità organizzative
- Gestione del tempo
Stile del Curriculum risk management
- Il look&feel del tuo Curriculum risk management dovrebbe essere formale, classico. Devi dare una forte impressione di credibilità e affidabilità. Quindi lascia perdere qualunque guizzo creativo o eccentrico.
- Questo significa che dovresti scegliere font semplici e leggibili, colori neutri e, se desideri inserire una foto, che sia il più professionale possibile.
Curriculum risk management: i nostri consigli
Per un recruiter che sta cercando un risk manager, è fondamentale sapere il livello di conoscenza delle lingue del candidato, in particolare l’inglese, oltre alle sue competenze informatiche. Non dimenticare quindi di inserire queste informazioni sul tuo Curriculum risk management.
Ricorda che hai anche la lettera di presentazione a disposizione, dove poter specificare la posizione per cui ti stai candidando e le tue motivazioni. Per saperne di più, leggi i nostri consigli su come scrivere una lettera di presentazione e sfrutta i nostri modelli dedicati.
Crea un CV risk manager diverso per ogni annuncio di lavoro a cui rispondi. Questo ti permetterà di fare focus sulle parole chiave specifiche per ogni posizione, e di creare un Curriculum risk management decisamente più efficace.
Un risk manager cosa fa e altre FAQ
Un risk manager cosa fa?
Sul tuo Curriculum Vitae non possono mancare le mansioni base di un risk manager, ovvero un risk manager cosa fa. Ecco alcuni esempi di mansioni da inserire sul tuo Curriculum risk management, se fanno parte della tua esperienza:
- analisi del profilo di rischio dell’azienda
- presentazione del risk assessment al team di senior manager e ai direttori
- elaborazione di strategie di gestione del rischio efficaci
- monitoraggio dei principali indicatori di rischio
- revisione regolare della politica interna in materia di rischi e garanzia di conformità alle norme vigenti
- contributo attivo all’implementazione del piano di gestione dei rischi e coinvolgimento del personale in itinere
- formazione del personale sui principi di gestione del rischio e sensibilizzazione all’interno dell’organizzazione
- progettazione di sistemi di monitoraggio per mantenere il livello di rischio al di sotto della soglia stabilita
- scrittura di rapporti periodici per la direzione e consulenza attiva relativa alla gestione del rischio
- e altro.
Ecco spiegato un risk manager cosa fa.
CV risk manager: con quali informazioni posso farmi notare?
In pochi considerano che i recruiter, molto spesso, lasciano ai sistemi informatici il compito di fare una prima scrematura delle decine (o centinaia) di CV che arrivano per una posizione. Questi sistemi, detti ATS, sono progettati per trovare all’interno dei CV le parole chiave già presenti nell’annuncio di lavoro.
Questa informazione è importante, perché fa capire che se utilizzi le stesse parole presenti nell’inserzione a cui rispondi, hai più possibilità che il tuo Curriculum risk management superi la prima scrematura dei sistemi ATS. Tieni a mente questo, quando scrivi le tue competenze ed esperienze, e soprattutto le mansioni sul tuo CV. Osserva con attenzione l’annuncio di lavoro e riporta le stesse parole esatte sul tuo CV risk manager.
Alcuni esempi di parole chiave per il tuo campo possono essere: data analytics, corporate governance, risk management, audit interno, regulatory compliance, security, quality assurance, conoscenza dei modelli di risk assessment, e altre risposte alla domanda: “Un risk manager cosa fa?”.
Quanto deve essere lungo il mio CV per il ruolo di risk manager?
Semplice: non più di una pagina. Questo aiuta enormemente gli addetti HR e ti mette in buona luce. Un CV risk manager sintetico dà l’idea di una persona che sa dare le giuste priorità e rispetta il tempo degli altri.
Se hai scritto un Curriculum risk management troppo lungo e non riesci ad accorciarlo, o semplicemente non vuoi eliminare informazioni che ritieni importanti, dai un’occhiata ai nostri modelli a due colonne. Questo non vale se decidi di creare un Curriculum Vitae formato europeo. In tal caso ti consigliamo di non superare le due o massimo tre pagine di lunghezza.
Consulta CV simili
Niente rischi con il tuo nuovo Curriculum risk management
Non rischiare di fare errori nella creazione del tuo CV risk manager: affidati a noi. Ti basterà guardare i nostri esempi di CV, scegliere un modello e cominciare a inserire le informazioni su di te. Ogni volta che avrai un dubbio potrai consultare le nostre guide. Sarai presto pronto a inviare il tuo nuovo Curriculum risk management ai recruiter. In bocca al lupo!
* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.